Passa al contenuto principale

Topic: Consumo olio tdi 190 cv. (Letto 5407 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 30
Se la gradazione a caldo è 30 è un olio che diventa estremamente fluido alle alte temperature. Questo può portare a più facili trafilamenti quando la temperatura sale parecchio
per usare un altro olio, puoi sentire con il Service se ti mettono l'olio che porti tu. Occhio alle specifiche e problemi non dovrebbero fartene (il castrol è raccomandato, non obbligatorio).

Considera che in un'auto nuova il livello può calare in fretta per due motivi:
-magari non avevano fatto il livello max alla consegna (cosa sempre più frequente per via delle possibili diluizioni dovute alle rigenerazioni)
-all'interno dell'impianto possono esserci delle "bolle" che si spurgano con l'uso (un po come nel circuito di raffreddamento)

Metti (ad esempio) che alla consegna il livello fosse a metà (circa mezzo chilo sopra il minimo) e tu dal minimo hai aggiunto 1 kg, in realtà il consumo è stato solo di mezzo kg

Occhio anche a fare il livello secondo quanto prescritto nel libretto, ovvero dopo qualche minuto che il motore caldo è stato spento: possono esserci anche discrete differenze di lettura sul livello.

curiosità mia: le Alfa ogni quanto facevano il cambio olio?

Ai tempi l'Alfetta faceva il tagliando ogni 10000 km

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 31
Inoltre immagino usasse olio xW50 (x inteso come numero variabile) perché una volta si usavano oli più densi anche alle alte temperature, ora son più fluidi per cercare di recuperare qualcosa sui consumi con un minor assorbimento di potenza da parte della pompa olio

A volte (riflessione fatta sulle mie esperienze) il consumo olio ci sembra esagerato perché facciamo un controllo livello quando prima facevamo un cambio completo
la mia prima auto (Alfa ::) ) faceva il cambio a 15.000 e solo una volta, per curiosità, verificai il livello prima di portarla in officina:era appena sotto il minimo, ma non mi importò perché dovevo fare il tagliando.
Se lo facessi adesso con la mia Rapid dovrei per forza mettere 1 kg perché il cambio è dopo altri 15.000
questa è la mia sensazione, poi magari sbaglio.

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 32
Il consumo di olio l'ho verificato due o tre volte ad auto nuova (diciamo entro il primo anno/18 mesi), sempre regolare. Poi ho smesso di preoccuparmi. Se avrà bisogno d'olio, me lo segnalerà con l'apposita spia e rabboccherò (ho ben due litri ancora). Fino a quel momento, trovo inutile preoccuparmi. Non è il mezzo litro in meno a creare problemi.

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 33
Se per qualcuno può essere una consolazione, io con octavia RS 3 (tdi 184CV) rabbocco1Kg ogni 7000Km...
Praticamente arrivo al tagliando che ho rabboccato 3kg...
Senza parole...  (wall!)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 34
Se per qualcuno può essere una consolazione, io con octavia RS 3 (tdi 184CV) rabbocco1Kg ogni 7000Km...
Praticamente arrivo al tagliando che ho rabboccato 3kg...
Senza parole...  (wall!)
di sicuro fai delle ottime rigenerazioni del pdf. ....ma sarei curioso di sapere a quanti km sei, e se al service TI dicono che......... è normale

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 35
Ciao,
Con la mia (tdi 150cv) si é accesa la spia proprio l'altro giorno a circa 25k km e ho rabboccato 1kg.
Direi non male...

Ciao
Roberto


Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 37
Avrei il terrore che qualcuno volesse allargarle

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 38
Ma credo che il consumo dipenda anche dal motore saranno fatti in serie ma hanno tolleranze ecco quindi uno consuma di più ed uno di meno...tuttavia dite ciò che volete ma a me il w30 non convince...
Avevo una clio prima seria maltrattata come poche...povera piccola ma non consumava un goccio di olio....le varie uno erano più goderecce...ora questa con il GPL taglianado ogni 15.000 arriva se va bene a metà astina o al minimo.
Ma se la tiro in autostrada sopra i 130 km/h o se volete sopra i 4000 rpm beh il consumo d'olio e visibile a occhio nudo...e sto utilizzando un 5w40...
Mi sa che torno a cercare il 5w50...

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 39
Motori attuali non sono adeguati ad un w50 ,per motivi di attriti studiati per il risparmio di carburante. Il w30 però è talmente volatile che si brucia e si consuma di più (e inquina di più. ...un po' come il dpf che,nella pratica, ha un effetto contrario a quello per cui è concepito) . Un w30 va solo ad ingrassare chi lo vende, e chi, nel tempo, deve rimediare ai problemi meccanici delle morchie accumulate nella sua combustione. Assolutamente uno 0w40, dove possibile è il meglio per la vita del motore in qualsiasi situazione (che non sia ai tropici o ai poli)

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 40
Io 56000km rabbocco solo 300grammi RS TDI

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 41
Io con Motore 150 Cv ed attualmente 75.000 km sono costretto a rabboccare 1 Kg di olio ogni 6500 km, praticamente 1 volta al mese.

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 42
azz... mi pare non proprio normale!
spero che la 1.6 che mi devono consegnare sia più parca... ora con la passat a metano con 310.000km non ho MAI rabboccato, al tagliando (ogni 17-18.000km ma metto il longlife castrol edge 5W-30) il livello è perfetto
e uso l'auto in ogni condizione: urbano, statali 100-110kmh, tirate a 170-180...

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 43
9500 km e livello a 1/4, ho rabboccato, avevo fatto il controllo dei livelli in concessionaria (così richiesto da loro…) a circa 2500 ed era poco sotto il massimo. Rodaggio scrupoloso, finito quello ammetto d'avere una guida allegra.
Il consumo d'olio non mi spaventa che non è di certo a livelli allarmanti e comunque avendo avuto in casa diverse Audi/Vw sono abituato e direi che Vag la sua fama di mangia olio se la merita tutta

Re:Consumo olio tdi 190 cv.

Risposta n. 44
Mi sono riletto un pò tutto il post e devo dire che sono abituato veramente bene.

Mi schiero con @chiccoreds : Superb II 2.0 tdi, da quando ce l'ho non ho MAI rabboccato tra un cambio e l'altro, ne mangia zero........ poi vabbè i tagliandi li faccio ogni 15.000, max max 20.000 ultimamente perché la logistica mi punisce, ma non ho mai mai visto la spia di rabbocco e il livello non scende.  (canna)

Sento invece di situazioni allucinanti, gente che rabbocca chili d'olio ogni 6/7000 km e il service dice che è normale...... fosse mia la macchina gliela tirerei nella schiena dopo il secondo rabbocco, come può essere normale un consumo del genere, ma che è un Bravo 2 tempi?!?