Passa al contenuto principale

Topic: Problemi e difetti Superb MK3 (Letto 7905 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi e difetti Superb MK3

Siamo tutti d'accordo
la Superb è un'auto fantastica, rapporto qualità prezzo inarrivabile in categoria, abitabilità e bagagliaio immensi, comfort top, linea (per me) eccezionale, consumi irrisori per la stazza, e per chi come me ce l'ha omologata N1 è il miglior FURGONE in circolazione...ma anch'essa ha difetti congeniti, oltre vari problemi che interessano i singoli esemplari...

problemi (capitati a me)
  • ad auto nuova strano difetto... accendendo le luci interne di abilitava a ripetizione lo sblocco della tendina posteriore, cercando di aprire il bagagliaio a ripetizione... difetto sparito quando ho cambiato le lampadine posteriori con quelle led
  • a soli 8 mesi il pulsante di accensione (ho il kessy) inizia a non funzionare, peggiorando sempre! in garanzia mi hanno cambiato pulsante, bobina e centralina
  • la parte cromata del pulsante del freno di stazionamento (che ovviamente è plastica rivestita) si è totalmente sgretolata, iniziando già a pochi mesi dall'acquisto, tasto tra l'altro che uso pochissimo... sto cercando di farmelo cambiare in garanzia, spero sia un difetto localizzato e non diffuso...

Difetti (per me)
  • lunotto (per la SW) troppo inclinato... l'avrei preferito tipo la passat (che avevo prima), per quello che ci faccio ogni tanto (carico pannelli FV) è parecchio limitante
  • ACC troppo "frenato", come vede un'auto davanti invece di rilasciare l'acceleratore e decelerare lentamente arriva troppo sotto e frena... io sono abituato ad una guida + fluida, i freni non li tocco mai per principio se non è necessario (con la passat a metano e DSG le pastiglie mi sono durate 260.000km!)

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 1
concordo sul ACC, non appena sono in autobahn aumento la distanza a almeno 4 tacche altrimenti fa paura da come arriva vicino alla macchina davanti e inchioda, specie nelle ripartenze. effetto negativo e' che con tale distanza di sicurezza tutti si infilano davanti.....

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 2
io al contrario lo metto sempre al minimo... ricordo quando la presi che non capivo perchè mi frenava con auto a centinaia di metri distanza!

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 3
Pure io lo tengo al minimo e concordo nel trovarlo abbastanza brusco ma oramai mi sono abituato e appeno sento che inizia a rallentarmi l'auto inizio a premere un filo l'accelleratore.

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 4
La cromatura sulle parti plastiche, fino ad ora (sono alla quarta vag in casa), l'ho sempre vista di buona qualità.  Non ha naturale tendenza a spogliarsi.
Il caso tipico è  che "l'innesco" del processo possa essere dovuto ad in graffio causato magari accidentalmente.  Da lì,  poi, il problema si estende. Potrebbe essere successo così anche a te?

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 5
io al contrario lo metto sempre al minimo... ricordo quando la presi che non capivo perchè mi frenava con auto a centinaia di metri distanza!

con le velocita' che ci sono qui in Germania mi sa che ci va piu margine di sicurezza :D

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 6
La cromatura sulle parti plastiche, fino ad ora (sono alla quarta vag in casa), l'ho sempre vista di buona qualità.  Non ha naturale tendenza a spogliarsi.
Il caso tipico è  che "l'innesco" del processo possa essere dovuto ad in graffio causato magari accidentalmente.  Da lì,  poi, il problema si estende. Potrebbe essere successo così anche a te?

non credo
ha iniziato a spellarsi da sotto, il tasto lo uso pochissimo e non ho nè unghie lunghe nè anelli alla mano destra
per caso col dito lo sentii e poi non l'ho + toccato, ma si è crepato del tutto
siccome si è innescato da sotto credo proprio che fosse difettato in partenza

