Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Climatronic Octavia: gestione anomala. (Letto 3014 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Climatronic Octavia: gestione anomala.

Salve ragazzi,
apro questo topic per rendervi partecipi di un "fastidio" (chiamarlo problema, mi sembra eccessivo) che mi crea il CLimatronic. Vorrei sapere se succede anche a voi "Octaviani" con Climatronic bi-zona e, magari, anche a colleghi "skodisti" con modelli differenti.

Vado al sodo. Da qualche settimana a questa parte, mi sembra che il Climatronic sia un pò "starato" nella gestione della temperatura. Pur tenendo invariata la regolazione di quest'ultima (solitamente sui 22°), l'aria che esce dalle bocchette continua a variare. A volte esce più fresca (direi fredda, decisamente), a volte più calda (molto calda).
Stasera sono stato in concessionaria per evidenziare questo comportamento anomalo (fino ad un mese fa, funzionava tutto correttamente) e mi hanno messo "sotto diagnosi" l'auto, per verificare la presenza di eventuali "errori" registrati dalla centralina. Nulla, tutto ok. Hanno pure cercato la presenza di eventuali segnalazioni a riguardo da parte di Skoda Italia, ma niente di che. Ci siamo lasciati con l'accordo che, appena avrò possibilità di lasciare l'auto ferma un giorno, proveranno a fare dei test più approfonditi, per verificare che non ci sia qualche sensore della temperatura non perfettamente funzionante.

E a voi, è mai capitato qualcosa di simile? Grazie a tutti in anticipo.

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 1
Ciao,
Sulla mia Fabia era capitato che alcune volte non raffreddasse: era il sensore.

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 2
Ciao Marco, qualche settimana fa ho notato esattamente lo stesso comportamento che hai descritto tu, con disagio causato dall'aumento della temperatura interna. Non so bene a cosa possa essere dovuto ma se abbassavo la temperatura anche solo di mezzo grado l'abitacolo tornava a raffreddarsi in un attimo. Tengo sempre anche io su 22 gradi e ho pensato che il problema fosse proprio il sensore che non riusciva più a rilevare il rapporto tra temperatura esterna e irraggiamento solare. Infatti ho rilevato che il difetto capitava sempre con temperatura esterna relativamente bassa ma con sole pieno che avrebbe causato una sorta di effetto serra all'interno (a maggior ragione sulla mia che è nera). Nei prossimi giorni farò un salto in officina a sentire cosa mi diranno..... :(

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 3
Ciao Mario. Non è esattamente ciò che capita a me. Il Climatronic continua ad alternare freddo e caldo, indipendentemente dalla differenza di temperatura tra fuori e dentro, di notte e di giorno. Quindi, l'irraggiamento nel mio caso direi che non c'entra...

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 4
ciao,
no mai successa una cosa simile.
OT... a 90kmh cruise inserito quanto ti indica come consumo istantaneo in D7 (22-24 può essere?)
ciao

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 5
Ciao Ziopep,
io mi trovo meglio a visualizzare i l/100 km anzichè i km/l.
A 90/h con cruise inserito, su strada pianeggiante, solitamente mi segna intorno ai 4 l/100 km (va dai 3,8 ai 4,2), quindi circa 25 km/l.

Oggi, per la prima volta, l'ho portata oltre i 150/h. Per la precisione, a 180 di tachimetro e il consumo istantaneo segnava 11,3 l/100 km (circa 9 con un litro). Niente male, no?

Fine OT.

Nessun altro che ha qualcosa da segnalare in merito al Climatronic?

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 6
Ottimo Marco!!!! Peccato quel dannato autovelox........ :))

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 7
Marco... nella mia il climatronic (monozona) ha una spiccata predilezione per il freddo, cosa che non mi dispiace... a parte questo (a volte butta fuori aria molto fredda anche quando la temperatura dentro e fuori è uguale) non ho rilevato comportamenti strani, ma ripeto, il mio è differente proprio come modello...

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 8
Citazione da: "Mario D."
Ottimo Marco!!!! Peccato quel dannato autovelox........
Beh, ma tu porti nera... >:(

Dai, speriamo di no, va...

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 9
Aggiornamento:

stamattina sono tornato dal concessionario per ribadire il concetto, visto che ieri ha pure iniziato a farmi condensa sul parabrezza, da quanto freddo faceva!  (nonquoto)

Ho fatto un giro con il capo-officina e mi ha detto di portargliela lunedì mattina (mi daranno un'auto sostitutiva gratuita e, stavolta, spero almeno con km illimitati) per sistemare la situazione. Anche lui concorda che ci dev'essere un sensore che non funziona a dovere.

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 10
ti dano una ciitgo!!!  :))

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 11
La volta precedente, quando l'hanno tenuta per montarmi l'antifurto volumetrico, mi hanno dato una Hyundai i10 con doppia alimentazione (dovrebbe essere a GPL, se non sbaglio), con 30 km di limite. Oltre, avrei dovuto pagare la differenza (mi sembra circa 20 centesimi/km). Mi sono bastati giusti per portare l'auto a casa e tornare il giorno dopo.

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 12
Tienici aggiornati Marco.

 

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 13
Questione di pochi giorni. Lunedì vado a portare l'auto, vediamo quale mi danno, a che condizioni e quando mi restituiscono la mia.

Piccolo OT: pure io ho nella lista optionals le borse per le gomme (e gliel'ho pure fatto vedere al conce), ora vediamo cosa decidono di fare. Se non me le danno spontaneamente, rompo le scatole a Skoda Italia (che "gentilmente" dirà al conce di darmele), poi i prossimi tagliandi li vado a fare da un'altra parte.

Re:Climatronic Octavia: gestione anomala.

Risposta n. 14
Io devo provare col clima perchè ho sempre il compressore spento.
Per le borse mi viene da pensare che tutti le hanno segnate ma a quasi tutti non le hanno date.