Buonasera,
se acquisto un cerchio con le specifiche 7,0J x 17“ ET 48 per la Karoq che monta dei cerchi 7,0J x 17“ ET 45 devo farli omologare o no?
Gomme uguali a quelle fornite da Skoda 215/55 R17.
Sul libretto vengono riportate le misure degli pneumatici, non del cerchio. L'ET è leggermente inferiore, probabilmente non lo noterai nemmeno, le ruote usciranno leggermente verso l'esterno rispetto ai cerchi originali.
In passato ho omologato una misura alternativa e al collaudo mi sono presentato con cerchi con ET inferiore di 3 mm come nel tuo caso. Ho passato il collaudo senza problemi. Comunque tu non devi omologare nulla.
(ciaociao)
Grazie mille per la risposta rapida!
Non so se sia possibile fare omologare misure di cerchi soprattutto considerando che Skoda non rilascia il nulla osta.
Piuttosto con la nuova normativa se prendi un cerchio omologato NAD per la tua vettura sei automaticamente in regola (visto che mantieni la stessa misura di gomma). Ti basta tenere in auto la copia del certificato NAD
In realtà, qualsiasi misura differente dall'originale e, comunque, l'assenza di omologazione ece o nad del cerchio per lo specifico veicolo, lo metterebbe fuori norma. Anche solo per 3mm di et.
In ogni caso è sufficiente orientarsi su cerchi che abbiano l'omologazione nad fornita dal produttore e si è a posto. La burocrazia, mantenendo la gomma nella misura originale, è minima, basta, appunto, il nad e la certificazione dell'installatore senza dover andare in motorizzazione ad aggiornare il libretto.
Su questo non sono d'accordo. Il canale e l'ET del cerchio non vengono menzionati sul libretto. Come fanno a contestare un lavoro del genere se le gomme sono quelle riportate a libretto e non sporgono dalla carrozzeria?
Io ho acquistato i cerchi prima della normativa NAD, non li ho presi online ma da un gommista, e la misura indicata per la mia macchina (sia dal gommista che dal configuratore online Momo) era proprio con un ET inferiore di 4mm (ET35 invece di ET39). Il gommista mi aveva rilasciato un foglio dichiarando di avere eseguito il montaggio a "regola d'arte" con misure corrispondenti al nulla osta. Questo foglio era obbligatorio per il collaudo che ho fatto in motorizzazione e nessuno mi ha fatto storie, basta che le ruote non escono fuori dalla carrozzeria. Mi hanno fatto storie per assetto e scarico, ma questo è un altro discorso.
Non c'entra il libretto. Quante altre cose non sono indicate a libretto, ma che non è permesso modificare?
Dopo l'entrata in vigore del decreto ruote, anche l'Italia ha recepito le direttive ue che implicano il montaggio di componentistica (i cerchi in particolare) omologata per lo specifico veicolo. Un cerchio aftermarket, quindi, può ottenere l'omologazione ece se rispetta tutte le caratteristiche dell'originale misure comprese, naturalmente.
In deroga il produttore del cerchio può fare omologare misure diverse (col nad), ma l'utente finale, di fatto, in un modo o nell'altro, devo montare un prodotto con le specifiche corrette.
Prima del citato decreto, in effetti, era ammesso montare, a parità di misura di gomma, cerchi con canale ed et diverso.
I cerchi devono essere omologati per la nostra vettura e se rientrano nelle misure a libretto si possono montare anche se hanno et o canale diverso ma attenzione che
a volte negli ultimi anni è presente anche il canale del cerchio sul libretto!! Tanto quelli omologati hanno sempre misure simili agli originali e conservative.
Se si vuole un diametro o sezione diversa rispetto al libretto dev'essere sempre omologato NAd per la nostra vettura ma devo anche far aggiornare il libretto con la misura che non era presente.
Il cerchio che vorresti sarà più in dentro non più sporgente rispetto a quelli che monti ora.
La teoria è quella che hanno e che ho scritto sopra. La pratica è che con quelle misure nessuno ti cercherà mai qualcosa o potrà contestarti qualcosa perchè non è mai stato chiarito come le FDO dovrebbero certificare la cosa che non è retroattiva, cioè se io ho cerchi antecedenti l'epoca Nad/ece posso continuare ad usarli senza problemi. Quindi se te compri cerchi non NAd nessuno può verificare quando li hai presi e contestarti il fatto che non lo siano
Sempre a preoccuparsi solo dei controlli delle fdo.....
Sarà pure spiacevole essere multati, però si tratta di 3/400 euro, mezza giornata persa per andare in revisione alla motorizzazione. E finisce tutto lì.
Il problema vero che quasi tutti trascurano è che se disgraziatamente dovesse capitare un incidente serio in cui dovesse scattare il sequestro dei mezzi e gli stessi dovessero essere oggetto di perizia da parte dell'assicurazione..... Beh, lì potrebbe costare ben più di 400 euro nel caso in cui si abbia colpa.
No, perchè io posso andare in giro con cerchi non omologati ECE/NAD quindi sono tranquillo.
