Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: bayard - 27 Gennaio, 2015, 11:32:20 am

Titolo: Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: bayard - 27 Gennaio, 2015, 11:32:20 am
Ciao a tutti!
Finalmente è arrivata, ritirata ieri! (sbav)
Prime impressioni molto positive, soprattutto per i consumi: ho già fatto 250 Km (tutti a metano) e la media è di 24 Km/Kg.

Volevo fare però qualche domande ai 'metanisti':

1) sapete che tipo di impianto monta il G-TEC ?

2) Non essendoci la possibilità di passare manualmente da benzina a metano, che succede nel caso l'auto abbia problemi
    ad avviarsi a benzina? Non esiste una procedura d'emergenza come nei normali impianti a metano post-montaggio?

3) Quanti km mi consigliate di fare  a benzina? Fare un pieno e 'consumarlo' gradualmente nel giro di tre/quattro mesi potrebbe essere
    ragionevole o è già troppo? Conviene fare 10-15 euro ogni tanto?

Grazie! (love) 


     
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: clauddd - 27 Gennaio, 2015, 14:14:18 pm
ciao
250 km con un pieno di metano mi sembrano pochino......  io arrivo a farne 360 e altri anche qualcosa in più.

1) sinceramente non so che tipo di impianto monta

2) di solito l'auto si avvia e cammina sempre a metano (tranne se manca il metano), mi hanno detto che potrebbe accadere che, anche essendoci il metano, si possa avviare a benzina se la temperatura esterna è bassa.

3) ho chiesto più volte la stessa cosa in officina e mi hanno detto che non c'è bisogno di camminare ogni tanto a benzina perché la macchina nasce ed è già rodata per camminare a metano.
solo una persona mi ha consigliato ogni tanto di farmi qualche km a benzina solo perché è più oleosa rispetto al metano e quindi và un po a lubrificare tutta la struttura.
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: bayard - 27 Gennaio, 2015, 14:46:51 pm
ciao
250 km con un pieno di metano mi sembrano pochino......  io arrivo a farne 360 e altri anche qualcosa in più.

1) sinceramente non so che tipo di impianto monta

2) di solito l'auto si avvia e cammina sempre a metano (tranne se manca il metano), mi hanno detto che potrebbe accadere che, anche essendoci il metano, si possa avviare a benzina se la temperatura esterna è bassa.

3) ho chiesto più volte la stessa cosa in officina e mi hanno detto che non c'è bisogno di camminare ogni tanto a benzina perché la macchina nasce ed è già rodata per camminare a metano.
solo una persona mi ha consigliato ogni tanto di farmi qualche km a benzina solo perché è più oleosa rispetto al metano e quindi và un po a lubrificare tutta la struttura.

Grazie per le risposte.
I 250 Km non li ho fatti con un pieno...sono solo quelli fatti fino ad ora :)
L'autonomia a metano mi da 120, quindi in prospettiva dovrei arrivare a 370.
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: pennyx - 28 Gennaio, 2015, 08:52:02 am
Ciao e congratulazioni per il tuo acquisto.

Per il tipo di impianto non so aiutarti, pero' sul libretto c'e' scritto che si viaggia a metano quando la spia CNG e' accesa.
Per adesso mi e' capitato di partire con la spia spenta solo un paio di volte.
Ho fatto benzina 10gg fa (10euro ) e sembra ne abbia consumata poca.
Mi hanno consigliato di metterne poca per volta perche' con il tempo perde il potere lubrificante.
Al ritiro dell'auto il meccanico mi ha detto la stessa cosa detta a claudd, non e' obbligatorio mandarla a benzina.
370km mi sembra in linea con i miei consumi percio' stai andando alla grande.

Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: baldas78 - 28 Gennaio, 2015, 11:17:15 am
1) per "tipo di impianto" cosa intendi? la "tecnologia" che usa o la "marca del produttore"?

2) mi pare di ricordare che a qualcuno in concessionaria avevano parlato di una temperatura esterna di-5 gradi per l'accensione e marcia a benzina pur essendoci metano nelle bombole (per evitare che queste ghiaccino mentre il metano esce e viene inviato al motore).

