Passa al contenuto principale

Topic: Luci diurne (Letto 2341 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luci diurne

Ciao a tutti!

Posseggo una superb 3 2018 con fari anteriori completamente alogeni.
Ho sostituito le h7 con delle led osram,sono ottime.
Ma ora le luci diurne (gialle :( ) sono orribili in confronto.
Controllando il faro per poter capire come si cambiano ho notato che il vano è sigillato da un tappo di plastica dura,al contrario delle
altre luci che hanno tappo di accesso apribile.
Anche il libretto di istruzioni non dice come cambiarle(!)....neppure sul web.
Qualcuno sa qualcosa?
Grazie a chi mi risponderà

Re:Luci diurne

Risposta n. 1
spero quelle omologate...


Controllando il faro per poter capire come si cambiano ho notato che il vano è sigillato da un tappo di plastica dura
esatto, infatti a differenza delle altre lampade, per sostituire quelle di posizione bisogna tagliare il tappo in plastica dura e comprare il kit per "tappare" il foro una volta sostituita.

Re:Luci diurne

Risposta n. 2
Capitato anche su altri modelli che alcune lampadine non siano sostituibili dall'utente.
È previsto l'intervento tramite officina che provvede a forare il retro del faro nel punto stabilito pef poi chiuderlo con un tappo specifico dopo aver cambiato la lampadina bruciata.

Re:Luci diurne

Risposta n. 3
spero quelle omologate...

esatto, infatti a differenza delle altre lampade, per sostituire quelle di posizione bisogna tagliare il tappo in plastica dura e comprare il kit per "tappare" il foro una volta sostituita.

Grazie per le risposte!



sisi night breaker omologate!


esatto, infatti a differenza delle altre lampade, per sostituire quelle di posizione bisogna tagliare il tappo in plastica dura e comprare il kit per "tappare" il foro una volta sostituita.


Assurdo.... mi organizzerò di conseguenza.

Grazie di nuovo !

Re:Luci diurne

Risposta n. 4
Assurdo veramente!
Lo avrei capito con delle lampade led ma chiudere ermeticamente delle lampadine ad incadescenza pensando forse che non si brucino mai lo trovo anche io alquanto bizzarro.
Cosa gli costava mettere già dei tappi?
Forse per obbligare diandare al service?

Re:Luci diurne

Risposta n. 5
Mi pare octavia 3 avesse lo stesso problema con le lampadine delle frecce.
Avranno visto che si bruciano meno di altre e quindi avranno ritenuto più economico stampare il faro senza tappi d prevedere la sostituzione mediante foratura e tappo da mettere successivamente.
Loro risparmiano qualche spicciolo che moltiplicato per i volumi di produzione di un faro fa un bel tot di euro l'anno e per il cliente è un disagio che potrebbe nemmeno mai capitare durante tutta la vita dell'auto. Al limite si paga l'intervento al service la volta che capita.....

Re:Luci diurne

Risposta n. 6
Ma sarebbero accessibili come spazio?

Io dovrei cambiare le lampade Xeno e mi pare di capire che devo smontare il passaruota...quindi rimando a quando rimonterò le estive.

Ogni tanto i progettisti se ne escono con queste perle, sulla vecchia Polo 6R (in vendita fino al 2017) dovevi smontare il faro per cambiare una lampadina...e si bruciavano pure spesso

Re:Luci diurne

Risposta n. 7
mi sembra strano che si debba togliere il passaruota, non c'è il foro di passaggio nel passaruota?
(vabbè che sulla Stilo per cambiare le posizione si doveva smontare il paraurti...)

Re:Luci diurne

Risposta n. 8
Ma sarebbero accessibili come spazio?

Io dovrei cambiare le lampade Xeno e mi pare di capire che devo smontare il passaruota...quindi rimando a quando rimonterò le estive.

Ogni tanto i progettisti se ne escono con queste perle, sulla vecchia Polo 6R (in vendita fino al 2017) dovevi smontare il faro per cambiare una lampadina...e si bruciavano pure spesso

Dipende da come si smonta.
Anche su octavia 2, per via della forma dei parafanghi, era necessario smontare il faro per qualsiasi lampadina, ma il sistema di sgancio era praticissimo e, alla fine, lavorare col faro smontato era decisamente più facile e veloce che in qualsiasi auto dove sei costretto a mille contorsionismi.

Re:Luci diurne

Risposta n. 9
Ma sulla Polo se non ricordo male erano 3 viti (Torx tra l’altro…) e poi si sfilava, diciamo che il rischio di fare danni aumenta esponenzialmente ritrovandosi con il faro a penzoloni…poi sulla vecchia polo praticamente ogni 3/4 mesi ne partiva una, destra, sinistra, posizione anabbaglianti abbaglianti chi più ne ha più ne metta

mi sembra strano che si debba togliere il passaruota, non c'è il foro di passaggio nel passaruota?
(vabbè che sulla Stilo per cambiare le posizione si doveva smontare il paraurti...)
A dire la verità l’ho letto sul forum e se non sbaglio proprio te avevi postato i passaggi del manuale d’officina per fare la sostituzione. Ora non riesco a trovare quel topic ma è di qualche anno fa. Devo ancora guardare bene la vettura se offre altre possibilità ma se sul manuale d’officina dicono così difficilmente ci sarà una soluzione più semplice


Re:Luci diurne

Risposta n. 11
non mi ricordavo minimamente...  ::)

Re:Luci diurne

Risposta n. 12
Grazie per le risposte!

 
sisi night breaker omologate!



Assurdo.... mi organizzerò di conseguenza.

Grazie di nuovo !


...altra domanda:
Qualcuno mi sa indicare dove trovare questi tappi da mettere dopo aver tolto le plastiche e se è necessario smontare il faro per fare la sostituzione della lampada visto che lo spazio è molto ridotto?

Re:Luci diurne

Risposta n. 13
è necessario smontare il faro per fare la sostituzione della lampada
Le istruzioni pubblicate ad inizio post partono con "smontare il faro"... Direi che è abbastanza necessario ::)

I tappi li puoi trovare anche al magazzino del service, non credo abbiano chissà che costo...
Credo sia questo
https://www.skoda-parts.com/spare-part/5j0941607a-lamp-cover-skoda-9654.html

Re:Luci diurne

Risposta n. 14

I tappi li puoi trovare anche al magazzino del service, non credo abbiano chissà che costo...
Credo sia questo
https://www.skoda-parts.com/spare-part/5j0941607a-lamp-cover-skoda-9654.html

No, questi sono per le anabbaglianti.  Di sicuro quelli in questione saranno più piccoli e adatti ad essere infilati all'interno di un foro, quelli che hai segnalato calzano dall'esterno una sede appropriata,  come se calzassero dall'esterno un tubo, per capirci.