Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Yeti => Topic aperto da: oppure - 21 Aprile, 2014, 13:42:12 pm

Titolo: Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: oppure - 21 Aprile, 2014, 13:42:12 pm
Salve a tutti
Devo decidere sull'acquisto di una nuova auto e mi starei orientando su una yeti 1.4tsi col dsg7 (fuori dall'italia esiste) però ogni volta che guardo qualche forum trovo una sfilza di lamentele su DSG e TSI, ovviamente molte si riferiscono a modelli vecchi ma mi sorgono comunque grossi dubbi.  Ora mi chiedo: acquistando una yeti 2014 si rischia di incappare in motori TSI e DSG coi noti difetti risontrati nel passato? Come si fa ad avere la certezza che l'auto che si compra non abbia i difetti per i quali sono stati emessi richiami o altri difetti gia noti? Come si puo verificare la data di fabbricazione di una yeti prima di acquistarla? Grazie a chiunque mi risponderà.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: RobyA112 - 21 Aprile, 2014, 18:09:25 pm
Intanto benvenuto! (welcome)
I problemi sui TSI risalgono alla peggio all'estate autunno 2011, da lì andando indietro nel tempo.
Poi tutto ok.
Anche per il DSG7 sembra che da un paio di anni a questa parte abbiano risolto.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Fralesko - 06 Mag, 2014, 16:57:47 pm
Bè, circa la data di immatricolazione credo basti controllare con il numero di telaio presso una concessionaria. Di solito si trova dietro uno sportellino in plastica posto davanti al sedile passeggero anteriore, sotto la moquette.
Per quanto riguarda il Dsg7 sinceramente ho i tuoi stessi dubbi, soprattutto dopo avere letto questo

http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/cambio-DSG-7-marce-vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html (http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/cambio-DSG-7-marce-vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html)

In Skoda e in Vw però riferiscono che i problemi sono stati risolti. Rimane il dubbio sull'affidabilità nel tempo di due frizioni a secco - non una, bada bene - poichè, a meno che quando ti fermi non selezioni Neutral, una delle due rimane parzialmente innestata per consentire il lento spostamento dell'auto al rilascio del pedale del freno (si chiama trascinamento).
Questa è una particolarità, propria dei tradizionali cambi automatici, già presente anche sul Dsg6 - che io utilizzo da sette anni con soddisfazione - sul quale però sono montate due frizioni multidisco a bagno d'olio, le quali sono decisamente più robuste e longeve.
A favore del Dsg7 però ci sono i consumi più ridotti, per l'assenza di slittamento presente nel bagno d'olio e, alla luce di una prova da me effettuata con questo cambio, la maggior gradualità ed omogeneità nei cambi a secondo dell'uso dell'acceleratore e/o della pendenza delle strade, con un migliore sfruttamento della coppia motrice.
Sette è probabilmente meglio di sei.  ;)
In entrambi i casi comunque i cambi sono praticamente inavvertibili.
Per quanto riguarda il motore 1,4 TSI ho soltanto sentito pareri non favorevoli circa i consumi di benzina.
Un saluto.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 13 Mag, 2014, 13:55:52 pm
Io (perchè ne sto' uscendo ora) ti consiglio di stare lontanissimo dal DSG7,
i problemi non sono risolti (ho un octavia fine 2013),
i costi per le riparazioni sopratutto in caso ti sostiuiscano meccatronica sono altissimi,
l'ultima sostituzione avrei speso circa 7.000 euro (sui diesel saltano spesso anche gli iniettori!)
ora l'ho messa in vendita poihcè se è già la seconda sostituzione,
se la prossima avviene a garanzia scaduta devo chiedere un prestito per riparare il cambio......
delusissimo dal trattamento VW(skoda) che non estende la garanzia neanche a pagamento.....
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: lukkinen - 13 Mag, 2014, 17:17:01 pm

Io (perchè ne sto' uscendo ora) ti consiglio di stare lontanissimo dal DSG7,
i problemi non sono risolti (ho un octavia fine 2013),
i costi per le riparazioni sopratutto in caso ti sostiuiscano meccatronica sono altissimi,
l'ultima sostituzione avrei speso circa 7.000 euro (sui diesel saltano spesso anche gli iniettori!)
ora l'ho messa in vendita poihcè se è già la seconda sostituzione,
se la prossima avviene a garanzia scaduta devo chiedere un prestito per riparare il cambio......
delusissimo dal trattamento VW(skoda) che non estende la garanzia neanche a pagamento.....


guarda ho letto i tuoi 2 post e le incongruenze non sono poche, hai 2 auto del gruppo, entrambe 1.6 che ogni mezzo anno ti si rompono in mano per un valore di ripristino abbastanza elevato, in 6 mesi fai 30000 km e nei diesel saltano gli iniettori!
ora a parte entrare in un forum a gamba tesa raccontandoci disavventure senza una minima prova mi pare na gradassata, ma poi come fai a guidare 2 auto contemporaneamente e a fare tutti sti migliaia di km?
In ultimo dici che la Vag non estende la garanzia nemmeno a pagamento, min***ata colossale, lo fanno solo a pagamento e sono anche felici  (driving)
A te la palla
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: nemesisemen - 13 Mag, 2014, 21:02:37 pm


guarda ho letto i tuoi 2 post e le incongruenze non sono poche, hai 2 auto del gruppo, entrambe 1.6 che ogni mezzo anno ti si rompono in mano per un valore di ripristino abbastanza elevato, in 6 mesi fai 30000 km e nei diesel saltano gli iniettori!
ora a parte entrare in un forum a gamba tesa raccontandoci disavventure senza una minima prova mi pare na gradassata, ma poi come fai a guidare 2 auto contemporaneamente e a fare tutti sti migliaia di km?
In ultimo dici che la Vag non estende la garanzia nemmeno a pagamento, min***ata colossale, lo fanno solo a pagamento e sono anche felici  (driving)
A te la palla


Per quanto riguarda la garanzia, io ho comprato l'estensione di garanzia e la manutenzione completa per 2 anni o 120.000 km, e il venditore (oltre che incredulo) era piuttosto felice...
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 14 Mag, 2014, 09:38:09 am
Citazione

guarda ho letto i tuoi 2 post e le incongruenze non sono poche, hai 2 auto del gruppo, entrambe 1.6 che ogni mezzo anno ti si rompono in mano per un valore di ripristino abbastanza elevato, in 6 mesi fai 30000 km e nei diesel saltano gli iniettori!
ora a parte entrare in un forum a gamba tesa raccontandoci disavventure senza una minima prova mi pare na gradassata, ma poi come fai a guidare 2 auto contemporaneamente e a fare tutti sti migliaia di km?
In ultimo dici che la Vag non estende la garanzia nemmeno a pagamento, min***ata colossale, lo fanno solo a pagamento e sono anche felici







Ciao e grazie per il benvenuto,
se vuoi entro nel merito, ma forse questi link qui' sotto valgono piu' di mille mie spegazioni:


http://forum.quattroruote.it/posts/list/45/81641.page#1756520 (http://forum.quattroruote.it/posts/list/45/81641.page#1756520)
http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/51234.page#1763097 (http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/51234.page#1763097)
http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/cambio-DSG-7-marce-vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html (http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/cambio-DSG-7-marce-vw-i-problemi-e-i-difetti-piu-ricorrenti.html)
http://www.DSG-survey.com/dsg7-world-wide-recall-2013-2014/ (http://www.DSG-survey.com/dsg7-world-wide-recall-2013-2014/)
http://www.briskoda.net/forums/topic/226429-vibrations-in-2nd-gear-DSG-7/ (http://www.briskoda.net/forums/topic/226429-vibrations-in-2nd-gear-DSG-7/)
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9994 (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9994)
http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/61279-DSG-7-vecchia-e-nuova-generazione.html (http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/61279-DSG-7-vecchia-e-nuova-generazione.html)
ecc... ecc... ecc...

