Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: ziopep - 03 Febbraio, 2015, 22:06:17 pm

Titolo: sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 03 Febbraio, 2015, 22:06:17 pm
Ciao a tutti,
prima di entrare nel merito vorrei fare un ringraziamento al service della Sesto Autoveicoli (dove non ho acquistato la vettura) che si è dimostrato subito disponibile nel risolvere il problema,  leggendo forum soprattutto VW mi preoccupava un pò l'approccio poco risolutivo di alcuni service.

Veniamo al cambio...
la mia è un'octavia III 1.6TDI DSG7 del 08/2013 con SOLAMENTE 28000Km, ho deciso di anticipare il tagliando dei 30000Km proprio perchè da un pò di tempo avvertivo una vibrazione nel passaggio dalla prima alla seconda in modalità D e poche volte, ma con vibrazioni più accentuate, dalla seconda alla terza.

La mia sensazione si è rivelata per quello che temevo, guasto o usura (ancora non mi hanno comunicato) delle frizioni con conseguente sostituzione delle stesse in garanzia

La macchina è stata in officina dal mercoledì mattina al successivo martedì sera anche a causa di problema alla pompa dell'acqua  (wall!) ) (problematiche non connesse tra loro) anche questo  risolto con la sostituzione in garanzia, a breve dovrei ricevere mezzo posta la relazione dei due lavori eseguiti in garanzia (al momento del ritiro non disponibile), lavori definiti importanti dallo stesso personale del service.

Ora se mi ritengo soddisfatto del service in questione e di riflesso della casa madre nel risolvere tempestivamente il problema, allo stesso tempo sono molto perplesso per quanto accaduto, soprattutto per un problema (quello relativo alle frizioni) che ritenevo superato da qualche tempo e anche dal presentarsi dello stesso ad un così basso chilometraggio.

Ho naturalmente chiamato Skoda Italia, il giorno stesso della diagnosi,per descrivere l'accaduto e sottolineare le mie perplessità, terranno monitorati ulteriori sviluppi del caso con l'apertura di una "scheda" = ?!?!

Purtroppo non ho nessuna estensione della garanzia, salvo i canonici 2 anni, questo a causa del comportamento poco corretto del venditore dove ho acquistato la vettura, segnalato anche questo a Skoda Italia nel corso della telefonata intercorsa.

Attendo di ricevere per posta le comunicazioni circa i lavori eseguiti per poter successivamente ricontattare la casa madre per informazioni riguardo la garanzia sui lavori svolti.

Naturalmente mi auguro che non capiti a nessuno, ma nel caso se avete qualche dubbio spero di potervi essere di aiuto.


Marco


Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marcomille - 03 Febbraio, 2015, 22:18:08 pm
Ciao a tutti,
prima di entrare nel merito vorrei fare un ringraziamento al service della Sesto Autoveicoli (dove non ho acquistato la vettura) che si è dimostrato subito disponibile nel risolvere il problema,  leggendo forum soprattutto VW mi preoccupava un pò l'approccio poco risolutivo di alcuni service.

Veniamo al cambio...
la mia è un'octavia III 1.6TDI DSG7 del 08/2013 con SOLAMENTE 28000Km, ho deciso di anticipare il tagliando dei 30000Km proprio perchè da un pò di tempo avvertivo una vibrazione nel passaggio dalla prima alla seconda in modalità D e poche volte, ma con vibrazioni più accentuate, dalla seconda alla terza.

La mia sensazione si è rivelata per quello che temevo, guasto o usura (ancora non mi hanno comunicato) delle frizioni con conseguente sostituzione delle stesse in garanzia

La macchina è stata in officina dal mercoledì mattina al successivo martedì sera anche a causa di problema alla pompa dell'acqua  (wall!) ) (problematiche non connesse tra loro) anche questo  risolto con la sostituzione in garanzia, a breve dovrei ricevere mezzo posta la relazione dei due lavori eseguiti in garanzia (al momento del ritiro non disponibile), lavori definiti importanti dallo stesso personale del service.

Ora se mi ritengo soddisfatto del service in questione e di riflesso della casa madre nel risolvere tempestivamente il problema, allo stesso tempo sono molto perplesso per quanto accaduto, soprattutto per un problema (quello relativo alle frizioni) che ritenevo superato da qualche tempo e anche dal presentarsi dello stesso ad un così basso chilometraggio.

Ho naturalmente chiamato Skoda Italia, il giorno stesso della diagnosi,per descrivere l'accaduto e sottolineare le mie perplessità, terranno monitorati ulteriori sviluppi del caso con l'apertura di una "scheda" = ?!?!

Purtroppo non ho nessuna estensione della garanzia, salvo i canonici 2 anni, questo a causa del comportamento poco corretto del venditore dove ho acquistato la vettura, segnalato anche questo a Skoda Italia nel corso della telefonata intercorsa.

Attendo di ricevere per posta le comunicazioni circa i lavori eseguiti per poter successivamente ricontattare la casa madre per informazioni riguardo la garanzia sui lavori svolti.

Naturalmente mi auguro che non capiti a nessuno, ma nel caso se avete qualche dubbio spero di potervi essere di aiuto.


Marco




Sicuramente sto fatto del 7 marce con le frizioni a secco di grattacapi ne è pieno la rete mondiale ormai....e la tua giusta perplessità credo vada al fatto che si pensava fosse stata risolta la questione da almeno un paio d'anni o poco mena a questa parte...non vorrei che il tuo gruppo cambio frizioni fosse una delle ultime forniture come dire di vecchio rango e rientrasse nel richiamo della sostituzione del olio degli attuatori...cosa resasi necessaria da un loro studio e che nei paesi con alto tasso d'umidità inficiasse il suo corretto funzionamento...vedi il mega ritiro in CINA.
La speranza è che nell'averti sostituito le frizioni abbiano sicuramente cambiato per forza di cose il fluido incriminato e inserito il nuovo...che preciso...non va mai cambiato nemmeno nel sei marce...è una sorta di circuito chiuso che funge da attuatore idraulico per le frizioni e le selezioni dei rapporti......altra cosa è l'olio presente nel pacco frizioni del 6 che viene sostituito ogni 60 k km.
Attendiamo di poter leggere assieme a te la documentazione inerente .
E l'unica cosa che sento di dirti è che vero tu hai la garanzia tradizionale...ma se l'auto viene solamente lasciata nelle mani dell'assistenza ufficiale...puoi far valere la CORRENTEZZA......altro non è che un riconoscimento in garanzia non totale ma importante sul futuro della tua vettura.

SALUTI e speriamo di leggere solo la documentazione inerente a questa tua disavventura e poi solo buone cose
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 03 Febbraio, 2015, 22:35:10 pm
 (quoto)  @Marcomille
intanto ti ringrazio un sacco per la condivisione del problema e della soluzione...
credo che se da un lato farà un attimo tremare i polsi a qualcuno, dall'altro potrà essere un aiuto per ottenere il giusto trattamento anche presso altri service.

