Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013) (Letto 9006 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Ciao a tutti,
prima di entrare nel merito vorrei fare un ringraziamento al service della Sesto Autoveicoli (dove non ho acquistato la vettura) che si è dimostrato subito disponibile nel risolvere il problema,  leggendo forum soprattutto VW mi preoccupava un pò l'approccio poco risolutivo di alcuni service.

Veniamo al cambio...
la mia è un'octavia III 1.6TDI DSG7 del 08/2013 con SOLAMENTE 28000Km, ho deciso di anticipare il tagliando dei 30000Km proprio perchè da un pò di tempo avvertivo una vibrazione nel passaggio dalla prima alla seconda in modalità D e poche volte, ma con vibrazioni più accentuate, dalla seconda alla terza.

La mia sensazione si è rivelata per quello che temevo, guasto o usura (ancora non mi hanno comunicato) delle frizioni con conseguente sostituzione delle stesse in garanzia

La macchina è stata in officina dal mercoledì mattina al successivo martedì sera anche a causa di problema alla pompa dell'acqua  (wall!) ) (problematiche non connesse tra loro) anche questo  risolto con la sostituzione in garanzia, a breve dovrei ricevere mezzo posta la relazione dei due lavori eseguiti in garanzia (al momento del ritiro non disponibile), lavori definiti importanti dallo stesso personale del service.

Ora se mi ritengo soddisfatto del service in questione e di riflesso della casa madre nel risolvere tempestivamente il problema, allo stesso tempo sono molto perplesso per quanto accaduto, soprattutto per un problema (quello relativo alle frizioni) che ritenevo superato da qualche tempo e anche dal presentarsi dello stesso ad un così basso chilometraggio.

Ho naturalmente chiamato Skoda Italia, il giorno stesso della diagnosi,per descrivere l'accaduto e sottolineare le mie perplessità, terranno monitorati ulteriori sviluppi del caso con l'apertura di una "scheda" = ?!?!

Purtroppo non ho nessuna estensione della garanzia, salvo i canonici 2 anni, questo a causa del comportamento poco corretto del venditore dove ho acquistato la vettura, segnalato anche questo a Skoda Italia nel corso della telefonata intercorsa.

Attendo di ricevere per posta le comunicazioni circa i lavori eseguiti per poter successivamente ricontattare la casa madre per informazioni riguardo la garanzia sui lavori svolti.

Naturalmente mi auguro che non capiti a nessuno, ma nel caso se avete qualche dubbio spero di potervi essere di aiuto.


Marco



Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 1
Ciao a tutti,
prima di entrare nel merito vorrei fare un ringraziamento al service della Sesto Autoveicoli (dove non ho acquistato la vettura) che si è dimostrato subito disponibile nel risolvere il problema,  leggendo forum soprattutto VW mi preoccupava un pò l'approccio poco risolutivo di alcuni service.

Veniamo al cambio...
la mia è un'octavia III 1.6TDI DSG7 del 08/2013 con SOLAMENTE 28000Km, ho deciso di anticipare il tagliando dei 30000Km proprio perchè da un pò di tempo avvertivo una vibrazione nel passaggio dalla prima alla seconda in modalità D e poche volte, ma con vibrazioni più accentuate, dalla seconda alla terza.

La mia sensazione si è rivelata per quello che temevo, guasto o usura (ancora non mi hanno comunicato) delle frizioni con conseguente sostituzione delle stesse in garanzia

La macchina è stata in officina dal mercoledì mattina al successivo martedì sera anche a causa di problema alla pompa dell'acqua  (wall!) ) (problematiche non connesse tra loro) anche questo  risolto con la sostituzione in garanzia, a breve dovrei ricevere mezzo posta la relazione dei due lavori eseguiti in garanzia (al momento del ritiro non disponibile), lavori definiti importanti dallo stesso personale del service.

Ora se mi ritengo soddisfatto del service in questione e di riflesso della casa madre nel risolvere tempestivamente il problema, allo stesso tempo sono molto perplesso per quanto accaduto, soprattutto per un problema (quello relativo alle frizioni) che ritenevo superato da qualche tempo e anche dal presentarsi dello stesso ad un così basso chilometraggio.

Ho naturalmente chiamato Skoda Italia, il giorno stesso della diagnosi,per descrivere l'accaduto e sottolineare le mie perplessità, terranno monitorati ulteriori sviluppi del caso con l'apertura di una "scheda" = ?!?!

