Passa al contenuto principale

ruote  Topic: cerchi in lega silverally fabia (Letto 1901 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cerchi in lega silverally fabia

chi fosse possessore della Fabia 3 HO TROVATO QUESTI CERCHI oltre che relativamente economici anche belli
unica cosa è che hanno i fori sono a 63,3 e non a 65 ma il resto è nella norma. posto foto.
misura 17 j7 et38 5×100 63,3
ma si possono avere anche da 18

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 1
Da come hai scritto i dati il 63,3 sembrerebbe il diametro del foro centrale. Ma non è un problema perché Skoda usa il 57-57,1 per cui ti basta in adattatore e sei a posto.
Le altre misure (canale ed ET) non le ricordo, ma a naso non sono troppo diverse

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 2
Da come hai scritto i dati il 63,3 sembrerebbe il diametro del foro centrale. Ma non è un problema perché Skoda usa il 57-57,1 per cui ti basta in adattatore e sei a posto.
Le altre misure (canale ed ET) non le ricordo, ma a naso non sono troppo diverse
ciao grazie della risposta.
allora ET38 Só di sicuro che sia quello giusto idem per i cerchi da 17 con il canale da 7.
come mai servirebbe un adattatore? 63,3 non và bene?

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 3
Non prendere come riferimento l'et di un altro cerchio se ha misure diverse: fai riferimento alle certificazioni, alle misure di quello di serie oppure bisogna fare i conti riscontrando le misure direttamente sulla macchina.

Il foro da 63 invece che da 57 non va bene perché troppo grande: la ruota si monta ugualmente, ma potrebbe non centrarsi perfettamente e provocare vibrazioni in movimento. Esistono comunque gli appositi anelli di centraggio in plastica che costano una cavolata e che, di solito, vengono forniti all'atto dell'acquisto delle ruote se li richiedi.

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 4
Non prendere come riferimento l'et di un altro cerchio se ha misure diverse: fai riferimento alle certificazioni, alle misure di quello di serie oppure bisogna fare i conti riscontrando le misure direttamente sulla macchina.

Il foro da 63 invece che da 57 non va bene perché troppo grande: la ruota si monta ugualmente, ma potrebbe non centrarsi perfettamente e provocare vibrazioni in movimento. Esistono comunque gli appositi anelli di centraggio in plastica che costano una cavolata e che, di solito, vengono forniti all'atto dell'acquisto delle ruote se li richiedi.
ciao Willy su i libretto non ci sono scritte le misure ma solo 17 e il diametro delle gomme tipo: 215/40
io sono andato per ricordanza nel senso che i cerchi possono essere da 15 16 17 e 18. il canale su i cerchi di serie é 7 o 7,5 per quelli da 18 5 x100 e sapevo che il foro era 56 no 57 ma poco importa.
nella scatola ci sono anche i riduttori di plastica bianca ma non li ho aperti ma solamente visti,quindi non saprei se siano compatibili.

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 5
ciao Willy su i libretto non ci sono scritte le misure ma solo 17 e il diametro delle gomme tipo: 215/40
io sono andato per ricordanza nel senso che i cerchi possono essere da 15 16 17 e 18. il canale su i cerchi di serie é 7 o 7,5 per quelli da 18 5 x100 e sapevo che il foro era 56 no 57 ma poco importa.
nella scatola ci sono anche i riduttori di plastica bianca ma non li ho aperti ma solamente visti,quindi non saprei se siano compatibili.

Come fai a dire, quindi, che l'et 38 va bene?

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 6
Come fai a dire, quindi, che l'et 38 va bene?
ho guardato e ho scazzato!!!  ET46 no 38 .....appena posso li chiamo e sento se me li sostituiscono

215/40R17 87T   7Jx17 ET46
Willy si puó riparare al errore?

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 7
Cosa intendi per riparare???
a meno di non fare cavolate come mettere distanziali o altro che non oso immaginare, l'ET non lo puoi modificare.
Prova a sentire se li cambiano, ma considera anche questo: sei interessato agli aspetti "legali"?
Se sì, verifica che il cerchio sia omologato NAD. Se lo è, verifica se per la tua vettura è riportato l'ET 38. Se c'è sei a posto, basta che ti porti dietro il certificato e il modulo di corretta installazione firmato dal gommista.
Se non ti interessa, verifica quanto spazio rimane tra il bordo della tua gomma ora (tanto hai comunque i 215) ed il bordo del parafango. Se con 8mm in meno ci stati, sei a posto (tranne che con le FdO)

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 8
Cosa intendi per riparare???
a meno di non fare cavolate come mettere distanziali o altro che non oso immaginare, l'ET non lo puoi modificare.
Prova a sentire se li cambiano, ma considera anche questo: sei interessato agli aspetti "legali"?
Se sì, verifica che il cerchio sia omologato NAD. Se lo è, verifica se per la tua vettura è riportato l'ET 38. Se c'è sei a posto, basta che ti porti dietro il certificato e il modulo di corretta installazione firmato dal gommista.
Se non ti interessa, verifica quanto spazio rimane tra il bordo della tua gomma ora (tanto hai comunque i 215) ed il bordo del parafango. Se con 8mm in meno ci stati, sei a posto (tranne che con le FdO)
in effetti pensavo ad dei distanziali in pratica mancherebbero 7mm da 38 a 46.
ma se dici che é una cavolata mi fermo subito.
ET 38 é riportato ma solamente su cerchio da 15 le gomme sono le 185 r17 che sono a libretto ma essendo cerchi da 17 non sono a libretto cioé 17 ET38  non sono nemmeno certificati Nad
li rimando in dietro!!!!!!😡

