Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Velocità Giusta tachimetro o gps? (Letto 4404 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Velocità Giusta tachimetro o gps?

 (pope) Salve a tutti, da un pò stavo notando che la velocità del tachimetro e quella del gps  sono diverse con un margine superiore ai 5 km/h. Secondo la vostra esperienza chi avrà ragione?
Non c'è dubbio che il tachimetro un pò sballa, è assodato. ma quasi 7 km/h di differenza non è troppo?

Foto scattata con due telefoni nello stesso istante[attachimg=1]

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 1
Il gps  ti da la velocità giustissima: i tachimetri del gruppo vag sono molto approssimativi....vogliono farci evitare di prendere multe ;D

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 2
Non so se son tarati tutti allo stesso modo,qualcuno sostiene che sballa più o meno anche in base alle ruote montate,però in media alla velocità massima i tachimetri segnano anche 10 km/h in più dei gps.

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 3
Secondo voi indipendentemente dalla velocità sballano a tutte le misurazioni o più vai veloce e più escono come margine di errore

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 4
In teoria più vai forte più sballano,però non so se questo cambia da auto ad auto,nel senso la tua a 135 segna 142 e magari la mia segna 140 e via così.

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 5
Da ciò che so più spingi e più sballa. Lo scarto che hai riscontrato mi sembra più che normale. Pensa che quando passo sotto ai velox con limite 70 mi tengo a 74/75 di tachimetro e sono ancora immacolato. Uguale per quelli ai 90. Metto sempre 5 km in più.
Per ciò che riguarda lo scarto una volta ho provato a tirarla al massimo. Sono arrivato a 190 di tacho e il tom tom segnava 180. Ce n'era ancora un po' ma il "traffico in pista" non mi ha permesso oltre.  (lmao)
(driving)

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 6


Da ciò che so più spingi e più sballa. Lo scarto che hai riscontrato mi sembra più che normale. Pensa che quando passo sotto ai velox con limite 70 mi tengo a 74/75 di tachimetro e sono ancora immacolato. Uguale per quelli ai 90. Metto sempre 5 km in più.
Per ciò che riguarda lo scarto una volta ho provato a tirarla al massimo. Sono arrivato a 190 di tacho e il tom tom segnava 180. Ce n'era ancora un po' ma il "traffico in pista" non mi ha permesso oltre.  (lmao)
(driving)
io ho testato audi in Germania, dove non avevo problemi di limiti, e ai 205 segnati il navigon segnava 192. Oltre il traffico lo permetteva, la macchina no?!

 

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 7
Normalmente lo scarto è di tipo percentuale.

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 8
lo scarto è normalissimo, se sali di velocità sarà sempre più maggiore.

in linea generale tieni per buona quella che viene segnata da gps/navigatore, tieni comunque conto che anche li è fuori fase di qualche mt per ragioni di sicurezza generale nelle quali non sto ad addentrarmi, quindi non prenderlo per valore esatto  ;)

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 9
Comunque a me il Polar Fis e il gps segnano esattamente la stessa velocità, al massimo c'è lo scarto di 1 km/h, ma raramente.

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 10
Confermo anch'io che 10 km è normale....ho rilevato lo stesso scarto tra tachi e gps due giorni fa .....il mio dubbio a questo punto è se il contagiri è legato anche al tachim ed è corretto oppure no?

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 11
Citazione da: "giuri1981"
Confermo anch'io che 10 km è normale....ho rilevato lo stesso scarto tra tachi e gps due giorni fa .....il mio dubbio a questo punto è se il contagiri è legato anche al tachim ed è corretto oppure no?
Il tuo dubbio è ragionevole, comunque anche se seguisse lo stesso ragionamento fatto per il tachimetro, quando segna 2.000 saranno 1.990, quando segna 5.000 saranno 4.950, quindi ci son due fatti positivi:
1) non ti segna mai un numero di giri più alto di quanto pensi,
2) la differenza tra quanto leggi e il numero di giri reale non è poi così differente e, quindi, anche fosse un pò più alta, non pregiudicherebbe l'affidabilità del motore.

Certo che, se poi stai sempre intorno ai 5.000 giri/min, qualche danno a lungo termine te lo puoi pure aspettare...

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 12
Il limitatore è fatto per evitare danni e sicuramente è impostato con un ampio margine di sicurezza, quindi anche viaggiando poco sotto tale limite di danni non ce ne devono essere.

Re:Velocità Giusta tachimetro o gps?

Risposta n. 13
Grazie per il chiarimento a tutti !