Passa al contenuto principale

Topic: Liquidi da sfiato? (Letto 882 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Liquidi da sfiato?

Buonasera a tutti,

da circa un mese e mezzo abbiamo una nuova Fabia 1.0 75 cv. con la quale abbiamo percorso quasi 1500 km.
Ieri mattina dopo aver tirato fuori l'auto dal box mi sono accorto che sul pavimento (piastrellato) nella zona indicativamente sotto il centro del motore c'erano 2 piccole macchie una di liquido trasparente e una di liquido rosso abbastanza vicine l'una all'altra il che mi ha fatto pensare a liquidi provenienti da tubi di sfiato.
Oggi pomeriggio ho ricontrollato e ho ritrovato le stesse macchioline delle stesse dimensioni anche se l'auto era rimasta in box 10 ore nel primo caso e 20 ore nel secondo.
Oggi riviste le macchie ho controllato (per quello che riuscivo) sotto l'auto e non ho visto zone bagnate ho poi guardato dentro il cofano e neanche li zone bagnate inoltre ho controllato i livelli ed tutto ok, avevo già notato che i livelli di refrigerante (rosso) e freni (trasparente) sono un filino sono sopra il livello max ed entrambi hanno tubicino di sfiato...
Io credo possa essere liquido di sfiato ma non so se effettivamente i tubi di sfiato finiscono in quella zona, la pensate anche voi così?
Mi chiedo perchè non lo avesse fatto nei precedenti km...forse perchè vista la fine del rodaggio abbiamo iniziato a "tirare" un pò di più le marce?
Purtroppo durante la settimana l'auto non resta in box e non poso ricontrollare.

Re:Liquidi da sfiato?

Risposta n. 1
Il liquido trasparente potrebbe essere condensa del clima del tutto normale, però quelle rosse non mi convincono… sarebbe meglio farla vedere secondo me.

P.S: L'olio dei freni non sfiata. Guai è altamente corrosivo… ti giochi la vernice!!!

Re:Liquidi da sfiato?

Risposta n. 2
Il liquido dei freni non sfiata perché.... non sfiata, punto!  (lmao)
È un circuito chiuso come quello del refrigerante del motore, se esce qualcosa è perché c'è una rottura/perdita da qualche parte, no buono.

Il liquido rosso potrebbe essere appunto il refrigerante, magari hai una piccola perdita da qualche parte.
Forse è presto per vederle, ma guarda se sul radiatore hai delle tracce di liquido evaporato.
In ogni caso vai a farla vedere, magari è solo un raccordo stretto male.

Re:Liquidi da sfiato?

Risposta n. 3
Sullo sfiato della vaschetta liquido freni nn sono sicuro, ma la vaschetta del liquido refrigerante ha lo sfiato.
In molte auto è sul tappo, qui c'è un tubetto che esce in alto.
Sicuramente un giro in concessionaria lo faccio appena ho un attimo di tempo, anche perchè non ha nemmeno 1500km l'auto, che comunque gira benissimo.


Re:Liquidi da sfiato?

Risposta n. 5
Aggiornamento,

stamattina non c'erano macchie ma preso da paranoia ho chiamato il concessionario.
Appena ho parlato di possibili macchie d'olio mi ha detto di portare subito l'auto in officina e cosi ho fatto.
Hanno controllato i livelli ed erano perfetti, messo l'auto sul ponte abbiamo guardato assieme ed era tutto asciutto, a detta del meccanico inoltre visto che praticamente sotto è quasi completamente chiusa un eventuale perdita si sarebbe notata subito già sul paracolpi.
Il meccanico dice che liquido trasparente da quella zona può essere condensa, riguardo al rossastro mi ha detto che scarica anche il liquido recuperato dal lavavetri quindi potrebbe essere qualcosa finito li, inoltre mi ha detto che molte parti meccaniche sono coperte di cera e nei primi mesi di utilizzo potrebbe fare qualche gocciolina.
Mi ha rassicurato dicendo che se ci fosse una perdita la si vedrebbe sempre e i livelli scenderebbero, comunque dice che se dovessi notare qualcosa di anomalo loro sono lì apposta.

Quindi alla fine tutto ok, scusate per la paranoia ma meglio una domanda in più e un giro a vuoto in officina che magari trovarsi nelle rogne. (drinking)

Re:Liquidi da sfiato?

Risposta n. 6
Aggiornamento,

stamattina non c'erano macchie ma preso da paranoia ho chiamato il concessionario.
Appena ho parlato di possibili macchie d'olio mi ha detto di portare subito l'auto in officina e cosi ho fatto.
Hanno controllato i livelli ed erano perfetti, messo l'auto sul ponte abbiamo guardato assieme ed era tutto asciutto, a detta del meccanico inoltre visto che praticamente sotto è quasi completamente chiusa un eventuale perdita si sarebbe notata subito già sul paracolpi.
Il meccanico dice che liquido trasparente da quella zona può essere condensa, riguardo al rossastro mi ha detto che scarica anche il liquido recuperato dal lavavetri quindi potrebbe essere qualcosa finito li, inoltre mi ha detto che molte parti meccaniche sono coperte di cera e nei primi mesi di utilizzo potrebbe fare qualche gocciolina.
Mi ha rassicurato dicendo che se ci fosse una perdita la si vedrebbe sempre e i livelli scenderebbero, comunque dice che se dovessi notare qualcosa di anomalo loro sono lì apposta.

Quindi alla fine tutto ok, scusate per la paranoia ma meglio una domanda in più e un giro a vuoto in officina che magari trovarsi nelle rogne. (drinking)
(drinking)