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Topic: illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria (Letto 5548 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 30
Ce l'ho anch'io elsawin, ma non lo uso e non lo aggiorno da anni. Non ho quindi documenti sull'octavia 3 e non mi funziona più il keygen per rinnovare le credenziali di accesso.
Sul forum 4r, più che l'utente che "abbastanza dentro a skoda", ce n'è un altro molto pratico di elsawin.
Prova ad aprire un topic di là......

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 31
eh,se andasse
ormai e' piu' il tempo che off line che quello attivo  (doh)  (doh)


Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 33
io non riesco ad entrare,ne da pc,ne da cellulare

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 34
@melego73 non hai fatto il bravo...  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)
 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 35
ah beh,quello sicuro  (gay)  (lmao)
ma non sono il solo a quanto sembra.
ma oggi mi saro' perso solo il topic del buongiorno che va di moda  (martello)  :))  (doh)

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 36
Comunque,  tornando in tema, non credo che smontando le bocchette trovereste una predisposizione per l'illuminazione.....
Non avendola nessuna versione a listino....

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 37
Sarebbe invece interessante sapere se sul maxidot si potesse vedere anche la pressione del turbo.
Forse e' una funzione attivabile in officina oltre a quelle gia' presenti a scelta nel set up.

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 38
ciao a tutti, faccio un "rewamping" della discussione in quanto (causa seria malattia mentale) anche io sono feticista per questi piccoli dettagli...vero: "non abbiamo una rolls"... e nemmeno un'audi... ma se con pochi euro si riesce a dare un tocco da auto premium...Perchè no?

quindi oggi ho smontato la bocchetta lato guida, è molto semplice, bastano 2 stuzzicadenti e un attrezzo ad uncino (io ho usato un tiramolle per le marmitte):
- con portiera aperta
- smontare pannello laterale del cruscotto (è incastrato, basta tirare verso l'esterno, si incomincia dalla zona più vicina al guidatore per poi arrivare alla guarnizione porta.
- ora alzare le alette della bocchetta
- aiutandosi con una lampada si possono vedere incastri, in ognuno infilare uno stuzzicadenti
- aprire la bocchetta (qualora non lo fosse già)
- infilare il gancio fino alla fine del condotto e tirare leggermente, vedrete che si è già sganciata.
- finire di tirare a mano.

ma...detto questo...volevo darvi alcune info:
1- come già detto da qualcuno, sull'Octavia non esiste la versione illuminata
2- la rotella è co-stampata in plastica/gomma (per esattezza plastica bianca in policarbonato >PC<)
3- la plastica non è trasparente

ho fatto alcune prove, la speranza era che applicando un singolo led da 3mm alta luminosità in un foro da 3mm praticato alla fine della mezza rotella dal lato dove finiscono le tacchette bianche (chiarisco, la rotella non è un tondo intero ma una porzione, da fuori lo sembra, ma è "mezza ruota" per intenderci)... purtroppo viene leggermente illuminato il primo triangolino.

seconda prova, nel lato interno, un pò in diagonale, ho ricavato un altro foro da 3mm per il led, anche in questo caso risulta visibile solo la/e tacchette nelle immediate vicinanze... questa prova in effetti apre un possibile scenario...ovvero ad avere più punti luminosi si avrebbe una regolare illuminazione...però i led da 3mm (per quanto piccoli) sono enormi per fare questo lavoro.

e siccome l'appetito vien mangiando ho pensato: "e se usassi dei led SMD spaziati tra di loro in modo costante?"

si, al momento mi pare l'unico modo per farlo, di led SMD ce ne sono di vari tipi, da quelli microscopici (meno di 1mm) fino a quelli da 4-5mm. Nel mio caso ho identificato come possibili modelli quelli con lunghezza di 2mm, larghi 1.2-1.5mm.
In pratica cosa andrei a fare, ricaverei una serie di fori ciechi, profondi non più di 1.5mm, in corrispondenza di ogni tacchetta bianca visibile dall'esterno, al cui interno monterei i singoli led (in serie sarebbe ancora più comodo, devo verificare tensioni), bloccati con la colla apposita...e poi basterebbe alimentarli.

E' un lavoro certosino, quasi da modellismo ferroviario se vogliamo...ma fattibile per chi, come me, ama passare le ore a fare lavori di precisione.

