Passa al contenuto principale

Topic: Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv (Letto 10565 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 15
Si informandomi meglio in questi giorni ho letto che le valvole auto registranti e le punterie idrauliche sono la stessa cosa.
E trovando il codice di questo motore ho verificato che tra i ricambi fossero presenti e infatti ci sono.

Sto ancora googlando come un pazzo alla ricerca di qualche descrizione più specifica su questo motore ma temo che sia proprio come dice Marco e che non abbia le sedi rinforzate.

Speravo che fosse in tutto per tutto il motore che monta la Citigo G-TEC, e invece ho letto che per questa è stato modificato appositamente per l'impianto metano, aumentandone pure la compressione da 10,5:1 a 11,5:1.
Stamani però ho trovato un pdf vw dove parlava di questo motore in maniera molto dettagliata e specificava come l'angolazione delle valvole di scarico era fatta appositamente per la migliore compatibilità del motore a tutti i tipi di carburanti.
Però l'ho letto di sfuggita e devo ritrovarlo.

Comunque mi pare di capire che per questo modello sono pochi gli interessati alla trasformazione a GPL.

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 16
Per esperienze passate non comprerò mai più auto da trasformare in aftermarket
e anche tra quelle che escono con l'impianto "dalla casa" cercherei di preferire modelli che nascono per quel carburante (come le G-TEC o la Zafira, per fare esempi) piuttosto che quelle nate benzina e modificate prima della immatricolazione (gran parte delle gasate presenti sul mercato)

Più in generale, credo che lo scarso interesse verso la trasformazione a GPL sia dovuto ai già bassi consumi di quella motorizzazione, che potrebbe portare molto avanti il punto di pareggio.
però la mia è solo una supposizione

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 17
Si, diciamo che chi viaggia molto prende un diesel e chi viaggia poco sta bene a benzina.
Il mio interesse per il GPL parte dal fatto che non faccio tanti km ma la benzina per le "gite" che vorrei fare comunque costa troppo  :)

Comunque il fatto che il motore consuma poco è un vantaggio anche per la trasformazione, lo svantaggio sono i costi di gestione.

Le incognite con il GPL sono maggiori, ma se hai le (ass) che ti vada tutto bene il risparmio è assicurato.

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 18
Per il esperienza diretta , mia moglia con la 1.0 da 75 cv consuma meno di me in citta. Il GPL non ti servirebbe.

Per le gite fuori porta l'abbiamo usata piu volte per farla girare.

Primo viaggio dopo una settimana che era in garage e conta km che segnava 300km, viaggio fino a san benedetto del tronto, giri annessi e ritorno, quasi 700km in una settimana con medie di quasi 19km/l

Altro viaggio a san marino dopo qualche mese, in un weekend 400km, media dei 18.

Viaggio in appennino modenese con passo abetone, media dei 15.

Tutte le medie da pieno a pieno e non da cdb.

Fidati, tienila a benzina che ti eviti possibili rogne in garanzia e dopo (sarebbero dolori).

Se hai tanta paura dei consumi (soprattutto in montagna) durante le gite fuori casa allora il 1.0 non fa per te, gasarlo a mio parere non avrebbe senso:

Perderesti il vano sotto al baule che fa molto comodo.

Potresti incorrre in problemi durante la garanzia.

Se non giri molto, non lo ammortizzi in poco tempo.

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 19
Grazie ale_fabia per i tuoi consumi.

Più della convenienza che comunque è netta visto il costo quasi triplo della benzina in confronto al GPL, l'incognita rimane la trasformazione e possibili problemi.
Nel gruppo vw il GPL di fabbrica è sparito per lasciar spazio al metano, che è una gran fregatura tra le revisioni obbligatorie ogni 2 anni (la prima dopo 4) delle nuove bombole in composito, il costo del metano e la scarsa diffusione dei distributori.

Mi sa che la mia macchina e i suoi consumi mi dovranno andare bene per molto altro tempo, comprare una cloaca qualunque solo perchè nasce a GPL non penso sia la scelta adatta a me.

