Passa al contenuto principale

Topic: Poca illuminazione fari Led Octavia (Letto 490 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Poca illuminazione fari Led Octavia

Buonasera a voi,
Sono nuovo sul sito, ho da poco una Skoda Octavia Style Tdi 116cv in leasing  con l'Azienda per cui lavoro.
Ho notato che l'illuminazione dei fari full led (No Matrix) non è all'altezza di tutto il resto del veicolo.
Di notte con le luci dei lampioni e degli altri mezzi in circolazione il manto stradale davanti a me non appare perfettamente illuminato,  ci sono porzioni di strada soprattutto a ridosso del paraurti anteriore praticamente all'oscuro...quasi come se avessi due candeline accese davanti,  spesso per vedere meglio ed illuminare il primo tratto di strada devo accendere i fendinebbia.
Sembra che i proiettori non riescono a fare tanta luce.
Spesso poi  con l'incrocio di auto francesi o tedesche  in senso opposto ho difficoltà nel vedere la strada, delle volte anche chi mi sta dietro illumina lateralmente di più con  suo mezzo la strada davanti a me.
In strade completamente buie la visibilità migliora ma l'effetto di una luce non potente rimane.
Ho guidato per alcuni mesi anche una Skoda Scala con fari full led con una nettissima differenza, con maggiore illuminazione rispetto all'Octavia di adesso.
Una grande delusione per questo inconveniente....
Sono andato in Skoda dove dopo un rapido controllo con i fari accesi mi dicono senza fare alcun approfondimento o check che è tutto a posto non hanno alcun difetto.
Ho portato il mezzo anche al centro assistenza della società di noleggio dove dopo un rapido controllo anche loro confermano che è tutto regolare,  dicendomi che il prossimo passo sarebbe quello di contattare direttamente la casa madre ed aspettare una loro risposta

Ora,.. .faccio presente che non è il primo mezzo che guido con le luci a led tra la Scala di cui accennavo prima, una  Fiat Tipo a led e Golf 6 sempre a led,  l' Octavia è quella con una illuminazione peggiore!!!
Potreste darmi delle indicazioni per capire se anche voi avete questo riscontro?  è realmente così?
Questa tipologia di faro a parabola led non illumina in modo soddisfacente?

Oppure dovrei effettuare magari un controllo del fascio luminoso?

Nelle due officine in cui mi sono rivolto nessuna ha il macchinario per effettuare la regolazione, dovrei cercare una officina privatamente.
Grazie (benvenuto)

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 1
Se la situazione è davvero così tragica come la descrivi, fai controllare il fascio luminoso (sopratuttto l'orientamento).
Mi sembra strano che le officine non abbiano lo strumento apposito, puoi sempre rivolgerti ad un centro revisioni auto.
Se riesci, per curiosità, prova a postare qualche foto di notte (da fermo, dal posto guida)

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 2
Non è che è impostata guida a dx?

Avuto questo problema su audi A4 e prima cosa che avevo controllato nelle impostazioni della Superb e della Smax di mia moglie dove non si capisce con guida a dx cosa intendano e ho impostato setting che fa più luce 🤣

 

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 3
Ciao,
Scusami per scrupolo da dove posso fare questa verifica?

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 4
secondo il manuale di uso:

Menù CAR, poi INGRANAGGIO, poi ESTERNE
modalità di viaggio: REGOLAZIONE

oppure
MENU, poi ICONA AUTO,poi ICONA AUTO CON INGRANAGGIO, poi ESTERNE, poi LA VOCE DI MENU LUCI DI MARCIA , poi modalità viaggio: REGOLAZIONE

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 5
Ok grazie, domani verifico

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 6
Aggiornamento....

Il settimg della guida a dx sulla mia Octavia non è previsto, manca proprio la possibilità di poterlo scegliere dal menu.

In compenso sono appena rientrato da un centro revisioni dove hanno lo strumento per regolare il fascio luminoso.

Entrambi i proiettori regolati con il fascio luminoso indirizzato alle stelle, il tecnico ha dovuto abbassare i fari facendo girare la vite con 1 giro e mezzo di brucola!!! (wall!)  (wall!)

Adesso è giorno e non riesco a valutare ma posso dare per scontato che il problema sia stato questo, aspetto che faccia buio per fare una breve verifica.

La cosa più allucinante è che un mezzo nuovo preso a Febbraio 2024 aveva questo tipo di difetto, ma un check generale sul mezzo non viene effettuato prima di essere messo su strada? per non parlare del centro assistenza Skoda senza alcun riscontro e test dei fari mi hanno risposto che era tutto in regola....

Dopo il giro serale vi aggiorno...

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 7
Fa strano, ma sono convinto che qualcosa possa sempre scappare anche quando si fanno i controlli preconsegna.
Diverso, invece, è la superficialità di alcuni centri assistenza

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 8
Oramai ne ho lette diverse di consegne fatte con grossolane sviste, tipo la dimenticanza di togliere i blocchi da viaggio su bisarca dalle sospensioni.....
Io stesso ho fatto un mini test drive con una Octavia a cui si erano dimenticati di toglierli..... Dopo una mini buca che nemmeno si vedeva si è sentita una botta..... Mi si era raggelato il sangue....

Ma che poi addirittura due officine non si accorgono di un errore/problema come questo dei fari è inaccettabile e incommentabile.
In che mani siamo quando abbiamo un problema? (wall!)

Re:Poca illuminazione fari Led Octavia

Risposta n. 9
Ieri sera breve giretto notturno per testare il cambiamento.

Il cambiamento c'è stato, finalmente si vede l'asfalto illuminato anche con le luci dei lampioni e degli altri mezzi che incrocio poi sulle strade completamente buie una illuminazione degna di nota, una luce bianchissima che squarcia il buio.
Problema risolto.
Rimane solo la perplessità di come un utente privato si debba accorgere del difetto e risolverlo da solo.