Purtroppo non ho nessuna estensione della garanzia, salvo i canonici 2 anni, questo a causa del comportamento poco corretto del venditore dove ho acquistato la vettura, segnalato anche questo a Skoda Italia nel corso della telefonata intercorsa.

Attendo di ricevere per posta le comunicazioni circa i lavori eseguiti per poter successivamente ricontattare la casa madre per informazioni riguardo la garanzia sui lavori svolti.

Naturalmente mi auguro che non capiti a nessuno, ma nel caso se avete qualche dubbio spero di potervi essere di aiuto.


Marco




Sicuramente sto fatto del 7 marce con le frizioni a secco di grattacapi ne è pieno la rete mondiale ormai....e la tua giusta perplessità credo vada al fatto che si pensava fosse stata risolta la questione da almeno un paio d'anni o poco mena a questa parte...non vorrei che il tuo gruppo cambio frizioni fosse una delle ultime forniture come dire di vecchio rango e rientrasse nel richiamo della sostituzione del olio degli attuatori...cosa resasi necessaria da un loro studio e che nei paesi con alto tasso d'umidità inficiasse il suo corretto funzionamento...vedi il mega ritiro in CINA.
La speranza è che nell'averti sostituito le frizioni abbiano sicuramente cambiato per forza di cose il fluido incriminato e inserito il nuovo...che preciso...non va mai cambiato nemmeno nel sei marce...è una sorta di circuito chiuso che funge da attuatore idraulico per le frizioni e le selezioni dei rapporti......altra cosa è l'olio presente nel pacco frizioni del 6 che viene sostituito ogni 60 k km.
Attendiamo di poter leggere assieme a te la documentazione inerente .
E l'unica cosa che sento di dirti è che vero tu hai la garanzia tradizionale...ma se l'auto viene solamente lasciata nelle mani dell'assistenza ufficiale...puoi far valere la CORRENTEZZA......altro non è che un riconoscimento in garanzia non totale ma importante sul futuro della tua vettura.

SALUTI e speriamo di leggere solo la documentazione inerente a questa tua disavventura e poi solo buone cose

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 2
 (quoto)  @Marcomille
intanto ti ringrazio un sacco per la condivisione del problema e della soluzione...
credo che se da un lato farà un attimo tremare i polsi a qualcuno, dall'altro potrà essere un aiuto per ottenere il giusto trattamento anche presso altri service.

aspetto con curiosità di leggere le relazioni!

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 3
ho scritto di questo mio problema proprio per poter essere eventualmente di aiuto ad altri.
Mia moglie quida l'Octavia più di me, ma se chiedevi a lei "si forse una volta ho sentito vibrare. ma sai tra i bimbi le buche...", non che lei sia sorda e io un collaudatore provetto... ci ho messo un pò però alla fine ho avuto la fortuna di capire bene le condizioni in cui si manifestava il problema...e dopo una mezz'oretta nel traffico delle mie parti (tangenziali e A4 milanese) ti potevo riproporre la vibrazione ad ogni ripartenza se volevo. Problema che va peggiorando lentamente.
Per quanto riguarda la correttezza ne sono al corrente, però sono sempre situazioni spiacevoli.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 4
SINTOMI:
procendendo in D, con il cambio in S (che non uso mai) non si avverte, con un filo di gas costante (poco più del minimo) nel momento in cui entra la 2 la macchina inizia ... iniziava  volevo dire (e me le gratto!!!) una piccola vibrazione (all'inzio quasi impercettibile) ... accellerando leggermente in questo momento la vibrazione aumentava di durata.
Il tutto veniva amplificato se:
si sterzava (uscire da uno stop per esempio)
si era il leggerissima pendenza (non la rampa del box che percorro da sempre in prima marcia manuale)
e con l'aumentare del carico.
La volta che mi ha spinto ad anticipare il tagliando (io ho preso paura, mia moglie si è accorta che vibrava (knu) ) stavo uscendo da uno stop in leggera pendenza con tutta la famiglia + valigie.
A freddo lo faceva raramente e anche dopo tanta autostrada o comunque situazioni di ridotti cambi marcia lo faceva raramente... si verificava dopo una mezz'oretta di guida cittadina o nel traffico delle tangenziali est/ovest di Milano (dove è nata la nostra esigenza per il  cambio automatico appunto).
A volte è capitato, più raramente ma con vibrazioni più forti, nel passaggio terza seconda... questo però dopo un bel del problema (con il senno di poi) prima seconda.

