Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: smontaggio cruscotto Felicia (Letto 2745 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smontaggio cruscotto Felicia

Salve, possiedo una Felicia 1.6 anno 1997, non ho avuto grossi problemi fino a un paio d'anni fa, credo dovuti all'età del mezzo e alla sua usura, soprattutto. tuttavia, cio' che al momento chiedo è 'come si fa a smontare il cruscotto/plancia della Felicia'? mi è capitato di vedere online dei veri e propri video di spiegazione su come smontare tutta la parte plastica del cruscotto(tipo marca renault clio ecc) ma della skoda non c'è traccia di video similari. non so dove siano posizionate le viti, o leve o come muovermi senza fare danni. mi è necessario smontare le parti in plastica perchè NESSUN meccanico si prende la briga di vedere in modo più approfondito se c'è una presunta infiltrazione d'acqua(mi piove nell'abitacolo lato guidatore). io voglio vedere se dietro al cruscotto è bagnato in queste situazioni, perchè da mesi non ne vengo a capo. quando piove vedo il tappetino bagnato e non capisco da dove arrivi l'acqua, pur tastando ovunque x sentire eventuali tracce d'umidità..ma è tutto asciutto lì attorno!!!
quindi, per favore, qualcuno sa dirmi come si effettua lo smontaggio delle parti plastiche?
ho i manuali d uso, ma non è spiegato. grazie infinite a chi potrà darmi dei suggerimenti. ovviamente ho provato a parlare col rivenditore autorizzato, ma vorrei anche risparmiare e devo dire che l'auto l'ho 'sotto mano' spesso in termini di manutenzione, sono abbastanza pratico, ma più sul motore che sulla carrozzeria.. :/

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 1
Se hai i manuali d'uso e non c'è scritto nulla, la vedo dura che qui dentro qualcuno possa esserti di aiuto, anche perchè sei l'unico con quell'auto.
Un amico carrozziere?

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 2
Citazione da: "cicibici"
 ...io voglio vedere se dietro al cruscotto è bagnato in queste situazioni, perchè da mesi non ne vengo a capo. quando piove vedo il tappetino bagnato e non capisco da dove arrivi l'acqua, pur tastando ovunque x sentire eventuali tracce d'umidità..ma è tutto asciutto lì attorno!!!
Miseria, che flash! Mi hai fatto tornare in mente che anch'io, con la mia prima Octavia, avevo avuto lo stesso problema di infiltrazioni lato guida. Solo che, essendo ancora in garanzia, non so bene cosa le avessero fatto...

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 3
ma indicativamente che posizione del tappetino è bagnata?

comunque con la tappezzeria interna delle auto senti difficilmente l'umido in quanto essendo sintetiche l'acqua scivola via finchè sia accumula, prova piuttosto a toccare con qualcosa di assorbente ;)

comunque in caso tu vuoi smontare proprio il cruscotto le plastiche dei montati/tetto?

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 4
Ripensandoci, forse mi ricordo anche la causa di queste infiltrazioni...
Se non sbaglio, dipendeva dal fatto che si accumulava sporco vicino alle bocchette della ventilazione, all'interno del vano motore e l'acqua (non ricordo in che modo), non potendo essere evacuata da altre parti, entrava dentro.

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 5
in linea teorica la cosa sarebbe anche possibile..

io farei un controllo se non l'hai già fatto cicibici ;)

 

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 6
ciao e grazie per le vostre risposte, tutto è sempre utile.
dunque, controlli in officina ne ho fatti mille, nessuno mi ha mai dato una soluzione in merito. la quantità d'acqua che si infiltra è circa di un catino nella zona piedi. in questo periodo di piogge, inoltre, il fatto stranpo è che anche con acquazzoni esagerati a volte non entra una goccia, altre volte basta un piovasco ed il catino (che in effetti posiziono nel dubbio) si riempie. ho tastato la moquette ed effettivamente è umida, ma non individuo mai da dove escal'acqua, a volte mi sono addirittura seduto nel sedile passeggero per aspettare e capire, ma cola in modo diffuso e nn si capisce, si vede giusto l'area. ora sto avendo un nuovo probleme, che credo legato a quest'infiltrazione(guardare e pulire le bocchette d'areazione è stata una delle prime cose che ho fatto): mi si scarica la batteria. ho chiesto all'elettrauto, dice che puo' essere appunto un fattore dovuto all'umidità, ma non saprebbe dove guardare. così mi trovo a ricaricare dopo ogni viaggetto la batteria e addirittura tenere il motore acceso mentre faccio le commissioni (o le faccio in velocità, tipo acquisto pane, il quotidiano o devo andare con qualcuno) perchè se spengo l'auto rischio che non mi si riavvii.. :/ onestamente sto diventando matto, per questo dicevo che magari se potevo smontare le plastiche del cruscotto forse trovavo la falla. i meccanici dicono che sarebbe un lavorone e mi costerebbe anche un bel po..e forse nn servirebbe a nulla. essendo abbastanza pratico lo farei solo, ma nn voglio neanche improvvisare... :/ cmq grazie amici..

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 7
Il lavoro che vorresti fare, o sai già farlo di tuo o nessuna guida può spiegartelo, perchè è davvero un gran lavorone!!! Se non sai da dove partire e chiedi spiegazioni a noi, mi pare di capire che tu non sia del mestiere, dunque ti consiglio di lasciar perdere.........piuttosto affidati a qualcuno del mestiere!
Non si può improvvisare una cosa simile, anche perchè significherebbe tener ferma l'auto per davvero tanto tempo!

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 8
Io più che ad un meccanico, mi rivolgerei ad un carrozziere. ;)

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 9
ciao, speravo di recuperarti i manuali per lo smontaggio del cruscotto, ma purtroppo non ne ho trovati :(


se ti può essere utile cercando bene in internet ho trovato la quasi sicura soluzione.

molti possessori di Felicia dal 97>99 hanno avuto il tu stesso problema, chi al lato guidatore chi al lato passeggero.
per la maggior parte sembra fossero infiltrazioni sotto al parabrezza, alcuni l'hanno fatto rimuovere e risigillare, altri hanno solo comprato un sigillante ed hanno "rifinito" la guarnizione  nella parte passa e le infiltrazioni sono poi sparite.
in partcolare un utente specificato che l'acqua entra in un punto nell'angolo basso dove la gabbia dell'abitacolo viene saldata al resto della lamiera che supporta il motore, pare che con il tempo vi siano piccole fessurazioni..

prima comunque controlla che nel vano motore le vie di fuga dell'acqua siano ben sgombere e che il condotto che trasporta l'aria all'abitacolo abbia la guarnizione che tenga ancora.
eventualmente anche l'antenna del tettuccio, verifica lo stato della guarnizione :)

ad ogni modo ti lascio la discussione originale (in inglese) se ti andasse di leggere tutto, ma ti assicuro che il mio è un buon riassunto di 2 pagine ;)

spero tu riesca a risolvere adesso :)

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 10
Grande Piter!

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 11
Citazione da: "chris82rs"
Grande Piter!
eh... vediamo se riesce a risolvere, altrimenti.... (martello)

grazie comunque ;)

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 12
Intanto è arrivata una buona dritta,supportata da gente che ha risolto.

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 13
indubbiamente! eh, tu vedi il bicchiere mezzo pieno, io sono abituato a vederlo mezzo vuoto per queste cose  ;D

Re:smontaggio cruscotto Felicia

Risposta n. 14
Quantomeno c'è un indizio su cui incominciare a lavorare, prima di smontare!