Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Procedura cambio olio DSG 6  (Letto 13845 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Procedura cambio olio DSG 6

Guida al cambio olio DSG 6 faidatè come richiesto da alcuni utenti del forum.

Allora, breve introduzione, dopo una ibiza una tipo e due volvo mi ritrovavo con la schiena a pezzi a dover combattere con il traffico di Palermo, si sa a Palermo il problema principale è appunto ….il Traffico…. (cit. Roberto Benigni), allora ho deciso di comprare nonostante tutto e tutti una vettura con il cambio automatico che mi facesse ritornare in possesso di almeno una gamba e una mano in un colpo solo e la scelta è caduta sulla Skoda Octavia DSG Ambiente, anche perché ai tempi non c' era gran che in giro come scelta, ma non mi sono mai pentito e ad oggi nonostante il tempo passato non me la sento di abbandonare questo gioiello della tecnica e toccasana per il mio nervo sciatico.

Naturalmente il cambio ha bisogno della sua (poca) manutenzione, ed ogni 60.000 km diligentemente eseguo il cambio dell' olio e filtro del cambio myself con immenso godimento personale e del mio portafogli, considerando che spendo 120 € tra olio, filtro e minuteria varia contro i minimo 350 che vengono chiesti in concessionaria, ecco come si fa .

Munirsi di :

6 litri di olio G 052 182 A2, Io uso un ottimo Green Star italiano
1 filtro 02E 305 051 B
1 rondella per il tappo olio N 043 809 2
1 guarnizione coperchio filtro N 910 845 01

Imbuto con gambo flessibile lungo almeno 50 cm terminante con un beccuccio delle dimensioni di una penna bic, io me lo sono autocostruito con una bottiglia di plastica e un tubicino tipo benzina collegati tramite silicone

Chiave esagonale da 14 per il tappo di scarico olio sotto

Chiave esagonale da 8 per il beccuccio che sta all' interno del buco di scarico dell' olio

Attrezzo per svitare il coperchio del filtro olio, tipo quelli a fascia, ma io uso invece una pinza a pappagallo da idraulico

Vaschetta da almeno 5 litri per ricevere l' olio esausto


Andiamo alla procedura:

Smontare il coperchio filtro aria,  rimuovere il filtro aria

Staccare il tubicino che va dalla scatola filtro aria alla centralina di gestione del vuoto

Smontare la scatola del filtro aria che è tenuta da un bullone esagonale e da due fermi in gomma che si staccano tirando la scatola verso l' alto, non è necessario scollegarla dal tubo lato motore in quanto tale tubo si può ritorcere su se stesso

A questo punto avremo visibilità del filtro olio cambio che sta sotto il cestello batteria, che non è necessario smontare, accanto al radiatore olio cambio,
Svitare il coperchio del filtro e rimuovere il filtro (attenzione a non fare andare oggetti dentro il buco)

Andare sotto la macchina e rimuovere, se necessario, il coperchio antirumore di plastica del motore per poter accedere allo scarico dell' olio

Svitare il dado dello scarico dell' olio con la chiave esagonale da 14, uscirà un poco di olio

Svitare con la chiave esagonale da 8 il beccuccio che si trova all' interno del buco da dove abbiamo appena tolto il tappo e coassiale con questo, uscirà un beccuccio nero di plastica di circa 10 cm e uscirà tutto l' olio

Rimettere rispettivamente il beccuccio di plastica ( chiave 8 ) ed il tappo ( chiave 14 ).

Ritornare sopra e inserire l' imbuto nel buco centrale da dove avevamo tolto il filtro dell' olio,
mettere dentro l' olio, attenzione che l' olio andrà dentro lentamente, stiamo attenti ad avere fatto centro per evitare di buttare fuori olio. Stiamo usando il metodo “Upfilled” (riempito da sopra) che anche se lento nell' inserire l' olio ci permette di non comprare adattatori per inserire l' olio da sotto per intenderci dal buco da dove esce l' olio, che costano su internet da 50 a 100 €.

Inserire il filtro nuovo, inserire il coperchio del filtro dopo aver cambiato la guarnizione,
non vi dico di ungere la guarnizione perché sono sicuro che a quel punto avrete unto tutto l' ungibile nei paraggi.
Rimontate la scatola filtro aria, filtro aria e tubicino di cui sopra.

A questo punto dobbiamo fare il livello giusto dell' olio;
Accendiamo la macchina e con il pedale premuto sul freno mettiamo la leva cambio per tre secondi circa in ognuna delle posizioni possibili, ripetendo magari un paio di volte.
Lasciamo la macchina accesa con il cambio in posizione P, dovremmo a questo punto vedere con il VAG-COM o come si chiama, che la temperature dell' olio del cambio sia intorno ai 45 gradi centigradi,
se non abbiamo il VAG-COM e abbiamo un termometro a infrarossi e lo puntiamo alla scatola del cambio con una tolleranza di più o meno 5 gradi fa lo stesso,
altrimenti usiamo il metodo a “sentimento” che uso io, anche se io sono facilitato dal fatto che facendo questa operazione d' estate i 45 gradi sono praticamente la temperatura ambiente, comunque a meno che non stiate facendo l' operazione a -15 gradi di temperatura esterna, dopo aver fatto le manovre con il cambio e altri 2-3 minuti in più di motore acceso la temperatura dell' olio sarà quella giusta.

Ritornate sotto, sempre a motore acceso e leva del cambio in P, mettete la vaschetta di raccolta olio e svitate il tappo quello con la chiave 14,
uscirà dell' olio, per le mie esperienze circa un litro e poi basta, perché per l' appunto lo strano beccuccio nero coassiale altro non è che un dispositivo di sovrapieno che farà uscire l' olio in eccesso mantenendo quello necessario.

Rimettete il tappo (chiave 14) assicurandosi di aver cambiato la rondella.

Abbiamo Finito.

P.S. : non fatevi cambiare l' olio con la macchina aspiratrice, potreste fare danno almeno stando a quanto dice il costruttore, il costruttore a quanto ne so usa la procedura che ho indicato sopra tranne che l' olio lo infila dal buco di sotto (tramite adattatori appositi) e non dal buco di sopra, e probabilmente usa davvero il VAG-COM per misurare la temperatura dell' olio ma a meno che non ci si trovi in Siberia all' aperto in pieno inverno per cui l' olio è talmente denso per il freddo da non aver raggiunto tutti i punti del cambio, non è indispensabile.

Naturalmente io non sono responsabile di eventuali danni, ed ogni operazione che vorrete fare sarà a vostro rischio e pericolo, non dimenticate di rispettare l' ambiente consegnando l' olio usato ad un consorzio oli usati.
Saluti a Tutti

Re:Procedura cambio olio DSG 6

Risposta n. 1
 (applausi)

Re:Procedura cambio olio DSG 6

Risposta n. 2
Top!
Stasera se ho un attimo me lo leggo con calma, intanto ti ringrazio!

Re:Procedura cambio olio DSG 6

Risposta n. 3
 (applausi)  (applausi)

Re:Procedura cambio olio DSG 6

Risposta n. 4
Complmenti x la descrizione!  (applausi)
hai pure messo - nel dubbio - anche il disclaimer finale... (good)

Re:Procedura cambio olio DSG 6

Risposta n. 5
@giosafat sono curioso, hai ancora l'Octavia?
Se si, come procede?  (ciaociao)