Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spazio nel bagagliaio (Letto 15627 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spazio nel bagagliaio

Ciao a tutti,
come sapete vado matto per la Yeti e vi seguo da un po'. L'acquisto potrebbe essere possibile nel 2015 ma quotidianamente mi faccio una scorpacciata di video ed articoli.

Girando un po' sul sito inglese BRISKODA - che immagino molti di voi conoscano - mi sono imbattuto in una serie di discussioni sullo spazio ridotto del baule della YETI. In effetti è uno dei pochi difetti secondo me.

Lasciatemi spiegare. Io ho al momento una Renault Modus (modello piccolo del 2011) e ho incominciato seriamente a pensare ad una nuova auto quando è arrivata la bambina per questioni di spazio, sia nell'abitacolo (sedile bambino) che nel baule (carrozzina). Abitando in città ho escluso i "macchinoni", diciamo sopra i 4,3m. La Yeti mi è sempre piaciuta e l'ho subito considerata una "papabile".

Lo spazio interno per i passeggeri nella Yeti è tanto e non è un problema e il baule è 405litri. Non male 405 litri, ma ci sono due condizioni:
1. Bisogna (imparare a) disporre i bagagli in verticale (e questo non è un grande problema);
2. Aggiungendo la ruota di scorta si porta il livello del bagagliaio al livello di carico, ma si perde parecchio volume del bagagliaio stesso (e addio 405 litri).

Questo punto numero 2 mi preoccupa non poco perchè - vado a memoria - ho letto in giro che il bagagliaio si ridurebbe a tipo 315 litri che sono ben pochi di più della mia attuale modus che ne ha 293 e misura solo 387cm!!
E' vero che mettendo la ruota di scorta rimangono, alzando il piano di carico, due capienti vani portaoggetti a sinistra e a destra della ruota... ma cmq le foto che ho visto in giro mi lasciano molto perplesso: avendola ruota di scorta e alzando il piano, il bagagliaio mi sembra davvero piccolo!
Non vorrei ritrovarmi con una macchina più grande e più o meno la stessa capienza.

L'alternativa potrebbe essere rinunciare alla ruota di scorta e sfruttare tutta la profondità del bagagliaio (405 litri) con tutti i rischi che questo comporta in caso di foratura. Tutti lo sconsigliano, sia in concessionario che nei vari forum.
Qui però la SKODA secondo me ha toppato: penso che non fosse di una difficoltà enorme elaborare una semplice soluzione che permettesse, per le Yeti a due ruote motrici, di avere la ruota di scorta senza perdere spazio nel bagagliaio.

Che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?



Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 1
Non è possibile mettere un ruotino di larghezza ridotta così che il piano rimanga dov'è?
Forse l'unica soluzione per trovare un posto alla ruota di scorta era appenderla sotto al pianale nella zona dove ci sarebbe il differenziale, ma non so se la conformazione del pianale lo consenta
Metterla dietro appesa al portellone avrebbe fatto allungare l'auto ed avrebbe obbligato a progettare il portellone con apertura laterale (con il peso della ruota non si può avere l'apertura in alto)

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 2
Si io intendevo sotto al pianale in modo da non toccare lo spazio nel bagagliaio

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 3
Io ho optato per la versione senza ruota di scorta e a dire il vero nelle concessionarie che sono andato io han detto che tutti la prendono senza, considera che ormai quasi tutte le assicurazioni inseriscono a basso prezzo l'assistenza stradale, quindi in caso di foratura c'è anche quella soluzione e comunque nella versione senza ruota di scorta c'è lo spazio per il compressorino e kit di gonfiaggio.

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 4
Se posso dire la mia, potresti risolvere così:
-quando l'auto non ti serve piena in bagagliaio (mica ti muovi sempre e solo con moglie e figlia al seguito, immagino...), la riponi nel suo vano e poco importa se ti lascia solo 315 litri di spazio,
-quando viaggi con bagagliaio "full", la tieni dietro al sedile del passeggero (immagino che il seggiolino lo tieni dietro al sedile di guida...), magari dentro ad una borsa apposita. Messa tra il tunnel centrale e la portiera non dovrebbe muoversi, quindi non dovrebbe disturbare l'assetto in corsa, neanche in curva.

