Passa al contenuto principale

Topic: AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero) (Letto 5359 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 30
A questo punto mi viene da pensare che non sia un caso isolato.

No, non è un caso isolato, anzi. Altri gentili utenti di questo forum mi hanno allegato link ad altri siti web stranieri in cui altri possessori di Skoda Superb hanno avuto lo stesso identico problema. Mi viene da pensare che ci sia un po' di menefreghismo da parte della casa madre che non provvede a un richiamo.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 31
Comunque se non dovessero riuscire penso che tra la documentazione che ti ho allegato ed il video che ti hanno postato potresti provare tu a tamponare la perdita.

Caro @Motorrad, me ne occuperei pure in prima persona ma qui dove sono non ho attrezzi con me. E poi, vorrei evitare di mettere mani per non invalidare la garanzia. Domani ti farò sapere.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 32
E' colpa dei lavoratori cechi..o ciechi?  ;D

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 33
Vi racconto come è andata a finire:
• Ieri mattina ho portato la Superb allo Škoda Service Marković di Arandjelovac (in Serbia)

• hanno rimosso divano passeggero, parti in plastica adiacenti il battitacco, moquette e sotto-moquette. In pratica: un'auto sventrata

• la causa dell'accumulo d'acqua nello strato sottostante la moquette, che di fatto ha trasformato il pavimento destro dell'auto in una piscina, è stata individuata, come tutti ci aspettavamo, nella deformazione del componente di raccordo fra il tubo di condensa del clima e la sua sede. Acceso il climatizzatore era evidente che tutta l'acqua di condensa, anziché defluire attraverso il tubo, si riversava internamente

• con un aspiraliquidi hanno aspirato ciò che potevano per l'equivalente di un secchio d'acqua

• la normale riparazione in garanzia prevedeva la sostituzione del pezzo rotto/difettoso con conseguente attesa di 10 giorni (il tempo necessario a ricevere il pezzo dopo l'ordinazione)

• data la mia impossibilità di attendere tutto questo tempo, il titolare del service ha asciugato bene le parti in plastica, rimesso il tubo in sede e lo ha fissato con silicone (a suo dire di ottima qualità). Lui mi diceva che vista la fragilità del pezzo originale, forse è stato meglio così!

• dopo ha rimontato il tutto.

Adesso mi trovo con:
• un climatizzatore che in teoria convoglia l'acqua di condensa in modo adeguato
• il tessuto posto sotto la moquette ancora pregno di umidità (sono terrorizzato dalla muffa il cui odore inizia a sentirsi)
• la copertura in plastica adiacente al battitacco completamente graffiata (non sono andati certo per il sottile)
• un'auto riparata in garanzia ma, per necessità del sottoscritto, in modo più o meno ufficioso.

Di tutto questo, Škoda sembra non sapere nulla.

A voi i commenti.

 

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 34
Mah, un due righe a skoda Italia le manderei, giusto per  informali sull'accaduto e sui 10 giorni di tempo necessari per un ricambio.
Per quanto riguarda la riparazione anche secondo me dovresti essere comunque a posto.
Probabilmente hanno usato la pasta siliconica per i motori (rossa o nera) che ha una tenuta più forte del silicone classico.
Per quanto riguarda la moquette umida toglierei il tappetino per farla asciugare prima.
Fortunatamente con il caldo non ci vorrà molto.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 35
Lui mi diceva che vista la fragilità del pezzo originale, forse è stato meglio così!
Concordo su questo, io lascerei tutto così senza sostituire il pezzo, anche il nuovo ricambio potrebbe darti lo stesso problema.
Vedi anche il lato positivo, siamo in estate e si dovrebbe asciugare prima. Se hai la possibilità lascia l'auto aperta sotto al sole.
Anni fa avevo rovesciato una bottiglia di prosecco dietro al sedile passeggero, per togliere l'odore ho dovuto lavare più volte la moquette e alla fine è tornata come nuova.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 36
Per fortuna, qui in Serbia, ho una casa in campagna e l'auto è tutto il giorno sotto il sole, con i finestrini aperti e i tappetini rimossi. Nonostante il caldo, quel tessuto spesso di colore grigio azzurro che si trova sotto la moquette, fa proprio fatica ad asciugarsi (la moquette fa da schermo). Ovviamente, quando rientrerò in Italia, un salto in concessionario lo farò eccome. È giusto che sappiano che la Superb ha questo punto critico. Mi dite come si allegano video e immagini in modo che tutti possiate vedere? Grazie.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 37
Il tessuto che c'è sotto è il fono assortente e li ci vorrà un po per asciugarsi.
Per le foto ci sono diverse soluzioni: io utilizzo flickr dove poi mi da un link da mettere nel post.


Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 39
Visto che ti hanno rovinato dei pezzi smontandoli, io due righe a skoda italia le invierei comunque chiedendo se e come sarebbe possibile il ripristino a nuovo.
Visto che comunque la causa di tutto è stato un difetto dell'auto e che tutto il disagio lo stai subendo tu....
Eventualmente metterei le mani avanti anche per il rivestimento del pavimento......metti che poi te lo debba tenere puzzolente.....

