Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Aggiornamento software (Letto 2023 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aggiornamento software

Ciao ragazzi, ieri ho fatto il tagliando dei 30.000 km in un centro autorizzato. A che c’ero ho chiesto se aggiornare i software di sistema avesse un costo. Mi hanno risposto di sì, che se la macchina è fuori garanzia questa operazione ha un costo extra, nonostante uno vada lì, pagando, per un tagliando. A voi cosa risulta? Io pensavo che i vari driver di Bluetooth, CarPlay, MirrorLink, etc. si aggiornassero tramite eSIM. E che magari solo qualche altro driver più di "base" necessitasse di un aggiornamento fisico tramite cavo.

Qual è la verità?

Grazie (driving)

Re:Aggiornamento software

Risposta n. 1
Ciao ragazzi, ieri ho fatto il tagliando dei 30.000 km in un centro autorizzato. A che c’ero ho chiesto se aggiornare i software di sistema avesse un costo. Mi hanno risposto di sì, che se la macchina è fuori garanzia questa operazione ha un costo extra, nonostante uno vada lì, pagando, per un tagliando. A voi cosa risulta? Io pensavo che i vari driver di Bluetooth, CarPlay, MirrorLink, etc. si aggiornassero tramite eSIM. E che magari solo qualche altro driver più di "base" necessitasse di un aggiornamento fisico tramite cavo.

Qual è la verità?

Grazie (driving)
Bella domanda...Ma sei al primo o secondo tagliando?

Re:Aggiornamento software

Risposta n. 2
gli aggiornamenti OTA sono spesso inezie di cui hai una non esauriente descrizione in notifica.
gli aggiornamenti software più corposi li fanno collegando la macchina al loro terminale, al 99% provano ad evitare perchè per loro è poco remunerativo...solitamente li fanno solo se c'è un problema e se la casa madre li autorizza.

Il Navigatore si aggiorna invece via OTA, se hai i servizi attivi, o, in teoria, via USB.

Re:Aggiornamento software

Risposta n. 3
@anthony82 grazie per il prezioso feedback! Dai un occhio a Aggiornamento software 1790 Bolero (MIB 3 Entry) per Skoda Kamiq, Scala e Fabia.

Capisco che per il concessionario sia poco remunerativo, ma credo siano minor update che vale la pena fare, perché vanno di fatto a risolvere fastidiosi bug che nel tempo si accumulano, rovinando l'esperienza di guida. Ed è un peccato!

Ora, ho provato a chiedere al mio service di riferimento a Roma, e non ne vogliono sapere di dirmi che versione sarebbero in grado di installarmi. Nonostante gli abbia detto le versioni installate con tanto di tutti gli screenshot possibili. Ora, capisco che sia più facile inserire un cavo e far fare tutto ad un computer, ma - accidenti - se mi dici che si può fare qualcosa prenoto e faccio un salto, altrimenti picche, no?

Tra l'altro mi dicono che l'auto va lasciata 24 ore, perché dice che "non si sa mai, l'aggiornamento può interrompersi e riprendere". Sinceramente non so se crederci. Tu che mi consigli?

Io sulla Skoda Scala ho "SW Train: MEN3_EU_SK370_P9494P" e "MU SW: 0464", ma sul forum sopra citato in lingua straniera vedo che siamo arrivati decisamente più avanti. Io credo di essere rimasto con la versione di partenza.

P.S: a proposito, ma questo computer di bordo non era fico a tal punto da scaricarsi gli aggiornamenti da solo tramite eSIM?

Re:Aggiornamento software

Risposta n. 4
I minor update li scarichi via OTA quando, mentre guidi, ti avvisa di aggiornamenti disponibili.
I veri e propri update di sistema vengono fatti in officina, via cavo e durano mezz'ora, un'ora...dipende da quanto va la connessione ai server Skoda...ti dicono di lasciarla lì 24h anche se ce ne mettono molto meno perchè lo fanno nei ritagli di tempo.
Gratis lo fanno solo se sei in garanzia e hai dei problemi dimostrabili (ad es. il discorso dei riavvii citato nel video è stato riconosciuto da Skoda, e quindi rilasciano un aggiornamento. A me su Karoq hanno aggiornato perchè era impossibile aggiornare le mappe, pur avendo i servizi attivi...ho dovuto portare la fotocopia di una nota d'officina recuperato in rete per metterli spalle al muro e farmelo aggiornare...)
L'unica cosa che non mi torna nel video è quando dice che l'aggiornamento va fatto fare da loro connessi così viene associato al telaio...in realtà io sapevo che si può aggiornare (a proprio rischio e pericolo) e solitamente compare un errore, non visibile all'utente, che va fixato con obd2. Poi certo questi di VAG Italy si fanno pagare per aggiornare, quindi ci sta che ti dicano che devi per forza farlo da loro... ;-)

Re:Aggiornamento software

Risposta n. 5
Poi certo questi di VAG Italy si fanno pagare per aggiornare, quindi ci sta che ti dicano che devi per forza farlo da loro... ;-)
Mah, se non chiedono tanto glieli do pure. Sinceramente il comportamento del service mi da parecchio fastidio. Sono un cliente fisso, mi aspetto di essere agevolato, non il contrario. Sicuramente il fatto che sia un grande concessionario non aiuta.

Comunque a proposito di aggiornamenti online, da quando ce l'ho - oramai 3 anni - non mi sono mai accorto di nulla di tutto ciò. Non a caso, non mi risultano aggiornamenti installati o da installare, scaricati da eSIM.

Re:Aggiornamento software

Risposta n. 6
Mah, se non chiedono tanto glieli do pure. Sinceramente il comportamento del service mi da parecchio fastidio. Sono un cliente fisso, mi aspetto di essere agevolato, non il contrario. Sicuramente il fatto che sia un grande concessionario non aiuta.

Comunque a proposito di aggiornamenti online, da quando ce l'ho - oramai 3 anni - non mi sono mai accorto di nulla di tutto ciò. Non a caso, non mi risultano aggiornamenti installati o da installare, scaricati da eSIM.

Ciao  cloudres, ho scritto qualcosa a riguardo nel topic
Anomalia alla funzione chiamata di emergenza. Recarsi in un'officina