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Benvenuti su Skoda Club Italia => Blog e notizie => Topic aperto da: Marco4671 - 13 Novembre, 2014, 10:51:37 am

Titolo: VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Marco4671 - 13 Novembre, 2014, 10:51:37 am
Buon giorno a tutti!
Ho appena trovato questa notizia:

Volkswagen: in arrivo un 2.0 TDI con turbo elettrico e DSG a 10 marce
AutoMoto
AutoMoto – 22 ore fa
volkswagen 2.0 tdi 272 cv

E’ stato presentato da Volkswagen un nuovo motore turbodiesel da 2.0 litri a quattro cilindri che si propone di strizzare l’occhio ad una clientela in cerca di prestazioni brillanti.

Tale unità è dotata di un turbocompressore a due stadi ad azionamento elettrico in grado di sviluppare fino a 272 CV di potenza massima. Ancora sconosciuti altri dettagli tecnici, tra cui il valore di coppia massima, che sembrerebbe però essere destinato ad essere superiore a 500 Nm.

Tali performance non sono state ottenute solo grazie al ricorso al turbocompressore elettrico, ma anche grazie ad una inedita fasatura variabile e ad un sistema di iniezione common rail in grado di lavorare fino a 2500 bar di pressione.

Volkswagen ha inoltre divulgato alcuni dettagli sulla sua prossima trasmissione DSG a 10 rapporti, che sarà in grado di far fronte a valori di coppia pari a 550 Nm.

Denominato DQ551, il nuovo cambio è in realtà un’evoluzione del sei marce e sarà caratterizzato da una funzione finalizzata a risparmiare carburante, oltre che da un inedito sistema di recupero dell'energia in frenata che si promette di essere più efficiente rispetto a prima.





Qual'è il vostro parere? Avrà successo?
A voi la palla.
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 13 Novembre, 2014, 17:43:53 pm
Il mio parere è che rimarrà un motore di nicchia, alla fine i costi di gestione saran destinati a salire.
Chissà che tiro però! :)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Mario D. - 13 Novembre, 2014, 17:50:31 pm
Mi pare di avere letto che uscirá anche un 2.0 tdi con 'soli' 240 cv. Chris, credo che questo verrá, in seguito, montato anche sulla Octavia RS....(cioè la tua prossima auto!! (martello))
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 13 Novembre, 2014, 18:02:21 pm
Si Mario,il bitdi da 239cv penso sia già disponibile su passat.
Se a breve esce il restyle di octavia e cambian motore alla rs,mi sa che faccio davvero la mattata! (martello)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Mario D. - 13 Novembre, 2014, 18:09:06 pm
Citazione da: "chris82rs"
Si Mario,il bitdi da 239cv penso sia già disponibile su passat.
Se a breve esce il restyle di octavia e cambian motore alla rs,mi sa che faccio davvero la mattata! (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/martello.gif)

Dimmelo che andiamo insieme e ne prendiamo due!!!
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 13 Novembre, 2014, 19:51:16 pm
Così magari spuntiamo un bello sconto? Si può fare! :)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Widder81 - 13 Novembre, 2014, 20:34:48 pm
Secondo me una tale potenza e coppia non potrà essere gestita da una trazione anteriore. Dovranno mettere per forza la trazione integrale. L'Haldex..... O magari il Torsen dell'Audi quattro.  (martello)

Sarebbe davvero interessante!  (sbav)

Per il DSG 10 penso che sono troppe marce! Praticamente un multitronic.  (nonquoto) E caso mai ci metteranno anche i paddles? E chi ci capisce più nulla dopo? Ti vuole più attenzione a capire in che marcia sei o vuoi essere o credi di essere che all'andamento della strada.
Per me il numero di marce ideale è 6 nell'uso manuale o sequenziale con tutti i pro e i contro di cui si è già discusso. (birra) Se usato ESCLUSIVAMENTE in modo automatico invece possono essere anche 20 che tanto decide la centralina.  (martello)

Comunque se anche mettessero il 240 CV potremmo fare una class action per rifare tutto il parco auto al forum.