aspetto con curiosità di leggere le relazioni!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 03 Febbraio, 2015, 23:35:03 pm
ho scritto di questo mio problema proprio per poter essere eventualmente di aiuto ad altri.
Mia moglie quida l'Octavia più di me, ma se chiedevi a lei "si forse una volta ho sentito vibrare. ma sai tra i bimbi le buche...", non che lei sia sorda e io un collaudatore provetto... ci ho messo un pò però alla fine ho avuto la fortuna di capire bene le condizioni in cui si manifestava il problema...e dopo una mezz'oretta nel traffico delle mie parti (tangenziali e A4 milanese) ti potevo riproporre la vibrazione ad ogni ripartenza se volevo. Problema che va peggiorando lentamente.
Per quanto riguarda la correttezza ne sono al corrente, però sono sempre situazioni spiacevoli.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 03 Febbraio, 2015, 23:48:22 pm
SINTOMI:
procendendo in D, con il cambio in S (che non uso mai) non si avverte, con un filo di gas costante (poco più del minimo) nel momento in cui entra la 2 la macchina inizia ... iniziava  volevo dire (e me le gratto!!!) una piccola vibrazione (all'inzio quasi impercettibile) ... accellerando leggermente in questo momento la vibrazione aumentava di durata.
Il tutto veniva amplificato se:
si sterzava (uscire da uno stop per esempio)
si era il leggerissima pendenza (non la rampa del box che percorro da sempre in prima marcia manuale)
e con l'aumentare del carico.
La volta che mi ha spinto ad anticipare il tagliando (io ho preso paura, mia moglie si è accorta che vibrava (knu) ) stavo uscendo da uno stop in leggera pendenza con tutta la famiglia + valigie.
A freddo lo faceva raramente e anche dopo tanta autostrada o comunque situazioni di ridotti cambi marcia lo faceva raramente... si verificava dopo una mezz'oretta di guida cittadina o nel traffico delle tangenziali est/ovest di Milano (dove è nata la nostra esigenza per il  cambio automatico appunto).
A volte è capitato, più raramente ma con vibrazioni più forti, nel passaggio terza seconda... questo però dopo un bel del problema (con il senno di poi) prima seconda.

Ho fatto provare l'auto anche ad amici, ma questi senza sapere nulla partivano normalmente e non riuscivano a riproporre l'anomalia. Anche una volta spiegato avevano difficoltà.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 04 Febbraio, 2015, 09:31:37 am
Grazie ziopep per la segnalazione. Finora (sgrat sgrat) io non ho notato problemi, i 30.000 li ho già passati, però ciò non significa che non si possa presentare a 60.000, per esempio.
Questo topic è interessante, dimostra che il difetto al cambio, pur se ridotto (spero drasticamente), può riproporsi in alcuni casi. Un pò come certe malattie che, normalmente, sono debellate ma, a volte, possono ripresentarsi.
Finisco con l'invitare tutti i possessori di DSG7 (frizioni a secco), in particolare in esemplari immatricolati dal 2013 in poi, di segnalare in questo topic eventuali anomalie, con la possibilità di aprire un topic apposito per segnalare il comportamento della rete di assistenza.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 04 Febbraio, 2015, 10:05:21 am
figurati...
aggiungo che ultimamente le cambiate in D erano diventate molto meno morbide in accelerazione, ora le sento molto molto più morbide....

se vuoi ti faccio un collaudino  (pope)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: bayard - 04 Febbraio, 2015, 16:29:45 pm
Però non ho capito una cosa: perchè non hai potuto fare l'estensione della garanzia per colpa del venditore?? ???
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 04 Febbraio, 2015, 23:29:25 pm
acquistai l'auto dalla mattina alla sera per cause di forza maggiore, trovando un pronta consegna (una delle poche in quel periodo con il 1.6 DSG) quindi non mi informai ne sugli accesori ne sull'acquisto della garanzia proprio come "accessorio". Tantomeno ero a conoscenza della polita del gruppo in merito alle estensioni di garanzia.
Purtroppo non ero nemmeno a conoscenza dei trascorsi del dsg7 negli anni.
Secondo il venditore avrei potuto estendere senza problemi entro i primi 18mesi.... io ci provai dopo solo 3 mesi e mi disse che le cose erano cambiate.... tralascio la dialettica intercorsa e i reclami con il servizio clienti skoda... è andata così.


Sempre in tema di garanzia ancora non mi è chiaro se gli interventi eseguiti per ripristinare i malfunzionamenti descritti, cambio e pompa, godo di una qualche garanzia e nel caso di quale spazio temporale.
Se qualcuno sa qualcosa o indicarmi cosa e dove leggere gli sarei grato.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Giovi - 04 Febbraio, 2015, 23:43:42 pm
Stessi sintomi della mia che è del 2009 ,alla mia hanno sostituito frizione dopo 15 giorni cambio e dopo tre mesi altra frizioni ,tutto questo in trentamila km !!
ora ho 75,000 km ogni tanto un leggero vibbramento nelle ripartenze sui rondo ,sono rari, ma sono arrivato alla conclusione
che era meglio sostituirla,ho preso il manuale  !!  >:(  >:(
se vuoi altre info (http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-122-cv-problemi-2-marcia/page110&highlight=DSG+marce)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 04 Febbraio, 2015, 23:51:08 pm
 :(  mi spiace...
io cercando quà e là non ho trovato molte lamentele su auto immatricolare dal 2011 in poi, ho trovato un tizio che si lamentava su golf7 (2013 mi pare).. quindi speravo fosse cosa risolta dal 2011 in poi... oppure mi hanno montato un fondo di magazzino   (knu)

Sai per caso dirmi se i pezzi sostituiti in garanzia godo a loro volta di un periodo ulteriore di garanzia?
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Giovi - 05 Febbraio, 2015, 00:30:04 am
No su una sostituzione in garanzia decade , certo se c'è come in questo caso una forma di vizio non fanno storie
dopo un anno sicuramente sarà dura ,interverranno sicuramente con correntezza era la domanda fatta ha skoda
italia con una telefonata ,ma con una risposta un pò vaga !!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: chris82rs - 05 Febbraio, 2015, 10:28:52 am
@ziopep i pezzi sostituiti godono di 2 anni di garanzia, ci mancherebbe.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marcomille - 05 Febbraio, 2015, 10:30:20 am
@ziopep i pezzi sostituiti godono di 2 anni di garanzia, ci mancherebbe.

Mmhh...ne sei sicuro??  mi sa di no...al max un anno ehh
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 05 Febbraio, 2015, 10:56:46 am
esatto,i pezzi sostituiti in garanzia hanno validita' di 1 anno.
Sempre piu' convinto di aver fatto la scelta giusta nel prendere il manuale,sia per il piacere di guida che per evitare rogne e costi extra.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: B 225 - 05 Febbraio, 2015, 11:12:58 am
Nell'altro forum, che avete linkato più su, indicano 24 mesi di garanzia per i pezzi sostituiti dopo la fine della garanzia dell'auto.
Se sostituiti prima la garanzia scade insieme a quella dell'auto.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 05 Febbraio, 2015, 11:24:19 am
(quoto)
Estratto da sito Skoda Italia (http://www.skoda-auto.it/service/garanzia-skoda/dettaglio-garanzie-skoda)
Citazione
5. La Garanzia potrà essere fatta valere come segue:
a) le richieste di intervento possono essere rivolte esclusivamente a Service Partner ŠKODA nel territorio dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera. La Garanzia non si applica ad Autoveicoli consegnati a Clienti finali, ovvero immatricolati, in qualunque Paese non compreso nel territorio dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera;
b) con ogni richiesta di intervento il Cliente dovrà esibire il libretto di “Programma Service” dell’Autoveicolo, debitamente compilato e aggiornato;
c) è inteso che tutti i componenti dell’Autoveicolo eventualmente sostituiti diverranno di proprietà esclusiva del Service Partner ŠKODA che avrà effettuato l’intervento richiesto;

d) la Garanzia si intenderà applicabile anche ai componenti dell’Autoveicolo riparati (o riverniciati) ovvero sostituiti nell’ambito dell’intervento richiesto, per la stessa durata residua del termine di Garanzia dell’Autoveicolo stesso;
e) nel caso in cui il vizio o difetto dell’Autoveicolo si manifesti durante un tragitto (panne), il Cliente che abbia diritto a richiedere l’intervento in Garanzia ai sensi di quanto precede potrà usufruire del “Servizio Mobilità”, a condizione che contatti la Centrale Operativa al numero 800/018.049 (per il solo territorio italiano) o al numero +39/02/6616.5579. La Centrale Operativa, in collaborazione con il Service Partner ŠKODA di turno più vicino, stabilirà se l’intervento potrà essere eseguito direttamente sul luogo della panne oppure presso la sede del Service Partner ŠKODA;
f) è inteso che nell’ipotesi di sostituzione dell’intero Autoveicolo secondo quanto indicato al punto 4 che precede, la fornitura del veicolo sostitutivo avverrà esclusivamente presso il Concessionario ŠKODA che aveva venduto o immatricolato per la prima volta l’Autoveicolo coperto da Garanzia, e si intenderà applicabile un congruo parametro di valutazione tenuto conto del periodo complessivo e delle condizioni dell’utilizzo già effettuato dell’Autoveicolo sostituito.