C'è anche una pagina Facebook di utenti che protestano contro questo cambio (unico cambio che vanta una pagina facebook),
ma se vuoi prova semplicemente a scivere DSG7 su google......vedi i risultati solo pagine di difetti, richiami, problemi......


1- La mia è una VW (se proprio sei curioso ti dico il modello per MP) è di inizio 2012 1.6 TDI con cambio DSG7 (sembrava quello nuovo poichè la manopolinma e quella con il taso argento davati) acquistata nonostante fosse di gran lunga la piu' costosa rispetto alle dirette concorenti di altre marche,
2 - qualche mese prima un mio parente stretto si è preso la Skoda Octavia sempre DSG7  1.6 TDI (sopra ho riassunto dicendo 2 auto per comodità) con manopolina vecchia quella con tasto di fianco

Tutte e due stesso identico problema......dopo circa 30.000 Km vibrazioni tra 1 e 2 marcia....
allora.....
abbiamo fatto 2 ricerche e scopri che:
richiami in Cina, Australia, America, estensioni di garanzia obbligate dagli stati di cui prima, blocchi vendite del DSG7 per i taxi in Belgio.....
insomma vuoi difendere a tutti i costi la tua auto.....
mi dispiace ma questo cambio DSG7 (e mi fermo al solo cambio) è indifendibile, e non è un componente secondario poichè se ti và bene rimani per strada, se ti va' male capace che entra la N e ti trovi in mezzo ad un incrocio con un pulmann che ti viene addosso!!!


capisco che offendere le auto per alcuni possa essere lesa maesta'
ma il topic si intotala DSG è affidabile,
io vi porto la mia esperienza, se da' fastidio parlar male delle nostre auto mettetelo come regola di questo forum e me ne tengo alla larga.....


La garanzia VW la fa' con l'estensione SOLO al momento dell'acquisto......
Ripeto SOLO al momento dell'acquisto (se vuoi in MP ti mando lettera di VW italia....ma nache no....)
quindi prima di dire che qualcuno dice minchiate almeno informati!!!!

non dopo (che è quello che ho chiesto io), per il resto nonostante i disastri DSG in italia se la garanzia è scaduta sei in balia delle onde!!!!!......ed i costi sono altissimi per il cambio della meccatronica,

Ripeto scrivo queste cose non contro Skoda VW o chessoaltro cosi' per sport........scrivo perchè le ho (abbiamo) vissute e non auguro a nessuno di ritorvarcisi.  e a parte la noia dei fermi il problema grosso si ha quando con un danno di parecchie migliaia di € non sai proprio cosa fare......e noi ci abbiamo smenato un mucchio di soldi .....e mi fermo qui' poichè alcune questioni sono ancora aperte.......

Uno a zero palla al centro.......
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: lukkinen - 14 Mag, 2014, 12:07:55 pm





1- La mia è una VW (se proprio sei curioso ti dico il modello per MP) è di inizio 2012 1.6 TDI con cambio DSG7 (sembrava quello nuovo poichè la manopolinma e quella con il taso argento davati) acquistata nonostante fosse di gran lunga la piu' costosa rispetto alle dirette concorenti di altre marche,
2 - qualche mese prima un mio parente stretto si è preso la Skoda Octavia sempre DSG7  1.6 TDI (sopra ho riassunto dicendo 2 auto per comodità) con manopolina vecchia quella con tasto di fianco......................


e con questo che hai scritto le incongruenze aumentano se rapportiamo alle 2 dichiarazioni precedenti (2 post), rileggiti e capirai da solo;  oppure chiedi "l'aiuto da casa che vuoi che ti dica  ;)


.........
insomma vuoi difendere a tutti i costi la tua auto.....
mi dispiace ma questo cambio DSG7 (e mi fermo al solo cambio) è indifendibile, e non è un componente secondario poichè se ti và bene rimani per strada, se ti va' male capace che entra la N e ti trovi in mezzo ad un incrocio con un pulmann che ti viene addosso!!!


capisco che offendere le auto per alcuni possa essere lesa maesta'
ma il topic si intotala DSG è affidabile.......

"

....................la mia è una manuale  ;) , non difendo le auto, difendo la libertà di esprimere i concetti in maniera costruttiva e correttamente interpretabili senza dover fare un lavoro di intelligence per distinguere il troll dall'utente con problemi veri



La garanzia VW la fa' con l'estensione SOLO al momento dell'acquisto......
Ripeto SOLO al momento dell'acquisto (se vuoi in MP ti mando lettera di VW italia....ma nache no....)
quindi prima di dire che qualcuno dice minchiate almeno informati!!!!

non dopo (che è quello che ho chiesto io)

.....................



non mi pare che lo avevi specificato, rileggiti
  (rock)

Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 14 Mag, 2014, 12:27:13 pm
Citazione

e con questo che hai scritto le incongruenze

a questo punto dimmi che dubbi (le chiami incongruenze ma non le citi......) hai e se mai ti rispondero'......

Citazione

difendo la libertà di esprimere i concetti in maniera costruttiva e correttamente interpretabili senza dover fare un lavoro di intelligence per distinguere il troll dall'utente con problemi ver


.....e guarda a caso tutte stà polemiche con chi si è permesso di "offendere" l'auto posseduta, scommetto che se avessi scritto che il DSG7 era un cambio fenomanale con tempi di cambiata velocissimim (cosa vera per altro) e robustissimo non saremmo qui' a perder tempo pero' per onestà intelletuale VOGLIO mettere in allerta chi prende sto' cambio sopratutto il 7 marce a secco!!!

Citazione
non mi pare che lo avevi specificato, rileggiti

si vabbe' dal contesto si poteva capire, vabbena specificero' tutto da ora in poi......
a tal proposito mi vien da dire anche qui' che di norma ormai tutte le case danno almeno 3 anni di garanzia GRATIS(fino a 100.000 Km),
chi arriva anche a 5 addirittura Kia fino a 7,
VW (credo all'epoca anche Skoda) ti da' solo quella legale (2 anni) se la vuoi piu' lunga te la paghi......ma tanto sono auto robuste......


P.S. hai letto almeno i link, forse non ti sono chiare le dimensioni di questa truffa, aggiungo che per una famiglia che spende 30k € per comprarsi un auto (e magari si sobbarca un debito per diversi anni) doversi trovare a vedersela con un problema cosi' oneroso non è una gran bella cosa....
no perchè se ci avessi dato uno sguardo non staremmo a disquisire sulle mie presunte incongruenze..... comunque se vuoi ti vendo la mia auto cosi' il prossimo troll potresti sembrare tu.....   (welcome)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Piter - 15 Mag, 2014, 22:35:34 pm
ad entrambi stop, siete ormai fuori discussione in maniera ben evidente.
qui si discute tranquillamente, non ci si attacca.

ricordo in generale che venire a scrivere qui o su qualsiasi altro sito/forum dei propri problemi avuti con fare da in****to non risolve nulla.

