Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fischio (Letto 1638 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fischio

Buona sera.
Mi rivolgo a voi per porgervi una domanda. Non so se è capitato anche a qualcun altro, io non ne ho ancora parlato con il mio concessionario, lo volevo fare al tagliando, ma per il primo mi manca ancora un po’, infatti, ho percorso 6700 km. La mia è una Karoq acquistata nel maggio scorso. ( con tutti questi divieti ….) Al limite mi ci recherò appena possibile. Dunque: si tratta di questo: a intervalli irregolari si sente un leggero “fischio” che dura qualche secondo per poi ripresentarsi dopo 5/10 minuti. All’inizio credevo provenisse dall’infotainment Amundsen, ma dopo aver ascoltato con più attenzione mi sono accorto che proviene dal motore. A parte questo la macchina funziona benissimo.
 A qualcuno capita la stessa cosa?
Grazie

Re:Fischio

Risposta n. 1
Ma che motore hai?
Se è proprio come un fischio, da quello che so in fatto di motori, l'unica cosa che può soffiare aria è la turbina o i relativi condotti. Ma non mi spiegherei comunque l'alternarsi ogni 5/10 minuti

Re:Fischio

Risposta n. 2
Tieni sempre l'a/c accesa? Potrebbe essere un fischio/sibilo legato a quello.
È l'unica cosa che mi viene in mente che può fare un rumore così intervallato.
Dal motore fatico anche io a immaginare cosa potrebbe essere

Re:Fischio

Risposta n. 3
Il motore è Karoq Executive 1,0 TSI 85 Kw  6-Gang mech.
L'AC/DC l'accendo raramente in questa stagione, giusto per togliere qualche appannamento, solo DC basta questo  in paio di minuti e tutto è a posto. L'AC no quello solo d'estate. E se fosse la valvola d'aspirazione? Il concessionario proprio oggi mi ha detto che potrebbe esser anche quella nel qual caso non ci sarebbe da preoccuparsi (ha fatto un giretto e lui il rumore non lo ha sentito) "Tienila d'occhio se lo fa spesso ripassa". Io ho notato che lo fa ad andatura normale dai 1800 ai 2200 giri  in 2 o 3 o 4 quando ho l'invito a cambiare e mettere in marcia superiore, ma non posso fare molte prove, dura uno o due secondi, comunque  MAI durante una ripresa anche se il motore va a 3000 giri. Il concessionario esclude la valvola westgate (della quale ho letto ma non so di preciso cosa sia
Grazie

Re:Fischio

Risposta n. 4
 Scusate ho confuso AC/DC co auto di mia figlia. il Mio è Auto/AC.
L'AUTO/AC l'accendo raramente in questa stagione, giusto per togliere qualche appannamento solo AUTO basta con questo  in paio di minuti e tutto è a posto.
Per il resto non cambia nulla di quello già scritto


Re:Fischio

Risposta n. 6
 @Ludwig se lo tieni in AUTO il compressore del climatizzatore è gestito direttamwente dalla centralina del climatizzatore che lo tiene acceso nel 99% dei casi (in pratica lo spegne solo quando c'è rischio di congelamento sotto i 3-4 gradi).
Quindi anche in quel caso il fischio/sibilo potrebbe essere dovuto al gas del condizionatore.
Prova a spegnerlo del tutto (compresa la ventola del sistema). Se è come nei vecchi sistemai per spegnerlo del tutto porta a zero la velocità della ventola e poi gira la manopola come per abbassarla ancora. Si dovrebbe spegnere la plancia dei comandi.


Io ho notato che lo fa ad andatura normale dai 1800 ai 2200 giri  in 2 o 3 o 4 quando ho l'invito a cambiare e mettere in marcia superiore
Questa cosa mi fa pensare che sia il normale sibilo della turbina. Il regime che hai indicato è quando inizia a spingere davvero. Prova a sentire se lo fa quando acceleri (anche in ripresa, senza cambiare marcia) e se smette quando raggiunge la velocità richiesta (o comunque non viene più chiesto "tiro" al motore).