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 20
@barbarolucente io avevo e ho tutt'ora una fabia2 1.2 a GPL con ormai 160k km fatti tutti a GPL e l'impianto è landi, prestazioni identiche al benzina, consumi molto buoni e mai nessuna rogna.
Attento però a considerare il costo del GPL e basta nelle spese di gestione perché gli iniettori hanno una vita ben precisa ed essa dipende principalmente da quanto sono sofisticati (prestazioni dell'auto dopo la gasatura) e che qualità di GPL hanno i distributori in zona.
Personalmente giravo di media a 70k km di durata, poi gli iniettori si dovevano cambiare, nessuno all'acquisto te lo dice ma confrontandomi con colleghi, amici e conoscenti purtroppo non ho mai trovato nessuno che salvi gli iniettori, è solo questione di tempo.
Detto questo il GPL è comunque conveniente ma devi metterci in conto costo impianto e costo iniettori e fare il confronto, alla fine non vai molto distante dalla benzina e sei vicinissimo al diesel che però ti sconsiglio vivamente visto la poca strada...

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 21
Mia madre con una Hyundai i20 non li ha mai cambiati in 210k km, l'impianto era brc.
Non credo questo dipenda molto dalla qualità degli stessi, ma credo che l'impianto brc offra una migliore efficenza per quanto riguarda la prevenzione.

Girando su internet in questi giorni mi sono accorto di quanto il buon funzionamento di un impianto GPL, sfighe a parte, stia nella qualità del GPL.
Nessun impianto purtroppo resiste a lungo senza un adeguata progettazione, e successivamente una corretta manutenzione.

Da quello che mi è parso di capire, gli impianti Landi (almeno i più utilizzati ovvero gli omegas evo) non sono dotati di filtro in fase gassosa (prima del rail iniettori ma dopo il riduttore) e invece utilizzano solamente un filtro in fase liquida (in entrata al riduttore, in corrispondeza dell'elettrovalvola).
Quest'ultimo non essendo a decantazione, funziona fino a una certa quantità di sporco, per poi lasciarlo passare quando completamente pieno.
E purtroppo il componente che ne risente di più sono proprio gli iniettori.
Per non contare poi che molte assistenze se ne fregano totalmente, vedi la concessionaria Hyundai dove andavamo, e meno male che ce ne siamo accorti per tempo.

Ora che sto valutando l'acquisto di questa Fabia con impianto GPL Landi fatto dal gasista tramite la concessionaria, la presenza di un filtro di decantazione prima del rail iniettori sarà certamente una delle richieste espresse da scrivere chiaramente sul contratto d'acquisto.
E consiglio a tutti quelli coloro che non ce l'hanno, di passare dal loro impiantista per informarsi per l'installazione.
Il filtro si trova sui 20/30 euri su internet, e l'installazione e manutenzione sono semplicissime.

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 22
Ecco il topic giusto!
Landi o BRC?
Bisogna sapere che gli impianti possono gestire una iniezione contemporanea di benzina durante il funzionamento a GPL. Ciò vuol dire che mentre entrambe 10 gocce di GPL ne entrano anche 2 di benza circa. Questo metodo preserverebbe le sedi valvole o comunque ritarderebbe la loro usura.
Ogni auto che va a GPL  sarebbe comunque da guidare a benzina per il 10-15% dei suoi kilometri, gli fa bene.
Inoltre c'è un metodo quello con l'oliatore che spruzza microgocce per salvare la testata.
Detto questo aspetto i vostri riscontri riguardo il GPL su questo motore,ciao

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 23
sotto ragazzi , voglio i vostri pareri sul 1000 3 cilindri messo a GPL !!!