direi che i pezzi sostituiti durante la garanzia dell'auto, sono a loro volta coperti solo fino allo scadere della garanzia del veicolo (non ho ben capito se eventuali estensioni della garanzia valgano o meno)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: B 225 - 05 Febbraio, 2015, 11:48:32 am
Ho sempre pensato che i DSG dovessero sostituire l'olio del cambio ogni 60000 km, ma il dsg7 è a secco, non ci avevo mai pensato  (doh)  ;D

Mi confermate che non ha nessuna manutenzione extra rispetto al manuale?
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 05 Febbraio, 2015, 17:11:15 pm
il service mi ha confermato che i pezzi sostituiti durante il periodo di garanzia della casa madre godono della garanzia della vettura, non hanno una garanzia aggiuntiva.... nel mio caso tra 6 mesi scade garanzia e anche le frizioni nuove e la pompa non avranno alcun periodo di estensione. Qualsiasi altro "pezzo" sostituito fuori garanzia, quindi a pagamento  (gay) , ha un suo periodo di garanzia.

Pensate che la sciura del numero verde Skoda mi ha detto "non abbia nessun timore, le sue frizioni godranno di un nuovo periodo di garanzia..."  (drinking) .


Ho sempre pensato che i DSG dovessero sostituire l'olio del cambio ogni 60000 km, ma il dsg7 è a secco, non ci avevo mai pensato  (doh)  ;D

Mi confermate che non ha nessuna manutenzione extra rispetto al manuale?

due Ave Maria prima di metterla in box :))  :))
è ovviamente una battuta per sdrammatizzare  (pope)

No nessuna manutenzione
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marcomille - 05 Febbraio, 2015, 17:50:20 pm
Purtroppo le Sciure del numero verde.....dicono quello che son costrette a dire (tick) ....e ognuno al giorno d'oggi è capace...più o meno ....a trovare info più attendibili grazie a potenti mezzi  (rock) vedi il forumme (rock)
Per il resto ...che dire ...un po di sano (ass)  e ti auguro solamente tantissima serenità e km di goduria
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Giovi - 05 Febbraio, 2015, 18:30:11 pm
Se volete leggere altri c'è anche questo per chi non l'ha visto !
https://pionse.wordpress.com/2010/02/02/volkswagen-il-cambio-DSG-a-7-marce/#comment-2368


https://www.facebook.com/GruppoDSG7
 >:(  >:(  >:(  >:(
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 06 Febbraio, 2015, 10:49:30 am
A me, nel 2003, quando ruppi la turbina (già cambiata in garanzia una volta) del 530d, la cambiarono in garanzia, facendomi pagare solo la manodopera (l'equivalente di 120 euro...ero a Praga). E, ricordo bene, quando cambiarono la prima turbina, mi diedero un foglio in cui c'era scritto che "la turbina sostituita gode di una garanzia di 1 anno o 100.000 km". Quando si ruppe anche questa, la garanzia era già scaduta sia per età (quasi 2 anni), sia per chilometraggio (circa 200.000).
A volte, è vero il detto "chi più spende, meno spende"... Se avessi avuto una Fiat (tanto per fare un nome, ma avrei potuto scrivere Opel, Renault, ecc...), mi sarei attaccato al c...avolo.  (nonquoto)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 06 Febbraio, 2015, 10:54:33 am
aspetta... scusa ma mi sono perso...
hai detto che hai cambiato 2 turbine:
1 (quella con cui era nata l'auto) in garanzia
1 a garanzia scaduta, ma cambiata in correntezza (hai pagato solo la manodopera)
giusto?
Il foglio di cui parli a quale delle due era riferito?
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 06 Febbraio, 2015, 11:02:35 am
Era riferito alla seconda turbina, al momento della sostituzione della prima, in periodo di garanzia ufficiale (all'epoca, era di 1 anno per l'auto e 2 per tutte le parti lubrificate (turbina compresa). Poi, rompendosi anche quella, me ne hanno montata una terza, con cui ho fatto altri 200.000 km almeno, prima di venderla, ma non ricordo se godesse di garanzia (ma credo di si).
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 06 Febbraio, 2015, 18:49:25 pm
ma tutte queste marce sono necessarie?
Secondo me gia' 6 possono bastare.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Giovi - 06 Febbraio, 2015, 20:10:40 pm
Ho avuto anche il 6 marce sul'octavia II secondo il mio parere la sesta era un pò corta ,in autostrada
i giri motore erano un pò troppo alti , ma affidabile !
Il 7 un buon compromesso e secondo me anche piu rapido   , l'unico difetto e non da poco è l'affidabilità  :-[  :-[ 
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 06 Febbraio, 2015, 20:47:30 pm
Beh... BMW ha già in vendita l'8 marce, jeep il 9 e Mercedes se non erro sta per buttare fuori il 10...
Come avevo scritto una volta in un altro post, mancano solo split e ridotte e arriviamo ai 16 rapporti dello ZF che ho studiato a scuola guida per la patente C (dal vivo sono arrivato solo all'8 marce doppia H della Iveco)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 06 Febbraio, 2015, 21:21:50 pm
Anche il gruppo VW ha in preparazione un DSG a 10 rapporti, verrà abbinato al 2.0 tdi da 272 cv. Ho aperto un topic a riguardo.

