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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: chris82rs - 18 Ottobre, 2014, 17:24:27 pm

Titolo: Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 18 Ottobre, 2014, 17:24:27 pm
Ragazzi,avete novità?
Sarei davvero curioso di sapere a quanti km/anni dovrei fare interventi importanti,quali distribuzione,pompa acqua,ecc.
So che alcuni tdi arrivano fino a 180k km o più prima di tali interventi.
Se non sbaglio il mio tdi ha sigla cupa.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: baldas78 - 18 Ottobre, 2014, 19:04:07 pm
c'era un vecchio post di Roby (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1608.msg7320#msg7320) dove c'erano sigle e km per la cinghia... ma CUPA non c'è...
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 19 Ottobre, 2014, 06:09:21 am

c'era un vecchio post di Roby (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1608.msg7320#msg7320) dove c'erano sigle e km per la cinghia... ma CUPA non c'è...

Esatto Diego,ricordo del post di Roby,infatti lo chiedevo per quello.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 20 Ottobre, 2014, 15:39:23 pm
Per il mio motore, la distribuzione si fa a 180.000 km... le altre operazioni non lo so...
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 20 Ottobre, 2014, 18:48:17 pm

Per il mio motore, la distribuzione si fa a 180.000 km... le altre operazioni non lo so...

Sapevo anche di altri che la fanno a 220.000km, però dato che io questi km ci metterò 15 anni per farli, presumo che dopo 5/6 anni la dovrò fare.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 20 Ottobre, 2014, 19:01:19 pm
Sul libretto dei tagliandi (quello dei 180.000 km), dovrebbero indicarti anche quando dovresti farlo, in caso tu non faccia 30.000 km in due anni. In linea teorica, cadrebbe al 12°, ma io la farei fare prima (la gomma, col tempo, invecchia e si irrigidisce, diventando meno flessibile e, quindi, più fragile).
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 20 Ottobre, 2014, 19:07:09 pm
Effettivamente 12 anni mi sembran davvero tanti,però si sa mai che utilizzino mescole più longeve ora.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 20 Ottobre, 2014, 19:09:47 pm
Coi "se" e coi "ma" non si va lontano. L'affidabilità di un'auto è già un'incognita di suo...se poi "agevoliamo" i dubbi, c'è poco da scherzare...
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 20 Ottobre, 2014, 19:15:18 pm
Si certo,volevo solo farmi un'idea,poi non rischio mai,ad esempio,con l'alfa l'ho fatta dopo 5 anni e 69.000km, la yaris ha la catena e non si cambia,con questa magari cambierò prima l'auto.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 20 Ottobre, 2014, 19:23:53 pm
Ok, la catena non si cambia, ma falla controllare ogni tanto. Se si allunga troppo, può mandarti fuori fase le valvole...E POI SON DOLORI!
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 20 Ottobre, 2014, 19:28:36 pm
Controllata a 126k km e ora ne ho 161k.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 20 Ottobre, 2014, 21:08:53 pm
Ok, per un pò dovresti essere a posto.  (good)
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: radu - 20 Ottobre, 2014, 22:08:14 pm
sposto, lì si parlava di manuale d'officina ;)
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: emi - 20 Ottobre, 2014, 22:42:48 pm
Il rischio più grosso non è la rottura della cinghia ma il grippaggio della pompa dell'acqua che poi porta alla rottura della cinghia in quanto questa non scorre più essendo dentata. Comunque consiglio vivamente di cambiarla alla scadenza anche se la spesa non è da poco. Sulla vecchia octavia l'ho cambiata 4 volte essendo previsto la sostituzione ogni 90.000km, ma consiglio di cambiare sempre insieme anche la pompa dell'acqua, in quanto alcuni meccanici non lo propongono.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 20 Ottobre, 2014, 23:00:43 pm

sposto, lì si parlava di manuale d'officina ;)

Ok grazie radu! :)
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 20 Ottobre, 2014, 23:06:44 pm

Il rischio più grosso non è la rottura della cinghia ma il grippaggio della pompa dell'acqua che poi porta alla rottura della cinghia in quanto questa non scorre più essendo dentata. Comunque consiglio vivamente di cambiarla alla scadenza anche se la spesa non è da poco. Sulla vecchia octavia l'ho cambiata 4 volte essendo previsto la sostituzione ogni 90.000km, ma consiglio di cambiare sempre insieme anche la pompa dell'acqua, in quanto alcuni meccanici non lo propongono.