3) se non ricordo male quando svuoti completamente le bombole, dopo aver fatto il pieno dovrebbe funzionare a benzina in automatico per 4-5 km... comunque non conviene tenerne molta nel serbatoio perchè col tempo perde le sue caratteristiche (non solo il potere lubrificante) e poi perchè rappresenta "peso" da portarsi dietro inutilmente... non conviene nemmeno fare il pieno con benzine speciali o ad alto numero di ottani, perchè l'MTBE che è il principale additivo usato per alzare il numero di ottani è estremamente volatile, per cui la gran parte se ne va nel giro di un paio di giorni (aspirato dal motore...)
sulle vecchie auto trasformate (GPL o metano che fossero) consigliavano di non tenerla neanche in riserva scannata perchè potresti avere problemi con la pompa della benzina (quando c'è poco carburante la pompa potrebbe non pescare correttamente e bruciarsi)
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 28 Gennaio, 2015, 12:22:13 pm
Aggiungo, per completamento alla parte finale del discorso di @Baldas78, che è sempre buona norma non solo evitare la "riserva scannata" (ossia serbatoio praticamente vuoto) della benzina, ma anche solo di entrarci in riserva. Sempre bene avere quei 2-3 litri in più, prima dell'accensione della spia.
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: bayard - 28 Gennaio, 2015, 12:27:53 pm
1) per "tipo di impianto" cosa intendi? la "tecnologia" che usa o la "marca del produttore"?

2) mi pare di ricordare che a qualcuno in concessionaria avevano parlato di una temperatura esterna di-5 gradi per l'accensione e marcia a benzina pur essendoci metano nelle bombole (per evitare che queste ghiaccino mentre il metano esce e viene inviato al motore).

3) se non ricordo male quando svuoti completamente le bombole, dopo aver fatto il pieno dovrebbe funzionare a benzina in automatico per 4-5 km... comunque non conviene tenerne molta nel serbatoio perchè col tempo perde le sue caratteristiche (non solo il potere lubrificante) e poi perchè rappresenta "peso" da portarsi dietro inutilmente... non conviene nemmeno fare il pieno con benzine speciali o ad alto numero di ottani, perchè l'MTBE che è il principale additivo usato per alzare il numero di ottani è estremamente volatile, per cui la gran parte se ne va nel giro di un paio di giorni (aspirato dal motore...)
sulle vecchie auto trasformate (GPL o metano che fossero) consigliavano di non tenerla neanche in riserva scannata perchè potresti avere problemi con la pompa della benzina (quando c'è poco carburante la pompa potrebbe non pescare correttamente e bruciarsi)

Ciao Baldas, e grazie per le risposte.
Preciso:

1) Per impianto intendo la marca del costruttore (es.: Landi)
2) Io intendevo l'avvio di emergenza: so che a volte nelle auto convertite a gas (sia metano che GPL) ci possono essere problemi con l'avvio a benzina. In questi casi il costruttore dell'impianto mette a disposizione una procedura d'emergenza per avviare l'auto direttamente a gas. Con la G-TEC come funziona?
3) Quindi col G-TEC non c'è problema di lubrificazione e con la pompa? Mi hanno detto che nelle auto convertite occorre avere un po' di benzina anche perchè la pompa è sempre in funzione e quindi si corre il rischio di romperla facendola andare a 'secco'.

Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: Marco4671 - 28 Gennaio, 2015, 12:51:01 pm
Ovvio che la pompa benzina giri sempre, a lei non frega nulla di sapere quanta benzina c'è nel serbatoio, deve solo fare il proprio lavoro, quello di pompare.
Questo è il motivo per cui, nel mio post precedente, suggerivo di lasciare sempre benzina in serbatoio, senza che si raggiunga l'accensione della spia di riserva. E comunque, per "non saper nè leggere, nè scrivere", se io avessi una G Tech, ogni due o tre pieni, la farei andare a benzina per 2-300 km, proprio per mantenere lubrificate parti delicate, come le sedi valvole.
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: baldas78 - 28 Gennaio, 2015, 15:26:59 pm
provo a rispondere...
1) non credo che l'impianto sia di un "terzo soggetto" (Landi, BRC, Vialle o chi per loro)... il "credo" è d'obbligo perchè non ho mai letto nulla a riguardo.

2) secondo medato che Octavia ha l'avviamento automatico se vede che dopo un tot di tentativi non parte a benzina, allora commuta per partenza a metano... ma anche questa è una mia supposizione...