Ma alla fine tra costi di gestione, consumi e costo vivo del mezzo penso che saremmo in pochi a concludere l'acquisto. Sarebbe bello però......

Continuiamo a sognare, è meglio.  (drinking)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Mario D. - 13 Novembre, 2014, 20:39:39 pm
Michele, in 'casa' abbiamo giá la Leon Cupra 280 cv con la trazione anteriore! (rock)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 13 Novembre, 2014, 20:42:04 pm
La leon cupra ha 280cv all'anteriore con vero autobloccante, per intenderci non xds elettronico, sarebbe sufficiente.
Conosco qualcuno qui che ne gestisce ben 344 al solo anteriore! :)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: RobyA112 - 13 Novembre, 2014, 20:52:44 pm
Purtroppo senza autobloccante :'(
Io conosco qualcuno che all'anteriore con autobloccante ne gestisce , e bene, oltre 450 senza dissiparne in inutili pattinate.

Per il resto sarebbe una motorizzazione interessante qualora sparisse davvero il superbollo.
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Widder81 - 13 Novembre, 2014, 21:12:09 pm
Domanda.
Ma vi schifa l'integrale? (martello) Io sinceramente penso che sarebbe molto interessante con una potenza così poter scaricare sulle 4 ruote invece che due.
Ricordo anche una prova di Top Gear in cui provavano tre anteriori pepatissime (tra cui Focus ST se non erro) dove con auto dritta in movimento lasciando il volante e accelerando a fondo l'auto curvava da sola tanta era la coppia sulle ruote davanti. (Ma forse questo è solo un aspetto relativo alla maneggevolezza, non ricordo bene).

Riflessione.
Le nostre auto si chiamano Skoda. Provate a spostare l'accento..... diventano scòda, quindi va via di  (ass). Non può essere, è una contraddizione in termini che guidiamo trazioni anteriori.  (ugliys)

Comunque  (birra) per tutti.
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: RobyA112 - 13 Novembre, 2014, 21:18:16 pm
Infatti mi piacerebbe fosse posteriore ......integrale non mi interessa.
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Widder81 - 13 Novembre, 2014, 21:26:33 pm
Si Roby, due belle virgolone nere in aperta di  (ass) in curva.  (sbav)

A me però la trazione quattro mi ha sempre mentalmente intrigato, così come la posteriore. Ma io sono un guidatore normale e alla fine non facendo pista mi va bene anche l'anteriore.

Certo, potendo spendere le cose cambierebbero...... e anche parecchio.  (martello)

Marco, scusa l'OT.  :-*
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: RobyA112 - 13 Novembre, 2014, 21:28:11 pm
 (quoto) l'ultima frase, min***a se la  (quoto) :'(
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Widder81 - 13 Novembre, 2014, 21:32:16 pm
Scusa Roby ma quoti le scuse o i dindi?  (martello)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: RobyA112 - 13 Novembre, 2014, 21:33:43 pm
Hai ragione, la penultima frase, l'ultima mi era sfuggita...........................i dindi cazzarola, i dindi che non ci sono mai (wall!)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 13 Novembre, 2014, 21:39:11 pm
(quoto) potendo mi farei una rs6! Mannaggia al cash! :(
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Widder81 - 13 Novembre, 2014, 21:44:44 pm
Proseguo l'OT, tanto Marco ci perdona.

Quando ho ordinato la mia bestiolina ho dovuto limare su tante cose. Bixeno, cerchi da 17 / 18, vetri scuri, e un sacco d'altre cose che mi piacevano. In realtà, come ho detto in passato, sono stato lì lì per fermare l'RS, ma ho fatto considerazioni da cui non potevo prescindere per onestà e rispetto famigliare. Ne sono felice per carità, ma un po' di "fiato" in più e forse avrei fatto un'altra scelta.  (driving)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Piter - 13 Novembre, 2014, 22:36:51 pm
come al solito faccio la pecora nera ma.. io non ci vedo nulla di intelligente in questi downsizing, cambi a mille marce, turbo per compensare ecc. il petrolio NON è il futuro e nonostante si stia espandendo di brutto nemmeno il gas.
forse l'eletttrico, se si studiasse bene, magari senza la questione della ricarica ma facendo una cosa più sempre connesso e con un piccolo pacco batterie di emergenza. boh, anni fà vedevo molto, molto più interesse verso strade alternative per "l'ecologia" e passatemi la generalizzazione.
ok c'è di mezzo sempre il dio denaro e le lobby, il gas si è diffuso ben bene, l'idrogeno è stato quasi totalmente scartato, elettrico ed ibrido se la cavano..