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 40
Visto che ti hanno rovinato dei pezzi smontandoli, io due righe a skoda italia le invierei comunque chiedendo se e come sarebbe possibile il ripristino a nuovo.
Visto che comunque la causa di tutto è stato un difetto dell'auto e che tutto il disagio lo stai subendo tu....
Eventualmente metterei le mani avanti anche per il rivestimento del pavimento......metti che poi te lo debba tenere puzzolente.....

Purtroppo ad agosto, anche rientrando in Italia, è impossibile far nulla. I service sono tutti chiusi.

Quando riapriranno, mi recherò dal concessionario e spiegherò l'accaduto. Vediamo se e cosa mi consigliano di fare.

Purtroppo, se incappi in questo problema, te ne accorgi quando è già tardi, ossia quando tutto lo strato fonoassorbente è pregno d'acqua facendola fuoriuscire dalla moquette (verso l'alto). E se quel giorno non avessi rimosso i tappetini per le normali operazioni di pulizia, probabilmente sarebbero trascorsi ancora dei giorni prima che mi accorgessi del pasticcio.
Boh, ho la Superb da quasi due anni ma per un motivo o per l'altro, non riesco ancora a innamorarmene.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 41
@redford74 : foto ok!
Concordo il giudizio di willy, non si sa mai.
Per quanto riguarda la Superb non te la prendere :bene o male sono difetti di piccola entità, nulla di grave.
Del resto hanno postato video della Golf con esattamente lo stesso problema per cui ahimé è proprio l'impianto progettato da VAG ad avere questa pecca.
Pecca che purtroppo avresti probabilmente trovato anche su una VW o Audi.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 42
@redford74 : foto ok!
Concordo il giudizio di willy, non si sa mai.
Per quanto riguarda la Superb non te la prendere :bene o male sono difetti di piccola entità, nulla di grave.
Del resto hanno postato video della Golf con esattamente lo stesso problema per cui ahimé è proprio l'impianto progettato da VAG ad avere questa pecca.
Pecca che purtroppo avresti probabilmente trovato anche su una VW o Audi.


In fondo hai ragione. È che quando ti succede lontano da casa, dove hai scarsa padronanza della lingua, avverti di più il colpo. Male che vada, acquisterò il pezzo in plastica che mi hanno graffiato o proverò a ripararlo con della vernice o similare. Anche se non saprei come rintracciarlo. Grazie per il supporto morale :)

P.S. L'altro punto che della Superb mi lascia perplesso è la verniciatura: viene via con l'unghia (basta davvero sfiorarla). Al confronto, la mia Megane del 2005 è un carro armato.

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 43
Purtroppo ad agosto, anche rientrando in Italia, è impossibile far nulla. I service sono tutti chiusi.

Quando riapriranno, mi recherò dal concessionario e spiegherò l'accaduto. Vediamo se e cosa mi consigliano di fare.

Purtroppo, se incappi in questo problema, te ne accorgi quando è già tardi, ossia quando tutto lo strato fonoassorbente è pregno d'acqua facendola fuoriuscire dalla moquette (verso l'alto). E se quel giorno non avessi rimosso i tappetini per le normali operazioni di pulizia, probabilmente sarebbero trascorsi ancora dei giorni prima che mi accorgessi del pasticcio.
Boh, ho la Superb da quasi due anni ma per un motivo o per l'altro, non riesco ancora a innamorarmene.

No, ma scrivigli! Non serve andare al service ed è meglio in questi casi non fare solo per le vie verbali.
Meglio lasciare traccia scritta. Raccomandata o PEC!

Re:AIUTO SKODA SUPERB: Acqua nell'abitacolo (lato destro passeggero)

Risposta n. 44
Il ricambio dovrebbe essere il numero due di questo link:

https://www.catcar.info/audivw/?lang=en&l=c3RzPT17IjEwIjoiQnJhbmQiLCIyMCI6IlNLT0RBIiwiNDAiOiJTdXBlcmIgRXVyb3BlIiwiNTAiOiIyMDE1IChOUC1GNzAwMCAwMDEgPj4pIiwiNjAiOiJCb2R5IiwiNzAiOiI4NjM2MCJ9fHxzdD09NzB8fGJyYW5kPT1za3x8bWFya2V0PT1DWnx8bWRsPT1TVVAgIHx8RXBpcz09ODUxfHxFaW5zYXR6PT0yMDE1fHxNYWluR3JvdXA9PTh8fEJpbGR0YWZlbD09ODYzNjB8fEdyYWZpaz09MDg2MzYwODUx


Potresti verniciarlo ma temo che non verrebbe uguale alla consolle centrale e potrebbe rovinarsi con i piedi.
Scrivendo a Skoda forse forse riusciresti a chiedere la sostituzione.