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 7
Sarò anche stato fortunato, ma non ho avuto nessun tipo di difetto.  Di quest'auto, come già scritto innumerevoli volte, lamento solo la scelta di un assetto troppo slegato e dondolante, che mi obbliga ogni volta che vado di fretta  a viaggiare con le sospensioni DCC regolate su Sport, limitando il proverbiale confort di quest'auto. Manca la via di mezzo, è il mio cruccio.  Grande guadagno nel piacere di guida ho ricevuto dalla rimappatura della centralina motore, sarebbe l'optimum rivedere anche quella del cambio, semplicemente per non far addormentare il motore a 1000 giri quando si viaggia in D, ma non passerà molto tempo che sistemerò anche questa cosa.
Per quanto riguarda la linea mi piace ancor di più di quando l'ho acquistata, strano. Mi sembra non invecchi. L'unico particolare esterno che non mi piaceva e che ho sistemato era la parte inferiore del fascione posteriore, sembrava che mancassero dei pezzi: infatti ho aggiunto scarichi ed estrattore.
Ad oggi la ricomprerei, probabilmente in versione benzina, facendo queste modifiche:
rimappatura cattiva motore e cambio;
acquisto con interni poco pregiati e rifacimento sellerie e pannelli porta con pelle  più pregiata di quella di serie troppo plasticosa;
acquisto senza DCC e sistemazione assetto a dovere.
Insomma, una Skoda RS6  ;)

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 8
Io ho riscontrato un problema e non riesco a capire se sia normale o un difetto. Riguarda la trazione integrale.
Vi spiego, per uscire dal garage devo per forza percorrere 2 metri con lo sterzo tutto girato. In questi pochi metri avverto sempre una specie di sobbalzo molto lieve. Per rendere l'idea, sembra di passare con le ruote sopra ad un cavo. Subito non ci ho neanche fatto caso, da quanto è lieve il sobbalzo, ma l'altro giorno ho deciso di fare una prova, e ho riscontrato che lo stesso "problema" c'è a marcia avanti, in retro, a destra e a sinistra. La costante è lo sterzo girato a fine corsa.
Dato che lo fa in tutte le situazioni e sempre, mi viene da pensare che sia legato alla trazione integrale.
Lo fa anche a voi?

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 9
Si, è come se le ruote scavassero per terra, ma non mi da fastidio

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 10
Grande guadagno nel piacere di guida ho ricevuto dalla rimappatura della centralina motore

Tasto dolente... ho la 1.6, la + fiacca, ed essendo MY18 Teoturo non riuscito ancora a mapparla in boot mode.. (wall!)

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 11
Sono proprietario di una Superb wagon 4x4 sportline 190 cv da 9 mesi, ho percorso fino ad oggi 18.000 km circa. Ieri, dopo una lieve frenata ho sentito un rumore proveniente dai freni posteriori (classico rumore che si sente quando le pastiglie sono alle cozze). 

Porto la macchina da un mio amico meccanico (per fargli dare un occhio ai freni senza andare in Skoda a fare ore di attesa) e mi ha detto che le pastiglie posteriori sono carta velina!!!!

Tutto colpa dell'ACC che agisce molto di più sulle ruote posteriori ancora in fase di trazione.  Essendo la mia auto 4x4 lascio a voi ogni commento.

P.S.: questo non vuol dire che non sono contento della mia Superb.  Per me è un auto straordinaria sotto tutti i punti di vista.


Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 13
Si, è come se le ruote scavassero per terra, ma non mi da fastidio
Se è normale non da fastidio neanche a me...

Tutto colpa dell'ACC che agisce molto di più sulle ruote posteriori ancora in fase di trazione.  Essendo la mia auto 4x4 lascio a voi ogni commento.
intendi dire l'XDS?

Re:Problemi e difetti Superb MK3

Risposta n. 14
Il consumo prematuro delle pastiglie posteriori mi fa pensare più ad un intervento continuo dell'ESP per correggere il sottosterzo che allefdetto dell'XDS.
potrebbe anche essere un errore di posizionamento delle pastiglie, che rimangono troppo vicine al disco (da elettronica sono detraibili diverse distanze) e quindi subiscono un'usura continua anche quando non si usano.
Però dovrebbero vedersi i segni di usura anche del disco.