possibile che le nostre.. 2 miliardi?! e più di menti riescano a fare solo questo? (nonso)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Marco4671 - 14 Novembre, 2014, 08:03:56 am
Citazione da: "Widder81"
Proseguo l'OT, tanto Marco ci perdona.
Ne sei proprio sicuro? (knu)


:))(rofl)(lmao)


ma certo che si, dai... (rock):-*
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Mario D. - 14 Novembre, 2014, 08:05:26 am

Ne sei proprio sicuro? (knu)


:))(rofl)(lmao)


ma certo che si, dai... (rock):-*

Socio, tu si, ma Radu? (knu)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: nemesisemen - 14 Novembre, 2014, 08:11:20 am


come al solito faccio la pecora nera ma.. io non ci vedo nulla di intelligente in questi downsizing, cambi a mille marce, turbo per compensare ecc. il petrolio NON è il futuro e nonostante si stia espandendo di brutto nemmeno il gas.
forse l'eletttrico, se si studiasse bene, magari senza la questione della ricarica ma facendo una cosa più sempre connesso e con un piccolo pacco batterie di emergenza. boh, anni fà vedevo molto, molto più interesse verso strade alternative per "l'ecologia" e passatemi la generalizzazione.
ok c'è di mezzo sempre il dio denaro e le lobby, il gas si è diffuso ben bene, l'idrogeno è stato quasi totalmente scartato, elettrico ed ibrido se la cavano..

possibile che le nostre.. 2 miliardi?! e più di menti riescano a fare solo questo? (nonso)


Facendo una piccola analisi di coscienza, mi trovo d'accordo su ogni punto di quanto hai detto.

Ma mi rendo conto che immerso nella quotidianità dei nostri giorni, pur condividendo ogni singola parola, se mi dessero da guidare un 5 litri benzina o una macchina ibrida, sceglierei probabilmente la prima.

Sono sbagliato lo so, ma mi costerebbe fatica fare la scelta "consapevole", d'altra parte credo che le scelte corrette e ponderate richiedano sempre qualche sforzo!

Spero si capisca il senso di quello che intendo.
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Marco4671 - 14 Novembre, 2014, 08:41:50 am
Si capiscono eccome, nemesis. Anche un certo O.W. disse "...resisto a tutto, tranne alle tentazioni" (o qualcosa di simile). Io potrei, seguendo il tuo esempio, prendere l'elettrica se fosse una Tesla, altrimenti 5l a benza, meglio se BMW  (good)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Mario D. - 14 Novembre, 2014, 08:46:42 am

Si capiscono eccome, nemesis. Anche un certo O.W. disse "...resisto a tutto, tranne alle tentazioni" (o qualcosa di simile). Io potrei, seguendo il tuo esempio, prendere l'elettrica se fosse una Tesla, altrimenti 5l a benza, meglio se BMW  (good)

Socio, O.W.? Forse volevi dire M.D.!!! :)) (rofl)  (martello)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: baldas78 - 14 Novembre, 2014, 09:24:03 am
il downsizing estremo non mi convince affatto, ne mai mi convincerà... i cavalli hanno fame (che siano spremuti da un 1000 turbo o da un 3000 poco importa) quando li chiami a raccolta tutti gli devi dare da mangiare...
a forza di mettere turbo, turbine e compressori vari si ottiene un motore piccolo che costa il triplo di uno grande, richiede il triplo della messa a punto e quando hai un difetto non sai dove mettere le mani. con questo non sono un amante dei big block americani, ma non credo nei miracoli... anche la prima smart era piccolo di cilindrata, ma con una grande potenza...  poi a 50.000 km dovevi aprire il blocco e rifare mezzo motore...

