Passa al contenuto principale

Topic: Start & stop  (Letto 607 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Start & stop

Ciao a tutti
Il mio lamento è l' opposto di alcuni letti.
Ma come cavolo funziona  ?
Non mi entra mai in funzione...appare l ' icona mancate condizioni per lo start and stop.
Chi mi spiega come si fa ad utilizzarlo  ?
Grazie perdonate la niubbiagine, provengo da un Astra di 14 anni.

Re:Start & stop

Risposta n. 1
Hai cambio manuale o DSG?
Nel primo caso fino a quando tieni la frizione premuta non entra in funzione.
Per entrambi i cambi, quando appare l'icona che dice che non funziona dovresti guardare nel menù relativo allo stato del veicolo quale motivo ti riporta
I più comuni sono batteria scarica (o comunque non proprio in forma), oppure troppi energivori in funzione (sbrinamento vetro, specchietti) o differenza tra temperatura interna e temperatura impostata troppo elevata.

Riscontri qualcuno di questi casi?

Re:Start & stop

Risposta n. 2

Cambio manuale e nessuna delle condizioni enunciate....proverò a controllare quanto dici, non sapevo  della possibilità.
Grazie

Re:Start & stop

Risposta n. 3
Al 90% dovrebbe essere un problema di batteria, prova semplicemente a misurare il voltaggio con un tester, se a motore spento da ore sei sotto i 12,2 -  12,3 V credo ne avrai la conferma

Re:Start & stop

Risposta n. 4
Proverò anche questo, intanto facendo la verifica che mi avevi suggerito....leggo : troppi servizi attivi  !
A me pare strano, luci, tergicristalli e ventola....
Non è che funziona solo in estate di giorno. 🤣🤣🤣

Re:Start & stop

Risposta n. 5
Con la batteria in forma funziona sempre ma quando la stessa non ce la fa più, per evitare rogne disattiva lo S&S, cosi l'alternatore sopperisce alle richieste di energia sempre più esigenti in queste auto.

Re:Start & stop

Risposta n. 6
elettricamente parlando non è poco come assorbimento. sbrinamento lunotto o specchietti? con quelli gli dai una mazzata finale.
soprattutto se l'auto fa tragitti brevi è facile che la batteria non abbia il tempo per ricaricarsi dopo la "fatica" dell'avvio.
Nei motori di una volta si diceva che senza utilizzatori elettrici attivi ci volevano almeno 15 minuti non al minimo dei giri per ridare alla batteria quello che aveva perso all'avvio... al giorno d'oggi tra luci diurne, lucine interne sistemi infotainment vari, ecc. credo che quei 15 minuti siano tranquillamente arrivati a 30 (doh)

Re:Start & stop

Risposta n. 7
Ragazzi grazie per l' aiuto
Faccio un tragitto per andare al posto di lavoro di 5km andata e 5km ritorno.
Stasera al rientro dal lavoro la batteria,  a motore spento segna 12.38 V.
Dite che è da sostituire  ?
Disattivare lo s&s permanentemente è possibile  ?
Sto sbattimento per disattivarlo ogni volta con l' interruttore mi sta facendo invecchiare.
Grazie ancora

Re:Start & stop

Risposta n. 8
sostituire magari no.
dovresti provare a fare un bel giro di un'oretta senza tanta roba accesa e vedere se il voltaggio aumenta.
in 5 km rischi di non riuscire a ricaricarla.

Re:Start & stop

Risposta n. 9
Un'ora non è sufficiente, poi a 15V (con l'alternatore) non è il massimo. Consiglio di lasciarla almeno 12 ore collegata ad un caricabatterie, io la mia l'ho lasciata solo 6 ore, è migliorata molto ma non è comunque al massimo (lo strumento apposito consiglia ancora di ricaricarla) Per escludere l'S&S o prendi un dongle OBD2 da collegare alla presa sotto al volante e una app come CarScanner, oppure vendono dei cavi con doppio connettore da collegare tra il pulsante dello S&S e il suo cavo originale che lo escludono permanentemente. Sono procedure non approvate dalla casa, che fai a tuo rischio e pericolo.

Re:Start & stop

Risposta n. 10
Un'ora non è sufficiente, poi a 15V (con l'alternatore) non è il massimo. Consiglio di lasciarla almeno 12 ore collegata ad un caricabatterie, io la mia l'ho lasciata solo 6 ore, è migliorata molto ma non è comunque al massimo (lo strumento apposito consiglia ancora di ricaricarla) Per escludere l'S&S o prendi un dongle OBD2 da collegare alla presa sotto al volante e una app come CarScanner, oppure vendono dei cavi con doppio connettore da collegare tra il pulsante dello S&S e il suo cavo originale che lo escludono permanentemente. Sono procedure non approvate dalla casa, che fai a tuo rischio e pericolo.

È da un po di tempo che mi riprometto di acquistare un cb...hai un modello da consigliarmi ? Grazie mille

Re:Start & stop

Risposta n. 11
Io ne avevo uno di quei cinesi economici, faceva il suo lavoro di diagnosi, ma se con Car Scanner visitavo i menù riservati ai servizi e codifiche  delle auto del gruppo vag, mi restituiva messaggi di errore allora ho acquistato questo che è quello più economico fra quelli consigliati dalla app. Con questo si accede bene alle varie codifiche, solo che non ho ancora provato a far modifiche avendo l'auto in garanzia. Sul forum T-Roc leggo che lo utilizzano alla grande.

Re:Start & stop

Risposta n. 12
Io ne avevo uno di quei cinesi economici, faceva il suo lavoro di diagnosi, ma se con Car Scanner visitavo i menù riservati ai servizi e codifiche  delle auto del gruppo vag, mi restituiva messaggi di errore allora ho acquistato questo che è quello più economico fra quelli consigliati dalla app. Con questo si accede bene alle varie codifiche, solo che non ho ancora provato a far modifiche avendo l'auto in garanzia. Sul forum T-Roc leggo che lo utilizzano alla grande.

Grazie....ma intendevo il caricabatterie....per il momento essendo ancora coperto da garanzia non intendo modificare nulla, per non fornire alibi al concessionario.
Mi interessa un link del caricabatterie....grazie ancora

Re:Start & stop

Risposta n. 13
Ah il caricabatterie... credo anche su amazon si trovino a bizzeffe. Io ne ho uno di quelli che erano professionali una trentina di anni fa ma che fa anche oggi il suo sporco lavoro.

Re:Start & stop

Risposta n. 14
su altri siti consigliano questo: https://obdeleven.com/it tutte a pagamento le modifiche...
immagino che si possa disabilitare lo start&stop...
ma nn ne esiste uno gratuito anche per le modifiche???