ORA. personalmente ti ringrazio Tiziano per aver riportato la tua sul cambio, mi spiace dei problemi che hai avuto.
Lukkinen, ti invito a pensare alle parole che usi prima di rispondere ai topic. c'è chi capisce il tuo intento di aiutare e chi no, di sicuro è che se rispondi con poca gentilezza o con fare accusatorio la colpa è indiscutibilmente tua.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: chris82rs - 07 Giugno, 2014, 20:42:01 pm

Per quanto riguarda la garanzia, io ho comprato l'estensione di garanzia e la manutenzione completa per 2 anni o 120.000 km, e il venditore (oltre che incredulo) era piuttosto felice...

ciao nemesisemen,anche io sulla mia rs ho esteso la garanzia 2+2 e relativi tagliandi.
In merito a questo ti chiedo se skoda o vw ti hanno inviato qualcosa da presentare al tagliando? In conce mi han detto che mi sarebbe arrivata a casa tipo una card vw,non quella skoda che ti forniscono per gli sconti.
Spero di essermi spiegato e scusate l'ot,se qualcuno sa rispondermi ringrazio in anticipo.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: nemesisemen - 07 Giugno, 2014, 20:44:03 pm
Ciao! A me hanno detto che macchina e telaio sono codificati nel loro sistema, quindi non mi servono card, comunque ho ricevuto una busta da skoda, con il catalogo accessori!
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: chris82rs - 07 Giugno, 2014, 20:49:05 pm
Ok,allora varrà lo stesso,mi han spiegato che non c'è più il vecchio libretto dei tagliandi ma è tutto computerizzato e rimane nel database skoda. Allora attenderò il catalogo!
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: lukkinen - 07 Giugno, 2014, 20:58:25 pm

ad entrambi stop, siete ormai fuori discussione in maniera ben evidente.
qui si discute tranquillamente, non ci si attacca.

ricordo in generale che venire a scrivere qui o su qualsiasi altro sito/forum dei propri problemi avuti con fare da in****to non risolve nulla.

ORA. personalmente ti ringrazio Tiziano per aver riportato la tua sul cambio, mi spiace dei problemi che hai avuto.
Lukkinen, ti invito a pensare alle parole che usi prima di rispondere ai topic. c'è chi capisce il tuo intento di aiutare e chi no, di sicuro è che se rispondi con poca gentilezza o con fare accusatorio la colpa è indiscutibilmente tua.


Piter il giorno che capirai le cose che scrivo farò festa ed il giorno che saprai distinguere un utente da un paratroll farò doppia festa!
ti saluto  8)

visto che mazza ti ha ringraziato, replico per lui gli stessi concetti e vi do un consiglio....leggete bene prima di schierarvi con chi capita "ad sensum"

io rimango delle mie idee, ponderate prima e dopo  (birra)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Piter - 08 Giugno, 2014, 21:36:18 pm

ciao nemesisemen,anche io sulla mia rs ho esteso la garanzia 2+2 e relativi tagliandi.
In merito a questo ti chiedo se skoda o vw ti hanno inviato qualcosa da presentare al tagliando? In conce mi han detto che mi sarebbe arrivata a casa tipo una card vw,non quella skoda che ti forniscono per gli sconti.
Spero di essermi spiegato e scusate l'ot,se qualcuno sa rispondermi ringrazio in anticipo.
forse parli del CarFull Service? a me se ricordo bene la hanno data con la documentazione al ritiro, per posta è arrivata la Skoda & Friends.

nel dubbio fai un colpo di telefono al rivenditore con il quale hai fatto il contratto e chiedi ;)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 12 Luglio, 2014, 21:57:49 pm
....

[admin]messaggio modificato[/admin]
comunque visto che mi sono liberato della mia meravigliosa touran DSG7, ora posso ance scrivere cosa succede a scegliere questo tipo di auto:
sono riuscito a fare uno scambio (ho preso una Nissan sara' dura che vada peggio della touran),
il primo concessionario contattato manco l'ha voluta vedere sapendo del cambio e della garanzia ufficiale scaduta,
il secondo mi ha contattato lamentandosi che non riusciva a venderla poichè gli acquirenti si informavano in VW dove risultava il cambio della meccatronica e degli iniettori,
facevano 2 ricerche ed il danno era fatto!!!,
uno del call VW ha addirittura sconsigliato lacquisto a 2 potenziali acquirenti!!!!
comunque è riuscito a liberarsene dando 2 anni di garanzia ad un acquirente senno non riusciva a darla via,

anche io prima di venderla avevo chiesto l'estensione ma dato che non l'avevo fatta all'acquito vw non la riconosceva...
comunque meglo cosi' ora sono piu' tranquillo,
il problema del DSG non è se si romperà.....ma quando si rompera,
e sappiate che VW potrebbe fuori garanzia non riconoscere nulla, con costi di riparazioni altissimi
quindi se uno ha in previsione di tenersi l'auto per la durata della garanzia gli và ancora ancora bene (avrà qualche difficoltà a venderla...)
ma se, come tanti e come me, fate un investimento sulla durata....
vi direi di lasciar assolutamente perdere il DSG7....ma in generale il gurppo VW (se non credete a quello che scrivo basta fare un giro in rete ormai è pieno di persone che si lamentano dei mezzi VW, o da qualche meccanico non VW amico....) 
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: chris82rs - 12 Luglio, 2014, 22:13:33 pm
Tiziano il tuo è un parere personale,mi spiace che tu non ti sia trovato bene,ma i problemi al DSG sulle auto nuove sono stati risolti. Dire lasciar stare vw mi pare molto azzardato,infatti golf e compagnia tirano sempre tantissimo,così come tutti i marchi del gruppo,basta considerare l'aumento di vendite di skoda per esempio!
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Mario D. - 13 Luglio, 2014, 10:05:59 am


il problema del DSG non è se si romperà.....ma quando si rompera,
e sappiate che VW potrebbe fuori garanzia non riconoscere nulla, con costi di riparazioni altissimi
quindi se uno ha in previsione di tenersi l'auto per la durata della garanzia gli và ancora ancora bene (avrà qualche difficoltà a venderla...)
ma se, come tanti e come me, fate un investimento sulla durata....
vi direi di lasciar assolutamente perdere il DSG7....ma in generale il gurppo VW (se non credete a quello che scrivo basta fare un giro in rete ormai è pieno di persone che si lamentano dei mezzi VW, o da qualche meccanico non VW amico....)

Girando per la rete trovi facilmente persone che si lamentano per qualsiasi cosa..... :(
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: baldas78 - 13 Luglio, 2014, 10:37:01 am
a mio avviso il problema è che spesso la gente scrive solo "che schifo qui, che schifo lì" mentre per essere utile un reclamo dovrebbe dire un pò di cose, tipo modello dell'auto, motore, trasmissione, anno di fabbricazione, km percorsi e quando si è presentato il problema.
Quando cercavo notizie sul DSG (il 7 marce in particolare) ho trovato gente che parlava per sentito dire, gente che lo elogiava perchè in 1000 (mille) km fatti in 6 mesi non aveva avuto nessun problema...
cmq in effetti tutte le lamentele che avevo  letto erano per auto costruite ante 2012.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 14 Luglio, 2014, 09:29:26 am
dunque spero  sia l'utlima risposta....tanto abbiamo già detto quasi tutto,
il mio intervento ha il solo scopo di allertare chi ha intenzione di comprare questo tipo cambio,
io se monetizzo ci ho lascito per terra circa 8000 euro,
se fossi stato un caso isolato vi avrei tranquillamente detto che ho avuto la classica macchina sfigata....
e vi diro' di piu' l'avrei rivenduta e ricomprata del tutto uguale....
purtroppo (non credete a me informatevi che di materiale ne trovate),
questa ha i numeri per essere considerata una vera e propria truffa,

il problema del DSG purtroppo (per chi cella) non risulta essere ancora risolto,
il richiamo sull'olio, già fatto in altri paesi, non ha risolto nulla, forse allunga un po di piu' la vita delle frizioni,

se cerchi in rete trovi che da circa un anno in Belgio addirittura VW (skoda, seat et simila) ha smesso di proporre ai taxisti la vendita di tale cambio (solo il DSG7 a secco...)