l'incremento a dismisura delle marce (prima 7, poi 8, poi 9, ora 10, vediamo chi rilancia per primo) serve a far rimanere i regimi del motore nella fascia di rendimento maggiore, ma mi sembra di essere tornato a quando usavo l'Iveco Eurotech da 120 q.li con cambio 8 marce doppia H... (chissà magari il prossimo passo sarà proprio il cambio ZF con 16 rapporti (gestiti con cambio doppia H e split)) ma parliamo di un mezzo che aveva come range ottimale di funzionamento un arco di 1.200 giri...
quello che mi chiedo... la 10° marcia sarà una specie di overdrive super lungo in cui a 130 km/h il motore gira a 1000 giri... ma alla prima folata di vento o falsopiano ti scala 3 marce per tenere la velocità costante?

per allacciarmi ai sogni ed all'OT: non mi sembra ci siano trazioni posteriori ne in casa VW ne in casa Audi... vedo difficile (per non dire impossibile) che possa esserci su Skoda...


scusate lo scetticismo...
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: ciko - 14 Novembre, 2014, 11:53:49 am
 (nonquoto) essendo abituato ad avere a che fare con motori aspirati da 360 cv/litro non penso proprio che siamo neanche vicini al dilemma potenza/affidabilità/durata...si va così su coi cavalli solo perchè si ottimizza meglio il motore non perchè il motore viene spinto oltre il suo limite..visto che il motore a scoppio di per se ha una resa teorica bassa se paragonata a quello elettrico per esempio ovvio che ci sia un miglioramento continuo di prestazioni a parità di cilindrata negli anni..niente di così strano anzi solo la naturale evoluzione delle cose :)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: baldas78 - 14 Novembre, 2014, 12:24:32 pm
concordo con te che sia evoluzione... ma la "rivoluzione" sta nel far bruciare meglio il carburante, non nel mettergliene di più ad ogni "giro" del motore. con il turbo, invece, è quello che si fa, perchè spari dentro più aria e quindi puoi mettere (di conseguenza) più carburante da bruciare... l'evoluzione la otterresti se (fatta 100 la potenzialità di 1 cc di un carburante) tu passassi da una resa del (dato sparato a caso) 20/100 ad una anche solo del 21/100.
Secondo me non si può contare soltanto il fatto che prima avevi un 2000 turbo da 184 ed ora hai un 2000 biturbo da 272 (per limitare l'esempio al diesel) come "evoluzione".
In campo diesel, ad esempio, l'ultima vera "evoluzione" la considero il passaggio da pompa rotativa a sistemi common rail (o anche i vecchi iniettori pompa) che consentono una maggiore nebulizzazione (quindi miscelazione con aria, quindi resa dell'unità di combustibile introdotta) e una maggiore precisione del momento in cui avviene l'iniezione.

sul discorso durata... credo sia relativo alla "vita" che uno chiede al motore... magari mi sbaglio (anzi lo spero per chi l'ha comprato), ma fatico a pensare che un 1000 turbobenzina da 100cv montato su una Mondeo station wagon possa portarla a spasso per 300.000 km senza interventi "importanti"...
poi è ovvio che in questo topic specifico parliamo di un motore da 270cv che (per quanto spinto) nell'uso di tutti i giorni girerà sempre e comunque basso, quindi non sfruttato al massimo, per cui la sua vagonata di chilometri li farà di certo...