Come chilometraggio 90k km mi pare un pò basso,sui motori più recenti penso sia 120k km il minimo. Nel mio caso però faranno più gli anni che la strada percorsa, se qualcuno ha notizie più specifiche ogni parere è ben accetto.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: emi - 21 Ottobre, 2014, 00:05:32 am
Sto parlando dell'anno 2001 e la mia era fra le prime con long life e la scadenza era quasi per tutte le versioni 90.000km, a parte se non sbaglio i 110cv che avevano 120.000.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: kawa22 - 21 Ottobre, 2014, 00:37:10 am
Il 2.0 tdi pde la fa a 120.000 km. Nei nuovi hanno allungato i km ma se non se ne fanno molti rimane sempre da cambiare ogni tot anni. Come spesa x me la piu alta rimane frizione e volano ma non ha km o scadenza ma l'uso che si fa come la turbina.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 21 Ottobre, 2014, 06:02:33 am

Il 2.0 tdi pde la fa a 120.000 km. Nei nuovi hanno allungato i km ma se non se ne fanno molti rimane sempre da cambiare ogni tot anni. Come spesa x me la piu alta rimane frizione e volano ma non ha km o scadenza ma l'uso che si fa come la turbina.

Certo,io di km ne faccio pochi,ma ad esempio mio fratello su a3 8p dopo 242k km ha ancora frizione e volano di primo equipaggiamento,mentre una mia collega a 110k ha dovuto sostituire tutto.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: kawa22 - 21 Ottobre, 2014, 08:05:49 am
io ho messo in conto la sostituzione di tutti i componenti soggetti ad usura, oltre la cinghia, come frizione+volano e turbina almeno una volta volendola tenere a lungo. non riesco a reperire l' informazione sulla sostituzione temporale della cinghia.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 21 Ottobre, 2014, 10:08:43 am
Il problema è quello,non si trovano indicazioni sulla manutenzione da nessuna parte.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 21 Ottobre, 2014, 10:42:00 am
Per il 2.0 tdi (150 o 184 cv) non ho idea ma, come minimo, saranno almeno 120.000 km, se non 150.
Sulla mia 1.6 tdi il cambio cinghia si fa a 180.000.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: kawa22 - 21 Ottobre, 2014, 11:18:51 am
per il 2.0 150/184 cv è da cambiare a 210.000 km,, non ci sono limiti temporali, ma è l'officina che controlla lo stato di usura  durante i tagliandi! personalmente non supererei i 180.000 o 10 anni per farla.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 17 Novembre, 2014, 14:58:10 pm
sulla nuova TSI ogni quanti km sono da fare i tagliandi programmati?
E quanto costano mediamente (per chi ne ha fatto qualcuno) ?
Grazie
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 17 Novembre, 2014, 21:22:51 pm
Penso che come per tutte le auto del gruppo i tagliandi vadano fatti ogni 30000km con olio longlife, ma meglio anticiparli ogni 15000. Il prezzo in linea di massima non dovrebbe superare le 250/300 euro per tagliando base.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: RobyA112 - 17 Novembre, 2014, 21:35:31 pm
Penso siano ogni 30000, come ha scritto Chris, ma il consiglio personale è di evitare coma la peste il Castrol long life che le officine Skoda ti passano: è un olio pessimo e sui vecchi TFSI ha causato la moria di tanti motori perchè le morchie tappavano il pescante della pompa dell'olio.
Capisco anche che per mantenere la garanzia devi fare i tagliandi in Skoda, quindi come ha scritto sempre il buon Chris, falli ogni 10, max 15000 km.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 13:04:05 pm
eccheccazzo,mettono un olio che puo' causare danni al motore?
Partiamo ben male.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 25 Novembre, 2014, 13:51:09 pm
Mio padre, sulla sua seconda Superb I serie (2.5 tdi V6), aveva i tagliandi ogni 50.000 km. Mai avuto problemi al motore.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 14:04:49 pm
meglio,ma ne ho gia' sentiti di TSI con testa inchiodata per mancanza di lubrificazione.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 25 Novembre, 2014, 14:11:16 pm
Citazione da: "melego73"
meglio,ma ne ho gia' sentiti di TSI con testa inchiodata per mancanza di lubrificazione.
Beh, se un motore è a rischio per ragioni progettuali, è un altro discorso. E' il sostenere che gli oli "long life" siano SEMPRE sconsigliabili, a lasciarmi perplesso... Penso che sia da valutare caso per caso, in base anche a come si utilizza quello specifico motore (continui accendi-spegni, lunghe soste in garage, elevati chilometraggi annuali, ecc...).
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: kawa22 - 25 Novembre, 2014, 14:44:17 pm
Credo che ,come gia scritto,basta sostituire piu spesso l olio a metà del tagliando ed usare un olio tipo motul xclean 8100+ 5w30 con specifiche VW 504;507
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 14:52:33 pm
Ci puo' stare cambiare olio prima ma e' strano che VW non tenga presente queste problematiche.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: kawa22 - 25 Novembre, 2014, 15:04:14 pm
Motori tipo il 1.4tsi con turbo e compresore ha creato parecchi problemi. Un po come succede col DSG 7 marce e i tendicatena della distribuzione dei TSI. Non penso sia solo un discorso di olio anzi mi sembra una scusa x coprire errori di progetto. Mi spiace costatare come rispetto ad una volta i motori siano molto più cagionevoli e sensibili al non utilizzo in certe situazioni. Avranno allungato certi interventi di manutenzione ma se non posso usarlo come una volta ridatemi i vecchi trattori diesel e aspirati di 2000cc. Tiri troppo non va bene....frequenti accensioni e spegnimenti no...poca città se no devi tirare(diesel)...scegliere il motore in base alla uso ormai e' d'obbligo.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 25 Novembre, 2014, 15:07:20 pm
 (quoto)