se qualcuno ha notizie diverse di risoluzioni sarei curioso di sapere cosa e come hanno risolto, io dalle notizio che ho so che risolvono dando "semplicemnete" estensioni di garanzia su tale componente (non da noi),

non vuol essere una critica alle notre preziose auto,
io prima della Touran  1.6 TDI DSG7 (cosi' avete anche il modello) ho avuto una A6 2.5 del 2000 con cui non ho avtuo il benchè minimo problema,
ma stiamo parlando di una auto di quasi 15 anni fa' quando il marchio lavorava bene.....
e anche qui' c'è un interessante articolo del crollo delle affidabilita VW (e Toyota che pero' i richiami li fa'):


Affidabilita marchi:   Audi una delle piu difettose!!!
incredibile le honda sembrano vicnere con margine....
http://motori.it.msn.com/auto/foto/la-top-10-delle-marche-pi (http://motori.it.msn.com/auto/foto/la-top-10-delle-marche-pi)ù-e-meno-affidabili?page=3
http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/59649-engine-reliability-2013-a.html (http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/59649-engine-reliability-2013-a.html)


Ennesimo difetto su Golf7:
http://www.automobilismo.it/volkswagen-golf-7-problemi-di-infiltrazione-auto-19595 (http://www.automobilismo.it/volkswagen-golf-7-problemi-di-infiltrazione-auto-19595)


Cito un pezzo di questo articolo interessante:
Volkswagen ha accelerato non poco negli ultimi anni con l’impiego di piattaforme comuni per la realizzazione di modelli Audi , Skoda, VW e Seat. I vantaggi sono indiscutibili: minori costi, tempi di assemblaggio ridotti e la possibilità di rifornire prima i ricambi.

Il rovescio della medaglia è una fragilità notevole in caso di difetti. Espone infatti il gigante tedesco a potenziali e costosi richiami su larga scala, come è successo nei tempi recenti alla rivale Toyota.


I prezzi delle VW pero mica sono scesi!!!!
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 14 Luglio, 2014, 22:14:13 pm

ad entrambi stop, siete ormai fuori discussione in maniera ben evidente.
qui si discute tranquillamente, non ci si attacca.

ricordo in generale che venire a scrivere qui o su qualsiasi altro sito/forum dei propri problemi avuti con fare da in****to non risolve nulla.

ORA. personalmente ti ringrazio Tiziano per aver riportato la tua sul cambio, mi spiace dei problemi che hai avuto.
Lukkinen, ti invito a pensare alle parole che usi prima di rispondere ai topic. c'è chi capisce il tuo intento di aiutare e chi no, di sicuro è che se rispondi con poca gentilezza o con fare accusatorio la colpa è indiscutibilmente tua.


Quoto, in tutto e per tutto!
E, se posso aggiungere il mio parere (e la mia esperienza indiretta), sembra che i problemi al DSG7 siano stati risolti anche in Europa, indirettamente, grazie ai richiami effettuati in Asia e negli States.
Magari avrò gli stessi problemi anch'io, ma per ora sono fiducioso.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 30 Ottobre, 2014, 09:20:11 am
Purtoppo proprio oggi mi ha scritto  un altro sfortunato possessore di DSG7 con auto di circa UN ANNO (TSI 140 Cv) anche lui con stessi problemi di "sfrizionamento" ala combio....
per fortuna sembra sotituzione completa in garanzia (ci mancherebbe!!)
altro che risolti i problemi al DSG7......
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: baldas78 - 30 Ottobre, 2014, 11:43:51 am
per curiosità... quanti km ha fatto?
in che tipo di strada?
scusa le domande... ma è per capire meglio la situazione...
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: maxfly - 30 Ottobre, 2014, 13:02:50 pm
Tiziano, grazie dei links e delle informazioni che comunque sono arrivate. Per quel che iguarda stare lontano dal Gruppo VW (simpatici o meno) penso che si tratti di un salto alle cov
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: maxfly - 30 Ottobre, 2014, 13:07:16 pm
sorry , partito incompleto.. :-( Stavo dicendo che il tuo ultimo post mi sembra decisamente un salto,alle conclusioni..
Personalmente ho una Yeto con 170k ed è un gioiellino, prima c'era una a4 avant quattro con 165k, prima ancora una Passat TDI 130 cv con 65k, prima ancora una A4Avant 1.8Tsi benzina co 125k...
nessuna di queste ha mai dato problemi..
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 30 Ottobre, 2014, 13:28:13 pm
Attenzione non vuole essere una critica  a chi ha scelto queste autovetture.....
poichè (purtroppo ) anche io ne ho scelta una del gruppo :)

sto' (stiamo) solo mettendo parecchio allerta agli sfortunati utenti che hanno malauguratamente preso il DSG7 e si trovano con un grosso problema da risolvere, ti dico non è il caso isolato di qualche cambio qui' c'è qualcoa che assomiglia tanto ad un grosso difetto di produzione.

per cio' che riguarda l'autovettura è una VW TSI 140 cv con soli 19.000 Km e un anno e mezzo scarso....(non ha fatto il primo tagliando),

riporto una nota interessante che mi ha scritto questo utente  riportata sul suo (ma credo tutti) manuale riguardo al combio DSG:
Ti dico solo questo: sul libretto delle istruzioni, a pagina 189 del Manuale di Istruzioni dell’auto, c'è scritto che:

Il cambio a doppia frizione può surriscaldarsi se si eseguono continue fermate e ripartenze, si procede lentamente nel traffico, si avanza a singhiozzo a causa di code e così via. L’eventuale surriscaldamento viene segnalato da una spia sul cruscotto e, in determinati veicoli, da un messaggio che appare sul quadro strumenti. Può anche sentirsi un segnale acustico. Fermarsi ed attendere che il cambio si raffreddi.



A pagina 3 del Programma Service in dotazione all’auto, tra le condizioni di impiego difficili citano testualmente “l’uso prevalente in città o comunque su tratti che impongono continue fermate e ripartenze”.



Evidentemente in VW non si rendono conto che sono proprio queste le condizioni di traffico che spingono un cliente a preferire la comodità e la maneggevolezza del cambio automatico rispetto a quello manuale.



Sarei curioso di sapere quali sono, secondo loro, le condizioni di impiego normali? Solo autostrada?



All'acquisto, nessuno dei venditori ovviamente mi ha parlato di possibili difetti e/o limitazioni del cambio DSG e che, per l’utilizzo che avrei fatto io dell’auto (casa – lavoro), forse questo cambio non era adatto alle mie esigenze. Tutti, e dico tutti, ne parlavano solo bene.



