Passa al contenuto principale

Topic: calze da neve sulla superb, ci stanno?  (Letto 1048 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

calze da neve sulla superb, ci stanno?

Ciao,
volevo prendere le calze da neve (michelin easy grip evo) per la mia Superb che ha gomme da 18, come indicato a libretto non catenabili.
La descrizione sul sito di vendita riporta "non adatte a vetture non catenabili", ma, vista l'altezza veramente minima credo sia piu  una descrizione "di legge" che altro.
Qualcuno le ha gia provate?
Grazie

Re:calze da neve sulla superb, ci stanno?

Risposta n. 1
Non sono in regola con codice stradale le calze.

Re:calze da neve sulla superb, ci stanno?

Risposta n. 2
Lo so, ma non mi interessa.
Ho le gomme da neve, e, quindi, sono in regola.
Mi servono per eventuali situazioni di emergenza.

Re:calze da neve sulla superb, ci stanno?

Risposta n. 3
Non sono in regola con codice stradale le calze.

Ora dovrebberlo esserlo, ci puoi circolare a patto che siano omologate
Non ho ben capito però se possono prendere il posto delle catene in caso di controllo delle forze dell'ordine. (nonso)

Re:calze da neve sulla superb, ci stanno?

Risposta n. 4
Le Easy grip evo non sono calze da neve, ma sono catene da neve in composito e sono regolarmente omologate secondo la norma UNI
Quindi sono equiparate alle catene da neve e non ci sono problemi in caso di controllo.

Il problema nasce per le vere e proprie calze (di Autosox) perché sono omologate secondo una norma straniera non riconosciuta dal CdS italiano. Per questo motivo non sarebbero utilizzabili.
Tuttavia il produttore ha fatto ricorso (ormai da anni) e si è in attesa di una sentenza e recepimento della stessa da parte del CdS. Da quello che sapevo, per ora, anche la multa in caso di controllo è sospesa

Re:calze da neve sulla superb, ci stanno?

Risposta n. 5
Grazie a tutti pe rla disamina legale.

Ma, qualcuno che ha la Superb con gomme da 18, ha provato a montarle? ci stanno?

Grazie

Re:calze da neve sulla superb, ci stanno?

Risposta n. 6
Io ho la Superb con i 18" invernali e ho le calze Autosock...ma non le ho mai montate  :)

Detto questo trovo improbabile che creino problemi, hanno misure davvero ridotte (anche le Michelin che vorresti te) e la Superb di spazio nei passaruota ne ha tanto