E, sinceramente, non capisco perchè cambiare l'olio prima, a meno che non sia passato il limite temporale... Insomma, ho l'auto in garanzia per due anni, durante i quali percorrerò circa 90-100.000 km... Se succede qualcosa prima, risponde la garanzia del costruttore, se si spaccherà qualcosa dopo, ne risponderà l'officina, dato che gli interventi di manutenzione sono sempre (per legge) coperti da garanzia.
Per esempio, se dopo 10.000 km dall'ultimo tagliando con olio prescritto dal costruttore, mi fonde il motore per problemi con l'olio utilizzato, faccio causa all'officina se non mi ripara l'auto in garanzia.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: kawa22 - 25 Novembre, 2014, 15:29:46 pm
Non penso che fonda cose del genere se cambi olio come prescritto. L'olio dopo 30000 km l'hai visto come esce rispetto solo a 20000? Penso sia anche l uso che ne fai ma il CDB in base a dei parametri ti fare prima i cambio. 30.000in città sono più gravosi che fatti in autostrada.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 15:37:10 pm
per quello infatti hanno messo il viscosimetro che misura le condizioni dell'olio e nell'eventualita' segnala la necessita' di un cambio anticipato che ci puo' stare.
Io tendenzialmente il TSI lo userei solo in extraurbano ed autostrada,quasi niente di citta' quindi i km saranno effettivi.
Questo problema potrebbe affliggere i taxisti che girano praticamente solo in citta' con motore spesso al minimo.
Certo e' che non mi state certo tranquillizzando.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 25 Novembre, 2014, 15:48:30 pm
Comprami i cerchi e ti tranquillizzo io!  ;D (lmao) :))

Scherzo, è una battuta. Detto ciò, vai tranquillo. Per l'uso che ne farai tu della RS, direi che non corri nessun rischio.  (su)
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 15:52:29 pm
sgrat sgrat  (canna)
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: kawa22 - 25 Novembre, 2014, 15:57:34 pm
Il 2.0 TSI non sembra avere nessun problema . Solite raccomandazioni di tirarlo a caldo e non spegnerlo subito dopo tirata o accelerando. Aspettare qualche istante ma vale x tutti i turbo. Al limite anticipa un po i tagliandi sui 23/25.000 km. Poi dipende da quanti km fai all'anno.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 16:10:20 pm
 (quoto) quello e' logico altrimenti le probabilita' di sfondare la turbina sono elevate all'ennesima potenza
Ho avuto quasi tutte auto sovralimentate tranne la prima aspirata (Punto GT,Ibiza TDI130 che ho ancora,e Mazda6 TD che verra' sostituita con la RS) e per ora turbine sfondate zero
anche dopo una tirata in autostrada o in velocita',non mollo mai il gas di botto per evitare eccessivi stress alla girante della turbina,tolgo gas poco alla volta.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: mc - 25 Novembre, 2014, 16:36:59 pm

Sapevo anche di altri che la fanno a 220.000km, però dato che io questi km ci metterò 15 anni per farli, presumo che dopo 5/6 anni la dovrò fare.


circa la durata temporale della cinghia dell'Octavia, ho trovato questo avviso sul sito svizzero (http://it.skoda.ch/SiteCollectionDocuments/Services%20und%20Zubehoer/Technische%20Informationen/Zahnriemenwechselintervalle%20bei%20Skoda_i.pdf) (e vale per tutte le Skoda...).
"Anche se non sono stati ancora raggiunti i chilometri stabiliti, viene consigliata la sostituzione della cinghia
dentata su tutti i motori al più tardi dopo cinque anni."