Ho provato comunque anche a cercare nei forum in germania e inghilterra, tutti ovviamente sanno che non è illuminabile e nessuno ad oggi "sembra" aver intrapreso nulla di così ardito. Mentre per le octavia II era più semplice in quanto condividevano le bocchette con altre auto del gruppo vw dove c'era la versione illuminata.

Altra strada percorribile potrebbe essere quella di procurarsi una bocchetta della superb, esteticamente molto simili...e illuminate...per vedere se sia possibile un "mix" di parti... in questo caso potrebbe essere estremamente facile ...ma anche facilmente non realizzabile per incompatibilità delle parti...

Pillola rossa: strada scuramente fattibile ma difficile
Pillola blu: strada apparentemente semplice ma incognita

ecco tutto...per ora.

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 39
le avevo notate illuminate su un passat cc vecchia serie. Non ho idea se possano esserci parte intercambiabili, le griglie hanno forma diversa.

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 40
eh lo so...anche io sulla A4 B6 che avevo erano illuminate...ma le rotelle profondamente diverse...idem per passat (ho visto online diversi lavori di cambio led su quelle bocchette).
Le uniche che "sembra" assomiglino sono quelle della superb... ma non ho trovato foto laterali dove si vedesse il fianco della rotella e pertanto andrebbe presa una bocchetta usata e verificato di persona...

Ho mandato anche una email all'azienda che costruisce le bocchette dell'octavia e credo anche della superb, al momento nessuna risposta...e dubito arriverà mai vista la "bizzarra" richiesta.

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 41
Ho letto la discussione, e anch'io - che avevo le rotelle illuminate nella vecchia Croma - sento la mancanza della illuminazione dei comandi delle bocchette. Forse, però, più che sentire la mancanza è il rammarico per una "finezza"  che avrei gradito sulla Octavia, poiché in effetti non ho mai avuto difficoltà a trovare con le mani le rotelle delle bocchette. Un cordiale saluto a tutti.

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 42
Complimenti per il lavoro certosino! Per me è troppo complicato e serve troppo tempo. Concordo che, però, con un costo banale potevano illuminare tutto, come avveniva sulla Tipo degli anni '90. Mio papà ne ha avute due ed erano tutte illuminate, incluse le leve al volante. Mi avevano detto che l'illuminazione era a fibre ottiche: non so se sia vero, ma in effetti, le lampadine dentro le leve al volante mi sembra difficile che potessero esserci. Una soluzione a fibre ottiche, oggi, costerebbe una miseria! Comunque sia, non capisco perchè non montino standard su tutte le versioni certe finezze che, adottate in fase di produzione, costerebbero pochissimo ma renderebbero molto in termini di finitura percepita.

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 43
Complimenti per il lavoro certosino! Per me è troppo complicato e serve troppo tempo. Concordo che, però, con un costo banale potevano illuminare tutto, come avveniva sulla Tipo degli anni '90. Mio papà ne ha avute due ed erano tutte illuminate, incluse le leve al volante. Mi avevano detto che l'illuminazione era a fibre ottiche: non so se sia vero, ma in effetti, le lampadine dentro le leve al volante mi sembra difficile che potessero esserci. Una soluzione a fibre ottiche, oggi, costerebbe una miseria! Comunque sia, non capisco perchè non montino standard su tutte le versioni certe finezze che, adottate in fase di produzione, costerebbero pochissimo ma renderebbero molto in termini di finitura percepita.
Mi permetto però di osservare che le levette della Tipo, della Tempra, della Dedra e della 155, posizionate intorno al piantone del volante, avevano tante funzioni; in pratica era tutto lì, compreso il pulsante del lunotto termico, quelli dei fendinebbia e dei retronebbia e ad eccezione dell'hazard ubicato sul piantone del volante, pertanto, credo sia stata una scelta obbligata illuminarle..

Re:illuminazione rotelline apri/chiudi bocchette aria

Risposta n. 44
Mi permetto però di osservare che le levette della Tipo, della Tempra, della Dedra e della 155, posizionate intorno al piantone del volante, avevano tante funzioni; in pratica era tutto lì, compreso il pulsante del lunotto termico, quelli dei fendinebbia e dei retronebbia e ad eccezione dell'hazard ubicato sul piantone del volante, pertanto, credo sia stata una scelta obbligata illuminarle..

Tanto, illuminate o no, erano comunque poco visibili....
Facevano solo una gran scena.

(Ne ho avuta una di dedra)