Saluti Octavisti (good)
La butto lì: ho visto proporre, in opzione per Octavia RS 230, pnumatici 255/30 R19 9J.
Secondo voi sarebbe possibile montarli? (idiot)
Vi posto il sito wheel-size.com Octavia 2016 (http://www.wheel-size.com/size/skoda/octavia/2016/#trim-20tsi-rs230-eudm) che mi sembra americano.
Suppongo che i criteri di omologazione italiana ci mettono lo zampino, ma qualcuno di voi ci ha mai pensato? (canna)
Io le metterei sulle Extrame R19 7,5J....chissà se ci starebbero? (doh)
il Bob
Magari al posteriore, ma dubito con le misure di cerchi riportate, perché rispetto agli originali sporgerebbero di ben 32mm :o .
Sugli originali da 7.5 invece le gomme non starebbero troppo bene visivamente per il canale troppo stretto (già è stretto per i 225) e lavorerebbero pure male dando galleggiamento laterale. Minimo 8,5"per dei 255.
Infatti li indicano con cerchio da 9" i 255.
A mio avviso sono troppo grossi per octavia mentre vedrei molto bene le 235
Io cambierei solo i cerchi con un canale maggiore...
Ecco un sito dove puoi comparare 2 misure diverse di cerchi e gomme con gli ingombri che ne derivano
Ragazzi, ascoltate me... NON avventuratevi in cerchi con canale 9". Se proprio volete rischiare, abbiate l'accortezza di prendere un ET molto basso (al massimo 35, ma se è 20.25 è pure meglio). C'è il forte rischio che il cerchio tocchi il braccetto di sterzo quando si gira a sx. Questo è quanto capitato a me, con dei 9" ed ET 52.
Se metti et 20 o 25 con canale 9, ti avanzano fuori dai parafanghi di brutto e tutte le pattuglie sono tue.
SI, ci avevo pensato all'eventualità...per questo suggerisco di evitare avventure con cerchi di canale 9"... Se è troppo alto, sei fregato.
Se è troppo basso, sei fregato ugualmente! (lmao)
sto per acquistare bbs speedline con et52 r19. Crea verramente problemi ?
Dipende dal canale che hanno.
Quelli originali da 19 sono 7,5x19 ET48.
Sul sito BBS usando il loro configuratore per Octavia 4 wagon RS 2.0 TDI danno i BBS Abete con misure 8,5x19 ET43
Con un ET52 sei più rientrante di 9mm, ma la larghezza del canale potrebbe farti recuperare o perdere qualcosa in più.
I cerchi BBS non sono dotati di certificazione NAD, quindi li monti a tuo rischio (in caso di controllo delle FdO)
Se con canale da 9", potresti averne..come ho scritto, io ho dovuto venderli, perché proprio non era possibile. Sterzando a sx, il cerchio toccava il braccetto.
ti ricordi che cerchio era ?? In questo caso gioca tanto anche et ( in poche parole voglio montare bbs speedline r19/9 et 52 , oggi vado verificare se ci sto dentro visto che aumenta 26 mm verso sospensione , mi hai messo in dubbio questa cosa del toccare
Parere personale, un cerchio da 9" e' troppo largo.
Tanto peso in piu' da mettere in movimento, maggiore probabilita' di piegare il cerchio in una buca.
Gia' un 8.5" secondo me e' troppo, il giusto sarebbe 8".
Era un cerchio originale Audi, montato su TT del 2006 (la seconda serie, insomma), con ET 46 (o 48, non ricordo).
bene , dunque dovrò mettere dei distanziali , visto che quello che voglio montare fanno et52
Poi c'e' il rischio che tocchino nei passaruota esterni.
Soprattutto quando sterzi e forse anche dietro.
Scusate la domanda sciocca, ma alla fine, a parte estetica, auto non andrà più piano consumando di più e magari pure con tenuta strada peggiore?
Mi pare un sacco di fatica per qualcosa che mentre uno guida manco vede....
Allo stesso tempo mi pare assurdo che uno non possa firmare un foglio "metto quello che voglio e rispondo di tasca mia in caso di problemi"
Sul fatto che consumera' di piu' assodato, primo per il peso maggiore dei cerchi e in parte molto minore la maggiore impronta a terra.
Sul fatto che diminuisca la tenuta e' difficile dirlo, da un lato c'e' una maggiore impronta a terra ma dall'altro diminuisce il carico per unita' di superficie.
Direi che senza addentrarsi in calcoli da ingegnere, qualcosa in piu' si dovrebbe ottenere in fatto di tenuta soprattutto in frenata quando tutto il carico si sposta sull'avantreno.
L'unica dove potrebbe perdere e' in trazione ma non si parla di potenze di 3/400cv quindi non lo vedo un grosso problema.
Be che diminuisca la tenuta di strada non penso,l'impronta è decisamente maggiore e con la spalla più bassa la gomma è ancora più rigida.
Anche per il peso maggiore bisognerebbe vedere perché di solito i cerchi originali sono molto pesanti e ne trovi di molto più leggeri e per il discorso potenza con una RS arrivare a 300cv è molto facile e senz'altro scaricarli tutti a terra con la trazione anteriore non è una passeggiata...
Certo che 4 cerchi da 20 farebbero un figurone ma penso che con le strade che ci sono sarebbe un suicidio
infatti quelli da 20” escludiamo. Xro 19 con un bel canale possiamo montare , è vero che che nn vediamo mai mentre guidiamo xro è un fattore estetico , quello che ti fa girare la testa a guardare tua auto mentre la lasci parcheggiata …
Non e' così scontato, la formula 1 ad esempio, puo' permettersi gomme con maggiore sezione perche' hanno aggiunto carico aerodinamico.
Non e' corretta la formula piu' gomma piu' tenuta.
Preferisco avere 350cv che cerchi improponibili, parere personale ovviamente
Questione di gusti personali, personalmente cercherei di evitare una spalla così bassa (30%), sappiamo tutti come si presentano le nostre strade.
Sicuramente farebbero un effetto scenico dell'altro mondo,il mio capo ha le 275/30 r20 sulla RS5 e fanno paura con i cerchi giusti però concordo sul fatto che sarebbero un pò esagerati e non li metterei mai...
Per il discorso cavalleria sono anche io più per la sostanza che per l'apparenza,se dovessi scegliere dove mettere un pò di soldi lo farei sulla parte meccanica più che sulla parte estetica anche perché poi alla fine la macchina è bella già così,però certo sono pareri personali,de gustibus...