Non potrei acquistarli e montarli oggi ma potrei averlo fatto ieri e oggi circolarci nel pieno della legalità
Confermo, anche se sopra ho scritto il contrario. Non so per quale motivo ho capito che passava da ET48 a ET45.
Quindi
@willy1971 se io oggi volessi montare un treno di gomme invernali su cerchi in ferro dovrei acquistare cerchi certificati NAD? Immagino già la faccia del gommista se chiedo 4 cerchi in ferro certificati NAD ::)
Come mai in commercio si sono una marea di modelli venduti senza certificato NAD? A questo punto non sarebbero illegali? Saranno tutti rimanenze di magazzino prodotti pre-NAD? Ho qualche dubbio
Facilmente il cerchio in ferro sarà omologato ece, immagino. E rispetterà le misure di serie (di solito).
In commercio esistono cerchi non omologati, sì. E, come dici, non sarebbero a norma.
È così. Del resto sono in commercio anche fari led, barre duomi, freni maggiorati, ecc...... Tutta roba che renderebbe illegalmente modificata un'auto se messa sulla strada. Mica solo cerchi.
Non è vietato venderli, è vietato usarli in strada.
Ma i cerchi non sono illegali su strada, qui sta la differenza con le altre parti elencate.
Sarebbe illegale comprarli, montarli e uscire dal gommista ma una volta che sei fuori e nessuno sa da dove vengono e quando sono stati acquistati non è assolutamente contestabile. Circolare con cerchi non omologati ECE/NAD è legale? Sì. E' legale comprare cerchi non ece/nad oggi ed usarli su strada? No, però come dicevo nessuno può accusarci, multarci, rivalersi perchè si usa qualcosa di non legale.
Non sto dicendo di comprare cerchi di dubbia provenienza, anzi, quello che voglio dire che se il gommista di turno ha un fondo di magazzino di ottimi cerchi non Ece/nad o voglio prendermi dei cerchi usati per la mia vettura nuova oppure voglio prendermi dei Rays o Enkei forgiati ed importati dal Giappone posso farlo e almeno che mi fermino mentre esco dal gommista con la fattura in mano e gliela faccio svolazzare sotto il naso mentre fornisco i documenti nessuno potrà mai contestare qualcosa. Questo ovviamente vale per le misure riportate a libretto che come detto in alcuni rari casi viene riportato anche il canale.
Ripeto, il problema non sono tanto i controlli su strada, quanto l'eventualità che qualcuno dall'ufficio liquidazioni di una compagnia di assicurazione decida di fare le pulci in seguito ad un incidente grave in seguito al quale potrebbero dover decidere se pagate un sinistro.
I cerchi post decreto devono riportare l'omologazione, quelli antecedenti evidentemente no, ma ti assicuro che è molto facile risalire alla data di produzione...... è scritta!
Poi ognuno faccia quello che crede, se ne è consapevole può assumersi ogni rischio, basta non fare, però, cattiva informazione.
Quindi in questo caso estremo sarei fuori regola se volessi mettere 4000€ di Enkei ma non negli altri casi scritti 🤣
L’autore del topic non ha neanche specificato come e dove sono i cerchi che vorrebbe montare quindi per quanto mi riguarda la giusta informazione era dargli tutte le possibilità che gli si possono prospettare per poter fare ciò che desidererebbe. Dirgli che può montare solo cerchi Nad è una cattiva o quantomeno incompleta informazione.
Ora saprà cosa cercare e poter scegliere a cosa dar più peso😉
Vabbè....
Per me era più semplice, più chiara e meno interpretabile la normativa pre-NAD: nulla osta + collaudo e aggiornamento libretto con le nuove misure omologate e nessuna pratica necessaria se si cambiano i cerchi con con offset e canale diverso mantenendo lo stesso diametro. Con questa procedura ho omologato due misure di pneumatici che non avevo sul libretto.
Quindi al giorno d'oggi se uno vuole cambiare i cerchi (come l'autore del topic, quindi stesso diametro, stesso canale e ET leggermente diverso) ed essere al 100% in regola, cosa dovrebbe fare? acquistare cerchi con certificato NAD? e poi? richiedere l'aggiornamento del libretto? ma se sono già sul libretto le misure delle gomme?
Non voglio assolutamente fare polemica, ma per me non ha senso.
Se le misure delle gomme sono già a libretto è sufficiente portarsi dietro il certificato NAD e la dichiarazione di corretta installazione rilasciata dal gommista/installatore. Non c'è bisogno di altro.
Se invece monti gomme diverse (che devono essere comunque indicate nel certificato NAD) allora devi richiedere l'aggiornamento sul libretto
E in ogni caso, prima, potevi al massimo giocare con canale ed et. Se volevi cerchi di diametro maggiore che non erano a libretto, i casi in cui la casa madre forniva nulla osta erano estremamente rari e, comunque, sempre con dimensioni piuttosto "contenute", che si discostavano poco dalle originali.
Oggi se vuoi cerchi da 18, 19 e oltre, col nad, ci sono diverse possibilità senza dover chiedere nulla alla casa madre (e senza vedersi rifiutare nulla dalla casa madre, soprattutto).
