Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Compatibilità cerchi per Fabia MK3 (Letto 2847 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Ciao a tutti!

Spero di trovarvi bene, ovviamente questa situazione non è ideale ma ce la faremo!  (su) (rock)

Durante quest'ultimo periodo stavo facendo un po' di window shopping per dei nuovi cerchi da montare sulla mia Fabia Monte Carlo. Ho preso come guida questo post durante la ricerca ma ho comunque alcuni dubbi.

Ho trovato questi cerchi e anche questi cerchi qua. Ma la mia domanda è riesco a montarli senza problemi?

Attualmente ho i cerchi "Torino" che sul post citato in precedenza sono segnati come 7x17 5x100, ho notato che i cerchi da comprare sono 7.5x17 5x100 (però sempre guardando il post sulla misura dei cerchi, i cerchi "Vega" sono 7.5x18 5x100 anche se sul sito della Skoda sono segnati come 7x18) ma non dovrei avere problemi giusto? Dipende da che ET (offset) prendo? Ho usato anche https://www.willtheyfit.com/.

Per riassumere: Attualmente ho dei cerchi 7x17 5x100, volevo prendere altri cerchi ma sono 7.5x17 5x100. Posso montarli senza problemi basta che non supero un certo offset?

Grazie in anticipo e mi raccomando restate a casa!  (chiuso)


Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 1
Parere personale: i primi sono bellissimi, molto più dei secondi.
Per il canale mezzo pollice più largo il problema non si pone a patto che tu scelga l'Et giusto tra quelli proposti (sempre che ci sia). E la scelta va fatta in base all'et di quelli originali e di quanto stanno all'interno rispetto ai parafanghi.

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 2
i primi sono bellissimi, molto più dei secondi.
Concordo, in realtà ho molti cerchi salvati ma ho usato questi 2 come esempi. Però le AF9 tutte nere (considerando ho la macchina grigia) sono davvero belle, sfortunatamente quel sito non ha il foraggio 5x100 per quelle tutte nere ma sicuramente le posso trovare altrove.

Lo chiedo proprio perché non mi è chiaro qual'è l'ET giusto. Usiamo le AF9 come esempio:
Sono 7.5x17 e gli ET disponibili sono: 35, 40, 45, 48.
Utilizzando willtheyfit.com, posso inserire la mia configurazione attuale (215/40/R17 Canale 7 ET46) con una delle configurazioni possibili (215/40/R17 Canale 7.5 ET35) mi dice che il bordo interno del cerchio sarebbe 4.6mm più distante dalle sospensioni ma il bordo esterno sporgerebbe di 17.4mm rispetto a com'è adesso. Facciamo anche gli altri offset:

  • ET35: 4.6mm più distante dalle sospensioni e sporgerebbe 17.4mm rispetto ad adesso
  • ET40: 0.4mm più vicino alle sospensioni e sporgerebbe 12.4mm rispetto ad adesso
  • ET45: 5.4mm più vicino alle sospensioni e sporgerebbe 7.4mm rispetto ad adesso
  • ET48: 8.4mm più vicino alle sospensioni e sporgerebbe 4.4mm rispetto ad adesso

Insomma ok adesso ho i numeri, ma non so cosa farne. Devo prendere le misure? Per ogni angolo di sterzo? Devo considerare anche quanto sporge la gomma? (nel caso non l'avesse già fatto il sito nei calcoli, ma non credo sporga per vari motivi, in più non credo lo faccia nel lato interno della gomma)
Inoltre, posso avere problemi con l'omologazione? In teoria sono "legali"?

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 3
Per gli aspetti legali, il cerchio che compri deve essere omologato NAD per la tua vettura. Se la misura dello pneumatico rimane la stessa devi portare dietro il certificato e il modello di corretta installazione.
Se la misura dello pneumatico non è a libretto, allora devi chiedere l'aggiornamento del libretto in motorizzazione.
Nel certificato NAD Sonia riportate tutte le misure del cerchio che puoi montare e che sono già state verificate dal costruttore del cerchio.

Se invece prendi il cerchio in modo "libero" il rischio di farsi fare una multa e di essere rimandato alla revisione c'è. (ammetto che se non esagero con l'ET difficilmente lo noteranno).
In quest'ottica caso, per la misura di ET, l'unica è prendere le misure per essere sicuri

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 4
 Fermo restando quando scritto da @baldas78 , se anche tu, come me , te ne freghi assolutamente del discorso NAD/ECE......, perchè giustamente ti vuoi mettere il cerchio che più ti piace, allora visto che il tuo et originale è 46, io farei una misura veloce di quanto sta all'interno il tuo cerchio attuale rispetto al parafango anteriore (dietro hanno sempre margine ancora maggiore). per farlo devi calare un piombo dal parafango e misurare a che distanza si trova questo dal bordo superiore del canale del cerchio.
Sicuramente saranno più di 2 cm o giù di lì, per cui quelli con et 35 sono quelli che io metterei, che, come da configuratore, sbordano esattamente 17 mm rispetto agli attuali per cui avresti ancora margine. Se invece hai meno di 20 mm tra filo e bordino canale allora devi stare su un et maggiore. se fai questa misura , ti posso dire con precisione. La misura falla a ruote dritte.

