Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Misura pneumatici (Letto 786 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Misura pneumatici

Ciao a tutti,

ho sostituito le gomme alla mia Yeti, con le 4 stagioni (Michelin CrossClimate).
Sono passato dalla misura 225/50R17 a 205/50R17, e devo dire che fino a ora ho rilevato solo vantaggi.
Innanzitutto ho notato un leggero accorciamento dei rapporti cambio (soprattutto la III), per cui la ripresa è migliorata.
Poi la scorrevolezza, data l'impronta a terra minore.  Tenuta di strada immutata.
Per contro il fattore estetico ne ha risentito un pochino, non tanto per il fatto della larghezza (si nota poco), ma per il diametro leggermente inferiore che, con i passaruota generosi della Yeti lascia un po' di vuoto.

Re:Misura pneumatici

Risposta n. 1
Io a libretto di estiva da 17 posso mettere solo le 225. Ma ti assicuro che la macchina é sufficientemente performante

Re:Misura pneumatici

Risposta n. 2
Anche io come estive ho a libretto le 225, ma quelle che ho montato sono le M+S, previste a libretto nella misura 205.

Re:Misura pneumatici

Risposta n. 3
Io la vera differenza l'ho notata passando ai cerchi e pneumatici da 16, sulle strade sterrate e di Roma tutto un altro andare.

Re:Misura pneumatici

Risposta n. 4
@Tony65 ho provato in passato quanto da te raccontato ma ho rilevato più contro che pro...
Di seguito ti metto in guardia sulle problematiche...
Altezza della spalla più bassa con conseguente aumento della sensibilità alla guida di buche o irregolarità.
Inoltre la spalla più bassa come in tutte le vetture sportive mette a rischio il cerchio e una guida da crossover con cui la yeti è nata.
Un diametro complessivo più corto, <5%, accorcia le marce come hai notato ma cambia di conseguenza anche le letture di km e soprattutto km/h per tua fortuna non prederai multe perché l'errore è negativo.

Re:Misura pneumatici

Risposta n. 5
Io della Yeti apprezzo soprattutto la notevole capacità di assorbire le asperità, grazie a una taratura delle sospensioni direi ottimale.
Detto ciò, anche con la spalla più sottile il comportamento in tal senso rimane sempre buono.
Inoltre ho guadagnato in maneggevolezza, perché lo sterzo è diventato più sensibile grazie alla minor spalla
Il motivo per cui sono passato alla misura inferiore è un po' la curiosità, ma anche il fatto di ottenere migliore trazione su fondi critici (neve o fango), e ridurre i fenomeni di aquaplaning (con i 225 sono mooooolto frequenti).