Passa al contenuto principale

Topic: Skoda Fabia Ambition (Letto 1157 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Fabia Ambition

Buonasera,
chiedo cortesemente un chiarimento la Skoda Ambition è una versione recente? Se mi viene proposta con pacchetto Twin Color in cosa differisce dall’attuale modello Twin Color vero e proprio?

Grazie dell’aiuto,
Raffaele

Re:Skoda Fabia Ambition

Risposta n. 1
Ambition è praticamente l'allestimento base di Skoda.
Su quello con dei "pacchetti" si fanno molti altri allestimenti.
La twin color non fa eccezione in questo.
Se guardi il listino disponibile online vedrai che il codice è diviso in due.
Uno identifica carrozzeria e motore, l'altro l'allestimento o, in questo caso, il pacchetto di dotazioni specifiche.

Ma ti stanno proponendo una vettura nuova o una km 0?

Re:Skoda Fabia Ambition

Risposta n. 2
Ciao,
ok chiaro per l’allestimento. Ciò che mi sembra strano ed è un po’ la tua domanda è che l’allestimento Ambition non è più disponibile online e quindi la vettura temo sia una “vecchia” Fabia (anno passato). Sto comprando un’auto nuova... teoricamente!  ;D

Grazie

Re:Skoda Fabia Ambition

Risposta n. 3
Non mi sono spiegato bene.
La Twin Color al 99% risulterà sempre una Ambition, così come le Executive. Questo perchè a livello di "fabbrica" l'allestimento di riferimento è quello, a cui vengono aggiunti gli accessori specifici.
Se ci fai caso, nel listino vedrai che quasi tutti gli allestimenti a parità di carrozzeria (berlina o wagon) e motorizzazione, hanno lo stesso codice (ad esempio per il 1.0 TSI berlina è NJ33C4) che al 99% corrisponde a quello della Ambition (servirebbe un listino un pò più vecchio per verificarlo) a cui viene aggiunto il codice "allestimento" (WIO per Design Edition, WIU per T. C. argento, WIV per T.C. nero).
Spesso nel contratto questa cosa è svidenziata riportando come vettura acquista una Ambition a cui viene aggiunto il Pack "Twin Color".

Se l'auto deve esserre ordinata in fabbrica sicuramente è nuova, se è già presente in rete, allora potresti avere dubbi, ma (in questo caso) dovresti poter chiedere il numero di telaio e verificare che MY è (per sapere se è nuova o vecchia).
Comunque anche se provi a configurarne una nuova, in fondo alla car-card che ti crea il sito, troverai il codice PR che riporta il codice della Ambition.

Re:Skoda Fabia Ambition

Risposta n. 4
Inoltre c'è da considerare una cosa: se i confronti li fai con il configuratore on line, devi considerare che a volte questo non è allineato con l'effettiva disponibilità del prodotto presso la rete commerciale.
Ad esempio potrebbero aver tolto on line delle configurazioni, che invece presso la rete commerciale ancora sono disponibili.
Viceversa, potrebbero aver inserito on line delle configurazioni che invece la rete commerciale ancora non ha la possibilità di ordinare e che lo diventeranno dopo qualche tempo.
Potrebbe anche accadere che on line diano per disponibili di serie certi optional, mentre così poi non è in concreto, perchè magari sul configuratore hanno semplicemente già inserito il modello aggiornato, mentre in concessionaria non è ancora possibile ordinarlo e, magari, nemmeno hanno il listino prezzi aggiornato (anche se on line il configuratore sembra darlo).
A pasticciare in questi modi è stato insuperabile il configuratore di Volkswagen.
Ti riporto la mia esperienza recente: dovendo cambiare l'auto di mia moglie, ci eravamo orientati su una golf o una polo, a metano. Come noto, nel corso della primavera 2018 hanno sospeso gli ordini di entrambe le vetture. Nel configuratore on line, seppure con un ritardo di alcuni mesi, hanno poi tolto le versioni TGI di entrambe le vetture. Tuttavia, passato del tempo, nei primi mesi del 2019 era tornata configurabile la golf e, quindi, uno pensava di poterla ordinare: no, niente da fare. Era si ripartita la produzione, ma la vettura non era ordinabile e si poteva scegliere solo fra quelle di stock che VW destinava al mercato italiano, praticamente in pronta consegna. Inoltre, on line la vettura risultava configurabile ancora con il cambio manuale, mentre invece veniva ora prodotta solo esclusivamente con il DSG. Stesso discorso per la Polo: a inizio giugno era tornata configurabile on line, ma nelle concessionarie non solo non era ancora ordinabile, ma anche la versione configurabile on line non aveva la medesima dotazione di quella che veniva poi effettivamente consegnata. Mi spiego, la Polo highline, stando al configuratore on line, aveva di serie fra le varie anche il lane assist, il park automatico, etc. etc. che invece la highline in stock VW non li aveva. Chieste spiegazioni sul punto a due concessionari molto grossi che conosco, nonchè ad un amico in VW Italia, mi veniva confermato che on line erano state aperte le configurazioni per errore, in vista della ripresa degli ordini (che però era ancora in data da fissarsi) e che inoltre figurava una dotazione che era previsto di adottare, ma non era ancora totalmente definito (e infatti mancava anche il listino prezzi ufficiale). (doh)
Roba da matti  (ugliys)

Re:Skoda Fabia Ambition

Risposta n. 5
Ciao,
grazie ad entrambi mi avete chiarito meglio la cosa. A questo punto devo solo chiedere delucidazioni al concessionario dato che rispetto ad un'auto proposta di quelle nel suo stock, l'alternativa che mi sta proponendo con in più i freni a disco viene descritta nel preventivo come dicevi tu @baldas78:

Modello: SKODA FABIA 1.0 TSI AMBITION
Colore: 8E1Z Argento Brillante Metallizzato Nero Tuli
PW5 Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione up/down
1KT Freni a disco posteriori
5MC Inserti decorativi LIGHT BRUSHED (?)
WIV Twin Color Nero

P.S. Che poi vale la pena mettere i freni a disco posteriori alla Fabia?!

Grazie

Re:Skoda Fabia Ambition

Risposta n. 6
Male non fanno, ma direi che è più una questione estetica.
Io ho una Rapid (più pesante di Fabia) con i tamburi dietro e in 148.000km non hanno dato problemi o malfunzionamenti.
però ammetto che se avessi dovuto ordinarla, molto probabilmente li avrei messi a disco

Re:Skoda Fabia Ambition

Risposta n. 7
Citazione
P.S. Che poi vale la pena mettere i freni a disco posteriori alla Fabia?!

Se pensi di fare montagna o collina o comunque frequenti sali-scendi valuterei i freni a disco posteriori. Noi li abbiamo messi sulla Fabia Twin Color con il TSI 95 CV e devo dire che è stata una buona scelta con il senno di poi poiché il motore, data la piccola cubatura e i tre cilindri, ha veramente poco freno motore (direi nullo...) quindi i freni vanno usati con continuità e, soprattutto se tamburi, si affaticano di più.


Re:Skoda Fabia Ambition

Risposta n. 9
Posto un link di un veloce articolo divulgativo, ma che affronta in modo tecnico la questione dei freni, chiarendo caratteristiche e vantaggi/svantaggi di ciascuna soluzione:
http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/7834/potenza-frenante-sistemi-e-soluzioni-fra-dischi-e-tamburi

Come si può leggere, nelle utilitarie non sportive, i tamburi al posteriore non sono necessariamente e sempre un handicap reale.