Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
trasmissione  Topic: Il DSG7 è affidabile ? (Letto 11576 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 45
Ma certo, concordo con te, ma il mio discorso era riguardante il fatto che, in caso di seri problemi di affidabilità con un marchio, è davvero dura continuare a dargli fiducia, specie quando la rete d'assistenza minimizza le avvisaglie dei problemi ("...tranquillo, è tutto normale") e poi fa di tutto per guadagnare sulle disgrazie altrui, quando il problema si manifesta concretamente,  spesso cambiando pezzi "ad caxxum", comportamento generalizzato di qualunque rete di assistenza.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 46
.
I primi DSG 7 invece erano gravemente fallati, e quello si che era un problema del marchio.
Notare bene comunque che bastava scegliere lo stesso identico modello ma col manuale per avere zero problemi e un mezzo ottimo.
Di che anni si parla?
Sarei interessato ad acquistare una octavia 2017 1.4 e ne avevo trovate certe col DSG...
Grazie

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 47
Quelli che davano grossi problemi erano quelli fino al 2013, poi i casi di rotture o simili sono diminuiti ed ora è ragionevole pensare che si sia arrivati ad un buon livello di affidabilità (ovviamente, come in tutto, l'esemplare sfigato può sempre capitare)

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 48
ok, grazie era l'idea che mi ero fatto leggendo velocemente anche altri post qui sul forum...

ma quindi, almeno le G-TEC, dal 2017 in poi sono tutti dsg7 ? cioè a 7 rapporti? a secco o bagno d'olio?
ci sono delle manutenzioni progammate o interventi "pianificati" sul cambio?
grazie ancora

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 49
I DSG 7 a secco sono abbinati ai motori più piccoli, max 250 Nm di coppia.
Oltre questa soglia ci sono i DSG 6, 7 e 10 rapporti in olio.

Ovviamente "secco" o "olio" si intendono le frizioni, non il cambio, che è sempre e comunque in olio.

Anche l'olio del cambio va sostituito perché come ogni lubrificante degrada, ma ha intervalli più lunghi.

Sui DSG7 incriminati c'era stato un richiamo per sostituire l'olio del cambio da sintetico a minerale mi pare, o viceversa, non ricordo bene...
Se quelle che hai visto sono del 2017 dovrebbero già essere a posto, ma per sicurezza fai controllare al capofficina sul gestionale se il telaio che ti interessa è soggetto a quel richiamo e se l'ha già fatto o no.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 50
I DSG 7 a secco sono abbinati ai motori più piccoli, max 250 Nm di coppia.
Oltre questa soglia ci sono i DSG 6, 7 e 10 rapporti in olio.

Ovviamente "secco" o "olio" si intendono le frizioni, non il cambio, che è sempre e comunque in olio.

Anche l'olio del cambio va sostituito perché come ogni lubrificante degrada, ma ha intervalli più lunghi.

Sui DSG7 incriminati c'era stato un richiamo per sostituire l'olio del cambio da sintetico a minerale mi pare, o viceversa, non ricordo bene...
Se quelle che hai visto sono del 2017 dovrebbero già essere a posto, ma per sicurezza fai controllare al capofficina sul gestionale se il telaio che ti interessa è soggetto a quel richiamo e se l'ha già fatto o no.

quindi una 1.4 G-TEC che leggo "Coppia max: 200 Nm da 1500 a 3500 giri/min" dovrebbe avere un dsg7 a secco?
ed in ogni caso è bene verificare per quel cambio olio del cambio....

grazie mille, mi è venuta una gran confusione con sti cambi DSG, cerco di informarmi prima come posso :D

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 51
quindi una 1.4 G-TEC che leggo "Coppia max: 200 Nm da 1500 a 3500 giri/min" dovrebbe avere un dsg7 a secco?

Esattamente.

ed in ogni caso è bene verificare per quel cambio olio del cambio....

Assolutamente si, anche se sicuramente sarà già a posto tu verifica scrupolosamente, visto che l'investimento non è da poco e nemmeno eventuali riparazioni.

mi è venuta una gran confusione con sti cambi

È facile: fino a 250 Nm secco, oltre in olio d'oliva extravergine del tonno insuperabile 150 g di bontà.  (good)

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 52
ahhaha extravergine 100% bene!

e come interventi di manutenzione hanno qualcosa di specifico da fare ogni tot tempo?

sinceramente fino a poco fa stavo cercando usati con cambi manuale, ESCLUSIVAMENTE per evitare "magagne" (interventi costosi di manutenzione/sostituzione) dovute al cambio automatico

sbagliavo?

