Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fischio (Letto 1639 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Fischio

Risposta n. 15
Ok. Grazie ugualmente. Quando e se aumenterà tornerò dal concessionario. Al limite scriverò qui cosa mi dice. Ma ora aspetto

Re:Fischio

Risposta n. 16
Ciao baldas78 e ciao a tutti.
Rieccomi dopo molto tempo con la questione del fischio. E' passato molto è vero ma fra Covid-19 con zona rossa poi arancio poi nuovamente rossa (sono in un paese di 2500 abitanti e si va tranquillamente a piedi) e con altri impegni che ho avuto, la macchina l'ho usata pochino. Veniamo a noi. L'ho portata dal concessionario un paio di mesi fa e il capo meccanico che l'ha provata non ha sentito (giustamente credo) niente. Ci sono tornato tre giorni fa e questa volta ho potuto parlare con il capo officina che dal mio discorso aveva già grossomodo inquadrato la situazione, ma comunque ha voluto fare un giretto. L'auto ho voluto guidarla però io. Il fischio l'ha fatto ed è stato chiaramente udito. ed ecco cosa mi ha spiegato: la causa è la valvola di scarico della pressione. Quando si guida in modo "calmo" cioè a 40-50-60 km/h ed ad una velocità più o meno costante la pressione si accumula e sfiata. (E io ho viaggiato quelle poche volte su una strada trafficata in particolar modo da camion in questo modo) Con una guida un po più "grintosa" invece non fischia. Ho provato per tre giorni di fila  e non fischia. Il capo officina mi ha anche detto che se voglio la sostituisce dato che è in garanzia, ma tanto non cambia niente perchè è così e stop.
Ringrazio chi mi ha seguito in questo forum e baldas78 in particolare

Re:Fischio

Risposta n. 17
la causa è la valvola di scarico della pressione
boh... non capisco bene di che pressione si tratti, ma può essere.
Non ricordo, hai un TSI? dovrebbe avere la turbina a geometria fissa, forse è per quello che tende ad avere "pressione in più" (nonso)
Peril cambio, vedi tu. L?impportante è che non abbia controindicazioni

Re:Fischio

Risposta n. 18
 Nel motore turbocompresso è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico. In inglese dovrebbe essere la wastegate

Re:Fischio

Risposta n. 19
sì, la wastegate la conosco, ma nonostante quasi 20 anni di diesel non mi è mai capitato...


Re:Fischio

Risposta n. 21
Sì, immagino che la differenza sia quella: i diesel solitamente hanno turbine a geometria variabile, possono essere più grosse per avere portate importanti, tanto riesce ad entrare in funzione in fretta grazie alla geometria variabile
.
I benzina spesso hanno turbine a geometria fissa, piccole, che spingono forte fin da subito, soprattutto nei motori piccoli come questi tre cilindri TSI. Spingendo forte fin da basso, può esserci un surplus di pressione...

Ma non ho certezze, sono solo mie supposizioni

Re:Fischio

Risposta n. 22
Il mio 1.5 TSI (MY2019) non fischia a nessuna velocita'.

Re:Fischio

Risposta n. 23
Bah. Io non me ne intendo ma grossomodo è quello che mi ha detto il capo officina. Cmq con uno stile di guida più sciolto come dovrebbe sempre essere ( non intendo spericolato) il fischio non si sente. La macchina ha sempre funzionato  bene e non sono pentito di averla acquistata. Grazie