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 5
Citazione da: "Nick"
Io ho optato per la versione senza ruota di scorta e a dire il vero nelle concessionarie che sono andato io han detto che tutti la prendono senza, considera che ormai quasi tutte le assicurazioni inseriscono a basso prezzo l'assistenza stradale, quindi in caso di foratura c'è anche quella soluzione e comunque nella versione senza ruota di scorta c'è lo spazio per il compressorino e kit di gonfiaggio.
A quanto dice Nick, aggiungo che anche Skoda offre il servizio mobilità gratuito per i primi 2 anni (che si estendono automaticamente di altri 2, dopo il primo tagliando), che comprende pure questo genere di inconvenienti.

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 6
Citazione da: "Marco4671"
Citazione da: NickIo ho optato per la versione senza ruota di scorta e a dire il vero nelle concessionarie che sono andato io han detto che tutti la prendono senza, considera che ormai quasi tutte le assicurazioni inseriscono a basso prezzo l'assistenza stradale, quindi in caso di foratura c'è anche quella soluzione e comunque nella versione senza ruota di scorta c'è lo spazio per il compressorino e kit di gonfiaggio.A quanto dice Nick, aggiungo che anche Skoda offre il servizio mobilità gratuito per i primi 2 anni (che si estendono automaticamente di altri 2, dopo il primo tagliando), che comprende pure questo genere di inconvenienti.

C'è anche da dire che la possibilità di forare è bassotta dai. Io l'ultima volta che in famiglia ho visto una ruota forata è stato almeno 15-20 anni fa.. e vado spesso su strade sterrate e in montagna. Se proprio non trovi il chiodo, ma che comunque in teoria con il kit dovresti riuscire a risolvere e portarti da un gommista...

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 7
Si in effetti mi pare di capire che la soluzione migliore sarebbe non prendere la ruota di scorta per sfruttare al massimo lo spazio. Poi se e nel caso in cui un giorno si fori una ruota... si valuterà la situazione e si deciderà se comprare il kit ruota in un momento successivo (consapevoli che costerà di più).
Bel dilemma cmq....

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 8
Ciao Albero,
Ti rispondo riportando la mia personale esperienza come felice possessore di Yeti 2.0 110cv prima versione, appunto con ruota di scorta.
Premesso che per le indagini che ho svolto, la ruota al di sotto del pianale non ci sarebbe mai stata per la tipologia del pianale scelto (Golf 6)!
Cmq tornando a noi, con la ruota di scorta il baule perde qualche litro ma guadagna il pianale di carico piatto (comodo per le mogli ma anche per la schiena!) con due capienti portaoggetti a lato della ruota.
Inoltre il pianale rimane piatto anche con i sedili abbattuti, mentre se devi caricare un frigorifero si può togliere ruota do scorta e tutti i sedili per avere la capacità di carico di un Ducato!
Cmq ti consiglio di non guardare tanto ai litri ma alla conformazione dello spazio all'interno della macchina, come hai giustamente notato l'Abominevole si carica in altezza non il lunghezza (profondità) come il bagagliaio del l'Octavia, di conseguenza escludendo la cappelliera e munendosi di reti ferma carico ti passa la voglia di metterci roba dentro...