Puoi andare ancora alla vecchia con nulla osta, almeno fino a inizio 2020 era ancora così e hai maggiori libertà.
La dichiarazione serve se monti misure diverse e devi poi andare in motorizzazione per il tagliandino da applicare sul libretto, altrimenti basta il certificato, nulla ti vieta di montarti le gomme. A me le aveva montate direttamente il concessionario preconsegna e non mi aveva lasciato nessun certificato anche perchè sulla "corretta installazione" avrei da ridire :)
@willy1971 scusa ma non volevo certamente fare polemica, solo sviscerare le varie possibilità per dare appunto una risposta più completa possibile all'autore del topic. Per fare ciò non vuol dire che quello che scrivo io sia la risposta completa e corretta in ogni cosa, così come quello che scrivi te ma il forum dovrebbe servire proprio a questo, confronto, vari pensieri e così magari si impara anche qualcosa. (birra)
Anche se non devi aggiornare la carta di circolazione servono:
- Certificato NAD (chiamato anche certificato CoC - certificato di conformità)
- modello E "dichiarazione di corretta installazione" rilasciato dall'installatore con il quale certifica di aver rispettato tutti i punti previsti nel NAD dal costruttore del cerchio (ad esempio uso di bulloni specifici, distanziali, ecc)
È ben spiegato nel 99% dei siti che vendono cerchi ed è indicato dall'art.6 del decreto 20 del 10/01/2013 (il decreto ruote)
Se devo aggiornare la carta, questi documenti vanno consegnati alla mctc che poi assieme a questi rilascia il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione
Sulla condotta del concessionario o su cosa abbia combinato non mi esprimo, non so a cosa ti riferisci
I cerchi possono essere ECe o Nad. Il foglio del gommista sapevo che serviva solo per fare l'omologazione tramite NAD in motorizzazione per misure non presenti a libretto.
Il Sistema Ruota che hai postato infatti esclude da quelle procedure le ruote Ece uguali (forse anche simili, non ricordo) alle originali per dimensioni ecc ecc. Quindi per quelle non è necessario il foglio di corretta installazione. Almeno io così leggo ed è la prima volta che lo leggo, mi ero sempre fidato di quanto detto da un amico che seguiva le omologazioni per una nota azienda di cerchi
Foglio che in casi di misure presenti a libretto sarebbe anche abbastanza ridicolo, dovrei farmelo fare ogni volta che vado dal gommista per esempio per fare il cambio estive invernali? Dovrei essere fuori legge se mi facessi il cambio cerchi in casa?
Baldas per il concessionario ti spiego subito, quando presi la Superb in pieno periodo invernale feci montare direttamente al concessionario, prima del ritiro, cerchi e gomme nuovi omologati Ece/Nad portati da me ed eseguirono loro il lavoro.
Non mi rilasciarono nulla.
Talmente a regola d'arte che le ruote probabilmente erano tirate ad almeno 40nm più di quanto prescritto...successa la stessa cosa anche dopo il tagliando
Per i cerchi omologati ECE non so dirti di preciso, non sono mai andato a leggere quella normativa.
Ed oggettivamente di omologati ECE non me ne sono mai capitato nemmeno sui siti dei produttori.
Però essendo in pratica uguali in tutto e per tutto a quelli originali è probabile che non serva la dichiarazione di corretta installazione.
Per i Nad serve perché andando a leggere alcuni certificati ho trovato indicazioni tipo bulloni più lunghi o più corti, verifiche dopo l'installazione sugli angoli di entrata ed uscita, prescrizioni sulle "appendici aerodinamiche" sui passaruota, ecc.
Purtroppo però molto spesso per menefreghismo o faciloneria anche i gommisti fanno finta di nulla (è capitato anche con il mio, che mi disse "scegli tu l'et" ed alla mia risposta in merito al NAD mi ha replicato un " ma sì... Chi se ne accorge").
Per il discorso del cambio gomme stagionale, direi che siamo un po' nel limbo della normativa, non credo che verranno mai a contestarlo in sede di normale controllo su strada.
Quanto al concessionario che ha stretto tropo i bulloni... A me è capitato anche con gommisti e carroattrezzi (doh)
grazie ragazzi Willy torna nello ospizzio😂 domanda:allora posso montare dischi freno maggiorati ant e post. Per la mia Fabia 2020? se si dove? e come lo posso fare?
Ormai i cerchi li ho presi +uno in ferro fuori misura alla faccia di chi ci dice di no!😊
Ho intenzione anche di cambiare il gruppo di aspirazione e mettere uno più ottimizzato per fare respirare meglio il motore.
E poi assetto sportivo.
GRANDE RAGAZZI E VAIIIIII CHE QUI ALTRIMENTI frabbero girare in calesse e non sarebbero nemmeno contenti.
In amicizia: ma va' a ciapà i ratt!!! ;D
A dimenticavo adesso sento in service se mi modificano la Fabia in una R5 WR2 con motore da 300Cv turbo aspirato😂con libretto a norma 😊
@samuele.d tranquillo che se hai soldi da spendere ci sono i modi per fare tutto legalmente (driving) (ugliys)