Passa al contenuto principale

Topic: Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI (Letto 1422 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Buonasera a tutti,

come da titolo, stavo valutando l'acquisto di questa auto.
Si tratta di ultimo diesel rimasto da un concessionario, e l'allestimento in questione (su cui quindi non ho scelta) sarebbe l'Ambition (Design edition).
Nel prospetto che mi ha dato il concessionario è riportata la presenza di una radio SWING con display a colori di 5 pollici.
Mi pare di capire che questa versione del computer di bordo non sia di certo la più aggiornata.
Volevo quindi sapere, a chi la ha già, se fosse possibile utilizzare le applicazioni presenti sul telefono, come ad esempio spotify per la musica, o il navigatore.

Grazie a tutti per eventuali risposte.

Giuliana

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 1
La swing con display da 5 pollici forse aveva il mirrorlink, che consente l'uso di alcune app compatibili, con telefoni dorati di mirrorlink.

Alla peggio puoi sempre usare il BT streaming (io lo faccio con la mia OLD swing old type). Non è sicuramente la stessa cosa, però

C'è scritto che model year è?

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 2
L'anno dovrebbe essere il 2018.
Questa é una foto degli interni e dello schermo, per capirci:
https://imgur.com/a/iQM6CcK


Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 3
Dalla foto penso di aver trovato il manuale d'uso per avere informazioni più complete se ti può interessare  (driving)

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 4
Dalla foto penso di aver trovato il manuale d'uso per avere informazioni più complete se ti può interessare  (driving)


Grazie, darò subito un'occhiata! Secondo voi comunque sarebbe possibile richiedere (ovviamente a pagamento) l'upgrade alla radio versione Bolero, che almeno dovrebbe avere lo smartlink?

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 5
Ciao, io ho lo swing, ti confermo che ha il mirrorlink (ma devi verificare se il tuo telefono lo supporta, il mio no ad esempio  (ugliys) ), comunque puoi usare android auto (o apple car) e quindi avresti come navigatore google maps o mappe di iphone (oppure waze), funziona bene. Spotify non lo utilizzo ma con android auto lo puoi usare, così come qualche altra app compatibile.
Tramite android auto + bluetooth puoi anche leggere i messaggi del telefono, scriverne tu di nuovi (dettandoli) ecc.

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 6
Ciao, io ho lo swing, ti confermo che ha il mirrorlink (ma devi verificare se il tuo telefono lo supporta, il mio no ad esempio  (ugliys) ), comunque puoi usare android auto (o apple car) e quindi avresti come navigatore google maps o mappe di iphone (oppure waze), funziona bene. Spotify non lo utilizzo ma con android auto lo puoi usare, così come qualche altra app compatibile.
Tramite android auto + bluetooth puoi anche leggere i messaggi del telefono, scriverne tu di nuovi (dettandoli) ecc.

Ero convinta che tutti i modelli di Fabia del 2018 avessero la versione più grande dello schermo, infatti non capisco come mai questa in particolare abbia quello da 5 pollici. Del navigatore mi interessa relativamente perché conto di usare Google maps, ma appunto ero in dubbio sulla connettività con il telefono.
Grazie per la risposta! Diciamo che il sistema multimediale, anche se non é una cosa primaria nella scelta di una macchina, é la cosa che mi ha convinta di meno (almeno per questa versione). Però magari potrei cambiarlo a parte :/ ???

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 7
Anche a me la dimensione dello schermo non mi convince e mi fa pensare che sia una versione senza smartlink (l'insieme di mirrorlink, android auto e Apple car).
La cosa migliore (se riesci) sarebbe quella di tornare lì e vedere se nel menù della radio ci sono i comandi per la connessione.

La sostituzione con Bolero è fattibile, ma ti costa un botto di soldi, soprattutto se fatta con un elemento nuovo ed al service. Ci sono radio compatibili che costano sicuramente meno.

