Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Sensazione vibrazione pedali a bassi giri (Letto 695 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sensazione vibrazione pedali a bassi giri

Buongiorno

Da circa 10 giorni ho notato che la mia Fabia 1.6 TDI 90cv SW ha una sensazione di vibrazione sia sul pedale del freno che quello dell'acceleratore.
In frenata lo fa soprattutto a macchina fredda e comunque quando freno a basse velocità, mentre se freno a velocità più sostenuta non la sento.
L'acceleratore da invece una sensazione di tremolio soprattutto quando parto da fermo o marcia bassa, altrimenti non si sente.

Premetto che dischi e pasticche sono nuovi, cambiati circa 13000km fa.

Potrebbe essere qualche supporto motore? Oppure qualcosa di elettronico legato ad ABS o controllo trazione?

Grazie

Re:Sensazione vibrazione pedali a bassi giri

Risposta n. 1
ABS e controllo di trazione direi di no.
Supporto motore mi sembrerebbe strano.
Per quanto riguarda la frenata puoi verificare se sul disco ci sono "onde" passando col dito sulla ista dove appoggia la pastiglia, se ci sono potrebbero essere quelle che in frenata "leggera" determinano vibrazioni.
Per l'acceleratore potrebbe mi viene più da pensare ad usura della frizione. Se fai una partenza più sprint lo senti ugualmente?

Re:Sensazione vibrazione pedali a bassi giri

Risposta n. 2
Una cosa che ho dimenticato di dire che circa 2000km fa ho fatto inversione ruote ed equilibratura, ho pensato non fosse stata fatta a regola d'arte, però la cosa strana è che il problema me lo dovrebbe fare a velocità più sostenuta e non a basse velocità o quasi da fermo.

Re:Sensazione vibrazione pedali a bassi giri

Risposta n. 3
Si, in effetti è così, se fosse quello dovrebbe fartelo alle altre velocità.
Quando hai fatto l'inversione ti han detto per caso se c'era qualche consumo anomalo nel battistrada? A volte quello può dare rumorosità, vibrazioni, ecc... Anche se il tuo caso è comunque strano

Re:Sensazione vibrazione pedali a bassi giri

Risposta n. 4
Alla fine leggendo sui forum ho trovato il problema, praticamente la centralina vicino al filtro dell'aria si era sganciata dal supporto e poggiava sulla calotta del filtro, riagganciata al supporto sparita la vibrazione.
Probabilmente quando mi hanno fatto il tagliando non l'avevano riposizionata bene.

Ryo