Quindi la domanda è: me lo consigliavano perché è un prodotto valido, oppure solo per farmi spendere più soldi?
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: baldas78 - 30 Ottobre, 2014, 15:06:54 pm
lungi da me il voler difendere a spada tratta il gruppo VW, ma anche le frizioni di un cambio manuale in città o in coda con continue fermate e partenze, se tieni sempre la marcia inserita a lungo andare tira le cuoia, oppure se guidi come certi vecchietti (motore a palla e frizione sempre premuta) la frizione la fai secca in un lampo.
Il DSG ha (per volontà del costruttore) la funzione di trascinamento anche a motore al minimo, per poter eseguire tutte quelle manovre (come i parcheggi) in cui si richiede un controllo anche a bassa velocità del veicolo.
Per fare questo, però, l'unica possibilità che ha la centralina è quella di far slittare le frizioni (che poi è quello che fa anche un essere umano quando fa manovra).
La differenza fondamentale sta nel fatto che quando sei fermo con la marcia inserita, col manuale la frizione la  tieni premuta a fondo (quindi i dischi sono staccati l'uno dal'altro e tutta la forza è retta della molla della frizione) mentre il DSG tiene sempre la frizione della prima marcia pronta a chiudere (quindi i dischi sono molto vicini e tendono a consumarsi, ma anche a surriscaldarsi)
Il consiglio per l'uso, come detto da qualcuno di questo forum che col DSG7 ci convive tutti i giorni,  è quello di mettere in N ogni qualvolta ci si ferma (semaforo o simili).
la guida in città è una delle condizioni peggiori per la trasmissione dell'auto, proprio perchè la frizione è sempre sollecitata. Lo è anche per il motore, perchè spesso sta fermo e non riesce a raffreddarsi con il movimento dell'aria e perchè il funzionamento al minimo non è quello ideale. per questo la guida cittadina è da considerarsi un impiego difficile.
concludo (non per polemica, ripeto) facendo notare che una vettura immatricolata circa un anno e mezzo fa (immatricolata ad inizio 2013), è facile che sia ancora tra quelle prodotte nel 2012, quindi soggette al problema al DSG7 di cui si parla.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Widder81 - 30 Ottobre, 2014, 21:42:04 pm
Personalmente penso che una rondine non fa primavera e che se anche un dsg7 post 2012 presenta difetti non vuol dire per forza che tutti sono da buttare. Penso che sia necessario considerare i numeri generali di cambi prodotti e di quelli difettosi. Io per togliermi il pensiero sono passato al manuale, ma considero tutt'ora il DSG un cambio ai vertici. Spero vivamente che non si verifichi di nuovo questa "moria" di cambi come abbiamo già visto e che quello che hai segnalato sia solamente un caso isolato.  :)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 30 Ottobre, 2014, 22:00:34 pm
Io ho il DSG 7 da 5 mesi, con cui ho fatto oltre 20.000 km. Mai dato (fnora...sgrat sgrat) nessun problema. Ovviamente, come già specificato da Diego nel suo lungo e completo post, quando mi devo fermare metto sempre il cambio in N, cosa che molti (mio padre in primis, ma lui ha il DSG 6, in bagno  d'olio) si ostinano a non fare. Facendo così, penso che le frizioni dureranno un pò (un bel pò, spero) in più.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 31 Ottobre, 2014, 09:12:15 am
Io la "pratica" del cambio in folle quando ci si avvicina ad un semaforo l'ho adottata forse troppo tardi....
c'è da dire che quendo ti consegnano l'auto non ti dicono di fare cosi' (anzi c'è chi dice che è altrettantio pericoiloso pichè quando è in folle non riuscirebbe a raffredarsi bene.....)
siente sicuri che, a prescindere dai difetti del DSG, sia corrfetto l'uso del cambio cosi'??


Per quel che riguarda la difettosità del DSG abbiamo gia' detto tanto.....io se era solo la famosa rondine sarei ancora in giro con il mio bel DSG.....qui pero si tratta di un invasione di rondini!!!! ::)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: baldas78 - 31 Ottobre, 2014, 09:30:21 am
semplice curiosità (anche per vedere quanto realmente ne so di questo cambio) ma mi sfugge cosa non si raffredderebbe bene arrivando in folle ad una fermata (tipo semaforo)...
il motore è comunque acceso (a meno che tu non stia parlando di veicoli con S&S) quindi il liquido di raffreddamento nel motore gira...
gli ingranaggi del cambio (essendo vincolati al resto della trasmissione e quindi alle ruote) girano ugualmente all'interno dell'olio del cambio... i dischi frizione girano (in quanto solidali con gli alberi del cambio) e il volano gira in quanto solidale al motore...

il pericolo piuttosto potrebbe essere quello di essere senza "freno motore" (essendo in folle), ma non è che stiamo parlando di percorrere delle discese a velocità folli, si parla di situazione in cui sei pressochè fermo...
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 31 Ottobre, 2014, 11:13:43 am
Io la leva in N la metto solo quando mi fermo, non quando mi avvicino. Personalmente, credo che si scaldi (e, conseguentemente, si consumi) di più quando ci si ferma e si tiene la leva in D e il piede sul freno. Così, le frizioni strisciano (poco o tanto che sia), quindi fanno attrito, che crea calore, usura e pulviscolo di frizioni, che "potrebbe" creare problemi per la durata degli altri componenti del cambio. Detto ciò, è risaputo che una frizione di un cambio manuale ha una durata nettamente inferiore se utilizzata in prevalenza in città. Non per niente, le utilitarie che vengono impiegate nelle città tipo Roma, Napoli, Milano, Catania (per fare degli esempi di città congestionate dal traffico) in media durano non più di 60-80.000 km. Ovvio che 19.000 km sia una durata davvero troppo al limite, ma nelle condizioni più estreme direi che non ci si può aspettare che duri più di una normale frizione di un cambio meccanico.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tiziano - 31 Ottobre, 2014, 12:53:09 pm
Per i cambi automatici c'è da fare un importante distinguo, i cambi "meccatronici" tipo cmp-6, tct e DSG ecc.. ed i cambi a vairiatore tipo le ibride toyota,
questi ultimi vivno anche piu' dell'auto stessa,
i primi effettivamente sono molto piu' complicati e quindi meno affidabili....
pero' un cambio deve durare almeno 100.000 Km, poi ci stà che qualche rottura come per ogni componente dell'auto...
ma se per voi è normale che un componente di questo genere si rompa / sia da sostituire entro i 100.000 km mi viene spontane chiedere:
lo sapevate al momento dell'acquisto e siete comuqnue disposti a rischiare?
avete idea di quanto costa (spero di non nei vostri casi) cambiare il cambio!!!??? (questo particolare non è indifferente, se mi si rompe un componente da poche centinai di eu ok....ma se sono migliaia altro discorso)....


per quel che riguarda metter la N fermi al semaforo io vi consiglio semplicemente di chiedere ad un meccanico onesto meglio se non VW (fanno solo marketing quelli!!)
poichè da nessuna parte stà scritto di fare cosi'.......capace che per una cosa cosi' non ve la passano in garanzia!!! (wall!)

posto una discussione un po' lunghetta in cui vengono trattate anche queste cose, e aggiornamenti al DSG:
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690 (http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: nemesisemen - 31 Ottobre, 2014, 13:14:12 pm
Se ti si rompe qualcosa (non esiste prima del previsto, nessuno prevede che le cose si rompano) quella cosa fa schifo. Finché va siamo tutti contenti.

Io sono contento, non beota, consapevole del fatto che più un meccanismo è complesso più è soggetto a problematiche.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 31 Ottobre, 2014, 13:50:32 pm
Citazione da: "tiziano"
...per quel che riguarda metter la N fermi al semaforo io vi consiglio semplicemente di chiedere ad un meccanico onesto meglio se non VW (fanno solo marketing quelli!!)
poichè da nessuna parte stà scritto di fare cosi'.......capace che per una cosa cosi' non ve la passano in garanzia!!! (https://www.skodaclub.it/Smileys/default/wallbash.gif)

posto una discussione un po' lunghetta in cui vengono trattate anche queste cose, e aggiornamenti al DSG:
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690 (http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690)
Guarda che mettere il cambio in N equivale a lasciare la leva di un manuale in folle. Quindi, non capisco che problemi possano accadere al DSG, lasciandolo in N... Piuttosto, visto che con la leva in D e il freno premuto, le frizioni non si staccano mai completamente, sarà più problematico questo tipo di utilizzo, piuttosto che lasciare in N...