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 53
No in generale i DSG non hanno manutenzioni straordinarie, solo quelli in olio ogni tot km gli va cambiato olio e filtro.
Per il mio DSG 6 ad esempio è prescritto ogni 60.000 dalla casa, io poi lo anticipo sempre.
Ma per me è manutenzione ordinaria quella.
Ogni tanto ma molto tanto magari puoi riallineare le frizioni se diventano legnose, te lo fanno in officina con la diagnosi.

Se fai bene o male non si può mai dire..... in generale vale il principio del "quel che non c'è non si rompe", ma c'è tantissima gente con parecchi km sul groppone che viaggia senza pensieri, me compreso.
Quando arrivi sui 250.000 TEORICAMENTE dovresti iniziare a mettere in conto di sostituire le frizioni, ma anche lì non è una sentenza senza appello, dipende molto da come uno usa la macchina.
Non so se tu sei uno di quelli che tiene l'auto ad libitum o se la cambia ogni 3x2, io ho già superato quel chilometraggio e sicuramente è una manutenzione che farò più avanti, visto che non ci penso nemmeno a cambiare auto  ;)

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 54
No in generale i DSG non hanno manutenzioni straordinarie, solo quelli in olio ogni tot km gli va cambiato olio e filtro.
Per il mio DSG 6 ad esempio è prescritto ogni 60.000 dalla casa, io poi lo anticipo sempre.
Ma per me è manutenzione ordinaria quella.
Ogni tanto ma molto tanto magari puoi riallineare le frizioni se diventano legnose, te lo fanno in officina con la diagnosi.

Se fai bene o male non si può mai dire..... in generale vale il principio del "quel che non c'è non si rompe", ma c'è tantissima gente con parecchi km sul groppone che viaggia senza pensieri, me compreso.
Quando arrivi sui 250.000 TEORICAMENTE dovresti iniziare a mettere in conto di sostituire le frizioni, ma anche lì non è una sentenza senza appello, dipende molto da come uno usa la macchina.
Non so se tu sei uno di quelli che tiene l'auto ad libitum o se la cambia ogni 3x2, io ho già superato quel chilometraggio e sicuramente è una manutenzione che farò più avanti, visto che non ci penso nemmeno a cambiare auto  ;)

ok grazie, sono piu "ad libitum" a lungo termine !

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 55
Al di là di tutte le teorie, se puoi, provala prima di prenderla, così capisci anche se il DSG fa per te, se fa rumori strani o altre cose spiacevoli (strattonamenti, tentennamenti, ecc)

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 56
Buongiorno a tutti dopo essermi iscritto allo skoda club questo è il mio primo post
Io possiedo da novembre 2018 una octavia wagon 2.0 tdi 150 cv DSG 7 marce executive, e ad oggi ho percorso 34000 km senza nessun problema. Ordinai a suo tempo anche le palette al volante che trovo estremamente divertenti e comode soprattutto in montagna dove veramente si può cambiare in maniera manuale. Detto ciò, in modalità drive per me il DSG è eccellente cambia sempre in maniera puntuale, soltanto in scalata e un pò più lento. Se lo si usa in Sport le cambiate sono più decise soprattutto nelle scalate. Cosa dire, ovviamente con gli automatici occorre un po' di pratica ma dopo se ne apprezzano i vantaggi. Io ricomprerei sicuramente una vettura con il DSG.
p.s all'atto dell'acquisto il venditore mi sconsiglio il tdi 1.6 per problemi proprio al DSG, ma avevo già in mente di acquistare il 2.0 da 150 cv
Buon viaggio a tutti

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 57
Contento tu abbia apprezzato il DSG, ma pessimo il venditore che ti ha sconsigliato il 1.6 per il cambio a secco. Ormai sono anni che non ha più rogne a pacchi. Per carità, può sempre capitare l'esemplare sfigato, ma io non ho memoria di seri problemi con bassi chilometraggi in esemplari dal 2014 in poi.

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 58
Io ho il DSG 7 marce con frizione a secco sulla mia Octavia 1.4 G-TEC.
Come ho già scritto altrove la logica di funzionamento non mi entusiasma. La facessero personalizzabile.
Comodo è comodo. Guidare senza dover trafficare sulla leva del cambio ha i suoi vantaggi.
Io sono a 102000 km e sto guidando da circa 40000 con il problema del messaggio d'errore che sparisce subito.
Per ora, a parte qualche occasionale "blink" sul cruscotto, continua a funzionare. Aspetto che si rompa, se si deve rompere, ma non ne sono convinto visto che il problema dovrebbe essere dovuto ad un sensore della leva.
E' la mia prima volta con l'automatico. Provo a vedere quanti km ci faccio e la prossima volta deciderò, se  me lo lasceranno fare. Sembra che adesso sia diventato quasi obbligatorio prendere una macchina col cambio automatico

Re:Il DSG7 è affidabile ?

Risposta n. 59
Io, dall'automatico (DSG in particolare) non tornerò più indietro, a meno di non esserne costretto.