@baldas78 , a te.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 06 Febbraio, 2015, 21:38:06 pm
biturbo 272 cv e 10 marce (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2459.0)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Fralesko - 06 Febbraio, 2015, 22:27:50 pm
@ziopep  Mi permetti un suggerimento e ... una raccomandazione per tua moglie?
Quando vi fermate, ai semafori o in coda, premete il pedale del freno e portate la leva in N.
Anche se è possibile lasciarla in D, è cosa buona e giusta sganciare appunto la frizione.   (pope)
Vedrai che dureranno moooooolto di più!
Il traffico cittadino infatti non và d'accordo con le frizioni a secco del Dsg7, in particolare con quella collegata all'albero delle marce 1 3 5 e 7, perchè il trascinamento la consuma in fretta quando il freno è premuto e il cambio rimane in D. È un pò come quando si sfriziona in partenza, senza muoversi, con il cambio manuale.
Nonostante io abbia il Dsg6, e le due frizioni in bagno d'olio, ho sempre adottato questo semplicissimo accorgimento, anche con la Golf V (7 anni e mezzo e non accorgersene!).
Un saluto.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ale colo - 06 Febbraio, 2015, 22:43:17 pm
@ziopep  Mi permetti un suggerimento e ... una raccomandazione per tua moglie?
Quando vi fermate, ai semafori o in coda, premete il pedale del freno e portate la leva in N.
Anche se è possibile lasciarla in D, è cosa buona e giusta sganciare appunto la frizione.   (pope)
Vedrai che dureranno moooooolto di più!
Il traffico cittadino infatti non và d'accordo con le frizioni a secco del Dsg7, in particolare con quella collegata all'albero delle marce 1 3 5 e 7, perchè il trascinamento la consuma in fretta quando il freno è premuto e il cambio rimane in D. È un pò come quando si sfriziona in partenza, senza muoversi, con il cambio manuale.
Nonostante io abbia il Dsg6, e le due frizioni in bagno d'olio, ho sempre adottato questo semplicissimo accorgimento, anche con la Golf V (7 anni e mezzo e non accorgersene!).
Un saluto.
Ciao ho ritirato l octavia 1.6 tdi DSG da 7 giorni e ho notato che quando sono in D e son fermo  si abbassano i giri, e non ho quella sensazione che spinga l auto,anzi appena lascio il freno non riprende subito la marcia.tutto a differenza del cambio della 407 peugeot  e opel insigna che riattaccavano subito
Poi il fatto togli metti togli metti in D quando si é in coda,non potrebbe danneggiare qualcos altro del cambio?
Grazie ciao
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Fralesko - 06 Febbraio, 2015, 22:54:28 pm
Ciao ho ritirato l octavia 1.6 tdi DSG da 7 giorni e ho notato che quando sono in D e son fermo  si abbassano i giri, e non ho quella sensazione che spinga l auto,anzi appena lascio il freno non riprende subito la marcia.tutto a differenza del cambio della 407 peugeot  e opel insigna che riattaccavano subito
Poi il fatto togli metti togli metti in D quando si é in coda,non potrebbe danneggiare qualcos altro del cambio?
Grazie ciao

I giri si abbassano proprio per ridurre l'attrito, ma non credo più di tanto perchè al minimo dovrebbe stare sugli 850 giri. E non credo che la frizione venga staccata completamente dall'attuatore idraulico.
Ritengo invece sia un accorgimento studiato da Vw per migliorarne il rendimento nel traffico cittadino (se non fosse così la frizione 1 si scalderebbe molto rapidamente e si accenderebbe la spia sul quadro strumenti), ma ciò non toglie che portare la leva in N da fermo è la soluzione migliore.
E stai tranquillo, ripeto che io l'ho fatto per sette anni e mezzo con la Golf, quindi .... No problem!

Poi, se preferisci lasciare la leva in D, fai pure.
Il mio suggerimento è dettato dal buon senso e un pò anche dall'esperienza.
Tutto qui.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 07 Febbraio, 2015, 07:33:07 am
Ciao ho ritirato l octavia 1.6 tdi DSG da 7 giorni e ho notato che quando sono in D e son fermo  si abbassano i giri, e non ho quella sensazione che spinga l auto,anzi appena lascio il freno non riprende subito la marcia.tutto a differenza del cambio della 407 peugeot  e opel insigna che riattaccavano subito
Poi il fatto togli metti togli metti in D quando si é in coda,non potrebbe danneggiare qualcos altro del cambio?
Grazie ciao
In teoria se premi il pedale del freno fino in fondo dovrebbe comportarsi come un manuale quando premi il pedale della frizione, non ricordo chi aveva scritto cheda fermo a pedale poco premuto il motore restava su di giri, mentre con pedale tutto premuto andava al minimo
Una curiosità su 407 e insigna avevi dei robotizzati o erano degli automatici standard con convertitore di coppia? Perché nel secondo caso è tutto un altro mondo (come funzionamento, non come effetto per chi guida)
Sul mettere e togliere la D ad ogni fermata, vai tranquillo, non si rompe nulla, è come togliere e mettere in 1 ogni volta che ti fermi e riparti con un manuale
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ale colo - 07 Febbraio, 2015, 08:22:19 am
Erano cambi automatici triptronic cioè non a doppia frizione credo...su quello della 407 c era il tasto neve e partiva in seconda e stasto s che cambiava e scalava a giri più alti. ma a 90000km sostituito in garanzia per problemi.
Su insignia  zero problemi e non ho mai messo in N nelle soste.totale 170000 km
Sul cambio DSG devo far notare una pecca a mio avviso,che il gioco  che avviene da 750 giri a 1000 circa non é assolutamente  comodo nelle.manovre di entrata e uscita dal mio piccolo box!li si che le frizioni si incavolano!appunto confermo che se appena rilasci ma non del tutto il pedale, va a 1000 giri se premi di piu a 750!povere  frizioni!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 07 Febbraio, 2015, 10:17:26 am
si ma se ogni volta che vi fermate dovete metterlo in folle prendetevi il manuale che costa meno e dura in eterno.
Non sara' per pigiare il pedale frizione il problema.
Per quanto riguarda il DSG6 e rapporto corto e' stata un scelta fatta allora forse perché il motore aveva bisogno di girare di piu' per rendere meglio.
I rapporti non sono fissi,li scelgono loro.
Non e' che se metti 10 marce in 10° a 130km/h giri a 900 giri.
A mio modesto parere usano tante marce perché sanno che i motori ottimizzano i consumi in un range limitato di giri e quindi per quello usano tante marce.
Per loro e' un costo aggiuntivo non indifferente aggiungere marce e anche piu' peso per il cambio.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 07 Febbraio, 2015, 13:06:23 pm
@ziopep  Mi permetti un suggerimento e ... una raccomandazione per tua moglie?
Quando vi fermate, ai semafori o in coda, premete il pedale del freno e portate la leva in N.
Anche se è possibile lasciarla in D, è cosa buona e giusta sganciare appunto la frizione.   (pope)
Vedrai che dureranno moooooolto di più!
Il traffico cittadino infatti non và d'accordo con le frizioni a secco del Dsg7, in particolare con quella collegata all'albero delle marce 1 3 5 e 7, perchè il trascinamento la consuma in fretta quando il freno è premuto e il cambio rimane in D. È un pò come quando si sfriziona in partenza, senza muoversi, con il cambio manuale.
Nonostante io abbia il Dsg6, e le due frizioni in bagno d'olio, ho sempre adottato questo semplicissimo accorgimento, anche con la Golf V (7 anni e mezzo e non accorgersene!).
Un saluto.
E bravo Fralesko!  (applausi)
Quello che scrivi, lo sto ripetendo da mesi anch'io, quindi non posso che essere pienamente d'accordo con te! CHAPEAU!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 07 Febbraio, 2015, 13:12:23 pm
Erano cambi automatici triptronic cioè non a doppia frizione credo...su quello della 407 c era il tasto neve e partiva in seconda e stasto s che cambiava e scalava a giri più alti. ma a 90000km sostituito in garanzia per problemi.
Su insignia  zero problemi e non ho mai messo in N nelle soste.totale 170000 km
Sul cambio DSG devo far notare una pecca a mio avviso,che il gioco  che avviene da 750 giri a 1000 circa non é assolutamente  comodo nelle.manovre di entrata e uscita dal mio piccolo box!li si che le frizioni si incavolano!appunto confermo che se appena rilasci ma non del tutto il pedale, va a 1000 giri se premi di piu a 750!povere  frizioni!
Allora, doverosa precisazione... sulla 407 c'è un vecchio cambio a convertitore di coppia, con funzione sequenziale, ma con soli 4 rapporti. Su Insigna, viene montato lo stesso cambio robotizzato che veniva montato anche sulle varie Chevrolet, assai poco affidabile (mio padre, in 18 mesi e 150.000 km con una Orlando, ne ha cambiati 3!).
Ultimamente si stanno diffondendo i robotizzati, sempre più spesso a doppia frizione e con un numero di rapporti sempre maggiore ma, che io sappia (ma magari mi sbaglio), con frizioni a secco c'è solo il DSG7 del gruppo VW-Audi.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 07 Febbraio, 2015, 13:16:19 pm
si ma se ogni volta che vi fermate dovete metterlo in folle prendetevi il manuale che costa meno e dura in eterno.
Non sara' per pigiare il pedale frizione il problema.
Per quanto riguarda il DSG6 e rapporto corto e' stata un scelta fatta allora forse perché il motore aveva bisogno di girare di piu' per rendere meglio.
I rapporti non sono fissi,li scelgono loro.
Non e' che se metti 10 marce in 10° a 130km/h giri a 900 giri.
A mio modesto parere usano tante marce perché sanno che i motori ottimizzano i consumi in un range limitato di giri e quindi per quello usano tante marce.
Per loro e' un costo aggiuntivo non indifferente aggiungere marce e anche piu' peso per il cambio.
Melego, a 130 orari, un cambio a 10 rapporti non metterà mai la 10a... se va bene, metterà l'8° rapporto.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 07 Febbraio, 2015, 15:31:40 pm
appunto,quindi domanda,a cosa serve?
A mio avviso il 6 marce e' gia' un ottimo compromesso come distanziatura dei rapporti.
Andarne ad aggiungere altre non si fa altro che ottenere un effetto motocross,piu' lavoro per cambio ed attuatori,piu' ingranaggi,piu' peso globale e piu' masse in movimento.
Per me sono solo degli inutili giochini  (nonquoto)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: kawa22 - 07 Febbraio, 2015, 15:44:29 pm
Allora, doverosa precisazione... sulla 407 c'è un vecchio cambio a convertitore di coppia, con funzione sequenziale, ma con soli 4 rapporti. Su Insigna, viene montato lo stesso cambio robotizzato che veniva montato anche sulle varie Chevrolet, assai poco affidabile (mio padre, in 18 mesi e 150.000 km con una Orlando, ne ha cambiati 3!).
Ultimamente si stanno diffondendo i
robotizzati, sempre più spesso a doppia frizione e con un numero di rapporti sempre
maggiore ma, che io sappia (ma magari mi
sbaglio), con frizioni a secco c'è solo il DSG7
 del gruppo VW-Audi.

