Passa al contenuto principale

Topic: Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino (Letto 1297 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Buonasera,

dopo aver utilizzato in mattinata la mia Octavia, dopo pranzo ho provato ad accenderla ma la chiave nel nottolino invece di fare la classica rotazione di circa 180 gradi, compie solo 90 gradi e si blocca, impedendomi di accendere l'auto. Le luci si accendono, ma manca la parte finale di rotazione che accende il motore (quella molleggiata per intenderci). Ho provato a forzare un poco, a "giocare" muovendo la chiave mentre provo a ruotare, ma niente, arrivato a 90 gradi si blocca e non va oltre.

Qualcuno ha avuto esperienza simile?
Spero di non dover andare dal meccanico perché non potendo metterla in moto sarebbe un problema...

Grazie per qualsiasi suggerimento a riguardo.
Pietro

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 1
Hai modo di provare con la seconda chiave? Se con quella funziona il problema è la prima chiave (magari si è consumata troppo la dentellatura (nonso) ), se anche con quella non funziona, allora è proprio il nottolino, ma più che provare a lubrificarlo con WD40 o simile non saprei che fare (magari spruzzandolo prima sulla chiave l, perché se lo spruzzo Direttamente nel foro ti ritrovi la chiave unta per i prossimi 6 mesi). Però non so se possa aiutare davvero

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 2
forse è un problema del bloccasterzo ma è la prima volta che sento di un problema del genere...

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 3
A me una cosa simile capitò 20 anno e più fa con una Fiat Uno... Avevo sbagliato auto e cercavo di metterla in moto con le chiavi di un'altra Uno... Funzionava tutto (portiere, portellone, primi scatti del nottolino) tranne l'ultimo scatto per la messa in moto...
Per quello ho pensato ad un "danno" alla dentellatura della chiave

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 4
Alla fine sono riuscito, ho dato del WD-40, ho smontato le coperture, ho dato qualche martellata al nottolino e alla chiave, e dopo qualche minuto magicamente si è sbloccata.
Penso si fosse incastrato un qualche pezzo o comunque si fosse bloccato il meccanismo.
Non so quindi fornire una risposta al problema se non che con qualche colpo ben assestato il tutto si è sbloccato. Vedo come va nel prossimo periodo incrociando le dita che non accada quando sono in giro...
Grazie per i consigli.

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 5
Cmq sia fatti un giro da un demolitore e vedi di reperirne uno con la sua chiave da tenere di scorta non si sa mai.. al max il meccanico viene da te e trova già il ricambio..

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 6
Cmq sia fatti un giro da un demolitore e vedi di reperirne uno con la sua chiave da tenere di scorta non si sa mai.. al max il meccanico viene da te e trova già il ricambio..

Ma quindi qualsiasi altro nottolino con la sua chiave andrebbe bene? Non ci sono problemi di codifiche sull'aspetto accensione?
Perché mi è successo ancora e quindi vorrei cambiarlo ma senza cambiare anche la chiave delle portiere. Mi terrei due chiavi ne caso..

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 7
Ma quindi qualsiasi altro nottolino con la sua chiave andrebbe bene? Non ci sono problemi di codifiche sull'aspetto accensione?
Perché mi è successo ancora e quindi vorrei cambiarlo ma senza cambiare anche la chiave delle portiere. Mi terrei due chiavi ne caso..

La parte meccanica del blocchetto di accensione dovrebbe essere separata da quella elettrica.  Almeno così era qualche anno fa.
Magari consultando lo schema delle parti di ricambio si riesce a capire.

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 8
Il problema è capire dove è il transponder nella chiave e se si può sostituire nella nuova. In alternativa bisogna passare al Service per far codificare la centralina ed inserire il nuovo codice (se lo si ha a disposizione).
MI sono "scontrato" con questa cosa quando ho cambiato l'involucro della chiave della Kia di mio padre... il chip non era incluso nella scheda del telecomando ed ho rischiato di buttare via tutto...

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 9
Ieri ha fatto ancora lo scherzo. A volte il problema è l'accensione, a volte lo spegnimento.
Dopo alcuni minuti di forzature riesco a sbloccarla, ma devo trovare una soluzione.
Il meccanico (un personaggio della mia zona che non si capisce mai se fa i prezzi giusti) mi ha detto che ci vorranno circa 500€ perché va ricodificata la centralina del cambio chiave.
Speravo in una spesa più contenuta.. vedo un altro che mi dice prima di decidere.

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 10
Per quella cifra senti anche un Service... forse stai più tranquillo

Re:Non si accende perché la chiave non ruota completamente nel nottolino

Risposta n. 11
Mi sono infatti mosso tramite meccanico che conosco che mi ha detto che alla VolksWagen si chiede tramite libretto e Carta di Identità il nuovo blocchetto in una decina di giorni senza dover cambiare codifica.
Vi aggiorno (al momento mi ha detto che la spesa sarebbe sui 200 EUR).

Grazie