Passa al contenuto principale

Topic: Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici (Letto 2738 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 15
Concordo pienamente Puccio; varra' per la prox volta. A volte sbagliamo sapendo di sbagliare e i motivi sono diversi. Ci vorrebbe un forum apposito!

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 16
Io nella vecchia auto montai le bf goodrich 205 55 16 e spesi 360 mentre per le michelin primacy 4 spesi 380 (sempre installate dal mio gommista di fiducia).. 500 x le pirelli sono troppi...poi un problema simile al tuo era capitato su uno dei furgoni della mia ditta con le continental.. ma risultò alla fine un difetto dei pneumatici che la carcassa non era stesa perfettamente ma risultò attorcigliata ( rimandate in fabbrica e controllate dal loro laboratorio con tanto di foto e documento)..

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici - aggiornamento

Risposta n. 17
Aggiornamento situazione P7 'traballanti.

Sono andato da altro conce e rifatto equilibratura presso loro gommista convenzionato (famoso e noto e di grande esperienza). Fatta equilibratura, mene torno a casa. Ma appena sono in autostrada niente da fare. Tra 95 e 105 la macchina vibra, si sente sotto il pianale. Si sente nei curvoni veloci. Sono al punto di partenza. Il problema non si risolve.

Unico aspetto nuovo, che voglio citare: ad un esame scrupoloso il gommista che ha rifatto l'equilibratura ha detto che le gomme sono a posto , sono perfette. Ma nota un particolare curioso: Le P7 hanno la 'stellina'; pare che sia proprio delle gomme di Pirelli per BMW!!
Che vor di'?

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 18
Sono gomme costruite con particolari specifiche per un particolare costruttore. Nulla che possa inficiare la validità dal punto di vista normativo se rispettano le misure o che possano farle vibrare se montate su altra auto.
Viene il dubbio che ci possa essere un difetto di fabbricazione, a volte, raramente, succede.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 19
Sarebbe quasi da provare con un altreo set di gomme "in prestito" (con diversa marca/modello di gomma) per vedere se lo fa ancora.
Dopo tutte le prove fatte, l'unica è cominciare ad andare per esclusione...
Curiosità: avete provato a mettere quelle davanti dietro e vicevera?
A me successe con un cerchione "ammaccato": davanti mi dava fastidio al volante, dietro no.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 20
Sarebbe quasi da provare con un altreo set di gomme "in prestito"
E' vero. Ci ho pensato. Ma 'in prestito e' un po difficile. Probabilmente faccio prima a prendere 4 gomme nuove.
Certamente hanno anche 'invertito' ma non hanno ritenuto di togliere gli pneumatici dai cerchioni per controllare. Magari il danno interno c'e'. Ma lo hanno escluso.
Unica altra ossevazione del tecnico è che il problema sta 'dietro' e sotto. Non 'avanti. E qui entriamo nel labirinto della 'chirogommistica'.
Secondo il conce gli devo lasciare la macchina e loro faranno le verifiche del caso.
Ma come vado al lavoro? E' un problema per me. Non voglio usare metro e autobus per via del covid. Non hanno sostitutiva. Dovrei noleggiare. A questo punto un treno nuovo a 300 euro mi costa meno di una settimana di noleggio.
Magari faccio un altro tentativo da un altro gommista, e gli chiedo di mettere a nudo gomme e cerchi. Verificare la 'convergenza', magari?
Un dubbio sulla convergenza mi viene quando faccio svolte lente e strette sul pavimento in resina del mio garage. A strerzo curvato al 100% l'auto saltella un po'. L'avete mai sperimentato? Forse il pavimento liscio non consente alle ruote di iporstare la convergenza corretta. CHe dire, anche questa e' un apossibilità?

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 21
In teoria un difetto di "peso" sulla gomma (o sul cerchio) dovrebbe emergere con la equilibratura, sia esso sul cerchio che sulla gomma.
A volte non emergono altri problemi di costruzione (il classico effetto della gomma che tira da una parte anche se convergenza ed equilibratura sono a posto) e vengono fuori in movimento. Per quello pensavo ad un treno di gomme "da prova".
Eppure basterebbe qualcuno con una Octavia vicino a te....

Nel caso che descrivi tu (bassa velocità e sterzo tutto da una parte) è abbastanza normale che la gomma esterna anteriore saltelli. Se non saltella, solitamente slitta verso l'esterno.
Il differenziale, vista la bassa velocità di rotazione non riesce a lavorare corettamente e (la ruota interna dovrebbe rimanere ferma per fare una curva strettissima, un pò come fanno i cingolati). l'auto non segue bene la traiettoria impostata e la ruota esterna è spinta verso l'esterno. Quando il battistrada non tiene più, la ruota salta.
ma non è un problema di convergenza. Su alcune vetture si vede di più, su altre di meno. Le pavimentazioni lisce amplificano quell'effetto, al contrario quelle incoerenti tipo la sabbia, lo riducono.

Comunque la convergenza pensavo l'avessero già controllata...

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 22
Aggiornamento:
a gennaio ho tolto le pirelli e alla modica cifra di euro 270 ho messo su le dunlop DUNLOP 205/55 R16 . Problemi finiti. Niente saltellamenti etc. Non comprero' mai piu' pirelli.

 Che dire, molto deluso dall'assistenza skoda.

