Passa al contenuto principale

Topic: Consumo olio tdi 190 cv. (Letto 5373 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 17
Su quello non c'è dubbio ;D

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 18
Mi aggiungo anche io, Superb 3 150 CV DSG e puntuale come un orologio svizzero, ogni 10.000 km mi appare la spia di livello olio basso e tutte le volte devo sempre mettere almeno 1 Kg di olio.
Premetto che provengo da una Superb 2 170 CV DSG ed in 160.000 km non ho MAI rabboccato olio motore.
Con questa Superb 3 è peggiorata in diverse cose...

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 19
Questo è il consumo olio dopo 10000 km di vita del mio tdi 190 Cv. . Circa 1-2 mm. appena sotto la tacca del max, immagino 100 0 200 gr. di olio.  Sono fermamente convinto che i motori di oggi girino per troppo tempo a bassi regimi di giri, vuoi per i rapporti lunghi montati per ottimizzare i consumi (e le relative logiche del DSG quando è in D), vuoi per la coppia a disposizione a già a basso regime, vuoi per le condizioni del traffico, e alla fine anche per la guida votata alla tranquillità ed il confort di molti utenti.  Un motore per assestarsi bene deve girare costantemente a tutti i regimi. Invece girano quasi sempre a regimi da camion, i cui motori sono però progettati per girare tra i 800 e 1500/1600 giri per tutta la vita.
Io ho fatto il rodaggio e poi via , sorpassi su sorpassi, scalate e accelerate, e sgroppatone in autostrada.
Si potrebbe sintetizzare: consumare gasolio per non consumare olio !   (good)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 20
@Furio dici che sono ancora in tempo per le sgroppatone assesta-motore?  (canna)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 21
Poi non vi lamentate se le macchine non arrivano più a fare 300k kilometri,se tiri usuri questo e risaputo.

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 22
Stiamo addentrandoci in un discorso da ingegneri meccanici, ma per esempio lo sapete che il carico sulle bronzine di banco è maggiore quando il motore gira al minimo, piuttosto che a regime'? Poi comunque non intendevo dire di andare a limitatore o fare dei  furiogiri (scusate il gioco di parole), basta ogni tanto far girare allegri questi pistoni per non farli morire di noia (drinking)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 23
Primo tagliando consumo zero su Octavia RS....Dopo il primo tagliando 0,5kg x 20000km....Ora di mia iniziativa lo ricambiato ....

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 24
Anche la mia 190 DSG 4X4  in 10000 km ha consumato 1 L di olio. Sono un po' deluso da questo fatto,era dai tempi dell'Alfetta che non facevo un rabbocco in un'auto.Spero che la cosa migliori col tempo ma dubito. (tick)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 25
Io sull' Alfa 75 rabboccavo qualcosa tra un tagliando e l' altro, certo non un litro, e poi magari consumava olio perché ce ne mischiavo di tutti i tipi. ...anche d' oliva....sempre senza problemi

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 26
Non si capisce perché su una produzione di serie di motori, ci siano queste differenze, chi consuma olio e chi non ne consuma affatto, l'unica motivo che può non essere uguale per tutti e lo stile di guida. Ora sono in vacanza e sto tenendo d'occhio il livello, dopo 1400km di autostrada a velocità 130/140 livello esatto come quando sono partito, ora la sto usando in strade di Collina per andare al mare fra Calabria e Sicilia ho fatto 1000km e le temperature sono veramente assurde dai 40 ai 43 gradi e olio sempre fermo al suo livello. In effetti un litro è veramente tanto, ma dove va a finire tutto quello olio?

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 27
Scommetto che i consumi più elevati sono con gradazione 0/30  5/30 soprattutto Castrol, che hanno un evaporazione più alta di altri tipologie. L' olio che sparisce se ne va parte in fumo bruciato, parte in morchie che depositate nel motore, hanno  conseguenze deleterie  sulla sua durata. 

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 28
Scommetto che i consumi più elevati sono con gradazione 0/30  5/30 soprattutto Castrol, che hanno un evaporazione più alta di altri tipologie. L' olio che sparisce se ne va parte in fumo bruciato, parte in morchie che depositate nel motore, hanno  conseguenze deleterie  sulla sua durata. 
Scommetto che i consumi più elevati sono con gradazione 0/30  5/30 soprattutto Castrol, che hanno un evaporazione più alta di altri tipologie. L' olio che sparisce se ne va parte in fumo bruciato, parte in morchie che depositate nel motore, hanno  conseguenze deleterie  sulla sua durata. 

Ovviamente essendo nuova la mia Superb ha nel motore il castrol ed in conce hanno rabboccato con quello.Essendo in garanzia devi portare l'auto in officine autorizzate che appunto usano il castrol;mi chiedo come se ne possa uscire ed in caso quale olio usare?

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 29
Se la gradazione a caldo è 30 è un olio che diventa estremamente fluido alle alte temperature. Questo può portare a più facili trafilamenti quando la temperatura sale parecchio
per usare un altro olio, puoi sentire con il Service se ti mettono l'olio che porti tu. Occhio alle specifiche e problemi non dovrebbero fartene (il castrol è raccomandato, non obbligatorio).

Considera che in un'auto nuova il livello può calare in fretta per due motivi:
-magari non avevano fatto il livello max alla consegna (cosa sempre più frequente per via delle possibili diluizioni dovute alle rigenerazioni)
-all'interno dell'impianto possono esserci delle "bolle" che si spurgano con l'uso (un po come nel circuito di raffreddamento)

Metti (ad esempio) che alla consegna il livello fosse a metà (circa mezzo chilo sopra il minimo) e tu dal minimo hai aggiunto 1 kg, in realtà il consumo è stato solo di mezzo kg

Occhio anche a fare il livello secondo quanto prescritto nel libretto, ovvero dopo qualche minuto che il motore caldo è stato spento: possono esserci anche discrete differenze di lettura sul livello.

curiosità mia: le Alfa ogni quanto facevano il cambio olio?