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 9
Citazione da: "Folip"
Ciao Albero,
Ti rispondo riportando la mia personale esperienza come felice possessore di Yeti 2.0 110cv prima versione, appunto con ruota di scorta.
Premesso che per le indagini che ho svolto, la ruota al di sotto del pianale non ci sarebbe mai stata per la tipologia del pianale scelto (Golf 6)!
Cmq tornando a noi, con la ruota di scorta il baule perde qualche litro ma guadagna il pianale di carico piatto (comodo per le mogli ma anche per la schiena!) con due capienti portaoggetti a lato della ruota.
Inoltre il pianale rimane piatto anche con i sedili abbattuti, mentre se devi caricare un frigorifero si può togliere ruota do scorta e tutti i sedili per avere la capacità di carico di un Ducato!
Cmq ti consiglio di non guardare tanto ai litri ma alla conformazione dello spazio all'interno della macchina, come hai giustamente notato l'Abominevole si carica in altezza non il lunghezza (profondità) come il bagagliaio del l'Octavia, di conseguenza escludendo la cappelliera e munendosi di reti ferma carico ti passa la voglia di metterci roba dentro...

C'è da dire che con la ruota di scorta se togli i sedili posteriori non hai un pianale dritto, ma c'è il gradino.. secondo me bisogna valutare un po le esigenze di ognuno.. se uno vuole il pianale dritto può sempre acquistare un piano per fare da scomparto ed avere il pianale dritto. Io personalmente mi trovo benissimo senza con un baule super capiente :)

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 10
Ciao Nick, giusta osservazione ma è proprio quello che ho scritto, con l'asportazione dei sedili posteriori rimarrebbe lo scalino, ma senza pensare che come uno toglie i sedili, rimuove anche la ruota in 1 minuto in più e ottiene un piano di carico piatto, come il tuo.
Faccio un ulteriore appunto, se hai la ruota di scorta la puoi sempre togliere, se non ce l'hai non la puoi mettere quando fori e/o per un qualsiasi motivo rimani a piedi con un pneumatico. Personalmente sono ruota/ruotino favorevole! Nonostante sia un socio ACI da tanto tempi, non mi va di attendere il carro attrezzi e farmi portare presso il più vicino centro autorizzato, non so voi ma se accade una semplice foratura con famiglia a seguito non butto via mezza giornata...se va bene!

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 11
 (quoto): la ruota di scorta deve esserci.
Sarà ma io da quando ho l'octavia (8 anni) ho già forato sicuramente 5 volte (e di sterrati non ne ha mai visti) l'ultima delle quali con moglie, le 3 bimbe che avevano 3 anni ed era pure domenica pomeriggio.
In 10 minuti (forse anche meno) me la sono cambiata e sono ripartito....se fossi dovuto restar lì ad aspettare non me la sarei cavata più con le marmocchie (knu)

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 12
La questione è spinosa. Non c'è dubbio che avere la ruota di scorta sia meglio che non averla.
Il fatto è che nella YETI la cosa non è "indifferente" in quanto lo spazio a disposizione varia in modo significativo se si decide per l'una e per l'altra opzione.

Capisco il discorso dell'abbattibilità dei sedili e della flessibilità interna della Yeti, ma il discorso di avere la ruota e abbattare i sedili (o uno solo) in caso di bisogno vale se si ha una famiglia composta da due persone. E' un po' irrealistico (o scomodo, se preferite) pensare di abbattere un sedile tutte le volte che c'è bisogno di spazio con il sedile con la bambina su un lato e vari bagagli che, se non ben fissati, scorrazzano a metà tra baule e sedile posteriore... La cosa poi diventa infattibile nel momento in cui di bambini ce ne siano due...

C'è poco da dire: penso che ognuno di noi, nella sua esperienza "normale" (se fate il boscaiolo di mestiere non rientrate in questa categoria  ::) ) di automobilista (intendo anche con altre auto), si sia trovato ben poche volte ad avere l'esigenza di abbattere i sedili per allargare lo spazio del baule. Nell'uso quotidiano penso che siamo tutti d'accordo che i bagagli stanno nel baule e i passeggeri stanno sui sedili.

Concludendo mi pare di capire che quindi o la Yeti la prendo senza ruota di scorta, oppure è meglio che penso ad altre auto :(

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 13
Citazione da: "albero"
La questione è spinosa. Non c'è dubbio che avere la ruota di scorta sia meglio che non averla.
Il fatto è che nella YETI la cosa non è "indifferente" in quanto lo spazio a disposizione varia in modo significativo se si decide per l'una e per l'altra opzione.

