Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve (Letto 3323 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 15
Dove? ???

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 16
Le gomme invernali le puoi tenere montate in estate SOLO se sono omologate per un utilizzo estivo.. le assicurazioni non aspettano altro di un incidente in cui monti gomme invernali in estate per non pagare per non parlare delle forze dell'ordine in caso di controllo.. le scadenze primavera / autunno sono proprio per dare possibilità a cambio gomme. Occhio a tenere pneumatici invernali montati in estate. Chiedete prima al gommista se sono omologate per estate.
In un problema così ci siamo trovati in mezzo al lavoro che il capo voleva solo pneumatici invernali omologati per l'estate per non andare 2 volte l'anno dal gommista con tutti i furgoni e abbiamo montato pirelli chrono winter che sono le uniche (per furgoni) omologate per l'estate. Bisogna informarsi prima e non sparare commenti a caso...

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 17
Se non e' cambiato qualcosa recentemente, si possono tenere le invernali anche in estate a patto che abbiamo gli stessi indici di carico e velocita'.
Sul carico non ci sono problemi perche' il peso dell'auto e' sempre lo stesso, sulla velocita' quasi mai in quanto, mediamente, hanno due codici di velocita' in meno.
Sono rarissime le misure invernali che riportano gli stessi codici delle estive.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 18
 (quoto) @melego73  infatti io dicevo omologate nel senso che abbiano gli stessi codici.. infatti ho scritto che per i furgoni aziendali abbiamo trovato solo pirelli..altre marche non le fanno..

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 19
Ok scusa, avevo interpretato l'omologazione sul tipo una M+S al contrario che indicasse specificamente che la M+S sia adatta per un uso estivo con un'altra sigla analoga.
Tutto chiaro  (good)

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 20

Sul fatto che l'eventuale misura a libretto con specifica indicata m+s siano "in deroga" e che siano pochissimi giorni per cambiarle con le estive.
Se la misura, qualsiasi essa sia, è indicata a libretto la si può tenere tutto l'anno senza alcun problema. 
Anche quelle specificate come solo m+s.
L'eventuale deroga è  solo per l'indice di velocità inferiore (che evidentemente non è menzionato a libretto) con le invernali: in quel caso sì vanno cambiate in estate entro i termini fissati.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 21
Secondo me non e' così.
Le misure extra con scritto a fianco M+S come ad esempio la 205/50/17 M+S la puoi usare solo in inverno anche se gli indici di carico e velocita' sono uguali alle estive.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 22
Secondo me non e' così.
Le misure extra con scritto a fianco M+S come ad esempio la 205/50/17 M+S la puoi usare solo in inverno anche se gli indici di carico e velocita' sono uguali alle estive.

No. Se rispetti le misure e gli indici indicati le puoi usare liberamente.
La misura è a libretto come tutte le altre con l'unica prescrizione che sia m+s.



Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 25
Io, molto sinceramente, non mi orienterei mai su misure strane.
Primo perche' costano parecchio di piu'.
Secondo, nel caso uno abbia la necessita' di venderle per qualsiasi motivo, fa molta piu' fatica a piazzarle rispetto alle comunissime 225/45/17 o 205/55/16 che le monta anche la cuccia del cane o il carrello della spesa.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 26

Sì, ho già scritto tutto qui sopra.
Su questa cosa degli m+s, ogni anno con l'avvicinarsi della stagione,  saltano fuori sempre le stesse perplessità.
magari non avrò usato le stesse parole tue, ma il senso del mio discorso era identico a quanto hai scritto, quindi continuo a non capire perchè avrei fatto confusione. Ad ogni modo, fa stesso!

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 27
magari non avrò usato le stesse parole tue, ma il senso del mio discorso era identico a quanto hai scritto, quindi continuo a non capire perchè avrei fatto confusione. Ad ogni modo, fa stesso!

Ciao,  mi riferivo al passaggio in cui parlavi delle misure a libretto con notazione m+s.
Non è  vero che sono in deroga, sono misure utilizzabili a tutti gli effetti in inverno come in estate a patto che si rispettino misure, indici e, appunto,  marcatura m+s indicata. Come per ogni altra misura di gomma a libretto.
È quindi possibile finirle in estate.
L'unica vera deroga prevista dalla normativa per le invernali è quella di montare indici di velocità inferiori a quelli prescritti, in quel caso sì si rientra nella fattispecie in cui la gomma non è utilizzabile al di fuori del periodo invernale.
Mi spiace non essermi spiegato bene in precedenza.

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 28
Devo cambiare i 4 pneumatici Bridgestone Weather Control A005 225/45 R17 94W percorsi quasi 50000km adesso si sono anche ovalizzati e sono diventate molto rumorose. Sono orientato sempre per pneumatici 4 stagioni ma altro marchio tipo Hankook h750 kinergy 4s 2  oppure Yokohama bluearth e51b. Accetto suggerimenti per la mia skoda octavia g tech 1.4 110cv sempre con misure 225/45/17

Re:Pneumatici 4 stagioni dalle dimensioni di quelle estive e catene da neve

Risposta n. 29
Hai gia' deciso da solo senza suggerimenti.
Io ho provato le continental ma se messa sotto pressione presentano grossi limiti.
Andavano meglio le vecchissime invernali cinesi.
Io spero di arrivare a 20000km, dopo 6000km il calo e' gia' piuttosto evidente.