Ci sono  Tct alfa, powershift ford e ed renault. Come doppia frizione con frizioni a secco
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 07 Febbraio, 2015, 16:17:32 pm
Non mi risulta che Ford abbia le frizioni a secco. Quando sono andato a provare la Focus, prima di prendere l'Octavia, mi hanno detto che il Powershift è di derivazione VW-Audi, con 6 rapporti e frizioni in bagno d'olio. Idem per Volvo, vista ieri la V40.

Per quanto riguarda Renault, non saprei, quindi mi fido di ciò che scrivi.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ale colo - 07 Febbraio, 2015, 16:28:05 pm
Allora, doverosa precisazione... sulla 407 c'è un vecchio cambio a convertitore di coppia, con funzione sequenziale, ma con soli 4 rapporti. Su Insigna, viene montato lo stesso cambio robotizzato che veniva montato anche sulle varie Chevrolet, assai poco affidabile (mio padre, in 18 mesi e 150.000 km con una Orlando, ne ha cambiati 3!).
Ultimamente si stanno diffondendo i robotizzati, sempre più spesso a doppia frizione e con un numero di rapporti sempre maggiore ma, che io sappia (ma magari mi sbaglio), con frizioni a secco c'è solo il DSG7 del gruppo VW-Audi.
Ciao ti aggiorno che sulla peugeot  407 hdi 136 cv del 2006 il cambio automatico aveva 6 rapporti +r non 4
Ciao
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 07 Febbraio, 2015, 16:30:37 pm
Ma su che motore?? Io tempo fa ne ho guidata una del 2008 ed aveva solo 4 rapporti (verificati mettendo la leva in "sequenziale"). Di ciò, ne sono strasicuro.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Fralesko - 07 Febbraio, 2015, 17:51:37 pm
E bravo Fralesko!  (applausi)
Quello che scrivi, lo sto ripetendo da mesi anch'io, quindi non posso che essere pienamente d'accordo con te! CHAPEAU!

Grazie Marco, troppo buono!  ;)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Fralesko - 07 Febbraio, 2015, 17:58:40 pm
Allora, doverosa precisazione... sulla 407 c'è un vecchio cambio a convertitore di coppia, con funzione sequenziale, ma con soli 4 rapporti. Su Insigna, viene montato lo stesso cambio robotizzato che veniva montato anche sulle varie Chevrolet, assai poco affidabile (mio padre, in 18 mesi e 150.000 km con una Orlando, ne ha cambiati 3!).
Ultimamente si stanno diffondendo i robotizzati, sempre più spesso a doppia frizione e con un numero di rapporti sempre maggiore ma, che io sappia (ma magari mi sbaglio), con frizioni a secco c'è solo il DSG7 del gruppo VW-Audi.

Dimentichi il sei marce doppia frizione a secco di Alfa Romeo ... io non lo prenderei.  :(
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ale colo - 07 Febbraio, 2015, 18:05:25 pm
Ma su che motore?? Io tempo fa ne ho guidata una del 2008 ed aveva solo 4 rapporti (verificati mettendo la leva in "sequenziale"). Di ciò, ne sono strasicuro.
Come ho scritto prima era una 407 del 2006 con il motore hdi (diesel turbo)da 136 cv  il cambio aveva 6 rapporti! Non 4
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Fralesko - 07 Febbraio, 2015, 18:06:40 pm
Non mi risulta che Ford abbia le frizioni a secco. Quando sono andato a provare la Focus, prima di prendere l'Octavia, mi hanno detto che il Powershift è di derivazione VW-Audi, con 6 rapporti e frizioni in bagno d'olio. Idem per Volvo, vista ieri la V40.

Per quanto riguarda Renault, non saprei, quindi mi fido di ciò che scrivi.
Anche in casa Ford e Volvo a quanto pare si leccano i baffi. :o
Leggete qui Problemi cambio Powershift (http://www.serviziautoweb.com/15742-cambio-automatico-powershift/)
Ma le frizioni sono appunto a bagno d'olio.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: kawa22 - 07 Febbraio, 2015, 18:45:16 pm
http://www.motori.it/tecnica/99/power-shift-il-cambio-a-doppia-frizione-di-ford.html
Qui dice che ha due frizioni a secco, dal 2013. Anche l'Edc renault non sembra esente da difetti. Mi sembra che siano tutti nella stessa situazione.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 07 Febbraio, 2015, 22:39:06 pm
w il manuale  ^-^  ^-^
Una curiosita',ma di chi sono tutte le auto che avete occasione di provare?
A me non capitano mai. (nonso)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: chris82rs - 07 Febbraio, 2015, 22:45:31 pm
Io al massimo quelle di mio fratello e qualcuna dei colleghi.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 08 Febbraio, 2015, 17:15:19 pm
io di principio non guido altro altrui tranne causa di forza maggiore  (drinking)  (birra) perché se capita qualcosa sono io il responsabile sia in caso di incidenti che di guasti meccanici.
Quindi nessuna usa la mia e io non uso quelle di altri,al massimo a noleggio se capita.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 08 Febbraio, 2015, 17:41:48 pm
I robotizzati hanno il vantaggio di pesare meno degli automatici standard, ma (per contro) sono costretti ad affidare alla frizione ciò che in un automatico standard (con convertitore di coppia)  viene affidato ad un fluido idraulico
Doppia frizione o singola cambia poco, anche i monofrizione CMP6 di Citroen erano pieni di problemi e spesso la frizione durava solo 50.000 km.
Le stesse cose che ho letto sul DSG7 (cambio che strappava nelle prime versioni, corretto con aggiornamenti di centraline e poi frizioni che si consumano in fretta) le avevo già lette a suo tempo quando pensavo di prendere la C4 Picasso 1.6 hdi
Il convertitore di coppia ha sempre avuto problemi di consumo perché tra la girante motrice e la girante condotta c'è sempre perdita di energia (dovuta al fluido idraulico), cosa che è stata risolta con i bloccaggi nelle marce più alte

