Passa al contenuto principale

Topic: Rimappatura per consumare meno? (Letto 841 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimappatura per consumare meno?

è vero che se si rimappa a a parità di velocità il consumo diminuisce?

Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 1
è vero che se si rimappa a a parità di velocità il consumo diminuisce?

può succedere, ma è una collateralità e non un obiettivo.
se fosse un obiettivo avresti già perso in partenza: ti tieni quei 300euro per comprare gasolio (o benzina) e fai prima.

Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 2
A partita di velocità di marcia il consumo non può diminuire o se lo fa, lo fa in modo molto marginale.
Ad una determinata velocità corrispondono sempre lo stesso numero di giri motore e la stessa resistenza aerodinamica, meccanica, ecc, quindi lo stesso fabbisogno di carburante, sia prima che dopo la rimappatura.
Certo variando qualche parametro ci potrebbe essere una leggera ottimizzazione di alcuni aspetti (a discapito di altri), ma non hai miglioramenti.
A volte l'effetto di riduzione del consumo lo si ha perché alzando la curva di erogazione ai bassi regimi il motore è più pronto e regge le marce lunghe anche a bassa velocità, quindi puoi mettere prima le marce alte e puoi riprendere meglio senza bisogno di scalare o affondare l'acceleratore come un dannato.

Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 3
può succedere, ma è una collateralità e non un obiettivo.
se fosse un obiettivo avresti già perso in partenza: ti tieni quei 300euro per comprare gasolio (o benzina) e fai prima.
Partiamo dal presupposto che dopo la modifica non si ha tra le mani la stessa esperienza di guida. Ovviamente dipende dal motore e anche dalle diverse esigenze.
Una ottimizzazione riduce sempre i consumi perché il preparatore ha ampi margini e settaggi di cui intervenire. Poi ognuno modifica ciò che interessa. Teo disabilità sempre EGR nel primo stadio, riducendo anche possibili anomalie e malfunzionamenti, vedi costo EGR! Il secondo stadio è il DPF, altre rogne e risparmio di circa 2 litri di gasolio/pieno per rigenerare.

Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 4
Partiamo dal presupposto che dopo la modifica non si ha tra le mani la stessa esperienza di guida. Ovviamente dipende dal motore e anche dalle diverse esigenze.
Una ottimizzazione riduce sempre i consumi perché il preparatore ha ampi margini e settaggi di cui intervenire. Poi ognuno modifica ciò che interessa. Teo disabilità sempre EGR nel primo stadio, riducendo anche possibili anomalie e malfunzionamenti, vedi costo EGR! Il secondo stadio è il DPF, altre rogne e risparmio di circa 2 litri di gasolio/pieno per rigenerare.


quindi rimappa + eliminazione dpf (reato ambientale punibile penalmente) ipotizziamo 600euro incluso il downpipe, per risparmiare 3 euro a pieno (2 litri al prezzo di oggi)
quindi potresti ammortizzarlo dopo 200 pieni. Ipotizzando 800km a pieno, 160mila km.
sbaglio? (ho fatto un conto spannometrico, potrei aver preso un abbaglio nella fretta)
perché se non sbaglio, continuo a pensare che quei 600euro è meglio tenerseli in tasca per fare gasolio.

se poi mi dici che rimappi perché così l'auto va di più, ok, nulla da dire. ma farlo per consumare meno (e ciò è vero a velocità costante, non nei transitori - ma allora cosa rimappi a fare?)..


Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 5
Scusami ma rileggendo più volte il messaggio credo che tu non abbia compreso quanto da me scritto...

Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 6
Scusami ma rileggendo più volte il messaggio credo che tu non abbia compreso quanto da me scritto...

può essere, forse entrambi non siamo campioni di chiarezza.

riproviamoci.
Fermo restando che non è possibile quantificare economicamente i "contro" della rimappa (perdita di eventuale garanzia residua -ovviamente se presente-, perdita di valore residuo alla rivendita ammesso che il nuovo proprietario ne venga edotto, perdita delle caratteristiche dell'auto nei confronti delle normative e rispetto all'assicurazione) e che io non sono aprioristicamente contrario alle rimappe (se con il fine dell'aumento di prestazioni), ti chiedo:

costo della rimappa con eliminazione dpf e disattivazione egr?
puoi quantificare, rispetto alla situazione pre-rimappa, la diminuzione dei consumi? è interessante anche la valutazione pro-pieno, più semplice per fare due conti della serva.

Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 7
Innanzitutto è corretto quello che scrivi, ovvero bisogna essere consapevoli di ciò che si và a fare e cosa comporta la/e modifica/e.
Il panorama, come avevo preventivato è ampio e variegato, ogni preparatore lavora a suo modo e con setteggi differenti più o meno invasivi. Posso però rispondere a quello che mi richiedi...ho effettuato la modifica su ben due auto, andando a migliorare una situazione limitativa a livello di gestione motore, non per le prestazioni assolute! I consumi sono notevolmente migliorati. 2.0tdi 110cv prima: 16km/l dopo: 19,5km/l; 1.6tdi 105cv prima 17km/l dopo 21km/l. Monitoraggio dopo 30k km. La modifica effettuata prima su un auto a causa di continui problemi a EGR e DPF mi ha fatto risparmiare già la solo la sostituzione EGR e conseguentemente migliorare la situazione. Il DPF come scritto toglie solo quello 2l circa a pieno per le rigenerazioni (se non interrotte) ma è solo una parte del risparmio che hai nella migliore gestione della coppia. Il catalizzatore rimane e i controlli della revisione sono ok come è ok tutto il resto senza dare evidenza della situazione.

Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 8
Innanzitutto è corretto quello che scrivi, ovvero bisogna essere consapevoli di ciò che si và a fare e cosa comporta la/e modifica/e.
Il panorama, come avevo preventivato è ampio e variegato, ogni preparatore lavora a suo modo e con setteggi differenti più o meno invasivi. Posso però rispondere a quello che mi richiedi...ho effettuato la modifica su ben due auto, andando a migliorare una situazione limitativa a livello di gestione motore, non per le prestazioni assolute! I consumi sono notevolmente migliorati. 2.0tdi 110cv prima: 16km/l dopo: 19,5km/l; 1.6tdi 105cv prima 17km/l dopo 21km/l. Monitoraggio dopo 30k km. La modifica effettuata prima su un auto a causa di continui problemi a EGR e DPF mi ha fatto risparmiare già la solo la sostituzione EGR e conseguentemente migliorare la situazione. Il DPF come scritto toglie solo quello 2l circa a pieno per le rigenerazioni (se non interrotte) ma è solo una parte del risparmio che hai nella migliore gestione della coppia. Il catalizzatore rimane e i controlli della revisione sono ok come è ok tutto il resto senza dare evidenza della situazione.

si, so che la revisione non è un problema, d'altra parte la passavo anch'io, restando ben entro i limiti correlati alla vettura, con una 524td e28 dell'87 con la pompa del gasolio aperta fuori misura, aspirazione praticamente diretta e scarico dritto; da questo punto di vista le modalità esecutive lasciano molto spazio di manovra, chiamiamolo così.

io personalmente su 2 auto con dpf, non ho avuto problemi di sorta. Per dire, la prima gira ancora -in mano ad altri- con 250mila km e dpf ancora presente..
Non metto in dubbio il tuo report consumi, non ho motivo di ritenere che non sia affidabile, ma l'esperienza di molti conoscenti con rimappe più o meno pesanti, pur confermando migliorie in quell'ambito, quantificano le stesse nell'ordine di mezzo km/l, 1 quando è grasso che cola, e sempre con riferimento a situazioni di velocità costante (dove a consumare poco ero capace anch'io ;D )
Su una mi sono limitato a mettere il modulo aggiuntivo, per mantenere la garanzia, ma dopo un paio di togli-metti per fare i tagliandi mi sono stufato e l'ho venduto.
Prestazioni sensibilmente superiori, consumi inferiori solo per il computer di bordo, mentre alla pompa non c'era alcuna variazione. Ma d'altra parte i moduli rail+turbo "ingannano" i valori rilevati e ci sta.
Però non mi hai quantificato il costo delle modifiche sostenute. Beninteso, non voglio sapere quanto hai speso tu "utente Folip", ma l'ordine di grandezza. 500? 1000?


Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 9
La spesa per due auto è stata scontata a 500/l'una, in origine era 600.
Probabilmente la differenza non è apprezzabile in tutte le motorizzazioni e auto. Con 2.0tdi 110cv il motore era veramente castrato, con aggiunta problemi alla valvola EGR, facendo rigenerazioni ogni 200km. Per questo motivo non sono mai riuscito ad avere consumi accettabili, nemmeno con guida attenta. Mente il 1.6tdi 105cv preso di terza mano aveva bisogno di più brio, specialmente dopo richiamo dieselgate, era un motore legato e maltrattato. Con buona manutenzione e ottimizzazione si è trasformato con un consumo incredibile. Considera che l'app mi calcola 0,06cent/km.

Re:Rimappatura per consumare meno?

Risposta n. 10
ciao a tutti, leggo i messaggi adesso.
interessante cio che dice folip.
c'è chi dice che il 1.2 TSI 90cv sia solo castrato elettronicamente, ma quindi è vero che il 110cv sia lo stesso motore solo con una mappa diversa?