Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
motore  Topic: qualche cavallo in più (Letto 26982 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 15
grazie jack27 mi hai convinto ; )
a breve lo faccio e poi vi racconto. Il preparatore è serio e amico. Mi tiene l'auto una giornata per fare le varie prove. La egr  molti la chiudono per non avere il vuoto intorno ai 1500 giri. Mi ha garantito che non fumerà. La mia vecchia Passat 130cv rimappata fumava in partenza e schiacciando a fondo in 5, la frizione slittava tanto da sembrare un'auto americana automatica ; ) Guidarla era una goduria. L'avevo mappata a 100k km circa, ma avendola presa usata magari ne aveva di più . L'ho data a 250k km e non ho mai avuto un solo problema.
La frizione temo anche io che se si esagera slitti un po'. La mia paura comunque riguarda l'influenza che possa avere la variata potenza sulla trasmissione 4x4 e la frizione haldex, poichè ho letto che in 4x4 la potenza viene tagliata  e che la haldex ha una sua centralina. Per cui bisogna intervenire pure su quest'ultima?
http://www.100motori.it/index.php?/archives/640-Skoda-Yeti.-HighLights-e-qualche-nozione-di-tecnica.-Interessante.html
ps: magari ho capito male

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 16
@Steno da quello che sapevo, la prima serie di Passat 130cv con iniettore pompa aveva la trasmissione che era già "al limite" come coppia trasmissibile... se l'hai mappata potresti essere passato sopra il limite per cui pestando a fondo la frizione diventava l'anello debole e tendeva a "mollare il colpo".

per la frizione Haldex non credo ci sia bisogno di intervenire, lei prende solo i dati dal motore e li confronta con quelli delle ruote. diverso (forse) se monti un sistema che "falsifica" i segnali del motore (ad esempio alcune centraline aggiuntive)...

Sul funzionamento del tasto OFF ROAD (perchè presumo che tu ti riferisca a questo), secondo me è un programma a parte (sempre nella centralina motore) per cui se chi mappa non lo cancella dovrebbe rimanere intatto...

Non ci metterei la mano sul fuoco... aspettiamo magari i commenti di qualcuno più esperto!

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 17
Ciao a tutti! Come mia esperienza personale posso dirti che rimappare un 2.0 tdi cr da 110cv è praticamente d'obbligo. Fai fare il lavoro ad un professionista, uno di quelli che si tiene la macchia minimo una giornata intera, che prova a caricare ben piú di una mappa, che la prova su strada ecc ecc. A volte non serve stravolgere la mappa; pensa che lavorando solo sull'acceleratore elettronico ed intervenendo quindi sull'apertura farfalla in rapporto alla percentuale acceleratore, la macchina giá rinasce. Poi di solito si interviene sul limitatore di coppia, alzandolo ovviamente; questo ti permette di raggiungere, assieme ad un aumento modico della pressione del rail e della pressione turbina (0,2-0,3 bar) una massiccia spinta in piú fin dai bassi regimi. Lavorando poi di "fino" sui vari parametri si riesce a trovare il giusto compromesso tra linearitá di erogazione, coppia e cavalleria, senza arrivare a far "fumare" lo scarico che é sempre un brutto vedere. Non so se in questo motore possa trovare giovamento: di solito quando si rimappa si esclude la valvola egr con risultati assolutamente sorprendenti. Per tranquillizzarti sul lato affidabilitá, con i programmi proffessionali oggi in commercio é impossibile riprogrammare un parametro oltre un certo valore determinato dalla casa madre; bisogna davvero essere dei "mufloni" per fare danni!!! Ad ogni modo una buona mappa sul 110cv dovrebbe portarti 300-340nm di coppia e 125-135 cavalli, senza contare il piacere di avere una macchina "nuova" sotto il sedere. Scusa la lunghezza del post ma é un argomento al quale ho sempre dedicato molto interesse...

Salve a tutti!
Allora qualche precisazione:
1) sulle auto diesel il corpo farfallato non ha la stessa funzione che sulle auto benzina; non esiste correlazione tra la pressione sull'acceleratore e l'apertura della farfalla in quanto la farfalla parzializza l'aspirazione solo in fase di rigenerazione e chiude totalmente in fase di spegnimento motore. Rimosso eventualmente il DPF la farfalla viene addirittura fisicamente eliminata su molte elaborazioni spinte di auto diesel
2) toccare la pressione del rail sui moderni impianti 1.600-1.800-2.000 bar è un mezzo suicidio, nel senso che maggiore è la pressione di esercizio della pompa alta pressione superiore è l'usura in caso di gasolio sporco o contaminato da batteri che formano alghe; in sostanza se potete state lontani da chi tocca la pressione del rail
3) 0,2-0,3 bar sulla pressione turbo sono numeri da capogiro per le turbine originali; un incremento sensato è di 0,10-0,15 bar e distribuito non su tutto l'arco di utilizzo del motore; questo per evitare noie meccaniche dato che i turbocompressori sono assemblati con margini di tolleranza sempre meno precisi