Nei robotizzati (mono o doppia frizione che siano) fino a quando non si riuscirà a trovare un materiale migliore per i dischi o degli attuatori diversi il problema ci sarà sempre a causa dello sfregamento tra i dischi sopratutto nelle manovre a bassa velocità
Infatti se un attuatore fosse troppo veloce avresti un cambio che strappa, se fosse troppo lento saresti sempre dietro a sfrizionare.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 08 Febbraio, 2015, 17:46:49 pm
quindi il manuale e' ancora il migliore  (dance)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: chris82rs - 08 Febbraio, 2015, 17:53:58 pm
 (quoto)  (driving)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: bigfoot71 - 08 Febbraio, 2015, 18:20:23 pm
quindi il manuale e' ancora il migliore  (dance)
Dipende...
vecchietto parcheggia fiat 600 in garage,il migliore: http://youtu.be/vJjWFRQy_tM

Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 08 Febbraio, 2015, 20:50:23 pm
lo avevo gia' visto questo video,e' uno di quelli che maltrattano le frizioni  e in questo caso,non solo le frizioni (meno male che c'e' il limitatore ) (rofl)  (lmao)  :))  (doh)
quanto pensi che possa durare un DSG in mano a questo?
E siccome affonda tutto,si stamperebbe secco.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 09 Febbraio, 2015, 08:48:15 am
ciao a tutti...
povero nonnino.... oltre la frizione si è giocato la fiancata e due idioti fuori a ridere... vabbè.

Tornando al cambio... apprezzo il consiglio dei "tecnici" di mettere la leva in N nelle soste.. Posso capire quando ci si trova a un semaforo rosso, ma provate a farvi la tangenziale est/ovest di Milano  o il tratto "cittadino" della A4 e poi ditemi come utilizzate il cambio, fare come suggerite tempo 2gg vi ricoverano per esaurimento nervoso. Io questi tragitti li faccio 2 volte la settimana non di più e  non c'è fisicamente il tempo di fare queste operazioni per il tipo di traffico.
Forse  ho sbagliato io ad acquistare un auto con il dsg7, non mi ero documentato prima per varie ragioni, ma è assolutamente ingiustificabile un guasto simile a soli (SOLI!!!!!) 28.000Km.
Al tempo stesso l'intervento della casa madre è stato rapido e radicale liberando il campo da critiche o insoddisfazioni.
Quando tutto funziona come deve, come ora, sono pienamente soddisfatto e guidare è una goduria (parere naturalmente soggettivo) e quindi spero il problema non si manifesti più  (pope)  o almeno ad un chilometraggio giustificabile (non prima dei 120mila grazie  (martello)  (martello)  (martello)  )

Da quel che mi "avevano" detto in concomitanza del passaggio alla piattaforma MQB anche il cambio era stato riprogettato o rivisitato, in effetti nei fari forum ho trovato solo un utente con golf 7 che si lamenta, ne è invece pieno per i  modelli precedenti utilizzanti piattaforme antecedenti la MQB.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: B 225 - 09 Febbraio, 2015, 09:16:03 am
Lasciando attivo lo start & stop si eliminerebbe il problema di mettere sempre in N no?
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: halfmillion - 09 Febbraio, 2015, 09:27:18 am
Lasciando attivo lo start & stop si eliminerebbe il problema di mettere sempre in N no?
pensavo anch'io esattamente la stessa cosa!  (quoto)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: kawa22 - 09 Febbraio, 2015, 09:32:36 am
https://www.youtube.com/watch?v=9ITQOKQTmSM
col cambio automatico si combina di peggio
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 09 Febbraio, 2015, 10:29:02 am
pensavo anch'io esattamente la stessa cosa!  (quoto)

si certo si spegne... però alla terza fermata in un minuto smette di funzionare per un pò... provare per credere.
In coda se ad ogni fermata si ripetesse il ciclo avvio/arresto sarei ancora più preoccupato rigardo la durata dei componenti soggetti a tale stress, ma ripeto alla terza sosta consecutiva in 60 secondo non interviene... se questo è dovuto al perché riconosce la situazione o per una sorta di salvaguardia non lo so.
Poi in certe situazioni non è detto che  intervenga comunque, esempio clima acceso in estate o riscaldamento in inverno.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 09 Febbraio, 2015, 19:24:31 pm
no dai,lo S&S di continuo ti secca la batteria e il motorino d'avviamento in 1 anno.
Bel problema questo del DSG.  :-\
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: B 225 - 09 Febbraio, 2015, 19:26:49 pm
Beh uno potrebbe dire meglio batteria e motorino avviamento rispetto al cambio...  (martello)

Non so secondo me state un po' esagerando, sui cambi dell'ultimo anno i problemi dovrebbero essere stati risolti!
O almeno così spero per me (SGRAT SGRAT).
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 09 Febbraio, 2015, 19:43:54 pm
sicuramente sono piu' comodi da cambiare ma non pensare che una batteria per S&S o un motorino d'avviamento rinforzato,costino molto meno.
Ho quello sulla seat un po' stanco e costa 512€ per cambiarlo e non e' di quelli per S&S.
Solo la batteria e' buona di costare sui 200€.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: halfmillion - 09 Febbraio, 2015, 21:36:48 pm
no dai,lo S&S di continuo ti secca la batteria e il motorino d'avviamento in 1 anno.
Bel problema questo del DSG.  :-\
Comunque, forse non è casuale (o almeno giunge a fagiolo!) che il passaggio D - N e viceversa si possa fare senza premere il bottone sul cambio (in pratica basta sfiorare la leva, se si preme il freno a pedale)....
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: MACELLO - 09 Febbraio, 2015, 22:06:35 pm
Ciao..
Oggi ho ritirato la mia 2.0 tdi 150 cv DSG per ennesimo controllo proprio per problemi con il cambio, a volte sembra che trascini un sacco e in frenata quando mette la seconda saltella. il problema l'ho fatto presente fin da subito acnhe io mi sono accorto di piccole anomalie nella cambiata tra prima e seconda ma non è un problema che si verifica semprte, e quasi mai quando ci sono i tecnici.
comunque oggi è uscito il collaudatore skoda e vedremo cosa dice.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: chris82rs - 09 Febbraio, 2015, 22:09:39 pm
Ma il 2.0 ha il dsg6 con le frizioni in bagno d'olio, non a secco.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 10 Febbraio, 2015, 10:46:39 am
Beh uno potrebbe dire meglio batteria e motorino avviamento rispetto al cambio...  (martello)

Non so secondo me state un po' esagerando, sui cambi dell'ultimo anno i problemi dovrebbero essere stati risolti!
O almeno così spero per me (SGRAT SGRAT).

ma sai fino a quando le cose capitano ad altri... sembra sempre stiano esagerando  (pope)
Tornando al merito che fonti hai per indicare che i problemi sono risolti dal 2014? non per fare il pignolo ma a me avevano detto la stessa identica  cosa nel 2013.
Giusto per capire

Comunque, forse non è casuale (o almeno giunge a fagiolo!) che il passaggio D - N e viceversa si possa fare senza premere il bottone sul cambio (in pratica basta sfiorare la leva, se si preme il freno a pedale)....


verissimo... fallo in coda in tangenziale.... esci stressato peggio che con la frizione dopo 2gg  (wall!)
Posso capire fare questa manovra fermo al semaforo, ma riproporla in situazioni di intenso traffico veramente viene meno la comodità stessa  del cambio automatico.