3)  (quoto)  @Marco4671 bisogna dare alla pompa da "bere" per evitare che bruci, per cui diciamo un quarto di serbatoio di benza conviene tenerlo... (io facevo così sulla mia Alfa 146 passata a GPL)
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: Marcomille - 28 Gennaio, 2015, 17:11:45 pm
Leggendo questo topi in sezione skoda di quattro ruote..mi viene da dire...per fortuna che l'octy monti le bombole tradizionali....a questo punto...non saprei che pesci pigliare...

http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/99556.page

Buona lettura
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: bayard - 28 Gennaio, 2015, 17:43:53 pm
Leggendo questo topi in sezione skoda di quattro ruote..mi viene da dire...per fortuna che l'octy monti le bombole tradizionali....a questo punto...non saprei che pesci pigliare...

http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/99556.page

Buona lettura

Scusa ma...l'Octavia G-TEC non monta anche lei bombole in composito?
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: Marcomille - 28 Gennaio, 2015, 17:46:33 pm
Scusa ma...l'Octavia G-TEC non monta anche lei bombole in composito?

No no...non mi pare proprio...a meno che non facciano come è successo su golf...qui bisognerebbe indagare e serve un insider....ma da quanto so per ora le octy sono con le tradizionali..ma pronto in qualsiasi momento ad essere smentito.....
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: bayard - 28 Gennaio, 2015, 17:51:38 pm
No no...non mi pare proprio...a meno che non facciano come è successo su golf...qui bisognerebbe indagare e serve un insider....ma da quanto so per ora le octy sono con le tradizionali..ma pronto in qualsiasi momento ad essere smentito.....

Quindi, se ho capito bene: con le bombole in composito allo stato attuale non è possibile passare la revisione dei 4 anni ma occorre necessariamente sostituirle?
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: Marcomille - 28 Gennaio, 2015, 17:55:37 pm
Quindi, se ho capito bene: con le bombole in composito allo stato attuale non è possibile passare la revisione dei 4 anni ma occorre necessariamente sostituirle?

Bel dilemma...credo che a breve dovrà essere presa in esame una questione del genere a livello unitario tra i vari costruttori.
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: bayard - 28 Gennaio, 2015, 18:00:22 pm
Bel dilemma...credo che a breve dovrà essere presa in esame una questione del genere a livello unitario tra i vari costruttori.

Con quelle 'normali' invece com'è la regola? Revisione ogni 4 anni senza problemi?
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: Marcomille - 28 Gennaio, 2015, 18:02:10 pm
Con quelle 'normali' invece com'è la regola? Revisione ogni 4 anni senza problemi?

Qui credo tu possa trovare tutte le risposte....

http://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=40
Anche qui.....

http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/revisione-bombole-metano-come-fare-e-quanto-costa.html
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: baldas78 - 28 Gennaio, 2015, 18:09:42 pm
è il solito casino all'italiana... in pratica con la circolare ministeriale 17355 DIV3/H del 04.08.2014 hanno "sospeso" la prima revisione periodica delle bombole CNG4 (materiali compositi) fino alla emanazione delle nuove regole di revisione.
Questo però ha fato sì che le auto che montano tali bombole NON POSSANO essere revisionate!  (wall!)
Pertanto in data 16 dicembre 2014 con circolare Prot. n. 28652 - File avviso n. 40/2014 si è concesso, a chi ne faccia richiesta, di poter revisionare un'auto dotata di bombole CNG4, la quale però avrà la limitazione di poter circolare SOLO a benzina!!!!  (idiot)  (ugliys)  fino al cambio delle bombole con altre nuove, oppure fino alla emanazione delle nuove norme di collaudo per le bombole in composito!!!

