Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV (Letto 19776 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 30
secondo me bisogna fare un ditinguo tra "abbandono" del diesel e "blocco" dei diesel.
Una scelta come quella di bloccare l'accesso e l'uso di un determinato carburante non può essere una decisione presa dall'oggi al domani, senza una adeguato preavviso (in questo caso parlerei di anni e non di giorni) e comunicati ufficiali.
Guarda cosa è successo qua in Emilia Romagna con il blocco dei diesel Euro4 per le emissioni: proteste, casini, ecc fino alla revoca del blocco.
Ed è logico (a mio avviso).

Se vuoi eliminare i diesel (almeno per il trasporto privato leggero) allora devi dirlo chiaramente, con un documento ufficiale (non due parole dette ai giornalisti durante una conferenza stampa che serve più come pubblicità elettorale che altro) e fissando delle scadenze.
A quel punto se mi dicono ufficilamente che dal 2020 (o quello che è) i veicoli diesel di qualunque classe Euro sono vietati in città, posso valutare ed adeguarmi di conseguenza, soprattutto in caso di acquisto di auto nuova oggi.

P.S. mi rendo anche conto che questo sarebbe un concetto di "logica" a cui i politici non sono abituati...

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 31
A mio avviso chi dice che l'ibrido plug in o l'elettrico puro inquinano meno ....dovrebbe per lo meno dimostrare che tutte le centrali elettriche da cui si attinge per alimentare la rete elettrica nazionale (da cui si ricaricano le auto suddette) sono a basso impatto inquinante, in caso contrario (visto che eolico e idrico sono una percentuale bassa delle fonti di produzione dell'elettrica sul totale) NON si tratta di diminuzione dell'inquinamento planetario bensi di un "decentramento" dell'inquinamento dalle centraline di rilevamento (piazzate nel centro di qualche grande città) ...cioè di un "truffa ecologista". Peraltro l'ibrido fuori della città  fa meno km con 1 litro (rispetto al diesel) e quindi anche se inquinasse meno al litro...consuma però più litri...soprattuto sui SUV l'ibrido perde efficacia.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 32
A mio avviso chi dice che l'ibrido plug in o l'elettrico puro inquinano meno ....dovrebbe per lo meno dimostrare che tutte le centrali elettriche da cui si attinge per alimentare la rete elettrica nazionale (da cui si ricaricano le auto suddette) sono a basso impatto inquinante, in caso contrario (visto che eolico e idrico sono una percentuale bassa delle fonti di produzione dell'elettrica sul totale) NON si tratta di diminuzione dell'inquinamento planetario bensi di un "decentramento" dell'inquinamento dalle centraline di rilevamento (piazzate nel centro di qualche grande città) ...cioè di un "truffa ecologista". Peraltro l'ibrido fuori della città  fa meno km con 1 litro (rispetto al diesel) e quindi anche se inquinasse meno al litro...consuma però più litri...soprattuto sui SUV l'ibrido perde efficacia.
Quoto tutto e ci metterei anche che costruire una macchina ibrida.. soprattutto batterie .. inquina decisament di più che costruirne una tradizionale..

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 33
SKODA Karoq 1.6 tdi Style.

cambio manuale
dati rilevati da me
uso 60% extraurbano, 40% urbano
attuali 1646 km
km percorsi da ultimo pieno : 553 km
litri pieno: 36.07 litri
consumo: 15.33 km/l

il computer di bordo mi dava 16.7 e non erro....

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 34
grazie dei dati forniti

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 35
Mi pare di capire che procedendo in città al 95% dovrei stare su un consumo reale di circa 13 km /l, più o meno a seconda del traffico ed allo stile di guida. Fatto il  pieno ora ho tenuto il conta km non azzerato e vedrò quindi quanto faccio in km

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 36
C'è qualcuno che possa aggiornare i consumi del 1.6 tdi DSG?? Ve lo chiedo per un imminente acquisto... e togliere le indecisioni diesel/benzina...
Grazie

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 37
A parità di percorsi, stili di guida e trasmissione, tra la 1.0 TSI e la 1.6 TDI devi considerare 2-3 Km/l di differenza.

