Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio motore e olio cambio DSG (Letto 5393 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio motore e olio cambio DSG

Buongiorno a tutti.
Da qualche mese ho acquistato un' auto usata Skoda  Octavia diesel 1.6 anno 2010. A circa 50.000km risulta che l' auto è stata richiamata per la sostituzione dell' olio del cambio, mentre a 60.000 è stato fatto quello del motore dal vecchio proprietario. Adesso che il contakm segna circa 71.000km desidero sapere:
A quanti km è necessario fare la sostituzione dell'olio motore e che tipo ( marca, sigla..) di olio mi consigliate utilizzare.

L' auto fino adesso non ha fatto il cambio della cinghia di distribuzione. Mi consigliate di farla subito visto che sono passati 7 anni e 71.000km

L' olio del cambio DSG ogni quando è consigliabile sostituirlo?
Che marca e quale tipo bisogna utilizzare?

Grazie a tutti per le vostre risposte


Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 1
spostata discussione in sezione idonea

olio del DSG ogni 60k

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 2
Ciao  (ciaociao)

Per la distribuzione non saprei, ma per il resto provo ad aiutarti  ;)
L'olio motore dovrebbe essere cambiato ogni 30.000 km con un 5w30 long life che rispetti la specifica Vw 507.00.
La casa consiglia Castrol, ma a quanto pare non è un granché  (nonso)
E comunque nulla ti vieta di cambiarlo ogni 15.000 km  ::) (sicuramente il motore apprezza  ;) )
L'olio del cambio non devi cambiarlo (in teoria) in quanto il dsg7 è "a secco"  (martello)
Resta il fatto che chi è del mestiere, vero @Yoghj71  (martello) , consiglia di cambiare pure lui ogni "non mi ricordo quanti" km.
Per le sue specifiche purtroppo non so aiutarti.

Forse ti ho incasinato le idee, ma sicuramente tra non molto si farà vivo qualcuno più preparato di me  (good)

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 3
Ciao  (ciaociao)

Per la distribuzione non saprei, ma per il resto provo ad aiutarti  ;)
L'olio motore dovrebbe essere cambiato ogni 30.000 km con un 5w30 long life che rispetti la specifica Vw 507.00.
La casa consiglia Castrol, ma a quanto pare non è un granché  (nonso)
E comunque nulla ti vieta di cambiarlo ogni 15.000 km  ::) (sicuramente il motore apprezza  ;) )
L'olio del cambio non devi cambiarlo (in teoria) in quanto il dsg7 è "a secco"  (martello)
Resta il fatto che chi è del mestiere, vero @Yoghj71  (martello) , consiglia di cambiare pure lui ogni "non mi ricordo quanti" km.
Per le sue specifiche purtroppo non so aiutarti.

Forse ti ho incasinato le idee, ma sicuramente tra non molto si farà vivo qualcuno più preparato di me  (good)
Uhmm, un po' si ;-)
Vorrei sapere che marca di olio potrei utilizzare, mentre per il cambio so che la casa madre ha richiamato le auto con il cambio DSG per la sostituzione dell' olio con quello minerale come è stato già fatto anche nella mia auto, per questo vorrei capire se è necessario e quando bisogna cambiarlo.
Grazie per le info

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 4
Per il 5w30 Mobil1 o Motul da ciò che ho capito (neanche io sono molto ferrato in materia) sono molto buoni. L'importante è che rispetti la Vw 507.00  (good)

Per l'olio del cambio non dovresti più cambiarlo in quanto per il Dsg7 non ne è prevista la sostituzione, ma potrebbe essere buona norma (e forse non costa uno sproposito) cambiare anche quello.
Per le specifiche e il chilometraggio però passo la palla perché non ne ho davvero idea.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 5
Riguardo alla cinghia di distribuzione è consigliabile farla sostituire, visto che la mia auto è dell' Ottobre/2010 e con 71.000km


Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 7
Skoda non prevede sostituzione per l'olio del cambio DSG 7 marce, nè quello nel gruppo ingranaggi (1,7lt) che quello del gruppo idraulico o meccatronica (1 lt). Capita, con il tempo e usura, che l'olio del gruppo ingranaggi si degradi, e i sensori degli attuatori non leggono bene la posizione. Ciò comporta che il cambio si inchioda o sferragli. La maggior parte delle volte provvedendo a un lavaggio con additivo e sostituzione degli oli il problema si risolve. In conce ti cambiano la meccatronica, che nulla centra. Se si sporcano gli attuatori della meccatronica il sintomo è che non entrano le marce pari o dispari, ma anche in questo caso di solito basta un lavaggio e cambio olio. Sicuramente non sono 1,7lt di olio ogni 60/80 mila km a rovinarci...



Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 10
Riguardo al filtro abitacolo, filtro olio, filtro diesel che marche consigliate? Ho sentito che i Mann filter sono buoni. Grazie


Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 12
Ogni quando consigliate cambiare il filtro abitacolo? Ho comprato l' auto usata ed ancora non l'ho cambiato, e quando accendo il climatizzatore, dall' inizio sento puzza di muffa. Forse sarà la condensa che si forma dopo lo spegnimento del climatizzatore.
Inoltre vorrei acquistare quello nuovo e volevo sapere se devo comprare quello filtro abitacolo normale o biofunzionale

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 13
Ciao a tutti,porto la mia esperienza.
Ad ottobre ho acquistato la mia Octavia usata e fino ad oggi (ieri) ho percorso circa 12k km senza fare interventi. L'auto mi è stata consegnata con cambio olio e filtro ma la sentivo legata e consumva un Po troppo a mio avviso.
Così ho deciso ieri di tagliandarla in fai da te,acquistando i filtri della TECNECO (italiana)da un noto negozio di automotive e l'olio da un ricambista ed ho scelto il BARDHL 5W30 TECHNOS EXCEED C60 che rispetta la specifica vw507.00.
La macchina  non sembrava più la stessa,una fluidità che prima non conoscevo.
Il cambio olio è previsto a 30k km ma sicuramente lo anticipo o comunque almeno una volta all'anno.

Re:Olio motore e olio cambio DSG

Risposta n. 14
Se non aveva morchie al posto dell' olio, le differenze tra olii sono importanti a livello di protezione, ma le differenze di prestazioni velocistiche non sono umanamente percettibili, molto più incide l' autosuggestione