Passa al contenuto principale

Topic: Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv (Letto 10562 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Salve ragazz*, qualcuno di voi ha l'impianto GPL sulla Fabia 1.0 75 cv? Io feci montare l'impianto Landi Renzo dal concessionario, e dopo quasi 15.000 km sto avendo dei piccoli problemi. Voi che impianto avete? (wall!)

Re:Impianto GPL

Risposta n. 1
ciao, cosa intendi per piccoli problemi?

Re:Impianto GPL

Risposta n. 2
un paio di volte non commutava a GPL. riaccendendo l'auto poi andava. Portata in officina, mi hanno regolato l'afflusso del GPL. Ma stamane il problema si è ripresentato.

Re:Impianto GPL

Risposta n. 3
Ciao,
io ho avuto solo un'auto convertita a GPL...

UN PROBLEMA CONTINUO!
Si starava un giorno si e l'altro anche, dovevo sempre portarla in officina per farla regolare...dopo due anni l'ho sbolognata e ho preso la mia prima Octavia (nel Giugno 2000) 1.9 tdi...

...SONO TORNATO A VIVERE!
Però, la prossima (tra 2-3 anni, spero) sarà a metano... (rock)

Re:Impianto GPL

Risposta n. 4
con la vecchia fabia mai un problema... sempre a GPL

Re:Impianto GPL

Risposta n. 5
@Marco4671 prima del 2000 c'erano altri impianti e anche altri tipi di motore!
Avute due auto a GPL ma mai un problema simile, dovrebbe potere commutare in manuale grazie al selettore. Senti pareri da altri impiantisti.
Con il tempo ho capito che non tutti sanno dove mettere le mani!

Re:Impianto GPL

Risposta n. 6
si in manuale poi commuta. ma visto che auto e impianto hanno meno di 15.000 km....... non vorrei questi problemi.

Re:Impianto GPL

Risposta n. 7
Ciao io ho il roomster ed impianto landi renzo omegas 125.000 km funzionamento ottimo mai problemi a parte l'odiadissima spia fumi per miscela troppo ricca ma lo fa solo in determinate condizioni, ed ha sembre commutato velocemente, in estate poi in modo quasi immediato. Con soli 15.000Km non dovresti avere questo genere di problemi, pur vero che un mio amico con opel corsa gli hanno sostituito il polmone dopo 30.000.
Il mio impianto è stato montato nell'officina VW di Verona appena giunta l'auto e prima che arrivasse in concessionaria...(nel lontano 2009)

Re:Impianto GPL

Risposta n. 8
oggi o domani la ritiro. Purtroppo loro mi hanno aggiornato solo la centralina. Dicono che se il problema non si presenta quando la provano, non sanno cosa fare. Quasi quasi la vendo e mi prendo la diesel...

Re:Impianto GPL

Risposta n. 9
Anche questa è una possibilità...occhio che alcune concessionarie non sono attrzzate per l'impianto a gas e si affidano a "gasari" esterni e spesso ad impianti non adatti a quel motore, prima di drastiche soluzioni prova a rivolgerti ad un "gasaro" di conclamata esperienza delle tue parti senti cosa ti dice e poi decidi.

Il tuo problema lo ebba un altra mia conoscenza con la daewo kalos (una disperazione) ma l'auto era vecchia e con oltre 100.000km e molto trscurata, ad ogni modo l'impianto era brc e dava parecchi grattacapi poi si è rivolto ad un "gasaro" serio e per tentativi sostituendo alcun pezzi con altri usati di marca landi l'auto e ritornata a funzionare decentemente.


Re:Impianto GPL

Risposta n. 10
Auto ritirata. La concessionaria l'impianto lo monta nella sua officina. Non riesco a capire come mai non controllano filtri e cose del genere. Comunque l'auto va bene, solo che ogni tanto si presenta questo piccolo difetto.... L'impianto credo sia adatto, l'anno scorso prima di comprare l'auto, ho girato varie concessionarie tra Napoli e Caserta, e montavano tutte lo stesso impianto.

