Ciao a tutti! Mio padre ha una skoda Octavia 1.6 tdi 105 cv del 2010 e da circa 1 anno la macchina si spegne quando accelera. Quando ha fatto la diagnosi era sbucato fuori che il problema era il sensore di posizione dell’albero a camme. Dopo averne cambiati non 1 ma 2 la macchina continua a spegnersi(soprattutto quando si fa un sorpasso). All’inizio lo faceva solo quando il motore era freddo. Adesso sia quando è freddo che quando è caldo. Di recente mio padre ha portato l’auto presso un’officina Volkswagen ed è uscito fuori un altro problema dalla diagnosi oltre il solito problema al sensore di posizione dell’albero a camme, cioè “correzione in senso anticipo albero a camme (bancata 1) Associazione scorretta”. Dopo che hanno portato un macchinario apposito per mettere in fase l’albero a camme si è scoperto che era in fase, quindi intervento inutile. Cosa può essere secondo voi?
Se cambiando il sensore il problema non si risolve,io penserei al cablaggio. È stato verificato che vi siano dispersioni, contatti o simili?
A mia sorella successe una cosa simile su Multipla: il s nsore funzionava, ma il cablaggio cotto non trasmetteva il segnale, soprattutto quando c'era umidità
I cablaggi sembrano a posto perché l’elettrauto ci aveva già guardato
Oggi ho portato l’auto presso un’autofficina ( a 10 km da casa mia, si sarà spenta 5 volte) e il problema sembra che sia il quarto iniettore. L’elettrauto che l’ha provata ha detto mettendo la quinta a bassa velocità appena il motore raggiunge 1500 giri l’auto si spegne e prima che si spenga si sente il rumore tipo battito in testa.
Piccolo aggiornamento dopo aver cambiato l’iniettore che non andava la macchina non si spegne più. Anche facendo la prova: mettere la quinta a bassa velocità, salire di giri e aspettare che si spenga (lo faceva a 1500 giri) ora non lo fa più. Il meccanico ci ha detto che quando l’auto si spegneva e il guidatore girava la chiave per riaccenderla resettava la centralina e quindi non si poteva sapere che il problema era l’iniettore. E ci ha detto che esiste una specie di chiavetta che memorizza tutti i parametri senza che li cancelli quando l’auto si spegne, però è molto costosa e quindi nelle officine dove è andato mio padre non ce l’avevano (neanche quella da dove ha comprato l’auto).
ciao sulle 1.6 tdi 105cv del 2010 molte hanno avuto il problema del battito in testa !
se non erro fu fatto un richiamo della centralina
Buongiorno a tutti..
Leggendo qua e là credo che anche la mia abbia qualche problema con gli iniettori (per ora sono "solo" rumosori).
È sufficiente recarsi in Skoda e chiedere l'aggiornamento della centralina?
È a pagamento questo servizio o è un problema noto e lo trattano come se fosse un richiamo?
A proposito di richiami..
Quello più famoso riguardo al dieselgate... C'è qualcuno di voi che l'ha fatto sul 1.6 TDI 105???
Grazie..