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 24
salve a tutti, sono in attesa di ricevere una fabia wagon 1.0 mpi 75 cv. sarei intenzionato ad installare un impianto GPL (percorro sui 18-20mila km annui, ma in gran parte senza autostrada) ed ho sempre viaggiato con questa alimentazione con le tre macchine avute in precedenza. non ho chiaramente velleità sportive nè particolare interesse per le prestazioni. installerei un landi.  dato però che immagino alcuni abbiano esperienza con questa motorizzazione e col GPL, vi chiederei se avete riscontrato problemi di affidabilità o relativamente ai consumi. grazie


Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 26
Dopo piccoli problemi all'inizio, l'impianto Landi Renzo non mi ha dato più problemi. Ora sono ad 87.000 km

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 27
ciao, quale impianto hai montato ? e quanto sei adesso come chilometri ? hai mai cambiato gli iniettori ?

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 28
Anche io ho optato per il GPL sul piccolo 1.0 MPI di una fabia wagon acquistata da poco: l'impianto è un landi renzo omegas 4, installato presso un installatore di fiducia. Il costo non è stato tra i più competitivi (1500 euro), ma ho preferito rimanere vicino a casa e poter contare sulla garanzia di una persona che reputo affidabile e competente, che mi ha consigliato appunto questo modello di impianto per i motori MPI come il mio. Speriamo bene.  
Avevo comunque trovato in rete che in Polonia in effetti questi MPI erano venduti direttamente da Skoda con l'impianto Landi.
Per il momento (solo 7000 km in cinque mesi) nessun problema e consumi contenuti.
Rispetto a un consumo segnalato di 4.4/4.5 di benzina per 100km, col GPL sono sui 16/17 al litro, guidando in maniera tranquilla, principalmente in extraurbano e quando possibile utilizzando il cruise control. Quanto al GPL, le prestazioni non ne risentono sensibilmente, ma d'altro canto anche a benzina non è certo il motore adatto a cui chiedere straordinari per quanto riguarda ripresa ed accelerazione. Per i lunghi viaggi continui in autostrada, nell'ordine di 1000km, ho mantenuto sempre andature intorno ai 110km/h (ed ho percorso una 30ina di km a benzina ogni 250-300km a GPL).

..dato il chilometraggio gli iniettori sono ovviamente originali, e comunque anche in altre auto a GPL non sono mai riuscito a percorrere più di 90mila km senza doverli pulire o cambiare

Re:Impianto GPL Fabia 1.0 75 cv

Risposta n. 29
Anche io ho optato per il GPL sul piccolo 1.0 MPI di una fabia wagon acquistata da poco: l'impianto è un landi renzo omegas 4, installato presso un installatore di fiducia. Il costo non è stato tra i più competitivi (1500 euro), ma ho preferito rimanere vicino a casa e poter contare sulla garanzia di una persona che reputo affidabile e competente, che mi ha consigliato appunto questo modello di impianto per i motori MPI come il mio. Speriamo bene.  
Avevo comunque trovato in rete che in Polonia in effetti questi MPI erano venduti direttamente da Skoda con l'impianto Landi.
Per il momento (solo 7000 km in cinque mesi) nessun problema e consumi contenuti.
Rispetto a un consumo segnalato di 4.4/4.5 di benzina per 100km, col GPL sono sui 16/17 al litro, guidando in maniera tranquilla, principalmente in extraurbano e quando possibile utilizzando il cruise control. Quanto al GPL, le prestazioni non ne risentono sensibilmente, ma d'altro canto anche a benzina non è certo il motore adatto a cui chiedere straordinari per quanto riguarda ripresa ed accelerazione. Per i lunghi viaggi continui in autostrada, nell'ordine di 1000km, ho mantenuto sempre andature intorno ai 110km/h (ed ho percorso una 30ina di km a benzina ogni 250-300km a GPL).

..dato il chilometraggio gli iniettori sono ovviamente originali, e comunque anche in altre auto a GPL non sono mai riuscito a percorrere più di 90mila km senza doverli pulire o cambiare
la bombola da quanti litri è ? e l'hai messa al posto della ruota di scorta ?