Passa al contenuto principale

generico  Topic: Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo (Letto 2372 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Buongiorno,

come descritto nel post di presentazione sono possessore di una Skoda Octavia 1.9 tdi 101 cv Tour del 2006. Grigia metalizzata ( un colore che non amo molto ).

L'ho presa usata da circa 3 mesi, con cui ci ho fatto 4.000km in tutte le condizioni e mi posso ritenere soddisfatto nonostante l'auto abbia 12 anni. Ma è stata ben tenuta dal precedente proprietario.

Ho riscontrato fin da subito un problema alla chiusura centralizzata, dove con il telecomando sia in apertura che in chiusura non fa funzionare la portiera lato guidatore e la posteriore dx.
Con la chiave invece riesco a chiudere tutte le portiere tranne la posteriore dx, dove sono costretto ad intervenire manualmente quando viene utilizzata.
Da cosa può dipendere il problema e come potrei risolverlo?

Ieri mi è capitata una cosa strana. Io sono di Roma e ieri pioveva molto. A distanza da 10 minuti, mentre sterzavo in una curva, per ben due volte mi si è accesa la spia della batteria per qualche secondo e lo sterzo è diventato duro tanto che facevo fatica a manovrarlo. Situazione che è durato per 2-3 secondi e poi è tornato tutto normale.
Oggi il problema non si è presentato.
Temo che sia l'alternatore, ma in tal caso credo che la spia dovrebbe rimanere accesa.
E' capitato mai a qualcuno una situazione simile? Potrebbe essere la forte pioggia di ieri che ha mandato in tilt l'elettronica della macchina?

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 1
fai controllare la batteria con l'apposito tester da un elettrauto o dal service.
è probabile che stia per lasciarti a piedi.
Anche il problema alla centralizzata potrebbe dipendere da quello (quando le tensioni delle batterie scendono sotto un certo livello l'elettronica può "impazzire")

mi "preoccupa" di più il problema allo sterzo, perchè credo che la tua abbia un servosterzo idraulico, non elettromeccanico (motorino elettrico che assiste la sterzata direttamente sul piantone) o elettroidraulico (motorino elettrico che fa girare la pompa del servosterzo, anzichè prendere potenza dal motore). Ho l'impressione che in quei 2/3 secondi l'auto si fosse proprio spenta (eri in rilascio?)

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 2
fai controllare la batteria con l'apposito tester da un elettrauto o dal service.
è probabile che stia per lasciarti a piedi.
Anche il problema alla centralizzata potrebbe dipendere da quello (quando le tensioni delle batterie scendono sotto un certo livello l'elettronica può "impazzire")

mi "preoccupa" di più il problema allo sterzo, perchè credo che la tua abbia un servosterzo idraulico, non elettromeccanico (motorino elettrico che assiste la sterzata direttamente sul piantone) o elettroidraulico (motorino elettrico che fa girare la pompa del servosterzo, anzichè prendere potenza dal motore). Ho l'impressione che in quei 2/3 secondi l'auto si fosse proprio spenta (eri in rilascio?)

Si ero in rilascio, è capitato nel preciso momento che si è accesa la spia batteria, appena si è spenta lo sterzo è divenuto normale.
Ok allora farò controllare la batteria, in ogni caso spero che ci sia anche un problema all'alternatore.
Grazie

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 3
per quello che può servire a me è capitato con la moto: è "partito" un elemento della batteria e la moto si è spenta (in discesa) in autostrada, Se non tiro in fretta la leva della frizione non oso pensare come sarebbe finita. Non è ripartita nemmeno con i cavi che porto sempre appresso, fortuna che con la BMW Card ti mandano il carro attrezzi gratis ...
Cambia la batteria che al 99% risolvi tutti i problemi e non corri il rischio di danneggiare a causa degli sbalzi di tensione le centraline elettroniche

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 4
per quello che può servire a me è capitato con la moto: è "partito" un elemento della batteria e la moto si è spenta (in discesa) in autostrada, Se non tiro in fretta la leva della frizione non oso pensare come sarebbe finita. Non è ripartita nemmeno con i cavi che porto sempre appresso, fortuna che con la BMW Card ti mandano il carro attrezzi gratis ...
Cambia la batteria che al 99% risolvi tutti i problemi e non corri il rischio di danneggiare a causa degli sbalzi di tensione le centraline elettroniche

La faccio controllare per precauzione e nel caso si riscontrassero valori anomali la faccio cambiare

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 5
Se non tiro in fretta la leva della frizione non oso pensare come sarebbe finita
avresti rallentato di freno solo motore... ::)
sperando di non trovare una curva (martello) (anche se in autostrada non essendoci curve secche il rischio è tutto sommato molto ridotto)
diverso è grippare in rilascio (doh)

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 6
Si ero in rilascio, è capitato nel preciso momento che si è accesa la spia batteria, appena si è spenta lo sterzo è divenuto normale.
Ok allora farò controllare la batteria, in ogni caso spero che ci sia anche un problema all'alternatore.
Grazie

Può essere che ti sia spenta l'auto e non te ne sei accorto?