circolare ministeriale 17355 DIV3/H del 04.08.2014 (https://app.box.com/s/o5q0z22qj5h5wp5wukyy)
circolare ministeriale 28652 del 16.12.2014 (https://app.box.com/s/toucytv7uiwinf4drnqv)
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: Marcomille - 28 Gennaio, 2015, 18:11:51 pm
è il solito casino all'italiana... in pratica con la circolare ministeriale 17355 DIV3/H del 04.08.2014 hanno "sospeso" la prima revisione periodica delle bombole CNG4 (materiali compositi) fino alla emanazione delle nuove regole di revisione.
Questo però ha fato sì che le auto che montano tali bombole NON POSSANO essere revisionate!  (wall!)
Pertanto in data 16 dicembre 2014 con circolare Prot. n. 28652 - File avviso n. 40/2014 si è concesso, a chi ne faccia richiesta, di poter revisionare un'auto dotata di bombole CNG4, la quale però avrà la limitazione di poter circolare SOLO a benzina!!!!  (idiot)  (ugliys)  fino al cambio delle bombole con altre nuove, oppure fino alla emanazione delle nuove norme di collaudo per le bombole in composito!!!

circolare ministeriale 17355 DIV3/H del 04.08.2014 (https://app.box.com/s/o5q0z22qj5h5wp5wukyy)
circolare ministeriale 28652 del 16.12.2014 (https://app.box.com/s/toucytv7uiwinf4drnqv)


