Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: albero - 06 Giugno, 2014, 10:47:48 am

Titolo: Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: albero - 06 Giugno, 2014, 10:47:48 am
Ciao a tutti,

[vi avviso post lungo  ;) ]

mi chiamo Andrea e abito a Bruxelles (B). Ho trovato questo forum googlando e mi sembra il posto adatto dove incominciare a chiarirmi un po' di dubbi.

Sono al momento proprietario di una Renault Modus (modello piccolo) del 2011. Il motore è un 1.2 75cv. Quando l'ho acquistata l'ho presa perchè era quella che costava meno ed aveva il tetto apribile, optional per noi irrinunciabile.
L'ho anche comprata in un periodo della mia vita nel quale non avevo grandi esigenze per le macchine, ma da allora ho un po' riscoperto la passione.
La modus è perfetta in città, è grande dentro e piccola fuori, maneggevole e grande visibilità però il motore, non appena si esce un minimo dalla città, è veramente lentissimo e da zero soddisfazioni.

Nel frattempo mi è nata una bimba (2013) e abbiamo capito che con lei (+passeggino e seggiolino) lo spazio è si sufficiente ma giusto giusto.

Di qui la voglia (perchè al momento non è una vera esigenza) di cambiare auto.
Io ho subito pensato alla Renault Megane berlina (non preoccupatevi adesso ci arrivo a parlarvi della Yeti) perchè mi è sempre piaciuta esteticamente e perchè si trova a prezzi molto bassi (parlo di nuovo) full optional specialmente in Francia. L'ho però vista con abbastanza attenzione in concessionario e siamo rimasti delusi dalla abitabilità specie dei posti dietro e nonostante la linea mi piaccia molto, faccio molta fatica a digerire il fatto che passando da una macchina di 3,87m a una di 4.30m l'abitabilità dei passeggeri posteriori sia praticamente la stessa.

Così siamo andati un giorno allo Skoda, perchè la Yeti con la sua linea molto particolare, mi è sempre piaciuta.
Abbiamo fatto un preventivo per la seguente:

per un totale (con sconti vari inclusi quelli diplomatici) di poco meno di 22000€. Io non so nemmeno dirvi se è poco o molto. Devo ammettere che visto che è una Skoda (non insultatemi) mi aspettavo meno. E' un prezzo che non so nemmeno a cosa paragonare: io l'ho paragonato alla megane che costa molto meno a parità di accessori, ma so che sono due auto che appartengono a categorie diverse.
Quindi la mia prima domanda: cosa ne pensate di questo preventivo?

Altre domande che mi girano per la testa sono:
Per me non ha senso un diesel. Faccio pochissimi km. Prevalentemente in città (brevi-brevissime distanze) e ogni tanto qualche escursione fuori porta. Con la modus ho fatto da Marzo 2011 29000km. ho sentito dire e letto su internet in tanti siti dei grossi problemi che ha avuto il 1.2 TSI. Il 1.4 TSI ne è esente? E' una auto affidabile?

La frustrazione più grande della modus viene dal motore, con una potenza decisamente insufficiente per uno come me che ha scoperto di cercare delle sensazioni più forti nella guida. il 1.4 122cv è sufficiente per muovere un'auto della stazza della yeti pur garantendo le dette sensazioni?

Gli interni della yeti non ci hanno entusiasmato... ci sono parsi molto "tedeschi" e le plastiche molto dure. Se penso al portaoggetti per i passeggeri dietro devo ammettere che lo userei il meno possibile perchè mi ha datto una impressione di solidità prossima allo zero. Che mi dite al riguardo?

Abitabilità e bagagli. Di spazio per i passeggeri davanti e dietro nella yeti mi pare ce ne sia in abbondanza. Tanti compartimenti sparsi per la macchina aiutano. La mia domanda riguarda il baule che non ci è parso enorme. Il fatto che ci siano poi i passaruota tipici dei SUV riduce molto lo spazio in larghezza. Ho guardato le misure e in larghezza lo spazio è praticamente identico alla modus...quindi per il passeggino avrei gli stessi problemi che ho ora. Mi chiedevo però se per esempio fosse possibile sfruttare in larghezza lo spazio che si trova tra il passaruota e lo sportello del baule, dove praticamente si trovano i ganci per appendere le borse della spesa. Incastrando almeno due ruote del passeggino in quello spazio non dovrebbe essere un problema sdraiarlo sul pianale del baule. Quale è la vostra esperienza in proposito? Cosa ne pensate in generale della yeti per il trasporto bagagli (compreso il varioflex)?