Come media generale e indicativa puoi considerare 14 km/l per il benzina e 16 km/l per il diesel

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 38
A parità di percorsi, stili di guida e trasmissione, tra la 1.0 TSI e la 1.6 TDI devi considerare 2-3 Km/l di differenza.

Come media generale e indicativa puoi considerare 14 km/l per il benzina e 16 km/l per il diesel
Grazieee

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 39
Buongiorno a tutti i Skodisti, voglio dare il mio contributo in fatto di consumi, Skoda Karoq 1600 tdi, consegnata ai primi di settembre, km percorsi 8600, per un buon 70% in strade extraurbane e autostrada, qualche volta montagna, e il restante in ciclo urbano. Premetto che ho una guida tranqui nel senso che non tiro le marce frenate possibilmente dolci e andatura mai esagerata, se son in autostrada 120/130 con qualche sforate oltre... ho fatto diverse rilevazioni, come metodologia si parte da un pieno pieno, nel senso che aspetto che la pistola del rifornimento si blocca da sola....e al successivo rifornimento (con serbatoio non necessariamente in riserva riempio il serbatoio fino a che la pistola non si blocca.... prima del riforniammeto mi segno i km percorsi dal rifornimento precedente (te li fornisce il computer di bordo) e la cifra la divido per litri di gasolio appena fatti.
Morale della favola sono arci-contento, i conteggi mi hanno dato valori tra 19 e 20,5 km/lt....meglio di così.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 40
Consumi REALI SKODA "Karoq"  1.6 TDi (115cv) con cambio automatico DSG-7 ...dopo i primi  2000 km circa.
Dopo aver superato (guidando tranquillo) i primi 1300 km di "rodaggio" ( (driving) ma il manuale dice che esso durerebbe per i  primi 1500 km) ho testato i consumi dell'auto nella condizione peggiore
...cioè con percorrenza quasi esclusivamente  nel traffico cittadino romano (sempre nella fascia oraria pomeridiana  dalle 13,30 o dalle 14,30 per 8 ore circa. con traffico intenso) e giocoforza con molte salite e discese (e quindi raramente in pianura), spesso sui fondi dissestati del centro (con sampietrini e buche), con una guida mai "regolare" od "omogenea" causa frequentissimi semafori (rossi), stop e strisce pedonali. Motore quasi sempre in mappatura "Eco", cambio su "D" o "E" (ho solo provato il manuale con palette al volante) e solo talvolta (ma SOLO nel traffico intenso/ bloccato con "Start  e stop" inserito "alla bisogna"), sempre con guida normale (cioè non nervosa, salvo rari casi di "scatto dell'embolo", ma nemmeno da lumaca ), rari percorsi in autostrada (per tratti di circa 50 km cadauno), diciamo forse 4 durante il pieno... nell'occasione con qualche "tirata" alla massima velocità consentita in autostrada dalla legge ( :D ) o poco più (come Furio-Verdone quando da la "tiratina" a fine rodaggio). Condizionatore acceso solo rarissimamente per schiarire il vetro appannato da umidità (è inverno)
Con un pieno (fatto bloccandosi al "primo scatto" della pistola del distributore), l'auto ha fatto 550 Km con un pieno (che dovrebbe essere di 50 litri), dunque circa 11 km con un litro. Se avessi girato in zone più pianeggianti e/o con meno traffico (in orari meno trafficati) e/o in più tratti extraurbani credo quindi che l'auto sarebbe arrivata  forse a 13 km/ 1L.
Rispetto alla "Yeti 1.6 TDI ("Green line" e  con cambio manuale) che avevo prima (96.000 km percorsi nella medesima condizione che con stesse percorrenze senza "Start e stop" attivato stava sui 15km /l), credo che sul "Karoq" influiscano negativamente: la mancanza del recupero dell'energia in frenata  (Yeti "Green line"), l'Euro 6 che "tappa" maggiormente il motore, il cambio automatico, i 15 cv in più di potenza e i pneumatici R17 rispetto agli R16 della mia "Yeti"...mentre per il peso il Karoq (malgrado sia più grande) è più leggero in ODM ( a leggere i dati) della Yeti che era anche meno larga ma più alta (come aerodinamica).
Quanto alle differenze tra le due auto: la Karoq ha più bagagliaio, lo sterzo si indurisce (piacevolmente) su "sport" (invece nella Yeti rimaneva morbido), il cambio DSG (il primo automatico che ho guidato) è naturalmente diverso dal manuale della Yeti. Finiture migliorate sulla Karoq e molti sensori ...che non c'erano sulla Yeti. Le dimensioni sono simili (la Karoq è più grande e larga ma più bassa e leggera), l'abitabilità interna è sempre ottima. Il tempo ci dirà sulla durata dell'auto e del cambio automatico. Le sospensioni sembrano similari nell'affrontare strade e pavé ...
Difetti riscontrati: noie alle spie airbag (ora pare risolti), rumore (forse dalla frizione) percepibile su fondo non con profonde buche ma su quello leggermente sconnesso (specie con finestrino abbassato procedendo a bassa velocità in strade strette dove il suono rimbomba o vicino a muri), rumore del sedile (a contato con tunnel centrale...quando siede un guidatore basso che setta il sedile di guida molto in avanti), specchietto lato guida con riflesso della cromatura della presa d'aria SX del cruscotto...stupidaggini