Ma il 2.0 ha il dsg6 con le frizioni in bagno d'olio, non a secco.

si il dsg6 tutta altra pasta... li si che può essere, nella sfiga, veramente un caso isolato, che fa ugualmente girare le @@ indubbiamente
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 10 Febbraio, 2015, 21:47:52 pm
Comunque, forse non è casuale (o almeno giunge a fagiolo!) che il passaggio D - N e viceversa si possa fare senza premere il bottone sul cambio (in pratica basta sfiorare la leva, se si preme il freno a pedale)....

Su qualsiasi automatico è possibile tale operazione. E, ti dirò di più, non serve nemmeno premere il freno, tranne per tornare da N a D, con auto ferma (se è in leggero movimento, basta spingere la leva).
Comunque, per tornare allo "stress" (o presunto tale) per spostare la leva in N e rimetterla successivamente in D, io mi ci sono abituato subito, indipendentemente dalle condizioni del traffico (sono stato anche nel mezzo del casino di Milano).
Sarebbe stato ben peggio, se avessi avuto il manuale, star lì a premere frizione, spostare la leva in folle, mollare la frizione e poi ripetere l'operazione per reinserire la marcia. L'alternativa? Star lì, con il pedale frizione premuto per chissà quanto tempo, per tenere la marcia inserita...

...W IL CAMBIO AUTOMATICO!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: mukka93 - 10 Febbraio, 2015, 22:00:22 pm
Buona sera......
ho letto tutti gli interventi di questo "thread" e sono proprio contento di avere il cambio manuale....
comunque auguri.....
Francesco
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 10 Febbraio, 2015, 22:12:24 pm
Su qualsiasi automatico è possibile tale operazione. E, ti dirò di più, non serve nemmeno premere il freno, tranne per tornare da N a D, con auto ferma (se è in leggero movimento, basta spingere la leva).
Comunque, per tornare allo "stress" (o presunto tale) per spostare la leva in N e rimetterla successivamente in D, io mi ci sono abituato subito, indipendentemente dalle condizioni del traffico (sono stato anche nel mezzo del casino di Milano).
Sarebbe stato ben peggio, se avessi avuto il manuale, star lì a premere frizione, spostare la leva in folle, mollare la frizione e poi ripetere l'operazione per reinserire la marcia. L'alternativa? Star lì, con il pedale frizione premuto per chissà quanto tempo, per tenere la marcia inserita...

...W IL CAMBIO AUTOMATICO!

Ma perché ti complichi la vita in questo modo?
Togli la marcia,inserisci la marcia
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 10 Febbraio, 2015, 22:15:37 pm
Ma perché ti complichi la vita in questo modo?
Togli la marcia,inserisci la marcia


 (lmao)

...come dire..."...via i denti (degli ingranaggi), via i dolori"  (rofl)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 11 Febbraio, 2015, 08:25:50 am
Su qualsiasi automatico è possibile tale operazione. E, ti dirò di più, non serve nemmeno premere il freno, tranne per tornare da N a D, con auto ferma (se è in leggero movimento, basta spingere la leva).
Comunque, per tornare allo "stress" (o presunto tale) per spostare la leva in N e rimetterla successivamente in D, io mi ci sono abituato subito, indipendentemente dalle condizioni del traffico (sono stato anche nel mezzo del casino di Milano).
Sarebbe stato ben peggio, se avessi avuto il manuale, star lì a premere frizione, spostare la leva in folle, mollare la frizione e poi ripetere l'operazione per reinserire la marcia. L'alternativa? Star lì, con il pedale frizione premuto per chissà quanto tempo, per tenere la marcia inserita...

...W IL CAMBIO AUTOMATICO!



condivido pienamente.... una procedura arcaica direi  (canna)  (canna)  (canna)  ... avanti con il progresso, ogni tanto tocca pagare pegno  (pope)  (pope)  (pope)  (sgrat sgrat)  speriamo una volta possa bastare (birra)  (birra)  (birra)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 11 Febbraio, 2015, 09:27:17 am
Te lo auguro di cuore, ziopep!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 11 Febbraio, 2015, 10:00:20 am
quando si e' in coda conviene sempre tenere la frizione premuta per evitare di far girare inutilmente il cambio così che il motore consuma meno perché ha meno masse da far girare.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 11 Febbraio, 2015, 10:06:38 am
@melego73 ma parli di un cambio manuale? se la coda è di quelle che partono e si fermano posso essere d'accordo con te... in una coda ferma affatichi la gamba e le molle reggispinta per nulla, conviene mettere in folle perchè alla fine le "masse" in più che fai girare sono costituite solo da metà del gruppo frizione e dall'albero in ingresso al cambio... il "grosso" è a monte della frizione stessa (vedi il volando ad esempio)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 11 Febbraio, 2015, 10:21:25 am
 si si,parlo del manuale.
Se la coda e' ferma,spengo il motore direttamente.
Comunque questa e' una delle tante discussioni da bar in cui non ne usciremo mai perché ognuno ha la propria teoria e le proprie esigenze.  :))
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 11 Febbraio, 2015, 11:34:48 am
quando si e' in coda conviene sempre tenere la frizione premuta per evitare di far girare inutilmente il cambio così che il motore consuma meno perché ha meno masse da far girare.

Motivo in più per prendere l'automatico!

E' da sciocchi (con il dovuto rispetto) dover mettere in folle e continuare a tenere premuta la frizione!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 11 Febbraio, 2015, 12:06:37 pm
Allora,state facendo confusione e mescolate le risposte.
Non metto mai la folle,tengo sempre la marcia inserita e frizione schiacchiata ammesso che sia un sosta breve.
Se sono in coda in autostrada da dover star fermo 10 minuti,ovvio che spengo.
Tanto non mi convincerete sull'automatico,so che e' comodo ma rimarro' fedele al manuale
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: halfmillion - 11 Febbraio, 2015, 12:07:52 pm
Allora,state facendo confusione e mescolate le risposte.
Non metto mai la folle,tengo sempre la marcia inserita e frizione schiacchiata ammesso che sia un sosta breve.
Se sono in coda in autostrada da dover star fermo 10 minuti,ovvio che spengo.
Tanto non mi convincerete sull'automatico,so che e' comodo ma rimarro' fedele al manuale
Pero' col manuale se stai fermo parecchio e lasci marcia inserita e frizione schiacciata, certo al cuscinetto reggispinta non rendi la vita facile...
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 11 Febbraio, 2015, 12:26:37 pm
non ne ho idea,non ho mai rifatto una frizione in vita.
Solo su Ibiza ma li ha ceduto il volano bimassa a 155000km,ovviamente a cambio aperto ho cambiato tutto il blocco ma sia frizione che spingidisco erano in perfette condizioni.
Anche su mazda a 222000 la frizione era un po' al limite ma ancora funzionante.
State solo cercando scuse per convincermi  (lmao)  (lmao)  :))
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 11 Febbraio, 2015, 12:46:53 pm
Ok, continua a premere la frizione... almeno fai un pò di palestra, la tua gamba sx ti ringrazierà!  (canna)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: halfmillion - 11 Febbraio, 2015, 13:27:43 pm
Ok, continua a premere la frizione... almeno fai un pò di palestra, la tua gamba sx ti ringrazierà!  (canna)
...e facci telefonare dalla tua schiena tra qualche anno  (lmao)  (lmao) ...