 Il problema a mio parare era evidente ma la pirelli ( o il rappresentante, non saprei) non ha riconosciuto il difetto. Per il vero  mi hanno proposto un treno nuovo a zero costi, ma sempre pirelli. Ho rifiutato.

Bene cosi'.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 23
Aggiornamento:
a gennaio ho tolto le pirelli e alla modica cifra di euro 270 ho messo su le dunlop DUNLOP 205/55 R16 . Problemi finiti. Niente saltellamenti etc. Non comprero' mai piu' pirelli.

 Che dire, molto deluso dall'assistenza skoda.

 Il problema a mio parare era evidente ma la pirelli ( o il rappresentante, non saprei) non ha riconosciuto il difetto. Per il vero  mi hanno proposto un treno nuovo a zero costi, ma sempre pirelli. Ho rifiutato.

Bene cosi'.
Ultimi tempi ho sentito parlare bene di Pirelli da conoscenti ma non mi convincono ancora...Troppi danni in passato e non credo nel salto di qualità neanche con il cambio gestione...Che siano migliorate sarà ma ancora non convincenti a mio giudizio....

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 24
Dipende molto dalle esperienze personali. Io dunlop e toyo neanche regalate

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 25
Dipende molto dalle esperienze personali. Io dunlop e toyo neanche regalate
Anche si. Io vado di Continental da anni ormai zero problemi. Sulla nuova Octavia ho le Bridgestone T005 Turanza. Molto silenziose ma sul bagnato non a livello Continental purtroppo!!

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 26
Dipende molto dalle esperienze personali. Io dunlop e toyo neanche regalate
Vero. Ma anche da dove ti trovi e dove acquisti. Io ho capito che i prodotti italiani risentono notevolmente della distribuzione  e della logistica. I prodotti italiani 'soffrono' spesso di standard e listini occultamente 'diversificati', come se ci fosse sempre una prima scelta, una seconda scelta etc... 'non palesi' che vengono poi variamente allocati nelle varie regioni e nei diversi punti vendita.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 27
Ragionare per marca sulle gomme, soprattutto sulle merche Premium quale pirelli, è abbastanza limitante e riduttivo.

Pirelli ha fatto ottimi ma anche pessimi prodotti come capita a tutti ma non per questo vuol dire che tutte le Pirelli fanno schifo. io ne ho usati diversi treni per auto/moto e di media il giudizio è positivo con alcuni prodotti eccellenti ed alcuni mediocri.

Le peggiori gomme provate sono 2 Michelin, le Energy Saver presenti su un'auto di famiglia e le Primacy Hp che avevo di serie sulla Subaru e sono ad oggi le peggiori, veramente pessime e al limite del pericoloso sul bagnato ma non mi sentirei di dire che Michelin fa gomme pessime che in gamma hanno anche prodotti eccezionali.



Aggiornamento:
a gennaio ho tolto le pirelli e alla modica cifra di euro 270 ho messo su le dunlop DUNLOP 205/55 R16 . Problemi finiti. Niente saltellamenti etc. Non comprero' mai piu' pirelli.

 Che dire, molto deluso dall'assistenza skoda.

 Il problema a mio parare era evidente ma la pirelli ( o il rappresentante, non saprei) non ha riconosciuto il difetto. Per il vero  mi hanno proposto un treno nuovo a zero costi, ma sempre pirelli. Ho rifiutato.

Bene cosi'.

Cioè erano disposti a sostituirti le gomme a prezzo zero? Fosse stato così avresti risolto il problema nel modo da te sperato, lentamente ma nel migliore dei modi. Poi non saprai mai dove stà la colpa di certi ritardi almeno che te non avessi contattato direttamente Pirelli.
Il prodotto fallato può capitare, l'importante è la gestione del reclamo e raggiungere un accordo adeguato.

Mi interessa che a breve dovrò sostituire le Bridgestone S001della Superb (mediocri come prestazioni e rumorosissime ) e le P7 sono tra le candidate.

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 28
Cioè erano disposti a sostituirti le gomme a prezzo zero? Fosse stato così avresti risolto il problema
Già. Peccato che la sostituzione consisteva semplicemente nel montarmi un treno dallo stesso lotto che avevano 'a terra'; quindi NON con un treno IN SOSTITUZIONE richiesto ex novo alla Pirelli. Qualsiasi altra marca, invece, era da ordinare ( e pagare). Ho capito - tra le righe- che dovevo fare così . Sai ho quasi 60 anni, ho molti ompegni e lavoro molto. Mi hanno preso 'per stanchezza'. Ma hanno perso un ckiente

Re:Pirelli P7 - Equilibratura errata o difetto degli pneumatici

Risposta n. 29
Purtroppo è il difetto dei service che vengono incontro ma con quello che hanno in casa... sicuramente era un problema che con un treno nuovo forse risolvevi ma capisco anche che scottato una volta non si vuole arrivare alla seconda... il discorso gomme per come la vedo io è molto soggettivo e in base alle proprie esperienze si trovano le gomme adatte... per la mia esperienza con pirelli mi sono trovato male, con dunlop bene con continental bene ma bene anche con kleber e bridgestone.. poi sicuramente ci saranno quelle persone che bridgestone x fare un esempio non ne vogliono minimamente sapere..