Per adesso mi fermo qui (ho altre domande sull'uso in città, rolliio, sedili sport e i colori, ma le tengo per più tardi) e pendo dalle vostre labbra.
Grazie in anticipo a tutti!
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: mazza - 06 Giugno, 2014, 13:15:38 pm
In Belgio la benzina e il diesel costano pochissimo! Se poi vai a Lussemburgo ancora meno...
Non so nulla su affidabilità del 1.4 ma probabilmente qualcun'altro saprà darti indicazioni.
La Yeti ha 3 sedili singoli e autonomi al posteriore, reclinabili e smontabili singolarmente quindi grandissima modularità nel baule. Il passeggino lo abbandonerai presto (lo dico per esperienza) e sicuramente nell'ultima fase (probabilmente) userai un passeggino "light" che si chiude e si porta come un ombrello.
Considera che, acquistando Skoda, acquisti una macchina globale del gruppo VW-Audi (tutti i componenti sono marcati VW+ i 4 anelli). A me gli interni austeri e solidi piacciono molto. Sedili confortevoli (non ho la versione sport). Unica pecca di skoda Yeti che le parti in plastica dura non sono all'altezza del prezzo pagato. Mi riferisco a sportelli e i due cassettini (portacenere e porta oggetti) sotto al bracciolo centrale e ad uso dei passeggeri posteriori.
Guida alta ottima, rollio contenuto (ma io ho una 4x4). Sensazione di affidabilità e sicurezza sempre (140CV 2.0 Diesel).
Per nulla rinuncerei ai fari xeno che seguono il volante (in Italia di serie sulla versione Elegance)
Tornando indietro prenderei gancio traino di serie (in Belgio vedo che ce l'hanno quasi tutti)

Averlo saputo prima ti avrei mostrato la mia, ero a Bruxelles a fine Aprile. Oltre a mangiare Cozze ho visitato le serre del Re.
ciao
m
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: albero - 06 Giugno, 2014, 14:19:42 pm
Grazie mazza di Bologna (io sono originario di Medicina!),
il passeggino l'ho già sostituito con uno piegabile tipo ombrello (della MacLaren) che nella Modus faccio fatica a mettere sdraiato in larghezza nel baule. Considerando che larghezza interna (da passaruota a passaruota) della yeti supera di soli 2cm la larghezza della modus (misura da cataloghi)... mi sono fatto delle domande!
A
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: Simone - 06 Giugno, 2014, 15:19:23 pm
 (welcome) ciao Andrea...ho letto il tuo post eccoti le mie considerazioni
Da 2600km circa sono possessore di uno Yeti 4x4 1.8 TSI 160CV allestimento ambition cambio manuale.
Vengo da vetture sempre benzina (Fiat Regata 1.3 SW - Fiat Coupè 1.8) in quanto grazie a Dio non ho mai avuto grosse necessità di fare tanta strada e poi perchè in famiglia quanto a diesel abbiamo sempre avuto Lancia, fin quando erano Lancia "vere" (Thema berlina - Thema SW - Kappa berlina - Kappa SW)
Sulla base delle tue esigenze e necessità io mi permetto di consigliarti la mia stessa motorizzazione al di là degli allestimenti per questi semplici motivi:
- bassa percorrenza complessiva per motivare la spesa di acquisto e gestione del diesel
- hai a disposizione un ottimo bagagliaio e con la modularità dei sedili puoi fare davvero i numeri quanto a carico
- se anche vuoi fare un viaggio con la tua famiglia, cruise e 6th marcia sei tranquillo
- non hai quell'assurdità (parere personale) del FAP sotto il sedere
- viste dimensioni e peso della vettura preferisco disporre di più cavalli possibili (non fanno male)...questo mi potrà permettere di poter disporre serenamente della vettura, di correre se ne abbia voglia e di essere certo che se faccio per esempio una salita impegnativa con 5 persone a bordo il propulsore non soffra troppo  ;D
- un 4x4 in alcune situazioni, magari improvvise o inaspettate può essere la soluzione o la serenità
- è una macchina ben fatta, semplice, rigorosa ed essenziale che non ha niente da temere rispetto alla sorella Tiguan o ad altre dello stesso segmento

Quanto sopra è ovviamente un parere personale, espresso da un novizio sia di questo bel forum che di questa bella vettura che è lo Yeti 4x4.
Fammi sapere
Ciao (welcome)
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: albero - 06 Giugno, 2014, 15:55:23 pm
Grazie Simone del benvenuto e della risposta.
Beh io mi sono indirizzato per il 1.4 perchè ho automaticamente escluso il 4x4 (sinceramente: che me ne faccio?) e per tenere i costi un po' più contenuti a livello di bollo e di assicurazione. Il consumo non dovrebbe essere così diverso.