Comunque, io sono arrivato a 20.274 km in 5 mesi e mezzo e, batteria e Amundsen a parte, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Pure il DSG, che sembrava dovesse avere rogne a non finire, per ora mi ha soddisfatto in pieno e se darà problemi, ve lo farò sapere (secondo i critici, accadrà a breve).
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Fralesko - 01 Novembre, 2014, 16:28:56 pm
Citazione da: "Marco4671"
Citazione da: tiziano...per quel che riguarda metter la N fermi al semaforo io vi consiglio semplicemente di chiedere ad un meccanico onesto meglio se non VW (fanno solo marketing quelli!!)
poichè da nessuna parte stà scritto di fare cosi'.......capace che per una cosa cosi' non ve la passano in garanzia!!! [img width=31,height=25]https://www.skodaclub.it/Smileys/default/wallbash.gif[/img]

posto una discussione un po' lunghetta in cui vengono trattate anche queste cose, e aggiornamenti al DSG:
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690 (http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690)Guarda che mettere il cambio in N equivale a lasciare la leva di un manuale in folle. Quindi, non capisco che problemi possano accadere al DSG, lasciandolo in N... Piuttosto, visto che con la leva in D e il freno premuto, le frizioni non si staccano mai completamente, sarà più problematico questo tipo di utilizzo, piuttosto che lasciare in N...

Comunque, io sono arrivato a 20.274 km in 5 mesi e mezzo e, batteria e Amundsen a parte, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Pure il DSG, che sembrava dovesse avere rogne a non finire, per ora mi ha soddisfatto in pieno e se darà problemi, ve lo farò sapere (secondo i critici, accadrà a breve)


Anch'io da sette anni vado in folle (N)  quando mi fermo, anche se ho il Dsg6 e le frizioni in bagno d'olio. L'ho giá scritto in questo post che, rimanendo in D con il piede sul freno, con il Dsg7 una delle due frizioni, quella relativa all'albero della prima marcia, continua a slittare, e se la sosta è lunga il consumo aumenta.

Scusa la domanda Marco, ma che problemi hai avuto con Amundsen e batteria?
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: baldas78 - 01 Novembre, 2014, 16:33:25 pm
La batteria lo ha lasciato a terra dopo pochi mesi.
Il navigatore è lento nel funzionamento, ma non è l'unico con quel problema
Ci sono due Topic apposta:
Batteria o alternatore
Amundsen si blocca
(scusa ma ora non riesco a mettere i link da cellulare)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Fralesko - 01 Novembre, 2014, 16:48:53 pm
Citazione da: "baldas78"
La batteria lo ha lasciato a terra dopo pochi mesi.
Il navigatore è lento nel funzionamento, ma non è l'unico con quel problema
Ci sono due Topic apposta:
Batteria o alternatore
Amundsen si blocca


Adesso capisco perchè dal mese scorso le Yeti escono con una nuova versione di Amundsen, e non è più disponibile il columbus ...
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 02 Novembre, 2014, 13:52:40 pm
Citazione da: "Fralesko"
Anch'io da sette anni vado in folle (N)  quando mi fermo, anche se ho il Dsg6 e le frizioni in bagno d'olio. L'ho giá scritto in questo post che, rimanendo in D con il piede sul freno, con il Dsg7 una delle due frizioni, quella relativa all'albero della prima marcia, continua a slittare, e se la sosta è lunga il consumo aumenta.
Scusa la domanda Marco, ma che problemi hai avuto con Amundsen e batteria?:o>:(
Beh, la batteria mi ha completamente lasciato lunedì scorso. Non una flebile luce, nè dalle lampadine, nè dal quadro strumenti...nulla di nulla! E per farmela sostituire (il conce, inizialmente, me l'aveva solo ricaricata) ho dovuto far fare casino da mio suocero (io ero a BZ con l'auto di mia moglie, perchè neanche l'auto sostitutiva mi hanno dato, pur spettandomi di diritto)... (tick)
Invece, l'Amundsen è "semplicemente" di una lentezza disarmante... 
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: maxfly - 04 Novembre, 2014, 22:27:44 pm
Tempo fa mi succedeva qualcosa di simile con la mia A4 Avant, mi ha lasciato a piedi (in parcheggio, ancora prima di partire) un paio di volte. Poi un giorno mia moglie nota una luce rossa in garage, penso di avere lasciato le luci accese e scopro invece che erano gli STOP.. l'interruttore sotto il pedale del freno era andato, quando pareva a lui li accendeva, e nel giro di qualche ora scaricava la batteria, incolpevole...
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 05 Novembre, 2014, 21:58:44 pm
Nel mio caso, non è così... purtroppo.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Paolo Pizz - 10 Gennaio, 2015, 11:17:09 am
Ancora sul DSG 7 marce.
Prima di ordinare la mia yeti mi sono informato sul cambio automatico, trovando pareri negativi sul 7 marce.
Volendo l'automatico e non interessandomi il 4*4 non ho potuto prendere il 6 marce.
Ho fatto l'estensione di garanzia, se ci saranno problemi la sfrutterò.
Un amico un paio di anni fa ha preso per la moglie una golf 1.4 a benzina con il DSG 7 (usata).
Prima di ordinare la yeti lo sento e gli chiedo come si trova con il cambio automatico: "contentissimo,  una figata, spettacolare ....".

L'altro giorno vede la mia macchina, solite cose, ti sei deciso ........ anche il cambio automatico .....
Rispondo che ho preso l'automatico anche se ci sono pareri negativi sull'affidabilità.
Risposte: "Anche la golf in 50.000 km ne ha sostituiti due".
Io: "Ma se mi avevi detto di essere contentissimo?"
Lui "tu mi avevi chiesto se ero contento del cambio, e per la guida è comodissimo - non se era affidabile" ???

Speriamo in bene
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: radu - 10 Gennaio, 2015, 12:39:51 pm
Lui "tu mi avevi chiesto se ero contento del cambio, e per la guida è comodissimo - non se era affidabile" ???
onesto  (doh), mah...  (wall!)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Mario D. - 10 Gennaio, 2015, 12:42:02 pm
Vai a fidarti di certi amici...... :-X
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 10 Gennaio, 2015, 14:38:56 pm
Paolo, io ho il DSG 7 e l'auto, ad oggi, ha percorso 26.600 km. Un solo problema, riguardante la batteria, ma il cambio va a meraviglia!
Per quanto ne so, il DSG 7 è stato rivisto in termini di affidabilità. Il Gruppo VW-Audi è stato costretto ad intervenire massicciamente, a causa delle notevoli difettosità registrate su mercati strategici, come quello statunitense ed asiatico. In questi mercati, sono stati effettuati richiami in massa per le auto difettose. In Europa, invece, hanno deciso di andare caso per caso. In alcune occasioni, i proprietari sono stati avvisati tramite raccomandata per "aggiornamenti" al cambio, ma non c'è mai stato un vero e proprio richiamo in massa.
Tuttavia anche l'Europa ha beneficiato a"cascata" delle modifiche che hanno portato ai miglioramenti nell'affidabilità di questo cambio robotizzato.
Quindi, per ora tutto ok e, come già detto in passato, se avrò dei problemi con il DSG, ve li comunicherò immediatamente, tenendovi informati anche delle azioni che verranno intraprese per risolvere i problemi.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Mario D. - 10 Gennaio, 2015, 16:13:01 pm
@Marco4671, (socio!) ricordo male o tuo cognato ha una 1,6 DSG più anziana della tua?  Lui come si trova?
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 10 Gennaio, 2015, 18:56:53 pm
Lui si trova a meraviglia, ma non si può certo dire che sfrutti l'auto... la sua media è di circa 20.000 km/anno e pensa di tenerla 7 anni in totale.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Paolo Pizz - 12 Gennaio, 2015, 09:20:21 am
Non mi doveva vendere niente! Bisogna prenderlo per il suo verso
Paolo, io ho il DSG 7 e l'auto, ad oggi, ha percorso 26.600 km. Un solo problema, riguardante la batteria, ma il cambio va a meraviglia!
Per quanto ne so, il DSG 7 è stato rivisto in termini di affidabilità. Il Gruppo VW-Audi è stato costretto ad intervenire massicciamente, a causa delle notevoli difettosità registrate su mercati strategici, come quello statunitense ed asiatico. In questi mercati, sono stati effettuati richiami in massa per le auto difettose. In Europa, invece, hanno deciso di andare caso per caso. In alcune occasioni, i proprietari sono stati avvisati tramite raccomandata per "aggiornamenti" al cambio, ma non c'è mai stato un vero e proprio richiamo in massa.
Tuttavia anche l'Europa ha beneficiato a"cascata" delle modifiche che hanno portato ai miglioramenti nell'affidabilità di questo cambio robotizzato.
Quindi, per ora tutto ok e, come già detto in passato, se avrò dei problemi con il DSG, ve li comunicherò immediatamente, tenendovi informati anche delle azioni che verranno intraprese per risolvere i problemi.