Re:Fischio

Risposta n. 7
Per baldas78
No, no. L'AUTO lo accendo raramente in questa stagione, giusto per togliere qualche appannamento e in paio di minuti e tutto è a posto.
Comunque farò anche la prova che mi hai suggerito tu. Quello che mi incuriosisce di più è la storia della turbina. Proverò a fare caso quando aumenterò la velocità senza cambiare marcia. Farò sapere. ( certo con queste zone di tutti i colori, la mia è arancione, non ho neanche la possibilità di muovere la macchina come voglio)
Per willy 1971
Come cantanti sei rimasto un po' indietro. Devi avere una bella età
 (rofl)

Re:Fischio

Risposta n. 8
Per willy 1971
Come cantanti sei rimasto un po' indietro. Devi avere una bella età
 (rofl)

Ho 49 anni, ma si aprirebbe una discussione interminabile.
Non sono io ad essere rimasto indietro, sono le produzioni musicali attuali che hanno fatto un enorme salto indietro!
Non ci resta, per cui, di continuare a godere di quello che ci è stato dato nel passato. Salvo rari casi.
I Dream Theatre, comunque, sono contemporanei. ;)

Re:Fischio

Risposta n. 9
Caro willi1971. Hai ragione nel dire che si aprirebbe una discussione interminabile. I complessi che hai citato piacciono anche a me e ne aggiungerei anche altri ad es. Pink Floyd ecc. Ma non mi sono rivolto a questo forum per parlare di musica. Il mio problema è di motori.
Se hai qualche consiglio è ben accetto altrimenti.....

Re:Fischio

Risposta n. 10
Caro willi1971. Hai ragione nel dire che si aprirebbe una discussione interminabile. I complessi che hai citato piacciono anche a me e ne aggiungerei anche altri ad es. Pink Floyd ecc. Ma non mi sono rivolto a questo forum per parlare di musica. Il mio problema è di motori.
Se hai qualche consiglio è ben accetto altrimenti.....

In questo forum abbiamo il vizio anche di chiacchierare....
Poi con quell'ac/DC me l'hai servita sul classico piatto d'argento!

Re:Fischio

Risposta n. 11
Ciao a tutti.
Questa mattina ho usato l'auto ed il fischio lo ho sentito solo un paio di volte. A volte lo fa più spesso ed a volte raramente.
Io dall'interno ho l'impressione che provenga dalla parte dx del motore (rispetto al conducente). Tornato in garage ho controllato (per quello che capisco io) vari tubicini. Mi sembrano tutti ben fissati. Solo uno avrei la possibilità di ruotare, ma non mi fido perchè non so a che serve ed anche perché la parte superiore e quella inferiore hanno due segni verdi che combaciano. Provo ad inviare le foto. Ho anche riprodotto al PC il fischio. Certo non è uguale al 100% ma può dare un'idea.
Grazie ciao

Re:Fischio

Risposta n. 12
A vederlo così mi sembra uno dei tappi per fare il pieno di gas del climatizzatore, ma nel dubbio lascerei stare ;)

Adesso non riesco a sentire il file del fischio, ci provo domani

Re:Fischio

Risposta n. 13
Ciao a tutti.
Ho usato l'auto questa mattina e a differenza di ieri il fischio lo ha fatto più spesso. Comunque dopo aver parcheggiato, nel silenzio del garage, sono riuscito a registrare il fischio. E' a mio parere lo stesso fischio che fa la macchina appena si spegne il motore o anche semplicemente accendendo il quadro per poi spegnerlo (anche se il motore è freddo). Solo che in questo caso il fischio è accompagnato da un fruscio, ma sono cose di debole intensità, bisogna proprio farci caso. Questo fischio/fruscio dura un paio di minuti e poi cessa ed è una cosa perfettamente normale. Così mi è stato detto. Anche il fischio che sento mentre guido non è assordante per carità. Cmq ho registrato con il cellulare questo fischio a motore spento. Se non è il gemello di quello che sento nell'abitacolo è certamente il fratello. Ora lo invio, è molto simile a quello inviato ieri solo che quello era fatto al PC

Re:Fischio

Risposta n. 14
(nonso)
onestamente non saprei dirti cosa possa essere...