Già...il solito casino all'italiana...( minuscolo volutamente utilizzato nel frangente)
Vediamo cosa uscirà dal cilindro...certo che..........
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: baldas78 - 28 Gennaio, 2015, 18:15:07 pm
@Marcomille   (knu)   (knu)   (knu)  capisco il tuo disappunto... ma "italiana" si sarebbe scritto minuscolo lo stesso!!!  (lmao)
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: Marcomille - 28 Gennaio, 2015, 18:16:13 pm
@Marcomille   (knu)   (knu)   (knu)  capisco il tuo disappunto... ma "italiana" si sarebbe scritto minuscolo lo stesso!!!  (lmao)
era solo per enfasi (rock)  (rock)
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: baldas78 - 09 Febbraio, 2015, 11:15:07 am
Mi è capitato di leggere un aggiornamento sulla faccenda bombole in composito, così lo posto qui (ho eliminato certe parti non strettamente necessarie)...
Citazione
Revisione bombole metano in composito: prosegue la farsa tragicomica delle revisioni sospese
Una nuova circolare ministeriale impedisce l’uso del metano alle vetture dotate di bombole in composito con revisione sospesa
Ricordate la brutta storia delle bombole metano in materiale composito che hanno subito dei cedimenti dopo o durante la prima revisione quadriennale?  SicurAUTO ne ha dato notizia  nell'agosto scorso con relativo articolo, ponendo l'accento sul caso Mercedes B 170/180 NGT, auspicando peraltro una rapida applicazione della recente normativa europea ECE ONU 110 (non recepita in Italia) che prevede solo il controllo visivo quadriennale di queste bombole  (garantiscono un ciclo di vita di 20 anni) e non la revisione (vale a dire la sostituzione delle bombole) dopo 4 anni.  In seguito a questi episodi ed all'intervento della VDA (l'associazione delle Case automobilistiche tedesche) il Ministero dei Trasporti ha disposto, con circolare del 4-08-2014, la sospensione della revisione per le auto equipaggiate di bombole metano in materiale composito CNG4, in attesa "della predisposizione di una nuova procedura di revisione che garantisca più elevati standard di sicurezza".
L'ITALIA DISATTENDE LA NORMATIVA EUROPEA - A beneficio dei lettori che non hanno seguito la vicenda dall'inizio, facciamo un breve sunto degli eventi.  Le prime vetture dotate di impianto di alimentazione a metano con bombole in materiale composito tipo CNG4 (anziché in acciaio), sono state immatricolate in Italia circa 4 anni e 1/2 fa. Fra queste vi sono le Mercedes B 170/180 NGT, le Audi A3 g-tron, le Opel Zafira Tourer. Secondo la più recente normativa europea ECE ONU 110 queste bombole, come detto, garantiscono un ciclo di vita di 20 anni e non necessitano di sostituzione dopo 4 anni, come invece prevede la più vecchia e burocratica normativa italiana (vedi circ. 3171- MOT2/C del 19-09-2005) che non fa alcuna distinzione fra bombole in acciaio o in composito. Purtroppo, l'Italia  continua ad applicare la propria vecchia procedura di "riqualificazione periodica" delle bombole che consiste nella sostituzione delle bombole ogni 4 anni, quasi sempre con altre bombole revisionate ma usate. (...)
IL CASO MERCEDES - Al fine di tutelate la propria clientela, Mercedes Benz Italia, nel 2014, si è attivata predisponendo azioni di customer care che prevedono la sostituzione integrale delle bombole a titolo gratuito (sulle B 170/180 ce ne sono ben 5) da effettuarsi presso la rete di assistenza Mercedes. Per questa operazione i clienti pagano solo il costo della mano d'opera (circa 500 euro) che comunque sarebbe stata a loro carico anche in caso di normale sostituzione bombole dopo i 4 anni. Con tale procedura eccezionale le vetture interessate superano le problematiche connesse alla prima revisione bombole così come concepita in Italia. Ma cosa accadrà fra altri 4 anni, in occasione della seconda revisione? Questo nessuno lo ha spiegato, almeno fin'ora. Infatti, neanche l'ultima circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, emanata il 16 dicembre 2014, risponde a tale interrogativo, né predispone l'annunciata nuova normativa. Come se non bastasse, il documento solleva notevoli dubbi interpretativi. Riportiamo di seguito il testo della circolare dal contenuto quanto meno ermetico.
DOPO IL DANNO LA BEFFA - Dunque, i malcapitati ed incolpevoli possessori di auto con bombole in composito, dopo aver scelto l'alimentazione a metano (sostenendo un costo iniziale superiore), nell'intento di risparmiare sui costi di esercizio a lungo termine, si trovano ora costretti ad utilizzare solo la benzina! Ancor meno chiaro appare lo scopo della obbligatorietà di effettuare la revisione solo presso gli uffici della motorizzazione civile, dal momento che la precedente circolare del 4 agosto 2014 ha dato facoltà alla rete ufficiale Mercedes di sostituire le bombole. Infatti la suddetta circolare precisa  che "Resta salva la facoltà, a cura e responsabilità del costruttore del veicolo, della sostituzione delle bombole dello stesso tipo o con bombole previste in fase di omologazione del veicolo". Ad oggi non è dato sapere se tale possibilità è stata sospesa. (...)
DIVIETO DI RIFORNIMENTO - Insomma, la citata revisione a cura della Motorizzazione  civile rende le auto "aventi bombole ricadenti nella fattispecie"  idonee all'uso del metano o no? Nell'ipotesi negativa (che sembrerebbe la più probabile) perché chiamarla "revisione" dal momento che non si revisiona un bel nulla? Inoltre, le vetture omologate monofuel metano come ad esempio la Opel Zafira C Tourer EcoM come possono circolare solo a benzina con il piccolo serbatoio d'emergenza di cui dispongono? Nel frattempo, Federmetano con Circolare 19.2014 del 24 ottobre 2014 (in allegato) informa i propri associati che "tutti i veicoli N1 su cui sono installati serbatoi CNG4 che dopo i primi 4 anni non sono dotati di apposita targhetta, non devono essere riforniti". Siamo tornati al punto di partenza! Questo è il disastroso risultato che le cervellotiche circolari ministeriali hanno causato in appena 4 mesi.  E' peraltro emerso per vie indirette che, in sede di "finta" revisione, sulla carta di circolazione sarà riportata la seguente dicitura: «Il veicolo può utilizzare in via esclusiva solo l'alimentazione a benzina sino a revisione/sostituzione della bombola metano CNG4 scaduta». Eppure, il problema delle bombole metano in composito era già emerso prima ancora del caso Mercedes poiché la Citroen C3 era già equipaggiata con tale tipo di bombole, sostituite in post- vendita  dalla Casa con quelle in acciaio. (...)
Fonte: SicurAUTO (http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/revisione-bombole-metano-in-composito-prosegue-la-farsa-tragicomica-delle-revisioni-sospese.html)

Sicuri che i nostri cuginetti Audi e VW con le bombole in composito siano così fortunati?!?!  (crazy)
Titolo: Re:Qualche domanda sul G-TEC
Inserito da: amales - 09 Febbraio, 2015, 12:15:04 pm
prima di scegliere definitivamente per la Octy, avevo lurkato un po' tra i vari forum di discussione, ondeggiando tra la Golf e la A3 (la scelta G-TEC era già stata fatta oramai  :) ) solo che la questione delle bombole in composito non mi convinceva appieno. A favore del composito c'era il peso in meno che doveva rendere più performante la vettura, solo che -essendoci stato il brutto caso Mercedes- la questione mi spaventava un po'....