Nessun commento riguardo al preventivo cui ho accennato?
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: Simone - 10 Giugno, 2014, 15:31:16 pm
Ciao !
Non conosco le caratteristiche del motore 1.4 ma personalmente lo ritengo sottodimensionato per una vettura come lo Yeti.
Fossi stato il progettista, per Yeti, avrei abolito le versioni 1.2 e 1.4 e tenuto solo queste varianti così da togliere tutti i problemi di sonno quando si ragiona  (doh) sul rapporto peso potenza

2WD - 1.9 diesel
4WD - 2.0 diesel 140cv e versione 170cv
4WD - 1.8 benzina 160cv

Porto un esempio da prendere con le pinze (stop)...un mio collega ha acquistato una bravo 1.4 benzina GPL che consuma quasi più del mio Yeti 1.8 4x4 a parità di percorsi (abitiamo vicini e lavoriamo poco lontano) e che quando si trova costretta a portare 4/5 persone sembra quasi che chieda pietà...condita di optional a mio avviso inutili (non ricordo bene quali ma di sicuro ha gli specchietti carbon look e i cerchi da 17) è arrivato a più di 24.000 euro...adesso dopo 4 anni si lamenta che la macchina beve seppur sfrutti anche il GPL e che quando c'è un attimo di salita (su strade urbane dove sali anche con il passeggino per capirci) c'è quasi da piangere.

Sulla base del preventivo riprendo quanto detto sul motore...sono contrario alle vetture francesi (salvo solo la mitica Alpine, la R5 GT Turbo e la Clio Williams ;D ) e non conosco le vetture Renault dunque non posso esprimere un giudizio... ciao e grazie a te (welcome)
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: albero - 10 Giugno, 2014, 15:50:04 pm
Grazie Simone della tua risposta.

Bisogna che mi faccia fare un preventivo dal mio assicuratore sulle spese di assicurazione e bollo qui in Belgio per il 1.4 e il 1.8. Ho paura che la differenza sia sostanziale.
Riguardo al preventivo, se vedi il mio post sopra, non parlo di un preventivo di una renault ma proprio di una Yeti 1.4!  8)

Andrea
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: Simone - 10 Giugno, 2014, 16:19:29 pm
 (wall!) chiedo venia il caldo mi ha confuso ci vorrebbe una buona (birra) fresca !
Concordo con te sul confrontare i preventivi assicurativi così da valutare la soluzione migliore alle tue esigenze.
(welcome)
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: lukkinen - 10 Giugno, 2014, 16:23:43 pm

Grazie Simone della tua risposta.

Bisogna che mi faccia fare un preventivo dal mio assicuratore sulle spese di assicurazione e bollo qui in Belgio per il 1.4 e il 1.8. Ho paura che la differenza sia sostanziale.
Riguardo al preventivo, se vedi il mio post sopra, non parlo di un preventivo di una renault ma proprio di una Yeti 1.4!  8)

Andrea


in Belgio non avete assicurazioni online?
a proposito dopo che sei sicuro di assicurarti con la tua assicurazione sicuramente andrai a votare questo nevvero?   https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1550.0 (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1550.0)     :D
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: lukkinen - 10 Giugno, 2014, 16:28:11 pm


Fossi stato il progettista, per Yeti, avrei abolito le versioni 1.2 e 1.4 e tenuto solo queste varianti così da togliere tutti i problemi di sonno quando si ragiona  (doh) sul rapporto peso potenza

2WD - 1.9 diesel
4WD - 2.0 diesel 140cv e versione 170cv
4WD - 1.8 benzina 160cv


ho telefonato a Mlada, ti hanno accontentato, la versione 2WD - 1.9 diesel è stata abolita ancora prima di essere creata, e prontamente sostituita con la 2.0 mod. "usb"
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: Simone - 10 Giugno, 2014, 16:35:24 pm
 (good)
Richiamali se puoi...di loro che i colori dello Yeti Extreme fanno  :-[ e che mi servono i numeri di telefono completi di indirizzi delle donzelle  :-* che lo accarezzano durante la presentazione ufficiale  (welcome)
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: lukkinen - 10 Giugno, 2014, 17:04:22 pm

(good)
Richiamali se puoi...di loro che i colori dello Yeti Extreme fanno  :-[ e che mi servono i numeri di telefono completi di indirizzi delle donzelle  :-* che lo accarezzano durante la presentazione ufficiale  (welcome)


parli di questa donzella?  la chiamo subito, tienti libero per stasera;  le gusta la linguina con sarde e aringhe in salsa montana di cervo; trattala bene eh   :))

http://www.mondofuoristrada.it/upload/skoda_yeti_ginevra_5.jpg (http://www.mondofuoristrada.it/upload/skoda_yeti_ginevra_5.jpg)

Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: Simone - 11 Giugno, 2014, 09:16:01 am
 (lmao)
No questa la conosco già...troppo pelosa per i miei gusti e poi...parlo di queste  (sbav) (sesso)
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: albero - 20 Giugno, 2014, 11:26:00 am
Ciao ragazzi
Mercoledì andro a provare la yeti 1.2dsg. Volevo evidentemente provare la 1.4 ma qui in Belgio avevano solo questa,
Vi farò sapere le mie impressioni
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: RobyA112 - 20 Giugno, 2014, 22:05:26 pm
Guarda: ho un amico che ce l'ha (il 1.2) e si trova molto bene. Potresti sorprenderti, anche se per me è un pochino sottodimensionato come propulsore per la Yeti.
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: chris82rs - 20 Giugno, 2014, 22:13:23 pm
Come per roby,anche un mio amico ha il 1.2 TSI 105,con cambio manuale,si trova bene,però ha fatto montare il GPL per via dei consumi,abbastanza elevati per far qualche gita in 4 a pieno carico.
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: Piter - 20 Giugno, 2014, 22:39:24 pm
1.2 su yeti?!  (idiot) e io che lo vedo / sento un pò scarso sulla mia fabia  :(
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: albero - 25 Giugno, 2014, 21:32:23 pm
Ciao a tutti,
oggi sono finalmente andato a provare la yeti come è previsto (Authentic 1.2 benzina DSG).
L'ho tenuta un'ora e ho potuto fare autostrada, strade sterrate di campagna, strade con pavé di campagna con salite e discese e ovviamente strada normale.
Impressioni:


Che vi devo dire la Yeti mi è sicuramente piaciuta ma il test non mi ha trasmesso le sensazioni di bava alla bocca e adrenalina che nel mio caso mi ha dato una prova della Renault Megane.
La magagna delle vibrazioni poi è assolutamente inaccettabile, ripeto, per una macchina di quel prezzo. Devo ammettere che l'impressione di "qualità percepita" è precipitata.
Sono sicuro che non è il caso delle vostre Yeti ma... restano tanti dubbi.


Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: chris82rs - 25 Giugno, 2014, 21:42:35 pm
Sicuramente il 1.2 su yeti non penso dia adrenalina o faccia venir bava alla bocca,la macchina è pesante e la coppia è limitata,forse è il caso di prender in considerazione il 1.8 160cv per poter sentire il motore.
Per gli scricchiolii non ti so dire,attendiamo i giudizi di altri utenti,certo che 5000km son pochi,poi non so come sian stati fatti ma il mezzo è sicuramente nuovo.
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: lukkinen - 25 Giugno, 2014, 22:10:29 pm
la mia zero scricchiolii......qualcuno quando mangio i Chips, ma quello sono io che scricchiolo con i denti, probabile hai provato un'auto fallata o magari qualcuno ci ha fatto qualche caxxata di troppo.
il 1.2 va evitato sia per i consumi sia perchè non è adatto a trasportare almeno 1500 kg nel tempo (si affaticherà nei prossimi anni, magari restando a pezzi  (nonquoto) ) 
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: Simone - 26 Giugno, 2014, 10:36:08 am
Ciao Albero !
Se vuoi "correre" o sentire il motore  (driving) deve prendere il 1.8 160 CV 4x4 come il mio...però poi non devi guardare l'autonomia residua e il parziale dei chilometri percorsi  (wall!)
Se invece lo usi tranquillamente senza pensare di essere in pista invece  (quoto)
In paese con un pieno fai 580/600 km però da come mi dicono tutti qui è relativo...tieni conto che poi il mio (3000km oggi) non ha ancora fatto "un viaggo" per capire i reali pro-contro di questo motore e in effetti è ancora un pò troppo assetato per i miei gusti (cambiate a 1800 / 2000 giri, no tirate, no colpi di testa tutto da bravo pensionato urbano (ugliys) 8))
Ad ogni modo uno Yeti 2WD per giunta 1.2  (nonquoto) io non lo concepisco..sarò ottuso e "giovane" (28year) ma questa è una macchina che deve nascere e morire 4WD ;)
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: albero - 28 Giugno, 2014, 15:23:09 pm
Ciao a tutti.
Ho fatto un po' di ricerche e di forum/siti/post che parlano degli scricchiolii dal cruscotto della Yeti ce ne sono (purtroppo) a bizzeffe!
Guardate ad esempio questi sul forum di quattroruote:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/75392.page (http://forum.quattroruote.it/posts/list/75392.page)
http://forum.quattroruote.it/posts/list/73777.page (http://forum.quattroruote.it/posts/list/73777.page)
http://forum.quattroruote.it/posts/list/68575.page (http://forum.quattroruote.it/posts/list/68575.page)
http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/54750.page (http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/54750.page)