(Si scherza, eh)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 11 Febbraio, 2015, 13:35:48 pm
faccio piu' di 4000km all'anno tra corsa,bici e nuoto+snowbaord,sci,kitesurf ecc non mi spaventa tener premuto una frizione. (canna)   (driving)
comunque siccome c'e' la scelta,ad ognuno il proprio cambio.  (good)
Poi io in auto non ci vivo come magari succede a voi.
Ci passo al massimo 25 minuti a tratta 2 volte al giorno.
un paio d'ore nel weekend e per i lunghi spostamenti dove li la frizione non la usi mai.
poi con il TSI metto la 6° a 70km/h e non la tolgo piu',massimo che scalo e' alla 4°
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 11 Febbraio, 2015, 14:24:07 pm
Ma si, dai... era tanto per dire e sfottersi allegramente...poi sapevo bene che sei uno sportivo già di tuo, per questo ho tirato in mezzo la "palestra"...
A conti fatti, se anch'io facessi così pochi km, forse non avrei mai sentito la necessità del cambio automatico...
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 11 Febbraio, 2015, 16:45:03 pm
 (martello)  (martello)  https://www.facebook.com/video.php?v=10153563734471258&pnref=story

Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 11 Febbraio, 2015, 17:52:55 pm
NOOO!
NON CI CREDO!!!  :o

Ditemi che non è vero...ditemi che non posso aver visto il pandino salire in retro sulla rampa con il freno a mano tirato!!!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 11 Febbraio, 2015, 18:07:17 pm
l'ho visto senza audio, ma non so se avesse il freno a mano tirato... anzi... non credo affatto...
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 11 Febbraio, 2015, 19:21:33 pm
ma che freno a mano,quello e' simile a quello che 500 dell'altro giorno.
Giu' tutto e farla slittare.....mi piacerebbe vedere quel volano di che colore e'  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (rofl)  (rofl)  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 11 Febbraio, 2015, 20:52:07 pm
l'ho visto senza audio, ma non so se avesse il freno a mano tirato... anzi... non credo affatto...

Anch'io avevo l'audio spento, ma guarda alla fine del filmato, noterai che le ruote posteriori sono ferme, ma l'auto indietreggia lo stesso.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 11 Febbraio, 2015, 21:08:40 pm
è difficile capire bene se si muovono o no...
ad ogni modo è un buon modo per testare la resistenza della frizione...
è impressionante anche il fumo nero che esce dallo scarico!!!
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 11 Febbraio, 2015, 22:20:49 pm
secondo me girano,e' un effetto ottico della scarsa qualita' del filmato.
Poi comunque sfido qualsiasi freno a mano riuscire a bloccare le posteriori in retromarcia.
In avanti si,ma in retro e' dura anche perché la panda ha i tamburi.
povera frizione.  (rofl)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 16 Febbraio, 2015, 00:28:04 am
ancora non ho ricevuto nulla di cartaceo riguardante i  lavori svolti al cambio e alla pompa... domani dovrò tirare qualche cristone al telefono mi sa  (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 19 Febbraio, 2015, 14:18:10 pm
ecco il conto:


CAMBIO:
kit riparazione cambio +
rg funzione guidata +
giunto multiplo +
mano opera =
906,47 euro


POMPA:
rullo t +
cinghia +
pompa +
refrigerante +
rondella +
mano opera =
642,69 euro
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: B 225 - 19 Febbraio, 2015, 14:23:20 pm
Il cambio si sa che è costoso, ma tutti quei soldi per la pompa dell'acqua??
Sui 640 € quanti per la pompa stessa?
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 19 Febbraio, 2015, 14:37:55 pm
la pompa 210,43
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: chris82rs - 19 Febbraio, 2015, 18:51:41 pm
Quanto liquido refrigerante ci va?
La mia quasi 12 litri, se te lo fan pagare 10 l'uno sono altri 120€.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 19 Febbraio, 2015, 21:15:29 pm
una pompa acqua di qualita' non originale,costa al massimo 90€.
Il refrigerante,andando diluito,massimo 30€
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: B 225 - 19 Febbraio, 2015, 21:19:05 pm
E la manodopera quanto è giusto per curiosità?
La cinghia dei servizi non dovrebbe costare moltissimo.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: melego73 - 19 Febbraio, 2015, 21:22:59 pm
quando ho cambiato la pompa acqua all'ibiza ci ho messo un paio d'ore a fare tutto.
Ora non so dove sia posizionata sui nuovi TDI ma non credo che l'abbiano spostata di molto.
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 02 Settembre, 2015, 10:35:39 am
aggiornamento dopo la sostituzione: fatti 12000km ...  tutto ok  (good)  (good)  (good)  (good)

Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: Marco4671 - 02 Settembre, 2015, 21:56:01 pm
E' cosa buona e giusta... (pope)

 (drinking)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: robby - 03 Settembre, 2015, 11:15:47 am
Ciao vorrei fare una domanda ai possessori del dsg7
A me a basse andature  2 e 3  con il finestrino abbassato sento arrivare dei rumori dal cambio...Ke non definirei vibrazioni ma un rumore diverso...tipo un mancato innesto. ..
Voglio precisare Ke se l andatura è in accelerazione va tutto bene. ..0 rumori...
Ma se mi trovo di 3 e vado 30-20-25 insomma una andatura irregolare  inizio a sentire questi rumori
Ora leggevo da qualche parte che il dsg7  ha proprio nel suo utilizzo normale una propria rumorosità e chiedo se anche voi avete notato questa cosa o sono uno dei tanti sfigati
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: baldas78 - 03 Settembre, 2015, 11:37:11 am
scusa la domanda... ma in 3° marcia a 30 km/h (peggio a 20km/h) non sei a regime minimo o quasi? il rumore che senti tu potrebbe essere uno slittamento della frizione, che il sistema utilizza per non far spegnere l'auto e farla marciare lo stesso (un pò come se con il cambio manuale tu "giocassi" col pedale della frizione al punto di innesto)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: ziopep - 03 Settembre, 2015, 14:53:41 pm
ciao, hai provato se noti differenze tra modalità D e S.
Può essere che continua  a cambiare tra 2 e 3 visto il basso numero di giri? Prova a dare qualche giro in più e vedrai che magari tiene al terza e non senti nulla. Oppure a pari giri mentre lo fa metti in S, dovrebbe tenere la 2a senza rumori.
Se è rumore di ferraglia è perché sta cambiando al minimo dei giri (ferraglia intendo comunque un rumore minimo  (canna)  ). E' l'unico frangente in cui si può sentire qualche rumore (che sembrerebbe "naturale").
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: chcristians81 - 03 Settembre, 2015, 16:50:45 pm
anche a me seconda e terzaa...i cuscinetti stanno cedendo.. (wall!)  (DSG6)
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: mario976 - 03 Settembre, 2015, 18:05:01 pm
Ciao vorrei fare una domanda ai possessori del dsg7
A me a basse andature  2 e 3  con il finestrino abbassato sento arrivare dei rumori dal cambio...Ke non definirei vibrazioni ma un rumore diverso...tipo un mancato innesto. ..
Voglio precisare Ke se l andatura è in accelerazione va tutto bene. ..0 rumori...
Ma se mi trovo di 3 e vado 30-20-25 insomma una andatura irregolare  inizio a sentire questi rumori
Ora leggevo da qualche parte che il dsg7  ha proprio nel suo utilizzo normale una propria rumorosità e chiedo se anche voi avete notato questa cosa o sono uno dei tanti sfigati
Ciao io oggi ho provato svariate volte e onestamente la mia a 30 25 20 ha già la seconda dentro sia in Dche in S che in manuale forza la scalata ma la terza no è impossibile metterla. Domani riprovo su strada piana completamente
Titolo: Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)
Inserito da: robby - 03 Settembre, 2015, 18:19:34 pm
Devo provare con il cambio in S....e comunque mi succede in strada pianeggiante. ..anzi dopo devo provare se lo rifa a registrare il rumore