Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento (Letto 3661 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Ciao A tutti!! volevo farvi una domanda, da poco più di un messe ho comprato questa bellissima macchina,la Yeti greenline ambition 1.6tdi, con la quale per il momento mi trovo benissimo!
Da poco più di una settimana ho notato che la lancetta che indica la temperatura del motore dopo 4-5 km si pianta su 90° (partendo con il motore freddo) e non si muove più, ho fatto qualche chilometro in salita su una montagna e niente, sempre li.
se lascio la macchina da un giorno al altro senza usarla, la lancetta torna a zero.
secondo il manuale la temperatura del motore varia da 80 a 110 gradi, ma se non ricordo male quando la ho acquistata ho provato salire sulla montagna, fare autostrada ecc e la temperatura era variabile, altra cosa che ho notato è che quando la lancetta è a 90° ancora la temperatura del olio e bassa, meno di 70° ma pian piano sale anche questa e si stabilizza fra 105 e 115 gradi,

volevo sapere se questo è normale, se a qualcuno gli è successo.
oggi andrò al concessionario a chiedere,per che ancora ha la garanzia skoda, per togliermi il dubbio.

vi ringrazio in anticipo per le risposte!!

saluti, Mario


Re:Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Risposta n. 1
A me pare tutto normale, anche la mia octavia dopo poca strada ha la temperatura dell'acqua fissa a 90, mentre quella dell'olio varia in continuazione, se faccio una tirata arriva a 110/115 ma appena mi fermo ad un semaforo o un incrocio torna subito attorno ai 95.

Re:Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Risposta n. 2
anche su Betty (Rapid 1.6 TDI 105cv) la temperatura dell'acqua va abbastanza in fretta a 90° (dipende dalla temperatura esterna) mentre quella dell'olio impiega qualche minuto in più ad arrivare a 80°C (temperatura minima per il corretto funzionamento secondo quanto riportato sul libretto per il mio motore).
Dopo di che (come detto che da @chris82rs sale e scende molto diversamente dalla temperatura dell'acqua.
Vai tranquillo!

Re:Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Risposta n. 3
Ho una yeti del 2010 e posso confermare che dopo alcuni Km la temperatura dell'acqua si piazza a 90 e non si schioda; la temperatura dell'olio a macchina calda stà tra gli 85 e i 95 C° in media, se sforzo il motore e spingo parecchio può arrivare a 100.
Mi sembrerebbe tutto regolare.

Re:Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Risposta n. 4
Confermo anch'io.
Tutto normale.
La temperatura dell'acqua rimane a 90 gradi.
Stessa cosa anche con la mia Golf 1,9 105 cv.
Deve essere una caratteristica dei motori del Gruppo Vw.

Re:Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Risposta n. 5
più che una caratteristica credo sia proprio il funzionamento... o almeno lo "scopo" diverso a cui rispondono...
il circuito di raffreddamento dell'acqua è pensato proprio per togliere calore al motore ed ha un radiatore con valvola termostatica che ha proprio come funzione quella di tenere la temperatura al regime migliore.
anche la mia vecchia Idea (1.9 MJT) rimaneva fissa lì quando la valvola funzionava correttamente... poi verso fine carriera la valvola tendeva a non richiudersi del tutto e in inverno non arrivava più alla temperatura ideale...
la mia vecchia AR 146 (1.4 TS a GPL), invece, aveva il problema contrario... le alette del radiatore si erano in gran parte piegate, quindi passava meno aria e la temperatura saliva verso i 100° in estate...

Il circuito dell'olio è pensato per lubrificare (come azione secondaria ha la sottrazione di calore in determinati punti del motore) ed ha un suo radiatore, ma solitamente è molto più piccolo in quanto serve più per "smorzare"  picchi di calore che per raffreddarlo nel vero senso della parola...

Re:Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Risposta n. 6
Tranquillo, che l'acqua stia piantata sui 90° è normale.

Re:Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Risposta n. 7
Altrimenti a 100 gradi bolle!

 

Re:Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento

Risposta n. 8
Grazie a tutti per le risposte!!!
adesso sono più tranquillo!!!

saluti, Mario!!!