Passa al contenuto principale

motore  Topic: Problema quando accelero (Letto 1459 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema quando accelero

Ciao a tutti! Mio padre ha una skoda Octavia 1.6 tdi 105 cv del 2010 e da circa 1 anno la macchina si spegne quando accelera. Quando ha fatto la diagnosi era sbucato fuori che il problema era il sensore di posizione dell’albero a camme. Dopo averne cambiati non 1 ma 2 la macchina continua a spegnersi(soprattutto quando si fa un sorpasso). All’inizio lo faceva solo quando il motore era freddo. Adesso sia quando è freddo che quando è caldo. Di recente mio padre ha portato l’auto presso un’officina Volkswagen ed è uscito fuori un altro problema dalla diagnosi oltre il solito problema al sensore di posizione dell’albero a camme, cioè “correzione in senso anticipo albero a camme (bancata 1) Associazione scorretta”. Dopo che hanno portato un macchinario apposito per mettere in fase l’albero a camme si è scoperto che era in fase, quindi intervento inutile. Cosa può essere secondo voi?

Re:Problema quando accelero

Risposta n. 1
Se cambiando il sensore il problema non si risolve,io penserei al cablaggio. È stato verificato che vi siano dispersioni, contatti o simili?
A mia sorella successe una cosa simile su Multipla: il s nsore funzionava, ma il cablaggio cotto non trasmetteva il segnale, soprattutto quando c'era umidità

Re:Problema quando accelero

Risposta n. 2
I cablaggi sembrano a posto perché l’elettrauto ci aveva già guardato

Re:Problema quando accelero

Risposta n. 3
Oggi ho portato l’auto presso un’autofficina ( a 10 km da casa mia, si sarà spenta 5 volte) e il problema sembra che sia il quarto iniettore. L’elettrauto che l’ha provata ha detto mettendo la quinta a bassa velocità appena il motore raggiunge 1500 giri l’auto si spegne e prima che si spenga si sente il rumore tipo battito in testa.

Re:Problema quando accelero

Risposta n. 4
Piccolo aggiornamento dopo aver cambiato l’iniettore che non andava la macchina non si spegne più. Anche facendo la prova: mettere la quinta a bassa velocità, salire di giri e aspettare che si spenga (lo faceva a 1500 giri) ora non lo fa più. Il meccanico ci ha detto che quando l’auto si spegneva e il guidatore girava la chiave per riaccenderla resettava la centralina e quindi non si poteva sapere che il problema era l’iniettore. E ci ha detto che esiste una specie di chiavetta che memorizza tutti i parametri senza che li cancelli quando l’auto si spegne, però è molto costosa e quindi nelle officine dove è andato mio padre non ce l’avevano (neanche quella da dove ha comprato l’auto).

Re:Problema quando accelero

Risposta n. 5
ciao sulle 1.6 tdi 105cv del 2010   molte hanno avuto il problema del battito in testa !
se non erro fu fatto un richiamo della centralina 

Re:Problema quando accelero

Risposta n. 6
Buongiorno a tutti..
Leggendo qua e là credo che anche la mia abbia qualche problema con gli iniettori (per ora sono "solo" rumosori).
È sufficiente recarsi in Skoda e chiedere l'aggiornamento della centralina?
È a pagamento questo servizio o è un problema noto e lo trattano come se fosse un richiamo?

A proposito di richiami..
Quello più famoso riguardo al dieselgate... C'è qualcuno di voi che l'ha fatto sul 1.6 TDI 105???
Grazie..