...e specificano pure "Mercato Svizzero", troppo precisi... ma qui in Italia? Adesso che non c'è più nel manuale la lista dettagliata delle "cose da fare", peccato, si deve dipendere dal service ufficiale o scovare queste perle altrove.

(ciaociao)
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 16:45:34 pm
per la distribuzione mi han detto in fase di vendita che sono o 180000km o 6 anni.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: RobyA112 - 25 Novembre, 2014, 19:47:07 pm
Per quanto riguarda le rotture dei TFSI causa long life : Castrol e rotture (http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/101129-morchia-olio-nei-motori-tfsi/)

@Tutti i possessori di RS III TSI: comunico che ho appena saputo che le turbine vanno via come il pane anche senza mappare. VW ne ha già cambiate parecchie versioni ma ancora non ha trovato il problema.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 21:32:32 pm
andiamo bene,gia' sono indeciso e adesso che la moglie e' convinta vengono fuori tutte queste beghe.
Ma se e' solo questione di Castrol,non si puo' chiedere alle officine di usare un altro olio?
Sono 20 anni che sento che castrol ha problemi con le morchie fin dalla Golf GTi 16V.
Ora sto usando l'edge long life su mazda edopo 100000km che lo uso non sembrano esserci problemi ,ho pensato che lo avessero risolto.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: chris82rs - 25 Novembre, 2014, 21:38:50 pm
Sul diesel pare vada bene il castrol, non sarà il migliore ma non ho mai sentito di problemi particolari. Sui TSI la cosa è diversa a quanto pare.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: RobyA112 - 25 Novembre, 2014, 21:58:29 pm
Citazione da: "melego73"
andiamo bene,gia' sono indeciso e adesso che la moglie e' convinta vengono fuori tutte queste beghe.
Ma se e' solo questione di Castrol,non si puo' chiedere alle officine di usare un altro olio?
Sono 20 anni che sento che castrol ha problemi con le morchie fin dalla Golf GTi 16V.
Ora sto usando l'edge long life su mazda edopo 100000km che lo uso non sembrano esserci problemi ,ho pensato che lo avessero risolto.
In ogni caso la turbina passa in garanzia e sui TSI nuovi non è l'olio a dare tali problemi, sono proprio le turbine che cedono.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 25 Novembre, 2014, 22:01:56 pm
Eh va beh,ma finiti i 4 anni di garanzia poi cosa faro'?
oltre al costo della turbina in se ci vanno anche un sacco di ore di lavoro.
Speriamo che in VW capiscano cosa non funzioni e corrano ai ripari.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: RobyA112 - 25 Novembre, 2014, 22:30:55 pm
In 4 anni porranno sicuramente rimedio....magari l'avranno già posto prima che ti arrivi. (pope)
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: Marco4671 - 26 Novembre, 2014, 08:15:36 am
E qui si vedrà la serietà della Casa...
Quando avevo il BMW 530d (tenuto da fine 1999 a fine 2004), quello con "soli" 184 cv, tra me e mio padre di turbine ne son saltate due, di cui la seconda completamente fuori garanzia, sia per tempo (era passato un anno e mezzo dalla sostituzione della precedente), sia per chilometraggio, perchè era garantita per 100.000 km, ma quando si è rotta ne aveva quasi il doppio. Quella volta, il concessionario di Praga ha chiamato la Casa Madre a Monaco, che gli ha detto di cambiarla in garanzia. Io ho solo pagato, in Corone ceke, la manodopera del lavoro (120 euro).
Sinceramente, non so quanti altri costruttori avrebbero adottato un simile comportamento.
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: kawa22 - 26 Novembre, 2014, 08:25:32 am
Ma la RS monta una IHI? Cm solo in Italia le case non rispondono quasi mai dei difetti congeniti. Per il 2.0 TSI e' montato su molte auto del gruppo e non può essere un problema di partita difettosa?
Titolo: Re:Octavia RS - interventi importanti
Inserito da: melego73 - 26 Novembre, 2014, 09:25:18 am
Bisogna capire quale sia il componente che cede nelle turbine.
Se la girante,se la carcassa,se le boccole.
Bisogna anche vedere se e' raffreddata a liquido,come viene lubrificata ecc.