@ciko: forse ho usato toni un pò "appuntiti", scusa... niente di personale!  (birra)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 14 Novembre, 2014, 12:31:15 pm
C'è da tener conto che in bmw si è già al triplo turbo, ad esempio su x6 m50d, a voler vedere questo di VW non è ancora nulla a confronto.
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Marco4671 - 14 Novembre, 2014, 12:43:22 pm
Beh, Chris...io considero i diesel BMW allo "stato dell'arte", sempre all'avanguardia di tecnica, prestazioni e consumi ridotti, almeno da quando è finita l'era dei diesel a pre-camera (in cui l'eccellenza era Mercedes, almeno per quanto riguarda la durata). Però, tutt'ora, BMW non ha neanche in fase di progettazione un 2.0 diesel con la potenza di questo VW. Quello che più gli si avvicina è il 2.0 d con doppio turbocompressore da 218 cv, in versione "25" d (325, 525, ecc...).
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 14 Novembre, 2014, 12:47:06 pm
E dai 3.0 tiran fuori l'impossibile!
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: baldas78 - 14 Novembre, 2014, 12:53:08 pm
un attimo... forse ho fatto confusione... :-\
io mi riferivo al downsizing "estremo" tipo quello dell'esempio della Mondeo, ricollegandomi al post di Piter (la parte sul downsizing).
l'esempio della Smart era perchè le prime serie erano turbo ma per avere certe potenze frullavano come matte e alla fine eri sempre col motore a 70-80% in ogni condizione d'uso (quindi minore durata).
quando si tratta di motori "grossi" e/o di potenze di un certo livello, il mio discorso sull'affidabilità passa tutto in secondo piano e benvengano turbo, biturbo, triturbo e "turbazioni" in generale...  tanto nell'uso normale girano talmente bassi che manco se ne accorgono... se poi li accoppi all'automatico spesso non arrivano nemmeno al 40% dei giri per arrivare a darti le prestazioni che stai richiedendo in quel momento...

insomma... non volevo insinuare che questo motore sia "cagionevole di salute" (good)
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: kawa22 - 14 Novembre, 2014, 16:06:58 pm
Molto avveniristico....e ho la strana sensazione che farà la fine dei 1.4 TSI da 160 cv. Anche il DSG nuovo sarà una bella incognita. A questo punto non so a cosa serva un diesel basta un TSI 2.0 da 300 cv molto meno complicato ma penso sia d'effetto parlare di triturbo. BMW lo monta su x5 e 6M diesel ,il triturbo,e sarà la risposta x motorizzare qualche Audi rs
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: Piter - 14 Novembre, 2014, 21:37:12 pm
@nemesis: ti capisco benissimo, ci ho pensato anche io, certo la tentazione, il desiderio e soprattutto il differenziarsi da quello che è "la normalità" è incredibilmente forte; ma c'è da decidersi e non non solo per il mercato automoblistico..

come ho detto ad oggi purtroppo le alternative sono un po scarsine se non deludenti, perchè diciamolo; comprare una toyota hsd o anche la tanto acclamata tesla, dove per realizzare il pacco batterie tra movimento materiali, produzione, smaltimento ecc è stata generata più co2, che non ad usare un euro 3; diciamocelo, è solamente ed ancora una bandieruola anche peggiore dei downsizing ecc.
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: lsturini - 21 Novembre, 2014, 21:42:09 pm

Si Mario,il bitdi da 239cv penso sia già disponibile su passat.
Se a breve esce il restyle di octavia e cambian motore alla rs,mi sa che faccio davvero la mattata! (martello)

La prossima RS prenderà il nuovo motore della golf gtd...il 239 rimane appannaggio di vw e Audi...
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 21 Novembre, 2014, 22:05:23 pm
Scusa ma la golf VII gtd e octavia rs come la mia han già il medesimo motore, 184cv ,che monta anche la nuova tt. Su golf cambierà?
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: lsturini - 22 Novembre, 2014, 17:01:50 pm

Scusa ma la golf VII gtd e octavia rs come la mia han già il medesimo motore, 184cv ,che monta anche la nuova tt. Su golf cambierà?

Si lo cambiano 190 cavalli
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: chris82rs - 22 Novembre, 2014, 19:18:28 pm
Ah ok,è sempre lo stesso ,già montato su a4 e omologato euro6.
Titolo: Re:VW: nuovo TDI 2.0 - 272 cv+DSG 10 rapporti.
Inserito da: lsturini - 23 Novembre, 2014, 00:44:34 am

Ah ok,è sempre lo stesso ,già montato su a4 e omologato euro6.

Si un aggiornamento più che un nuovo motore. Comunque tieni presente che l'evoluzione della gtd (e qui di della RS) va di pari passo con la gti...non possono mettere un motore diesel più potente del benzina..