E poi non posso negarvi che tutte queste notizie che si trovano su internet dei problemi al TSI e della sua conseguente inaffidabilità mi lasciano davvero perplesso. E' vero che trattano quasi tutti di un problema di catena del 1.2 ma in effetti il 1.4 e il 1.8 sono molto meno diffusi e per questo forse se ne parla meno. Sembra anche che si tratti di difetti dei motori delle prime Yeti, da quanto mi pare di capire 2009-2010-2011, però uno rimane sempre dubbioso di fronte a queste cose.
Qui non vi metto i post perchè basta veramente mettere su google "1.2 TSI problemi" e se ne trovano a iosa, anche su forum esteri.

Ho trovato questa 1.4 TSI usata vicino a Berlino:
http://fr.autoscout24.be/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=254116275 (http://fr.autoscout24.be/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=254116275)
Il tizio mi dice che la macchina ha cruise control, ma non porte USB/AUX e non ha il bluetooth. Come è possibile che su una experience non ci siano?
Il colore cmq non è che mi piaccia un granché...Che ne pensate comunque del prezzo in generale?
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: RobyA112 - 28 Giugno, 2014, 15:41:37 pm
L'affidabilità dei TSI (o meglio dei loro tendicatena) era precaria fino al 2011, poi tutto è stato risolto, così come paiono risolti anche i problemi al DSG 7 marce.
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: chris82rs - 28 Giugno, 2014, 22:04:14 pm
Il 1.8 monta su audi tt e ce ne sono tante,il 1.4 monta su leon e golf,son motori quindi ben collaudati. Il 1.2 come han scritto è  stato aggiornato,risolvendo i problemi preesistenti.
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: Mario D. - 29 Giugno, 2014, 10:12:08 am
Per quello che vale, non ho mai lamentato scricchiolii su nessuna della tre Octavia che ho avuto. :)
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: RobyA112 - 29 Giugno, 2014, 11:12:45 am
Il problema è circoscritto a Yeti: alla mia octavia ho montato un assetto parecchio rigido eppure non scricchiola nulla e siamo a 107.000km (love)
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: albero - 29 Giugno, 2014, 11:19:16 am
Grazie delle risposte ragazzi.
Girovagando su siti internet si capisce che il problema degli scricchiolii è diffusissimo e sembrano non esserci soluzioni defiinitive (c'è gente che si è fatta addirittura sostituire il cruscotto in garanzia e la cosa non è stata risolta).
Ho trovato anche siti esteri che ne parlano:
http://www.briskoda.net/forums/topic/311055-squeaky-instrument-panel/ (http://www.briskoda.net/forums/topic/311055-squeaky-instrument-panel/)
http://www.yetiownersclub.co.uk/forum/annoying-rattle_topic327.html#.U6_ZlrGcolE (http://www.yetiownersclub.co.uk/forum/annoying-rattle_topic327.html#.U6_ZlrGcolE)

E' una bella amarezza che non si siano sforzati di risolvere il problema nemmeno con il restyling...
Andrea
Titolo: Re:Futuro proprietario di Yeti?
Inserito da: mazza - 29 Giugno, 2014, 20:52:19 pm

Grazie delle risposte ragazzi.
Girovagando su siti internet si capisce che il problema degli scricchiolii è diffusissimo e sembrano non esserci soluzioni defiinitive (c'è gente che si è fatta addirittura sostituire il cruscotto in garanzia e la cosa non è stata risolta).
Ho trovato anche siti esteri che ne parlano:
http://www.briskoda.net/forums/topic/311055-squeaky-instrument-panel/ (http://www.briskoda.net/forums/topic/311055-squeaky-instrument-panel/)
http://www.yetiownersclub.co.uk/forum/annoying-rattle_topic327.html#.U6_ZlrGcolE (http://www.yetiownersclub.co.uk/forum/annoying-rattle_topic327.html#.U6_ZlrGcolE)

E' una bella amarezza che non si siano sforzati di risolvere il problema nemmeno con il restyling...
Andrea


devo dirti che da me non ci sono scricchiolii. Rumori si avvertono quando lascio oggetti nelle tasche delle portiere ma questo succede in tutte le tasche non foderate di moquette e quelle della yeti non lo sono.
altri rumori "strani" al momento nessuno. Sono a 9000 km