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce, per sicurezza ho fatto l'estensione garanzia a 4 anni...
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 12 Gennaio, 2015, 21:19:09 pm
E hai fatto bene. Forse avrei fatto meglio a farla anch'io, ma di 5 anni o 150.000 km. Però, poi mi son fatto quattro conti e ho stimato che, in due anni, dovrei arrivare a fare circa 100-130.000 km (quest'anno prevedo di sfruttarla per bene, visto che in 12 giorni di questo 2015 ho fatto più di 2.000 km)...
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Paolo Pizz - 21 Gennaio, 2015, 19:10:34 pm
Chiarimenti sul funzionamento:

la posizione P a cosa equivale in un cambio manuale?

E' in folle con un blocco aggiunto?
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: chris82rs - 21 Gennaio, 2015, 19:12:58 pm
Chiarimenti sul funzionamento:

la posizione P a cosa equivale in un cambio manuale?

E' in folle con un blocco aggiunto?
P - Parking (parcheggio): l'albero di trasmissione e quindi le ruote sono bloccate, lasciando libero l'albero motore. Questo impedisce all'automobile di muoversi per esempio se parcheggiata in pendenza.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Widder81 - 21 Gennaio, 2015, 21:02:16 pm
Il manuale consiglia anche di tirare il freno a mano prima di mettere in P. Ciò determina meno stress alle componenti del cambio in fase di ripartenza/rimessa in movimento.

Circa così:
- Mi fermo e sono in D.
- Metto in N.
- Tiro il freno a mano.
- Metto in P e spengo l'auto.

Per ripartire:
- Accendo l'auto (pedale del freno spinto).
- Metto in N.
- Stacco il freno a mano (sempre pedale del freno spinto).
- Metto in D.
- Mi godo l'auto.

Ho usato così la mia automatica dal primo all'ultimo giorno in cui l'ho posseduta.

 (driving)   (ciaociao)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: sco - 22 Gennaio, 2015, 09:57:28 am
Il manuale consiglia anche di tirare il freno a mano prima di mettere in P. Ciò determina meno stress alle componenti del cambio in fase di ripartenza/rimessa in movimento.

Circa così:
- Mi fermo e sono in D.
- Metto in N.
- Tiro il freno a mano.
- Metto in P e spengo l'auto.

Per ripartire:
- Accendo l'auto (pedale del freno spinto).
- Metto in N.
- Stacco il freno a mano (sempre pedale del freno spinto).
- Metto in D.
- Mi godo l'auto.

Ho usato così la mia automatica dal primo all'ultimo giorno in cui l'ho posseduta.

 (driving)  (ciaociao)


Mi scuso per  (offtopic)  La mia sequenza di arresto auto è identica mentre quella di avvio differisce per il fatto che io, prima di mettere in moto, passo il cambio da P ad N: è corretto ciò? Grazie
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: baldas78 - 22 Gennaio, 2015, 10:21:57 am
se hai il freno a mano tirato o il piede sul freno mettere in N prima o dopo l'accensione non cambia...
In pratica affidi l'immobilità dell'auto ai freni anzichè al blocco del cambio.
La differenza è che se sei inclinato (salita o discesa) e metti da P a N senza freno (a mano o pedale che sia) te ne vai a spasso!  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: sco - 22 Gennaio, 2015, 10:37:15 am
se hai il freno a mano tirato o il piede sul freno mettere in N prima o dopo l'accensione non cambia...
In pratica affidi l'immobilità dell'auto ai freni anzichè al blocco del cambio.
La differenza è che se sei inclinato (salita o discesa) e metti da P a N senza freno (a mano o pedale che sia) te ne vai a spasso!  (martello)  (martello)  (martello)  (martello)

Grazie.

Non l'ho specificato, ma la messa in modo la effettuo con il freno a mano tirato e OBBLIGATORIAMENTE (altrimenti non si avvia!) con il piede sul pedale del freno.


Questa operazione non è consentita

Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 22 Gennaio, 2015, 10:59:01 am
Io, solitamente, mi fermo che (ovviamente) ho il pedale del freno premuto, quindi metto in P e, PRIMA DI MOLLARE IL FRENO, tiro il freno a mano.
Mi permetto di aggiungere anche che E' ASSOLUTAMENTE DANNOSO mettere la leva in P con l'auto ancora in movimento, anche leggero. Per farlo, bisogna che l'auto sia COMPLETAMENTE FERMA.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Paolo Pizz - 23 Gennaio, 2015, 14:30:23 pm
Quindi in posizione P c'è il "problema" dello strisciamento delle frizioni come ad auto ferma, motore acceso, cambio i D e freno premuto?
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: baldas78 - 23 Gennaio, 2015, 17:57:08 pm
Non ho mai capito come funzioni di preciso la posizione P, perchè se è come dice @chris82rs
P - Parking (parcheggio): l'albero di trasmissione e quindi le ruote sono bloccate, lasciando libero l'albero motore. Questo impedisce all'automobile di muoversi per esempio se parcheggiata in pendenza.
allora deve essere come la N ma con un blocco da qualche parte... (fatto come?  (nonso)  )
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 23 Gennaio, 2015, 20:47:18 pm
Quindi in posizione P c'è il "problema" dello strisciamento delle frizioni come ad auto ferma, motore acceso, cambio i D e freno premuto?
Sinceramente non so come funziona, però calcola che (solitamente) in P la lasci quando devi parcheggiare, quindi si presume che tu l'auto la spenga...Quindi, anche fosse che resta con le frizioni che "strisciano" leggermente, comunque a motore spento non c'è nulla che si muove, quindi nessuno strisciamento effettivo...
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 23 Gennaio, 2015, 20:48:04 pm
Non ho mai capito come funzioni di preciso la posizione P, perchè se è come dice @chris82rs allora deve essere come la N ma con un blocco da qualche parte... (fatto come?  (nonso)  )
Non saprei proprio...  (nonso)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Paolo Pizz - 24 Gennaio, 2015, 16:27:41 pm
Sinceramente non so come funziona, però calcola che (solitamente) in P la lasci quando devi parcheggiare, quindi si presume che tu l'auto la spenga...Quindi, anche fosse che resta con le frizioni che "strisciano" leggermente, comunque a motore spento non c'è nulla che si muove, quindi nessuno strisciamento effettivo...
Alcune volte lasciavo il motore acceso con cambio in P (ad esempio se carico / scarico), ora lascio in N con freno a mano tirato e ignoro il cicalino quando apro la portiera....... L'importante è ricordarmi il freno a mano.
Il dubbio è sempre legato all'usura cambio automatico
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 25 Gennaio, 2015, 10:04:23 am
 (quoto)

Anch'io faccio come te.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Fralesko - 25 Gennaio, 2015, 20:55:11 pm
Sia in N che in P entrambe le frizioni sono staccate, quindi non c'è alcuno strisciamento nè consumo delle stesse.
Nella posizione P, però, la trasmissione viene bloccata e, come indicato sul libretto d'uso, occorre prima fermare l'auto e tirare il freno a mano.
Anche se il motore è acceso, la manovra più corretta, anche ai fini della sicurezza, è proprio quest'ultima.
Il rischio è infatti che il freno a mano non regga il peso dell'auto e questa possa muoversi all'insaputa dell'utente a causa della posizione N, suggerita da Paolo.
Meglio evitare!
Lo sanno bene negli Stati Uniti dove il cambio automatico è praticamente di serie, ed errori/dimenticanze analoghi si verificano purtroppo abbastanza spesso.