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 9
I distanziali solitamente richiamano le FdO da una decina di km di distanza... ma c'è anche chi ci gira normalmente senza aver avuto problemi legali (fortuna? (nonso) ) essendoc osì "stretti" non dovrebbero compromettere troppo le geometrie, ma verifica bene i bulloni originali che potrebbero non essere sufficientemente lunghi.
quanto alla montabilità "fisica" i cerchi 7,0x17 ET38 sono certificati NAD da MAK WHEELS (un esempio: https://www.makwheels.it/it-it/main-black-mirror-f7070mnbm38pe2x.aspx?f=configurator#!/) anche se non riesco ad aprire il certificato per verificare eventuali limitazioni, ma direi che non dovrebbero esserci problemi.
Non so quelli che hai comprato tu, ma non avendo il numero NAD riprotato sul davanti del cerchio (solo il KBA che è per il mercato tedesco) temo che non siano omologati...

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 10
I distanziali solitamente richiamano le FdO da una decina di km di distanza... ma c'è anche chi ci gira normalmente senza aver avuto problemi legali (fortuna? (nonso) ) essendoc osì "stretti" non dovrebbero compromettere troppo le geometrie, ma verifica bene i bulloni originali che potrebbero non essere sufficientemente lunghi.
quanto alla montabilità "fisica" i cerchi 7,0x17 ET38 sono certificati NAD da MAK WHEELS (un esempio: https://www.makwheels.it/it-it/main-black-mirror-f7070mnbm38pe2x.aspx?f=configurator#!/) anche se non riesco ad aprire il certificato per verificare eventuali limitazioni, ma direi che non dovrebbero esserci problemi.
Non so quelli che hai comprato tu, ma non avendo il numero NAD riprotato sul davanti del cerchio (solo il KBA che è per il mercato tedesco) temo che non siano omologati...
appunto!!!!! passi i distanziali ma se mi fermano come glie lo spiego che non hanno nemmeno una certificazione? intanto ho provato a contattare il servizio post vendita ma l'hanno annusata e adesso non é più possibile contattarli.
i cerchi sono ATS penso che "FORSE"la certificazione puó essere scaricata dal sito pneumaticileader
allora ho trovato la certificazione ma sono 10 pagine garanzia Tuv.
anche se é scritto in Tedesco

p.s cosa é FdO?

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 11
Se tu hai cerchi et46 originali e i nuovi sono et38 sono già più sporgenti di 8mm, vuoi ancora metterci i distanziali?!

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 12
Se tu hai cerchi et46 originali e i nuovi sono et38 sono già più sporgenti di 8mm, vuoi ancora metterci i distanziali?!
willy che vuoi dire?? 38 non é lo spessore del attacco?
46 é più di 38
quindi saranno meno sporgenti
cioé -7mm

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 13
L'ET o OFFSET è la distanza tra l'asse verticale del cerchio e il piano di appoggio del cerchio sul mozzo.
Più il numero è alto e più il cerchio rimane dentro la carrozzeria. Più è basso più sporge in fuori. Se metti i distanziali il cerchio sporge ancora di più.
In pratica un ET38 con distanziale da 7 diventa un ET31, così come un ET46 con distanziale da 7 diventa un ET39.

Molto probabilmente la certificazione che hai trovato è quella ABE, rilasciata dal TUV che è "parente" di quella NAD, ma purtroppo non vale in Italia.

Speriamo ti rispondano. Puoi sempre cercare di rivenderli...



Edit: FdO = Forze dell'Ordine

Re:cerchi in lega silverally fabia

Risposta n. 14
L'ET o OFFSET è la distanza tra l'asse verticale del cerchio e il piano di appoggio del cerchio sul mozzo.
Più il numero è alto e più il cerchio rimane dentro la carrozzeria. Più è basso più sporge in fuori. Se metti i distanziali il cerchio sporge ancora di più.
In pratica un ET38 con distanziale da 7 diventa un ET31, così come un ET46 con distanziale da 7 diventa un ET39.

Molto probabilmente la certificazione che hai trovato è quella ABE, rilasciata dal TUV che è "parente" di quella NAD, ma purtroppo non vale in Italia.

Speriamo ti rispondano. Puoi sempre cercare di rivenderli...


Edit: FdO = Forze dell'Ordine
grazie mille delle delucidazioni
purtroppo ho già avuto un esperienza simile in passato é ci ho rimesso un sacco di soldi perché non si riuscivano a vendere. quindi se non li riprendono loro sarà molto,anzi sarà impossibile rivenderli.
quindi non volendo ho di cerchi con dei distanziali incorporati????.......FICOOO😁 come faccio a vedere se toccano sul passa ruota ? il classico metodo di smontare la ruota e misurare con il metro a nastro é efficace?