Per terminare, una modifica soft su un 110cv può regalare almeno 25/30 cv pur mantenendo la stessa affidabilità del motore originale; nel complesso anche a confronto di un'auto con 140cv di fabbrica quella modificata risulterà più parca nei consumi e decisamente più divertente nell'utilizzo normale.

Per quanto concerne la funzione offroad, mantiene tutte le sue funzionalità anche dopo la modifica.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 18
io rimango sempre perplesso però su queste cose...
sono convinto che c'è chi sa fare bene il lavoro, ma purtroppo sono molti meno di quelli che rischiano di cassonarti su tutto...
Le nuove macchine hanno grossi problemi con i sistemi antinquinamento e ho sentito che non è più possibile escludere la valvola EGR come una volta (senza tener conto che senza il riscaldamento praticamente non va più, o parte molto dopo).
Ho sentito di tutto sulle mappature e di mio ho avuto una brutta esperienza su una vecchia macchina.. con soli 10 cv di differenza la frizione è andata in pappa in poco tempo.

E' possibile disabilitare l'egr anche sulle euro5 ed euro6, e questo aiuta la combustione come è sempre stato. La disabilitazione dell'egr normalmente migliora il funzionamento anche del DPF se si decide di mantenerlo.

Per la questione dei 10cv sulla vecchia auto... la potenza incrementata non ha nulla a che fare con i guasti meccanici avuti perchè:
- per incrementare la potenza massima non necessariamente bisogna incrementare la coppia massima; ed è la coppia a stressare la frizione non la potenza
- la distribuzione degli incrementi fa la differenza: si può avere una mappatura "pericolosa" da 10cv ed una sulla stessa auto totalmente safe da 30cv

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 19
Leggo queste discussioni sempre con molto interesse, anche se sono un totale profano...
C'è una cosa che non sono MAI riuscito a capire: se tutte queste modifiche sono assolutamente indolori in termini di affidabilità e guasti e se si guadagna potenza senza consumare di più, per qual motivo le auto non escono così dalla casa madre?
Scusate la domanda diretta...

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 20
grazie Teoturo,

quindi 25-30 cv massimo, senza portare la coppia in basso? Ma allora dove e come  va data la potenza?
ps Ma perchè il fap si può togliere?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 21
Leggo queste discussioni sempre con molto interesse, anche se sono un totale profano...
C'è una cosa che non sono MAI riuscito a capire: se tutte queste modifiche sono assolutamente indolori in termini di affidabilità e guasti e se si guadagna potenza senza consumare di più, per qual motivo le auto non escono così dalla casa madre?
Scusate la domanda diretta...

Beh il discorso è molto ampio... anzitutto dopo una modifica al sw gestione motore l'auto supererà senza problemi la revisione ministeriale ma probabilmente NON supererebbe nuovamente i test di prima omologazione (ben più severi). In secondo luogo alcuni comportamenti tipici dei sw motore originali sono volti a "suggerire" all'utente alcuni comportamenti che non è detto gli vengano spontanei. Un esempio? Un buco di erogazione che risulta fastidioso per un buon guidatore che conosce bene il suo veicolo può essere un valido aiuto per cambiare ad un regime di giri basso per un guidatore poco esperto (sente calare la spinta e gli viene spontaneo salire di marcia).

Esistono poi situazioni rare ove la stessa auto viene commercializzata in configurazioni di potenza diverse condividendo però il 100% della meccanica con auto dalla potenza superiore. Come le ultime Octavia 1.6tdi 90 e 105 che differiscono solo per il sw motore.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 22
grazie Teoturo,

quindi 25-30 cv massimo, senza portare la coppia in basso? Ma allora dove e come  va data la potenza?
ps Ma perchè il fap si può togliere?

In che senso se il FAP si può togliere...?

La potenza è una funzione della coppia e del numero di giri motore... dato che la coppia massima viene espressa a bassi giri la potenza massima si va a posizionare ad alti regimi dove il numero di giri è salito maggiormente di quanto sia calata la coppia.

Il comportamento dell'auto NON lo fa la coppia massima o la potenza massima bensì l'area sottesa alla curva di coppia... più ampia è quest'area e più spostata verso regimi di giri bassi, più si otterrà un motore molto carico in basso e "pronto". Più ampia è l'area nella zona dei giri alti, più si otterrà un motore scarico in basso ma molto propenso all'allungo.