Re:Impianto GPL

Risposta n. 11
Perchè con rispetto parlando ci marciano...un filtro (l'ho preso in internet ) costa 5/7 euro e 10 minuti di lavoro, in concessionaria spesso lavoro a compartimenti stagni. Per inciso esistono diversi filtri di diverse caratteristiche e qualità, quelli più scarsi con filtro interno in carta andrebbero sostituiti ogni 10.000 Km altri con filtro in "bulprem" una sorta di spugna son dati per 20.000 km. Questo in teoria perchè molto dipende dalla qualità del GPL, perciò dato il costo irrisorio con il fai da te me li cambio ogni 10/15.000 km.

Re:Impianto GPL

Risposta n. 12
Salve a tutti.

Mi unisco alla richiesta iniziale di cbr1982 perchè ho il preventivo in mano, e vorrei presto diventare il proprietatio di una Fabia twin color design edition 1.0 MPI 75cv benzina, che vorrei far gasare a GPL.
In concessionario mi hanno detto che il gasista di fiducia, convenzionato con loro, monterebbe un Landi Renzo.
Non mi hanno specificato che modello di impianto, ma il problema non è nemmeno quello.
Vorrei gentilemente chiedere a voi possessori del motore 1.0 MPI 75cv se sapete le sue caratteristiche precise, in particolare riguardo la presenza o meno di punterie idrauliche, sedi valvole rinforzate e valvole autoregistranti.
Mi pare di aver capito, durante la mia ricerca, che sono requisiti fondamentali per il GPL, ma googlando non trovo nulla che riguardi questi dettagli, ma forse non so dove cercare.
Di solito quei dettagli sono inseriti dalla casa in modelli che nascono GPL, o meglio che sono disponibili in catalogo.
Mi hanno detto che la Fabia ha la predisposizione per il GPL, ma non vorrei che per predisposizione intendessero solo "spazio/possibilità".
Purtroppo il mio acquisto è fortemente condizionato da queste info, e spero che qualcuno di voi sappia rispondermi.

Grazie mille a tutti in anticipo.

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 13
Sulle punterie idrauliche al 99,99% direi di sì, al giorno d'oggi credo che solo alcuni motori alimentati a metano dalla casa non le abbiano. (poi magari non li conosco io, ma credo siano ormai generalmente montate su tutti i motori).

Sedi rinforzate non saprei dirti.

Per le valvole autoregistranti da quello che sapevo io, altro non sono che le punterie idrauliche.

Ad ogni modo non è necessariamente detto che le prime (e le ultime) siano strettamente necessarie per il funzionamento a GPL. Anzi (per fare un esempio) Fiat (e mi pare anche Opel) nei primi modelli a metano le tolsero proprio per avere una verifica "costante (mi pare ogni 30.000 km) dell'effettivo stato delle sedi valvole. Le punterie idrauliche potrebbero "nascondere" certi problemi, proprio per la loro tendenza ad "adattarsi" all'usura della sede.
Il problema diventa il costo aggiuntivo che questo comporta.

Anche a Ravenna ne hanno e ne stanno "gasando" molti di quei motori, ma non so poi se ci siano problemi o altro.

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 14
Premetto che non ho esperienze ulteriori di motori "gasati" all'origine, ma solo il caso della Tata Indigo, che ero andato a vedere per mia moglie, prima di prendere la Meriva. Montava un 1.4 benzina con impianto a GPL installato prima della consegna. Aveva le valvole da registrare ogni 8-10.000 km (se non ricordo male), ma non so se anche gli altri costruttori (per esempio, Opel su Zafira a Metano), montassero motori con punterie da registrare periodicamente, o se fossero idrauliche.
Quello che so per certo al 99% è che i motori che nascono per funzionare solo a benzina non hanno le sedi valvole rinforzate. Non ce n'è bisogno, se il motore va a benzina, che non intacca l'alluminio con cui vengono prodotte le teste dei motori, al contrario dei gas, Metano o GPL che sia.
Anche per questo motivo, andrei su un'auto che nasce già per funzionare a gas, anzichè adattare un benzina.