P.S.: consiglio personale: il venditore che hai scelto è il top. Danilo è molto disponibile e se può ti viene incontro in tutti i modi (a me è riuscito a farli fare con le misure e la finitura personalizzate).
Se hai bisogno sono qui.

P.S.2: perchè a questo punto non un canale da 8" che è meglio ancora secondo me? Tipo dei Japan Racing JR18 ad esempio....

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 5
Se la misura dello pneumatico rimane la stessa devi portare dietro il certificato e il modello di corretta installazione.
Gli pneumatici che monterò sono gli stessi che furono montati sulla macchina quando me l'hanno consegnata (BS Potenza 215 40 17).  Ma non ho capito l'origine del NAD, il certificato COC arriva con i cerchi (sul sito non vedo nulla a riguardo), l'allegato E quando vengono installate le gomme dal gommista, ma tutto ciò serve solo se voglio aggiornare il libretto di circolazione? Che tra l'altro non indica i cerchi che puoi montare ma solo le gomme (ovviamente il raggio del cerchio non può essere diverso dalle gomme consentite). Insomma non dico che voglio seguire le regole, però di certo in caso di incidente mi preoccupa questa cosa. E' vero che ho anche intenzione di rimappare (canna) 

Sicuramente saranno più di 2 cm o giù di lì, per cui quelli con et 35 sono quelli che io metterei, che, come da configuratore, sbordano esattamente 17 mm rispetto agli attuali per cui avresti ancora margine. Se invece hai meno di 20 mm tra filo e bordino canale allora devi stare su un et maggiore. se fai questa misura , ti posso dire con precisione. La misura falla a ruote dritte.
Probabilmente prenderò le misure più avanti, sfortunatamente non ho il box proprio sotto casa e per adesso non mi va di uscire. Appena faccio aggiorno il thread.

perchè a questo punto non un canale da 8" che è meglio ancora secondo me? Tipo dei Japan Racing JR18 ad esempio....
Già ho dei dubbi se potrò montare 7.5" di cerchio, magari un passo alla volta (martello) (martello)
Poi per 215 direi che è il limite no (sia per lo spazio del passaruota che lo stretching della gomma in se)? Anche se ho visto un po' di cerchi 9.5" con 215, ma sarebbe ridicolo su una macchinina del genere (ugliys)

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 6
Già ho dei dubbi se potrò montare 7.5" di cerchio, magari un passo alla volta  (martello)   (martello) 
Poi per 215 direi che è il limite no (sia per lo spazio del passaruota che lo stretching della gomma in se)? Anche se ho visto un po' di cerchi 9.5" con 215, ma sarebbe ridicolo su una macchinina del genere  (ugliys)
Un 215 su un canale da 8" ci va benissimo e a te nel passaruota sta senza problemi, basta sceglierlo con l'et giusto e, nel caso dei Japan, c'è una tale varietà di et disponibili che non avresti il minimo problema a trovare il più adatto.

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 7
Un 215 su un canale da 8" ci va benissimo e a te nel passaruota sta senza problemi, basta sceglierlo con l'et giusto e, nel caso dei Japan, c'è una tale varietà di et disponibili che non avresti il minimo problema a trovare il più adatto.

Ok mi sa che valuterò appena riesco a capire meglio quanto spazio ho di preciso. Mi è salito un dubbio però, a quanto pare tutte le auto Skoda hanno il centraggio di "57" ma su cerchishop ad esempio non vedo alcuna informazione a riguardo. Mi manca qualcosa?

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 8
onestamente non ho idea di cosa sia il certificato COC.... Conosco il certificato ECE (cerchi identici agli originali) e NAD (cerchi "speciali", cioè con misure diverse).
Il certificato e la corretta installazione devi sempre portarli dietro.
L'aggiornamento del libretto serve solo se cambi la misura della gomma (che deve comunque essere riportata nel NAD).
Sul libretto le misure dei cerchi non ci sono, ma nella fiches di omologazione ci sono.


il centraggio dei cerchi Skoda è 57, come giustamente dici tu.
Se il cerchio che compri ha un centraggio diverso devi comprare gli anelli adattatori

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 9
onestamente non ho idea di cosa sia il certificato COC
Certificato di Conformità COC. A quanto pare viene fornito quando compri il cerchio.

Se il cerchio che compri ha un centraggio diverso devi comprare gli anelli adattatori
Non la vedo da nessuna parte sta info sui cerchi che sto guardando. Speriamo bene

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 10
Per il centraggio non preoccuparti, Danilo te li manda già con l'anello di centraggio adatto se il cerchio ha foro diverso da 57.1

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 11
Buonasera a tutti, vorrei collegarmi al discorso...
Anch io in questi giorni cercavo dei possibili possibili nuov cerchi, tra quelli che mi interessano alcuni hanno hanno tutte le misure uguali agli originali che monto(7x17 et 46) tranne per l ET (35o38) e il fornitore dice che non sono compatibili con fabia...secondo voi? Grazie e saluti

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 12
Dipende dal perché tu dice che non sono compatibili.
Forse non sono omologati NAD per Fabia, oppure hanno foratura diversa da 5*100?

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 13
Stessa foratura...potrebbe essere che non vogliano "prendersi responsabilità" sul fatto che con et minore si ha piu sporgenza ?

Re:Compatibilità cerchi per Fabia MK3

Risposta n. 14
Boh (nonso)
Non ti danno altre spiegazioni?