In sostanza è possibile aumentare la coppia massima senza aumentare la potenza massima, aumentare la potenza massima senza aumentare la coppia massima, aumentare entrambe ed addirittura migliorare dal giorno alla notte l'erogazione di un motore nell'utilizzo quotidiano senza aumentare ne la coppia ne la potenza massima ma solo la corposità, linearità e pienezza di erogazione e la risposta al pedale che da originale è molto "addomesticata".

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 23
ecco, appunto... dopo aver letto tutto questo sono ancora più scettico... perchè per uno come @teoturo  che conosce tutti questi dettagli e queste sfaccettature ce ne sono 10 che agiscono alla ca**o sulle centraline e poi ti trovi con la macchina piena di problemi.


poi esistono anche prodotti preconfezionati... con i quali mi sentirei quasi più sicuro.... ma chi si fida?!

@teoturo  cosa ne pensi?

http://www.tuningextreme.it/default/centraline-aggiuntive-skoda-yeti-2-0-tdi-cr-110-cv-diesel-extremeboxr.html?gclid=CKSV8dmg_cMCFcfMtAodyFgApQ

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 24
Intendevo se si può rimuovere il filtro antiparticolato.
Però scusa ma non ho capito bene come si dovrebbe fare la rimappatura, evitando comunque di stressare la frizione. Ovviamente capisco che in funzione dello stile di guida del guidatore.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 25
ecco, appunto... dopo aver letto tutto questo sono ancora più scettico... perchè per uno come @teoturo  che conosce tutti questi dettagli e queste sfaccettature ce ne sono 10 che agiscono alla ca**o sulle centraline e poi ti trovi con la macchina piena di problemi.


poi esistono anche prodotti preconfezionati... con i quali mi sentirei quasi più sicuro.... ma chi si fida?!

@teoturo  cosa ne pensi?

http://www.tuningextreme.it/default/centraline-aggiuntive-skoda-yeti-2-0-tdi-cr-110-cv-diesel-extremeboxr.html?gclid=CKSV8dmg_cMCFcfMtAodyFgApQ

I moduli aggiuntivi falsano solo la lettura del sensore pressione rail... la ecu corregge ed alza la pressione rail inconsapevolmente. E i danni prima o poi arrivano. Lasciate stare i moduli aggiuntivi sui common rail dalla seconda generazione in poi.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 26
Intendevo se si può rimuovere il filtro antiparticolato.
Però scusa ma non ho capito bene come si dovrebbe fare la rimappatura, evitando comunque di stressare la frizione. Ovviamente capisco che in funzione dello stile di guida del guidatore.

Basta non modificare o modificare poco il picco di coppia... favorando la risposta al pedale e la progressione al salire dei giri.

Ad esempio i vecchi 130 e 150 cv avevano praticamente lo stesso picco di coppia, ma il calo delle 150 era meno "ripido" di quello del 130.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 27
Ho una domanda pure io, sulla mia yeti TDI 4x4 140cv è indolore l'aumento di cavalli tramite rimappatura della centralina?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 28
quindi se non ho capito male la 110cv condivide la meccanica della 140cv.....

allora per far una cosa tranquilla e indolore non si può mappare la centralina con le mappe della 140? o addirittura sostituirla con quella della 140 cv?

giusto per capire... perchè io preferirei mappare per avere un motore più tondo possibile più che per avere qualche cv in più..

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 29
Ho una domanda pure io, sulla mia yeti TDI 4x4 140cv è indolore l'aumento di cavalli tramite rimappatura della centralina?

Se ben fatta una modifica non stressa la meccanica più della configurazione originale... in alcuni casi anche meno.

quindi se non ho capito male la 110cv condivide la meccanica della 140cv.....

allora per far una cosa tranquilla e indolore non si può mappare la centralina con le mappe della 140? o addirittura sostituirla con quella della 140 cv?

giusto per capire... perchè io preferirei mappare per avere un motore più tondo possibile più che per avere qualche cv in più..

In termini di rotondità la gestione originale del 140 non darebbe nulla in più di quella del 110. Per capirci, il piacere di guida di un 1.6tdi105 mappato è maggiore di quello di un 2.0tdi140 originale.

Quindi è possibile "rubare" alcune gestioni del 140 per mappare il 110 (non è possibile trapiantare tutto il sw invece, come è possibile sul 1.6 90/105) ma la migliorata "rotondità" e corposità di erogazione la darebbe la mano di chi mappa e non il fatto di partire dal sw 110 o 140.