Capisco il discorso dell'abbattibilità dei sedili e della flessibilità interna della Yeti, ma il discorso di avere la ruota e abbattare i sedili (o uno solo) in caso di bisogno vale se si ha una famiglia composta da due persone. E' un po' irrealistico (o scomodo, se preferite) pensare di abbattere un sedile tutte le volte che c'è bisogno di spazio con il sedile con la bambina su un lato e vari bagagli che, se non ben fissati, scorrazzano a metà tra baule e sedile posteriore... La cosa poi diventa infattibile nel momento in cui di bambini ce ne siano due...

C'è poco da dire: penso che ognuno di noi, nella sua esperienza "normale" (se fate il boscaiolo di mestiere non rientrate in questa categoria  ) di automobilista (intendo anche con altre auto), si sia trovato ben poche volte ad avere l'esigenza di abbattere i sedili per allargare lo spazio del baule. Nell'uso quotidiano penso che siamo tutti d'accordo che i bagagli stanno nel baule e i passeggeri stanno sui sedili.

Concludendo mi pare di capire che quindi o la Yeti la prendo senza ruota di scorta, oppure è meglio che penso ad altre auto

Penso sia la conclusione corretta.. ci sono i suoi pro e i suoi contro in tutte le soluzioni, uno deve vedere a cosa vuole o può rinunciare.
Io avendo l'idea di metterci un letto e camperizzarla volevo un pianale tutto uniforme anche senza sedili e volevo guadagnare piu spazio ed ho scelto la soluzione senza ruota di scorta.

Non so poi quanto ci si impieghi a togliere la ruota, ma non penso siano proprio 5 min.

Tienici aggiornati sulla tua scelta :)

Re:Spazio nel bagagliaio

Risposta n. 14
dipende da quanto spesso utilizzi il "volume massimo" del bagagliaio.
A casa mia prima dell'arrivo di Betty (Skoda Rapid) l'auto con cui girava e viaggiava la famiglia era una Citroen C3 con un bagagliaio da 300 litri... (sotto il piano del bagagliaio ha il ruotino)
nella vita di tutti i giorni il passeggino stava nel baule, mia figlia nel suo seggiolino e la spesa, le borse, ecc stavano dove serviva (la borsa con le cose della bimba stava sul sedile dietro o nel posto dei piedi dei passeggeri dietro ad esempio)
quando dovevamo fare viaggi lunghi (3-4 volte all'anno andiamo dai parenti da Ravenna a Taranto) caricavo più che potevo nel bagagliaio (passeggino, trolley e borse varie) ma qualcosa rimaneva sempre... così lo mettevo nei "pozzetti" dei piedi dei passeggeri dietro e sul sedile posteriore (solitamente era un borsone grande che si "incastrava" tra schienale dietro e quello dell'autista, difficilmente mettevo cose sfuse).
Con la nascita della seconda figlia, nella vita di tutti i giorni entrambi i passeggini stanno nel bagagliaio e per i viaggi lunghi ho preso il box da mettere sul tetto (che ora passerà in eredità a Betty), non potendo più usare lo spazio del posto passeggero vuoto accanto a mia figlia, dovendo mettere l'ovetto.
Giusto per chiudere il ragionamento... all'inizio stavo valutando l'acquisto di una Octavia wagon, proprio per il discorso "ho un bagagliaio enorme" e chissenefrega non ci penso più... poi mi sono reso conto che per 3 volte all'anno non aveva senso girare tutti i giorni (la sto usando praticamente sempre in città) con tutta quell'auto non sfruttata e mi sono rivolto alla Rapid SB. A Natale scenderò a Taranto e se avrò bisogno di spazio (Betty è data ufficialmente per circa 430litri, ma solo usando il buco della ruota di scorta, altrimenti sono circa 370) monterò il box.

Scusa il post lungo... ma mi riusciva difficile spiegarmi (ammesso che ci sia riuscito) in meno parole...

P.S. e una bella Rapid SB?? ::)