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 41
Guidando al 90% in città (Roma), con poche tratte di circa 50 Km in autostrada (percorse al limite  legale di velocità) sempre in orario pomeridiano trafficato e quasi sempre con pendenze "variabili", cioè con salite e discese (mai in piano per molto) e con percorsi su strade accidentate e con molti semafori e strisce pedonali, la mia Karoq 1.6 TDI (115CV) con cambio automatico DSG-7 con "drive mode" su "ECO", ma senza "Start e stop" attivo (tranne accendendolo "alla bisogna" se in coda) guidata in modo normale (tranne rari momenti di nervosismo) percorre con un pieno (mi fermo al primo "clic" della pistola del distributore) circa 550 Km con un serbatoio (50 litri?) e quindi starei sugli 11 Km con 1 Litro, ma nelle condizioni peggiori possibili come prima descritte.
Tuttavia con la riserva (zona rossa) già in parte consumata (autonomia residua di 40 km) la pistola si è fermata a 40 litri per circa 66 Euro di importo e quindi comincio a dubitare che il serbatoio sia di 50 litri...oppure mi frega il distributore?

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 42
È probabile che il primo stacco della pistola il serbatoio non sia pieno. Anche in base all'inclinazione dell'auto qandoyfai rifornimento è possibile che si creino sacche d'aria nel serbatoio stesso.
Una volta prova ad aspettare qualche secondo dopo che pistole si è fermata, così che la schiuma del diesel sparisca e prova a far ripartire la pistola così vedi se e quanto diesel in più entra.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 43
@skoda1972 se ti può consolare una volta ho fatto gasolio con autonomia di 5 km (praticamente avrei dovuto camminare con i vapori) ma non ci sono stati più di 46 litri  (nonso)

Re:Consumi Škoda Karoq 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 44
È probabile che il primo stacco della pistola il serbatoio non sia pieno. Anche in base all'inclinazione dell'auto qandoyfai rifornimento è possibile che si creino sacche d'aria nel serbatoio stesso.
Una volta prova ad aspettare qualche secondo dopo che pistole si è fermata, così che la schiuma del diesel sparisca e prova a far ripartire la pistola così vedi se e quanto diesel in più entra.
Se fossero entrati diciamo altri 5 litri di gasolio (non credo siano di più)....allora io ne avevo dentro il serbatoio solo 45 di litri (ma la lancetta sul cruscotto indicava il pieno a fondo scala)...e allora il consumo da me descritto sarebbe da correggere così: 550 km con 45 litri significa 12 km (anziché 11 km) con 1 litro