Ho fatto provare l'auto anche ad amici, ma questi senza sapere nulla partivano normalmente e non riuscivano a riproporre l'anomalia. Anche una volta spiegato avevano difficoltà.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 5
Grazie ziopep per la segnalazione. Finora (sgrat sgrat) io non ho notato problemi, i 30.000 li ho già passati, però ciò non significa che non si possa presentare a 60.000, per esempio.
Questo topic è interessante, dimostra che il difetto al cambio, pur se ridotto (spero drasticamente), può riproporsi in alcuni casi. Un pò come certe malattie che, normalmente, sono debellate ma, a volte, possono ripresentarsi.
Finisco con l'invitare tutti i possessori di DSG7 (frizioni a secco), in particolare in esemplari immatricolati dal 2013 in poi, di segnalare in questo topic eventuali anomalie, con la possibilità di aprire un topic apposito per segnalare il comportamento della rete di assistenza.

 

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 6
figurati...
aggiungo che ultimamente le cambiate in D erano diventate molto meno morbide in accelerazione, ora le sento molto molto più morbide....

se vuoi ti faccio un collaudino  (pope)

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 7
Però non ho capito una cosa: perchè non hai potuto fare l'estensione della garanzia per colpa del venditore?? ???

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 8
acquistai l'auto dalla mattina alla sera per cause di forza maggiore, trovando un pronta consegna (una delle poche in quel periodo con il 1.6 DSG) quindi non mi informai ne sugli accesori ne sull'acquisto della garanzia proprio come "accessorio". Tantomeno ero a conoscenza della polita del gruppo in merito alle estensioni di garanzia.
Purtroppo non ero nemmeno a conoscenza dei trascorsi del dsg7 negli anni.
Secondo il venditore avrei potuto estendere senza problemi entro i primi 18mesi.... io ci provai dopo solo 3 mesi e mi disse che le cose erano cambiate.... tralascio la dialettica intercorsa e i reclami con il servizio clienti skoda... è andata così.


Sempre in tema di garanzia ancora non mi è chiaro se gli interventi eseguiti per ripristinare i malfunzionamenti descritti, cambio e pompa, godo di una qualche garanzia e nel caso di quale spazio temporale.
Se qualcuno sa qualcosa o indicarmi cosa e dove leggere gli sarei grato.

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 9
Stessi sintomi della mia che è del 2009 ,alla mia hanno sostituito frizione dopo 15 giorni cambio e dopo tre mesi altra frizioni ,tutto questo in trentamila km !!
ora ho 75,000 km ogni tanto un leggero vibbramento nelle ripartenze sui rondo ,sono rari, ma sono arrivato alla conclusione
che era meglio sostituirla,ho preso il manuale  !!  >:(  >:(
se vuoi altre info (http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-122-cv-problemi-2-marcia/page110&highlight=DSG+marce)

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 10
 :(  mi spiace...
io cercando quà e là non ho trovato molte lamentele su auto immatricolare dal 2011 in poi, ho trovato un tizio che si lamentava su golf7 (2013 mi pare).. quindi speravo fosse cosa risolta dal 2011 in poi... oppure mi hanno montato un fondo di magazzino   (knu)

Sai per caso dirmi se i pezzi sostituiti in garanzia godo a loro volta di un periodo ulteriore di garanzia?

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 11
No su una sostituzione in garanzia decade , certo se c'è come in questo caso una forma di vizio non fanno storie
dopo un anno sicuramente sarà dura ,interverranno sicuramente con correntezza era la domanda fatta ha skoda
italia con una telefonata ,ma con una risposta un pò vaga !!

Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 12
@ziopep i pezzi sostituiti godono di 2 anni di garanzia, ci mancherebbe.


Re:sostituite frizioni DSG7 Octavia III (2013)

Risposta n. 14
esatto,i pezzi sostituiti in garanzia hanno validita' di 1 anno.
Sempre piu' convinto di aver fatto la scelta giusta nel prendere il manuale,sia per il piacere di guida che per evitare rogne e costi extra.