Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
manutenzione  Topic: A proposito del cambio olio ... (Letto 4607 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

A proposito del cambio olio ...

Stamattina sono stato in officina e, in occasione del controllo dei 6000 km, ho chiesto anche il cambio di olio e filtro.
Prima domanda: possibile che non ci sia scritto da nessuna parte quanto olio sta nella coppa della mia tdi 140 cv? Nel manuale comunque no. In officina dicono 4,3 litri, ma io ho letto da qualche parte sul web 3,8.
Seconda domanda: sinceramente non ricordavo che l'olio costasse ... 25 euro al litro.😳 Possibile?
Ho pagato - e mi hanno anche fatto uno sconto - 150 euro!
Per la cronaca, visto che da quando ho ritirato la Yeti ho uno strano rumore (come di gomma che stride) proprio sotto la leva del cambio - credo al supporto dell'albero di trasmissione - ho appuntamento giovedì prossimo con l'ispettore Skoda. È strano, si avverte in tiro e in rilascio, soprattutto a bassa velocità, ma in officina non ne vengono a capo.
Qualcuno di voi - ed ecco la terza domanda - ha rilevato qualcosa del genere sulla sua Yeti?
Io sono quasi certo che quel supporto è difettoso. Mah!
Un saluto a tutti.

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 1
Cavolo io ho preso lo stesso olio castrol in negozio e di 4 lt costa meno di 60€


Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 3
Ciao Fralesko, siccome anch'io da poco posseggo una Yeti 140 cv, mi ha incuriosito il tuo post. Ti spiego il perché : il consumo olio ! Ho guardato sul libretto e in effetti non c'è il consumo di olio del motore . Sarei proprio curioso di saperlo anche perché uno sa più o meno regolarsi per i rabbocchi, poi cambiare olio a 6000 km mi sembra eccessivo ( forse lo hai da 1 anno ? ) per la tipologia di olii sintetici di oggi ....la durata dovrebbe essere almeno di 15000/20000 km. Ciao Class.


Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 4
Ciao Fralesko, siccome anch'io da poco posseggo una Yeti 140 cv, mi ha incuriosito il tuo post. Ti spiego il perché : il consumo olio ! Ho guardato sul libretto e in effetti non c'è il consumo di olio del motore . Sarei proprio curioso di saperlo anche perché uno sa più o meno regolarsi per i rabbocchi, poi cambiare olio a 6000 km mi sembra eccessivo ( forse lo hai da 1 anno ? ) per la tipologia di olii sintetici di oggi ....la durata dovrebbe essere almeno di 15000/20000 km. Ciao Class.
Ciao,
Io ho avuto la diluizione dell'olio, dovuta a due rigenerazioni interrotte del DPF. In officina, verificato l'aumento del livello,  hanno estratto l'olio e versato dell'olio nuovo.  Eppure ho notato che,  dopo l'operazione,   il colore dell'olio era diventato nero, e la cosa non mi è piaciuta. Tieni presente comunque che nei primi diecimila km avviene il cosiddetto rodaggio del motore e alcune particelle di metallo, proprie delle imperfezioni del processo di fusione del motore, si depositano nella coppa e poi nel filtro. Teoricamente non dovrebbero produrre danni, ma io preferisco prevenire (faccio il cambio d'olio in ogni auto che acquisto).
In questo caso le ragioni erano, come ho spiegato,  due.
 (ciaociao)

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 5
Ok grazie della risposta , terrò d'occhio il livello e nel caso le rigenerazioni del dpf .  (ciaociao)

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 6
Appunto!
Ecco perchè mi sembra un pò tanto quello che ho speso ... :-\
Ti confermo che nelle officine ufficiali la mano d'opera, i pezzi ma sopratutto l'olio si pagano caro...20/25 al litro  è la media.
Però come ti hanno suggerito ci sono tante altre soluzioni...

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 7
Ti spiego il perché : il consumo olio ! Ho guardato sul libretto e in effetti non c'è il consumo di olio del motore .
Ciao Class, non capisco cosa intendi dire per consumo...ma sul libretto è riportata la quantita d'olio del motore con sostituzione filtro olio, è di 4,3 litri per tutte le motorizzazioni Diesel 1.6 e 2.0, mentre per i Benza è di 3,6 litri per il 1.2 e 1.4; 4,6 litri per il 1.8 sempre Benza!

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 8
Ciao Class, non capisco cosa intendi dire per consumo...ma sul libretto è riportata la quantita d'olio del motore con sostituzione filtro olio, è di 4,3 litri per tutte le motorizzazioni Diesel 1.6 e 2.0, mentre per i Benza è di 3,6 litri per il 1.2 e 1.4; 4,6 litri per il 1.8 sempre Benza!
Su alcune auto il libretto dice, ad esempio, che il motore consuma normalmente 0,5 Litri per 1'000Km di percorrenza....credo intenda quello.

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 9
ciao Folip e Half.. infatti intendevo proprio quello che dice Half , il consumo che sapevo io normalmente era di 0,5 Kg. ogni 1000 Km. ma siccome prima della Yeti avevo un A3 Tdi e di olio non consumava quasi nulla, mi è venuta la fregola per sapere quanto consumasse la Yeti visto che monta lo stesso motore (penso).
ciao ciao.

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 10
Ciao Class, non capisco cosa intendi dire per consumo...ma sul libretto è riportata la quantita d'olio del motore con sostituzione filtro olio, è di 4,3 litri per tutte le motorizzazioni Diesel 1.6 e 2.0, mentre per i Benza è di 3,6 litri per il 1.2 e 1.4; 4,6 litri per il 1.8 sempre Benza!
@Folip scusami tanto, ma hai un manuale speciale?
Sul mio non c'è scritto nulla circa la quantità d'olio nel motore!

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 11
Ciao Class, secondo me il consumo al quale fai riferimento è quello a cui può essere soggetto un motore nuovo in fase di rodaggio, altrimenti è un motore con dei problemi! Tra l'altro in tutte le vetture che ho avuto del gruppo non ho mai notato un consumo di olio,  i motori VW sono una sicurezza!


Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 12
Ciao Class, secondo me il consumo al quale fai riferimento è quello a cui può essere soggetto un motore nuovo in fase di rodaggio, altrimenti è un motore con dei problemi! Tra l'altro in tutte le vetture che ho avuto del gruppo non ho mai notato un consumo di olio,  i motori VW sono una sicurezza!


(quoto)

A me ha consumato quasi niente, nei primi 30.000 km...

 

Re:A proposito del cambio olio ...

Risposta n. 13
Ciao Class, secondo me il consumo al quale fai riferimento è quello a cui può essere soggetto un motore nuovo in fase di rodaggio, altrimenti è un motore con dei problemi! Tra l'altro in tutte le vetture che ho avuto del gruppo non ho mai notato un consumo di olio,  i motori VW sono una sicurezza!
Bè, parlo per esperienza personale, il tdi 105 cv della mia Golf consumava 500/800 grammi d'olio ogni 3000/4000 km. Il 140 cv della Audi A3 più o meno lo stesso, salvo assestarsi dopo 30000 km.
L'assenza di consumo d'olio non è neppure la norma, anche perchè è tecnicamente corretto il consumo di lubrificante dovuto ai trafilaggi dalle fasce o dai raschia-olio. Dipende anche dallo stile di guida, o dall'uso dell'auto (città, autostrada, frequenti stop and go).
Con il Dpf è diventato molto più difficile verificare tale consumo proprio a causa delle iniezioni di gasolio per la rigenerazione.