Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Prime impressioni G-TEC (Letto 29900 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 195

Bene, bene, continua a macinare km che ci fai da banca dati di esperienza!!!

fare km con la mia octavia è solo un piacere! Vorrei sapere le impressioni degli altri riguardo le sospensioni;  le mie sono rigide ma non esasperate,d'altronde con cerchi da 17 non si può avere il comfort al massimo...poi questa è  un auto da lunghi viaggi autostradali.

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 196
Confermo che anche la mia tende a essere rigidina ma sempre molto meno rispetto alla mia grande punto sport di prima!!!

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 197
La rigidità di assetto è comune a tutte le Octavia. Pure la mia lo è, anche prima con i cerchi da 16".

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 198
Tutte le auto gruppo VW sono tendenti al rigido,almeno tutte le golf che ho avuto e a me non dispiace affatto

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 199

Tutte le auto gruppo VW sono tendenti al rigido,almeno tutte le golf che ho avuto e a me non dispiace affatto

in effetti sia la mia vecchia A3 Ambition come la Yeti erano entrambe parecchio rigide...comunque l'oOctavia rispetto alla Yeti è superiore a livello di comfort; quando passavo sui deceleratori con la Yeti a velocità superiori a 20 km/h sentivo il botto del ritorno degli ammortizzatori...tutte le volte avevo paura di aver rotto! con questa no si sentono nemmeno nonostante sia ben assettata.

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 200
Penso sia comune a tutte le vetture con baricentro (e molle) alto. Anche la Meriva di mia moglie è più rigida sui dossi artificiali, rispetto alla Octavia...

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 201

Penso sia comune a tutte le vetture con baricentro (e molle) alto. Anche la Meriva di mia moglie è più rigida sui dossi artificiali, rispetto alla Octavia...

Prova a salire su un Touareg e poi mi sai dire se è comune a tutte...
credo che la Meriva non sia molto confrontabile con la Yeti ma credo dipenda molto anche dal tipo di allestimento, magari qualcuno che ha versione elegance ci può schiarire le idee.

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 202
Beh, con tutto il rispetto, la Touareg è di una categoria completamente differente, come il prezzo. Probabilmente, avrà pure le molle ad aria a smorzamento controllato elettronicamente, quindi nulla a che vedere nè con Meriva, nè con Octavia...

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 203
 (quoto)

Beh, con tutto il rispetto, la Touareg è di una categoria completamente differente, come il prezzo. Probabilmente, avrà pure le molle ad aria a smorzamento controllato elettronicamente, quindi nulla a che vedere nè con Meriva, nè con Octavia...

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 204

Beh, con tutto il rispetto, la Touareg è di una categoria completamente differente, come il prezzo. Probabilmente, avrà pure le molle ad aria a smorzamento controllato elettronicamente, quindi nulla a che vedere nè con Meriva, nè con Octavia...
Sì sono d'accordo,ma anche fra meriva e octavia c'è differenza! Il problema del ritorno delle sospensioni a mio avviso è imputabile ad una mala gestione della centralina oppure ad una taratura di fabbrica approssimativa. L'esempio del touareg era siccome parlavi di baricentro alto che a mio avviso non c'entra.

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 205
Inoltre c'entra molto anche il modello di gomme..ad esempio il mio Yeti aveva 225/50 r17 e sicuramente nn smorzato granché

 

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 206
Citazione da: "Marcos"
Inoltre c'entra molto anche il modello di gomme..ad esempio il mio Yeti aveva 225/50 r17 e sicuramente nn smorzato granché
marco che gomme hai da 17 sull'octavia?

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 207
Citazione da: "Marcos"
... L'esempio del touareg era siccome parlavi di baricentro alto che a mio avviso non c'entra.
Il baricentro alto c'entra eccome!
Più è alto, più hai bisogno che l'auto abbia la capacità di evitare la tendenza al rollio che, se eccessivo, può portare ad una perdita di aderenza delle ruote scariche in curva (quelle interne) e, nei casi più gravi, addirittura al ribaltamento (vedi le Smart e auto simili, non per nulla sono delle tavole).
Per fare ciò, ci sono due strade... o irrigidisci la taratura degli ammortizzatori, o ci metti un impianto sofisticato, che vari la rigidezza in base al carico e alle condizioni di guida. Poi, per carità, anche le gomme fanno la loro parte, ma non penso che se la Meriva di mia moglie è ben più rigida (sui dossi artificiali, in particolar modo) della Octavia, sia "colpa" solo dei pneumatici (205-50 R16 su Meriva, 205-55 R16 su Octavia).

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 208
Sulla rigidezza delle sospensioni influiscono tutte le misure di un'auto, dal baricentro alla larghezza al passo
Se alzi il baricentro o allarghi  le carreggiate o devi irrigidire le sospensioni (sempre a parità di architettura delle sospensioni)
auto alte derivate da auto normali (vedi lancia musa, Fiat idea, meriva, o anche juke, mokka, ecc) hanno il difetto dell'attacco basso delle sospensioni rispetto all'altezza della vetture e questo non aiuta a lavorare bene, quindi devi giocare con la durezza delle molle.
Auto con telai specifici (vedi la tuareg per rimanere tra gli esempi) hanno attacchi studiati appositamente quindi lavorano meglio
Infine non sono da sottovalutare le "solite" scelte della casa
La mia Idea ad esempio pur avendo misure simili alla Meriva era più morbida dietro, perché nello sviluppo hanno preferito irrigidire e frenare molto l'anteriore

Re:Prime impressioni G-TEC

Risposta n. 209
Sì ok per il discorso rigidità ma il problema della yeti era che anche a 15-20 kmh al ritorno tirava una botta incredibile...