Un saluto.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marco4671 - 26 Gennaio, 2015, 08:26:52 am
...Il rischio è infatti che il freno a mano non regga il peso dell'auto e questa possa muoversi all'insaputa dell'utente a causa della posizione N, suggerita da Paolo....

Precisazione doverosa davvero, ma penso che Paolo (ed io con lui, per questo mi permetto di rispondere a nome suo) intendesse una sosta in N con freno a mano tirato durante soste brevi e con l'auto non di certo arrampicata su qualche strada con forte pendenza...

Infatti, se l'auto è in piano o leggermente in pendenza, il freno a mano è ben sufficiente a bloccare l'auto, se BEN tirato.
Viceversa, se l'auto è in pendenza, io (e penso anche Paolo, ma qui ci risponderà lui) metto sempre in P, oltre a tirare la suddetta leva.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: sco - 26 Gennaio, 2015, 08:55:09 am
Precisazione doverosa davvero, ma penso che Paolo (ed io con lui, per questo mi permetto di rispondere a nome suo) intendesse una sosta in N con freno a mano tirato durante soste brevi e con l'auto non di certo arrampicata su qualche strada con forte pendenza...

Infatti, se l'auto è in piano o leggermente in pendenza, il freno a mano è ben sufficiente a bloccare l'auto, se BEN tirato.
Viceversa, se l'auto è in pendenza, io (e penso anche Paolo, ma qui ci risponderà lui) metto sempre in P, oltre a tirare la suddetta leva.



Anche io mi comporto come voi.

(Però siamo  (offtopic) )
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Paolo Pizz - 26 Gennaio, 2015, 09:04:34 am
Sia in N che in P entrambe le frizioni sono staccate, quindi non c'è alcuno strisciamento nè consumo delle stesse.
Un saluto.

Risposta chiarissima, grazie. Risolve il dubbio che avevo. Comunque parlavo di sosta in piano.

Scusate l'of topic
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Fralesko - 27 Gennaio, 2015, 13:39:11 pm
Infatti, se l'auto è in piano o leggermente in pendenza, il freno a mano è ben sufficiente a bloccare l'auto, se BEN tirato.
Viceversa, se l'auto è in pendenza, io (e penso anche Paolo, ma qui ci risponderà lui) metto sempre in P, oltre a tirare la suddetta leva.

Mi permetto di riprendere il discorso.
Non ti fidare MAI del solo freno a mano con un auto automatica, DSG o convertitore idraulico che siano.
E scusami se ti riprendo nuovamente, la posizione P deve essere inserita soltanto dopo l'inserimento del freno a mano. È vero, l'importante è che l'auto sia ferma, ma la manovra corretta è quella che ho descritto.

Un saluto a tutti glu appassionati di DSG!  :)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Marcomille - 27 Gennaio, 2015, 15:56:55 pm
Mi permetto di riprendere il discorso.
Non ti fidare MAI del solo freno a mano con un auto automatica, DSG o convertitore idraulico che siano.
E scusami se ti riprendo nuovamente, la posizione P deve essere inserita soltanto dopo l'inserimento del freno a mano. È vero, l'importante è che l'auto sia ferma, ma la manovra corretta è quella che ho descritto.

Un saluto a tutti glu appassionati di DSG!  :)

(quoto)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: Rosco - 12 Mag, 2015, 21:15:18 pm
Ho ordinato octavia 1600 dsg7, arriva ad agosto, ma visto le vostre lamentele sono indeciso se chiamare e cambiare con cambio manuale. Cosa mi consiagliate? Sembra che il problema DSG esiste ancora.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: B 225 - 12 Mag, 2015, 21:19:48 pm
Ma sei pazzo??

Non cambiare per nessun motivo al mondo (martello),  quell'abbinata motore-cambio è perfetta!

Vai tranquillo sul DSG7  (love)  (love)  e estensione di garanzia 4 anni.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: baldas78 - 12 Mag, 2015, 22:21:12 pm
lungi da me il voler difendere a tutti i costi il DSG7, ma a onor del vero ti dico che molti dei casi segnalati (compreso quello all'inizio di questo post) sono riferiti a vetture antecedenti alla data in cui sembra che abbiano risolto i problemi (fine 2012).
il problema (riscontrato anche in certi interventi qui sul forum) è che spesso chi segnala guai al cambio non ti dice quando è stata prodotta la sua auto, ma solo quando l'ha acquistata... informazione che lascia il tempo che trova (per farti un esempio la mia Rapid è stata acquistata a ottobre 2014, ma è stata prodotta a novembre 2013).
Di possessori di DSG7 ce ne sono diversi (il primo e più "fanatico" mi sembra il buon @Marco4671 ), ma ce ne sono tanti altri, che hanno raggiunto chilometraggi abbastanza elevati in poco tempo e tutti sono entusiasti.
Ritengo che ormai le difettosità siano da attribuirsi al "caso isolato" più che a problemi progettuali o costruttivi.
Non so quanti km fai in un anno e in che modalità (città, autostrada, montagna) ma credo che tu possa stare abbastanza tranquillo, soprattutto con estensione di garanzia.
se vuoi cercare qualcuno con un chilometraggio elevato guarda qui (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2196.0)
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tao27 - 13 Mag, 2015, 08:51:58 am

Scusate se non e' pertinente con l' affidabilita' (non voglio aprire un nuovo topic inutile), ma in tema di motorizzazione 1.4TSI perche' non la trovo sul configuratore Skoda?

Grazie
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: albero - 13 Mag, 2015, 09:04:54 am
Scusate se non e' pertinente con l' affidabilita' (non voglio aprire un nuovo topic inutile), ma in tema di motorizzazione 1.4TSI perche' non la trovo sul configuratore Skoda?

Ciao Tao, penso che il 1.4 non sia più disponibile in Italia (e in altri paesi, per esempio UK) da un po'. Io infatti son riuscito a comprarlo qui in Belgio. Sembra che ritornerà disponibile con i nuovi motori che sono già visibili sul sito austriaco.
Titolo: Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?
Inserito da: tao27 - 13 Mag, 2015, 09:09:40 am
Ciao Tao, penso che il 1.4 non sia più disponibile in Italia (e in altri paesi, per esempio UK) da un po'. Io infatti son riuscito a comprarlo qui in Belgio. Sembra che ritornerà disponibile con i nuovi motori che sono già visibili sul sito austriaco.

Perfetto @albero , allora e' come pensavo ma chiedevo conferma da voi che ne sapete di piu'  (good)
Grazie.  ;)
Chiudo l'OT