Passa al contenuto principale

Topic: Audiofili in Fabia!! (Letto 1585 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Audiofili in Fabia!!

Ciao a tutti, premetto che non ho ancora la vettura, e che l'impianto verrà eseguito dopo qualche mese e molto probabilmente in più step. Nei prossimi giorni farò un giro da un installatore per definire gli ultimi piccoli dubbi.

Ho fatto comumque delle ricerche perché, avendo ordinato l'auto da poco, faccio ancora in tempo a modificare la lista degli optional.
Comunque manterrò la radio Swing con Skoda surround e cercherò di far aggiungere la radio DAB.

Dopo un po' di ricerche ho deciso che non sostituirò la radio in quanto non ho trovato in commercio soluzioni di qualità che consentano di mantenere tutte le funzionalità della radio originale, per quanto riguarda le varie impostazioni e visualizzazioni slegate dall'aspetto audio.

Quindi, mancando una uscita "pre", per poter aggiungere un amplificatore è necessario sfruttare le uscite amplificate, ed anche se non sono la soluzione migliore, in commercio ci sono dei dispositivi che consentono di ottenere ottimi risultati.

Io mi orienterò su un prodotto tipo l'Audison Bit Ten D http://www.audison.eu/index.php?page=product&id=41 (ce ne sono da spendere molto meno o molto di più..), che consente di collegarci, oltre alla autoradio, una sorgente esterna, che può essere un semplice smartphone, od una sorgente di più alta qualità, in più ha un DSP e altre belle cosine.

Allo stesso collegherò un amplificatore a 4 canali che darà "corrente" ai diffusori originali e ad un subwoofer in cassa.
In base alla resa, deciderò se sostituire gli altoparlanti originali e ad insonorizzare le porte.

Nel caso la Fabia faccia dei capricci, la stessa Audison vende un accessorio che simula la presenza dei diffusori originali, illudendo la “Swing” di lavorare con le normali impedenze dei diffusori.

Attualmente mi sembra la migliore soluzione, rimane fuori da questo progetto un sistema di navigazione, è una rinuncia che faccio a cuor leggero, quelle poche volte che ne avrò bisogno continuerò ad utilizzare il cellulare. Radio Bolero e Smartlink costano circa 500€, e costringono a collegare via cavo il telefono all’impianto, preferisco spendere quei soldi per altro.


Re:Audiofili in Fabia!!

Risposta n. 1
Ciao,
io possiedo una fabia wagon 1.4tdi 75cv e anch'io sono parecchio tentato di lasciare lo stereo di serie e aggiungere amplificatore a quattro canali con quattro coppie di tweeter e woofer da 16 più sub sotto il sedile (il cofano mi serve libero) ma sapete se così facendo vado ad inficiare la garanzia?

Re:Audiofili in Fabia!!

Risposta n. 2
Ciao, penso che dipenda molto dal rapporto che hai con il tuo concessionario, se dovesse smettere di funzionare un’alzacristalli o la stessa autoradio, potrebbero anche incolpare le modifiche effettuate.
Uno degli installatori mi ha detto che non si perde la garanzia, ma non so quanto fosse sicuro di ciò.

Ho visitato alcuni bravi installatori della mia zona, e vi confermo che, il modo migliore per mantenere tutte le funzionalità dell’autoradio originale, è quello che ho descritto nel mio primo post.

Re:Audiofili in Fabia!!

Risposta n. 3
non fidatevi degli installatori... loro lo dicono per tirare acqua al loro mulino.

se toccate anche mezzo cavo... la garanzia va a farsi benedire, cosi come aggiunta di un componente dietro all'autoradio...

fate le modifiche a fine garanzia...

Re:Audiofili in Fabia!!

Risposta n. 4
Spero non tutta la garanzia, ma solo quella dei componenti coinvolti nelle modifiche.

Re:Audiofili in Fabia!!

Risposta n. 5
Solitamente le clausole della garanzia prevedono la decadenza in seguito a qualunque modifica apportata al veicolo, ma bisognerebbe trovare le condizioni specifiche.
Molto poi dipende dall'intelligenza di chi hai di fronte...
Per farti un esempio: a me Alfa Romeo tentò di non riconoscere un problema al cambio (segnalato dopo 5 giorni dall'acquisto), ma accertato dopo un paio di mesi, perché avevo fatto installare una autoradio aftermarket (l'auto non l'aveva) e l'impianto a GPL. Fortunatamente il Service mi diede molta assistenza contro l'ispettore Alfa