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 7
Può essere che ti sia spenta l'auto e non te ne sei accorto?


Allora, la prima volta, appena fatta la curva vedendo la spia della batteria accesa ho creduto che si fosse spenta la macchina, la girando la chiave la macchina si era quasi impuntata, per cui non si era spenta. La seconda  volta, sono stato più attento e la macchina era accesa, perché il tutto è durato pochi secondi.

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 8
è strano l'impuntamento del servosterzo idraulico.
Solitamente viene a mancare quando il motore si spegne (anche se, mentre l'auto è "in corsa" e il motore gira, la pompa del servosterzo continua un minimo a lavorare), indipendentemente dallo stato della batteria (nonso).

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 9
è strano l'impuntamento del servosterzo idraulico.
Solitamente viene a mancare quando il motore si spegne (anche se, mentre l'auto è "in corsa" e il motore gira, la pompa del servosterzo continua un minimo a lavorare), indipendentemente dallo stato della batteria (nonso).

Per ben due volte poi, ripeto, la prima volta sembrava anche a me che l'auto si fosse spenta.
Ma la seconda volta non l'ho riaccesa, perché lo sterzo era divenuto duro e dopo pochi secondi, allo spegnimento della spia della batteria, è ritornato normale.

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 10
Potresti avere la cinghia servizi che slitta.
La stessa mette in moto sia l'alternativa che la pompa del servosterzo e giustificherebbe il non funzionamento dell'idroguida in concomitanza della mancanza di tensione erogata (spia batteria).
Sai se è mai stata cambiata? Di solito si fa insieme alla distribuzione.
Magari è usurata o un tendicinghia non fa più il suo lavoro.
La forte pioggia potrebbe evidenziare maggiormente il problema.
Mai sentiti rumori strani dal vano motore? La cinghia che slitta fa un suono particolare, inconfondibile....stride.

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 11
Potresti avere la cinghia servizi che slitta.
La stessa mette in moto sia l'alternativa che la pompa del servosterzo e giustificherebbe il non funzionamento dell'idroguida in concomitanza della mancanza di tensione erogata (spia batteria).
Sai se è mai stata cambiata? Di solito si fa insieme alla distribuzione.
Magari è usurata o un tendicinghia non fa più il suo lavoro.
La forte pioggia potrebbe evidenziare maggiormente il problema.
Mai sentiti rumori strani dal vano motore? La cinghia che slitta fa un suono particolare, inconfondibile....stride.

La cinghia servizi è stata sostituita a Giugno 2016 insieme alla cinghia distribuzione a circa 122.000 km. Ora l'auto ne ha 150.000
Rumori strani dal vano rumore mai sentiti. Devo dire che l'auto è molto silenziosa, a parte il motore diesel.

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 12
Ripropongo il mio topic perché si è ripresentato lo stesso problema.
A dicembre 2019 avevo cambiato la puleggia dell'alternatore.
Nei periodi di forte pioggia che ci sono state in questo mese mi si è ripresentato il difetto della batteria accesa e sterzo che diventa duro.
In questi casi, dopo lo spegnimento della spia della batteria o sentito provenire da destra un rumore che stride. Sembra o la puleggia o la cinghia servizi.
In tal caso conviene far cambiare la cinghia servizi?

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 13
Prova a farla controllare da un meccanico di fiducia. 5 anni (se non ho fraintesi i post vecchi) non sono tanti ma nemmeno pochi per una cinghia.
Visivamente non deve avere difetti (crepe, parti sfilacciate, parti usurate, ecc) e magari fai controllare la tensione, potrebbe essersi un po' allentata (in questo caso potrebbe essere necessaria la sostituzione)

Re:Problemi chiusura centralizzata + batteria accesa per qualche secondo

Risposta n. 14
Prova a farla controllare da un meccanico di fiducia. 5 anni (se non ho fraintesi i post vecchi) non sono tanti ma nemmeno pochi per una cinghia.
Visivamente non deve avere difetti (crepe, parti sfilacciate, parti usurate, ecc) e magari fai controllare la tensione, potrebbe essersi un po' allentata (in questo caso potrebbe essere necessaria la sostituzione)

Perfetto, grazie Baldas

Ti riferisci alla cinghia Servizi o alla distribuzione?