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 8
@Giuliana8 secondo me quella Fabia è al massimo una MY2018 (prodotta tra la metà del 2017 e metà 2018).
Se così fosse, la tua autoradio la trovi qui:
manuale online del 11-2017 a pag. 100.
Per quanto riguarda il sistema smartlink (che comprende mirrorlink, Android Car e Apple Car), purtroppo per quella radio credo non fosse previsto (almeno di serie).
Se guardi nel manuale, infatti, a pag. 105 si vede che il menù "smartlink" è indicato nel paragrafo "menù infotainment dove sotto è riportato "Vale per Infotainment Amundsen, Bolero."
Anche a pag. 146, dove si parla dello Smartlink è ben specificato "Vale per Infotainment Amundsen, Bolero."

FORSE era un optional che si poteva chiedere a parte, ma se non è specificato nella scheda della vettura, secondo me non c'è.

Anche per l'attuale, comunque, esistono 2 Swing (entrambe con schermo da 6,5"): Swing (radio, USD, SD, BT) e Swing+ (radio, USD, SD, BT e Smartlink+)
depliant nuova Fabia a pag. 17
e la Design Edition, di serie, ha la SWING normale (ma da 6,5")

Spero di non averti fatto più confusione  (crazy)

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 9
L'anno dovrebbe essere il 2018.
Questa é una foto degli interni e dello schermo, per capirci:
https://imgur.com/a/iQM6CcK


è una MY2017 o MY2018, ha la swing (vecchia serie) come quella di mia moglie, niente smartlink (quindi no apple carplay, mirrorlink e android auto senza possibilità di metterlo come optional o attivarlo dopo al service).
L'upgrade alla bolero ti costerebbe un occhio della testa (all'incirca 800€ più o meno) e non è detto che la concessionaria ti faccia il lavoro.
La swing usciva con le sole casse anteriori (4) e nelle posteriori non c'era nemmeno la predisposizione (cablaggi) a meno che non fosse installato optional del pacchetto surround (4 anteriori e 2 posteriori).

Se vuoi utilizzare le app sul telefono, lo puoi fare tramite BT selezionando come sorgente il telefono, ma non hai nessuna visualizzazione a video sulla radio e nessun comando da essa

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 10
Grazie a tutti per le risposte.

Si, infatti mi hanno confermato che quelle funzioni non ci sono. Mi ha detto però che la radio può essere cambiata senza troppi problemi, ed é una cosa che sto seriamente valutando, perché comunque le userei molto e non voglio rinunciarci.
Ora, non prendere la macchina solo per la mancanza della radio Bolero mi sembra eccessivo, ma senza dubbio avrei preferito che ci fosse una versione più aggiornata!

Mi hanno anche confermato che è del 2018 la macchina.

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 11
Tieni conto che dovranno anche sostituirti l'interno del cassetto portaoggetti di fronte al passeggero perchè la bolero ha la scheda SD dentro il vano sulla sx e non frontalmente come la swing.

Fatti fare un bel preventivo completo e dettagliato di tutto non si sà mai. Non basta solamente sostiuire la radio e codificare tutto.

Io al posto tuo valuterei anche qualcosa di alternativo che sia compatibile con i sistemi di bordo e che sicuramente costerebbe meno.

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 12
Una alternativa è chiedere se c'è la possibilità di installare la Swing Plus da 6,5 pollici che ha lo Smartlink con Mirrorlink Android Auto e Apple Car Play...  almeno il portaoggetti non si tocca...

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 13
Grazie, Chiederò se é possibile installare quella. Cosa cambia comunque rispetto alla Bolero?

Riguardo le compatibili invece avreste marca in particolare da consigliarmi?

Re:Skoda Fabia Design Edition 1,4 TDI

Risposta n. 14
Credo che la Bolero non ci sia più e sia stata sostituita dalla Swing+
Almeno per la Restyling. Vedo che a listino c'è Swing, Swing+ e Amundsen (navigatore).
Prima, invece, c'era Swing, Bolero e Amundsen